Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cairo

Gli italiani non hanno più voglia di lavorare (e hanno ragione)

Gli italiani non hanno più voglia di lavorare (e hanno ragione)

Charlotte Matteini

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2025

pagine: 208

Almeno una volta alla settimana una nuova voce si leva dalla tv o dai giornali, strepitando una frase che ormai abbiamo sentito fino alla nausea: gli italiani non hanno più voglia di lavorare. Non vogliono sopportare l’impegno, gli orari, le condizioni contrattuali… Già, ma quali sono davvero queste condizioni? Sembra che nessuno si sia mai preso la briga di approfondirle, eppure basta poco per accorgersi che molto spesso sono irregolari: precariato diffuso, diritti azzerati, stipendi da fame, montagne di false promesse, e soprattutto scarsissime (per non dire nulle) possibilità di ambire a un futuro sereno e indipendente. Sulla scorta dell’attività di denuncia sui suoi articoli e seguitissimi canali social, Charlotte Matteini costruisce un libro che non è solo inchiesta sulla brutale realtà del mercato del lavoro in Italia, ma anche una guida per chiunque si trovi intrappolato nelle maglie burocratiche dei contratti irregolari, o per chi si affaccia ora al mondo del lavoro. Per dimostrare che, se gli italiani non hanno più voglia di lavorare, un motivo ben preciso forse c’è.
17,00

Fondare un'azienda è un'idea del c***o. Soprattutto se nel business plan si dimenticano le emozioni

Fondare un'azienda è un'idea del c***o. Soprattutto se nel business plan si dimenticano le emozioni

Lorenzo Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2025

pagine: 160

Lorenzo Ferrari, tra i content creator più seguiti di LinkedIn, ripercorre la sua storia professionale: dal 2019, quando, ancora studente universitario, lancia a se stesso la sfida di creare ogni giorno un contenuto su LinkedIn, all’essere oggi un punto di riferimento per decine di migliaia di professionisti di età e ruoli differenti. E poi il salto nel mondo imprenditoriale: la nascita di smarTalks, prima un progetto, poi un sito e infine un’azienda, che ha fatto di Lorenzo uno speaker TEDx tra i più giovani d’Italia. Un successo che però ha anche un’altra faccia: si pensa che fare l’imprenditore digitale sia un divertimento anziché un reale mestiere, che si guadagni senza “fare” nulla di concreto. Con franchezza e determinazione, Lorenzo ci mostra che è tutto il contrario: descrive i sacrifici e la fatica necessari per raggiungere questo successo, e quanto talento, energia e teste pensanti siano necessari per mantenerlo. Compresa la fatica emozionale e psicologica, molto spesso ignorata e sottovalutata.
16,50

Molecole assassine. Il fascino oscuro e scientifico delle sostanze letali, protagoniste di delitti e torbide vicende

Molecole assassine. Il fascino oscuro e scientifico delle sostanze letali, protagoniste di delitti e torbide vicende

Eleonora Scarcello

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2025

pagine: 208

Nel corso della storia le sostanze tossiche, dalle più rudimentali alle più raffinate, sono state protagoniste, antagoniste e comparse in aneddoti assurdi e delitti insospettabili: polveri ed estratti dall’aspetto innocuo, piante e fiori apparentemente ordinari, rospi che paiono non poter fare male a una mosca (anzi, forse solo a una mosca)… Il mondo attorno a noi nasconde il potere formidabile di queste “molecole assassine”: sostanze che sfioriamo senza saperlo, ma di cui abbiamo tutti sentito parlare. Abbiamo in mente il “veleno perfetto”, inodore, incolore, insapore, letale, irrintracciabile. E se vi dicessimo che questo veleno perfetto, di fatto, non esiste? Fra torte all’arsenico, tè al tallio e avvelenamenti da belladonna, la tossicologa Eleonora Scarcello ci conduce in uno strampalato e mirabolante viaggio nello spazio e nel tempo, sulle tracce di veleni mortali e trame sconcertanti, fino a dimostrarci che tutto (ma proprio tutto) quello che esiste, nella giusta dose, può essere letale.
17,00

Bono e leggero. La mia cucina golosa e fit

Bono e leggero. La mia cucina golosa e fit

Eric Sliwinski

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2025

pagine: 192

Il sogno di ogni buongustaio? Piatti buoni da morire e porzioni abbondanti, ma senza compromettere la forma fisica. Se vi sembra troppo bello per essere vero, state per cambiare idea. Eric Sliwinski rompe gli stereotipi sulla cucina leggera, dimostrando che è possibile mangiare fit senza rinunciare al gusto: tra colazioni proteiche, pastasciutte condite e dolci sfiziosissimi, il “gymchef” più famoso del web costruisce un ricettario annuale alla portata di tutti, anche dei cuochi più inesperti, con un occhio sempre attento alla frutta e alla verdura di stagione, e contaminando la tradizione italiana con le leccornie della cucina etnica. In questo libro troverete suggerimenti pratici su come sostituire ingredienti poco salutari con alternative più light, abbinamenti di sapori innovativi e originali, e anche la storia di chi, grazie a una cucina davvero buona e leggera, ha cambiato completamente la propria vita.
18,90

Nessuno parla a nessuno. Dialoghi contro il vuoto di un filosofo e un dj radiofonico

Nessuno parla a nessuno. Dialoghi contro il vuoto di un filosofo e un dj radiofonico

Rick DuFer, Wad

Libro: Libro rilegato

editore: Cairo

anno edizione: 2025

pagine: 256

Nessuno parla a nessuno, eppure in questo libro i due autori non fanno altro che parlare e parlare. Ma di cosa, poi? Il filosofo contemporaneo Rick DuFer e il Dj radiofonico Wad, attraverso una serie di lettere scritte di loro pugno, danno vita a un dialogo intenso, un confronto senza filtri su temi d’attualità, come il conformismo, il reale valore dell’arte, la nostalgia per un passato che ci ha resi immobili nel presente e sfiduciati per il futuro, la necessità di trovare la nostra vera identità, il nostro posto nel mondo. In uno scambio intimo e profondo come un epistolario privato, Rick e Wad manifestano a tutti le loro perplessità, emozioni, sensazioni, i loro pensieri, le loro speranze. Nel leggere queste pagine, vi sembrerà di sentire la voce rassicurante di Rick e quella provocatoria di Wad, messi uno di fronte all’altro, separati solo da un tavolino su cui poggiano due tazzine. I loro caffè sono destinati a raffreddarsi, ma poco importa, se i due sono abbastanza accalorati dalle loro idee. Nessuno parla a nessuno è una riflessione – non priva di critica – sul genere umano e sulla società che ha creato e continua a creare, a trasformare, perché, come direbbe Eraclito, Panta rei. Tutto scorre. Tutto è in continuo cambiamento. Ma in questo scorrere, Rick e Wad affermano l’importanza di fermarsi un attimo e riflettere per non farsi trascinare dal flusso, ma esserne la guida.
17,90

Millefoglie di me. La mia pasticceria, tra tradizione e una nuova ispirazione

Millefoglie di me. La mia pasticceria, tra tradizione e una nuova ispirazione

Marco Napolitano

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2025

pagine: 160

«Sono Marco Napolitano: io, mio fratello Vincenzo e mio padre Giovanni portiamo avanti, per la terza e la quarta generazione, la pasticceria che ha segnato e intrecciato i nostri destini...» La pasticceria Napolitano, che si erge come un monumento alla dolcezza nel cuore di piazza Luigi Poderico, rappresenta un’eccellenza della tradizione partenopea. È infatti dal 1920 che nel laboratorio della famiglia vengono sfornati, ogni giorno, veri e propri capolavori dell’arte dolciaria: struffoli, babà, sfogliatelle ricce, zeppole di San Giuseppe, pastiere napoletane, cartucce… un trionfo di golose specialità realizzate con amore e materie prima di alta qualità da più di cent’anni. Vincenzo e Marco hanno deciso di portare avanti una storia di famiglia lunghissima con spirito d’innovazione e «con la stessa passione di nonna Pasqualina», come recita lo slogan che affianca il marchio della pasticceria. Ogni dolce è, infatti, preparato con la stessa cura e attenzione ai dettagli che i clienti trovano qui da generazioni. Ma i due ragazzi sono riusciti nell’impresa di creare un mix perfetto tra tradizioni e nuovi sapori, guadagnandosi un posto di primo piano per la realizzazione della perfetta millefoglie. In queste pagine verremo accompagnati in un dolce viaggio, fatto di racconti di famiglia, di ricette tramandate, di sacrificio e di cambiamento. E sarà come immergersi in un mondo di sapori autentici e profumi avvolgenti, dove la passione per la dolcezza si fonde con la tradizione napoletana, regalando momenti di pura gioia per gli occhi e per il palato.
16,50

Sopravvivere alle brutte persone. Anche quando la brutta persona sei tu

Sopravvivere alle brutte persone. Anche quando la brutta persona sei tu

Marco Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2025

pagine: 224

Le “brutte” persone sono ovunque: tra gli amici, i famigliari, i partner. Ogni giorno incontriamo egotisti, lamentosi, rabbiosi. Spesso ci dimentichiamo, però, che le brutte persone si trovano anche nello specchio: quante volte ci è capitato di essere bugiardi? Di essere pettegoli, vittimisti, manipolatori? Non possiamo cambiare il modo in cui ci comportiamo con gli altri se prima non guardiamo dentro noi stessi. Offrendo strategie pratiche e approfondimenti, Marco Marino ci dà gli strumenti per recuperare il potere che abbiamo perso, indicando la strada per riconoscere, affrontare, superare le relazioni malsane e riprendere il controllo della nostra vita; una guida potenziante per coloro che sono intrappolati in dinamiche nocive, che illumina il percorso verso la guarigione e la crescita. Un’ancora di salvezza per chiunque cerchi di rivendicare la propria felicità e vivere libero dalle catene della tossicità.
17,50

Integratori da amare. Tutto quello che devi sapere per trovare il tuo equilibrio perfetto

Integratori da amare. Tutto quello che devi sapere per trovare il tuo equilibrio perfetto

Amalia Di Tella

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2025

pagine: 176

Alla giovane Amalia non manca niente: ha un fidanzato che la adora, una famiglia affiatata, una profonda passione per la chimica che la porta a iscriversi alla facoltà di Farmacia. Finché un giorno, all’improvviso, il suo mondo perfetto va in mille pezzi: alla mamma, amatissima, viene diagnosticato il morbo di Alzheimer e, per accudirla, smette di frequentare l’università. Però non smette di studiare e approfondire le discipline scientifiche che l’hanno sempre affascinata. Anzi, proprio per sostenere e supportare al meglio le terapie che vengono somministrate alla madre, si avvicina al mondo degli integratori. Dopo la scomparsa della mamma, Amalia, ormai donna, riprende in mano le redini della sua esistenza e con risolutezza si rimette sui libri e si laurea in Scienze biologiche. Da lì nella sua vita si innesca una vera e propria rivoluzione che la travolge e la conduce a realizzare il suo sogno: creare una realtà imprenditoriale per promuovere il benessere delle persone. È così che nel 2022 nasce Minabi, un’azienda che produce integratori interamente Made in Italy utilizzando materie prime di altissima qualità provenienti da fonti naturali. In queste pagine c’è tutta la sua storia di imprenditrice di successo e anche il racconto appassionato di una donna determinata ad abbattere barriere e a sfidare stereotipi: una vera fonte d’ispirazione e un’incitazione a non mollare mai, a sognare in grande e a lavorare duro perché «realizzare il proprio potenziale è una sfida continua, una battaglia quotidiana. Ma è una battaglia che vale la pena combattere».
17,00

Taccuino per gestire (male) le tue emozioni

Taccuino per gestire (male) le tue emozioni

Insulti luminosi

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2024

pagine: 112

L’età adulta ti terrorizza? La procrastinazione è la tua migliore amica? Passi la giornata a sguazzare nel rancore verso le piccole sfortune della vita? Se la risposta è sì, questo taccuino è quel che ti ci vuole. Test, giochi, disegni da colorare e tanti, tanti insultini: studiato da rancorosi per rancorosi, è lo strumento indispensabile per tutti quelli che hanno bisogno di un piccolo aiuto per fare la cosa più difficile di tutte, cioè gestire le proprie emozioni. E farlo nell’unico modo possibile: male!
13,00

Amare una dea. Ferrario, Pagnoncelli, Remuzzi, Riva, Serina, Tiraboschi. Così L'Atalanta ci fa perdere la testa: sei tifosi eccellenti raccontano

Amare una dea. Ferrario, Pagnoncelli, Remuzzi, Riva, Serina, Tiraboschi. Così L'Atalanta ci fa perdere la testa: sei tifosi eccellenti raccontano

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2024

pagine: 224

Amore vero, a prima vista, fin dall’infanzia. E non è da tutti amare una Dea. Che Dea non è, vi diranno i puristi, perché secondo la mitologia greca Atalanta era una ninfa. Sia come sia, il salto ontologico si è imposto sul campo, con la divina ascesa che l’ha portata fino a Dublino, in vetta all’Europa League. Trascinando con sé un intero popolo, perché tra le squadre italiane l’Atalanta, in perfetta simbiosi con il suo territorio, è forse la più identitaria. Magnifico paradosso, piedi in provincia e testa (alta) in Europa, che nessun sociologo o antropologo saprà spiegarvi. Ma sei super tifosi bergamaschi, disposti a vuotare il sacco senza freni inibitori, sì: Davide Ferrario, raffinato regista; Nando Pagnoncelli, autorevole sondaggista; Giuseppe Remuzzi, scienziato di fama; Gigi Riva, inviato di guerra e scrittore di successo; Donatella Tiraboschi, brillante cronista di costume e Pietro Serina, opinionista e storico dell’Atalanta. Un intreccio avvincente di trame autobiografiche e slanci letterari, ricco di aneddoti e retroscena inconfessabili. È la fascinazione religiosa e irrazionale del tifo, l’unica prospettiva da cui si può davvero capire il fenomeno Atalanta. Un affresco ricondotto a unità da una parola magica, Appartenenza, a cui il club dovrebbe ispirare il suo museo. E in effetti ogni atalantino finirà per identificarsi in questa narrazione a più voci che attraversa tutte le generazioni del prima e del dopo Gasperini, il vate-spartiacque di una storia gloriosa iniziata il 17 ottobre 1907. Ma intrigherà anche chi, tifoso tiepido o indifferente, ha la curiosità di capire chi diavolo è questa Dea impertinente, venuta dalla provincia, che fa perdere la testa a cotanta schiera di affermati professionisti e ha portato lo scompiglio in Europa.
17,50

La vita è adesso. Ammalarsi, rigenerarsi, vivere

La vita è adesso. Ammalarsi, rigenerarsi, vivere

Gabriella Pravettoni, Mauro Boldrini

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2024

pagine: 256

Ogni diagnosi di tumore è come una «deflagrazione», un evento imprevisto, improvviso, destabilizzante, che colpisce il fisico e permea ogni aspetto della vita emotiva. Eppure, come sostengono Gabriella Pravettoni e Mauro Boldrini, si possono trovare spunti, occasioni di felicità anche nella malattia. Oggi, grazie a diagnosi precoci, medicina di precisione, immunoterapia, e col fondamentale supporto dell’IA, nel campo della ricerca medica i risultati raggiunti non hanno precedenti. Tuttavia, come sostengono fin dall’antichità pensatori, filosofi e teologi, e oggi registi, scrittori e poeti, la ricerca della felicità è un bisogno insito nell’uomo, e quindi guarire il corpo non basta. Il benessere psicologico di chi si ammala oggi è l’obiettivo di medici e psicologi che accompagnano i malati di tumore dall’accettazione alla diagnosi al ritorno alla vita «normale», in un viaggio che richiede tempo, aiuto, relazioni e condivisione. Fino a che il paziente, dopo «il tempo sospeso» di una malattia, possa ritrovare le risorse per tornare a fare progetti di vita. Le testimonianze di vita vissuta forniteci in queste pagine ci offrono uno spunto su cui riflettere per imparare a vedere la malattia anche come un’opportunità di crescita da cui si può uscire trasformati, e magari persino migliori. Perché la malattia non è, e non può essere, solo una questione di terapie e cure, sostengono gli autori, ma va affrontata con il giusto approccio mentale per diventare un capitolo della propria vita e non «l’unica storia» di una persona.
17,00

Non dovevo nemmeno sognarlo. La strada di un nuovo italiano da zero alle Olimpiadi

Non dovevo nemmeno sognarlo. La strada di un nuovo italiano da zero alle Olimpiadi

Aziz Abbes Mouhiidine

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2024

pagine: 240

Abbes Mouhiidine non è nato campione, lo è diventato un pugno dopo l’altro. Cresciuto in una piccola città in provincia di Salerno, Abbes ha sfidato le aspettative di tutti, comprese le proprie, per diventare uno dei più grandi pugili della sua generazione. Con una sincerità disarmante, "Non dovevo nemmeno sognarlo" racconta le notti insonni prima di un grande match, le giornate passate ad allenarsi lontano da casa, ma anche la gioia di portare nel cuore la propria famiglia e le proprie radici. Ogni sacrificio, ogni sfida, ogni incontro è stato per Abbes una lezione di vita, la tappa di un viaggio verso una meta che continua a spostarsi sempre più in alto. Questo libro non è solo per chi ama lo sport, ma per chi crede che dietro ogni sogno realizzato ci sia un percorso fatto di sacrifici, cadute, lacrime e rinascite. Abbes Mouhiidine ci porta dentro il mondo della boxe, in cui non si vince solo con i pugni, ma soprattutto con la mente e con il cuore. Un racconto di passione e delirio che ci ricorda che i sogni più grandi non si conquistano, ma si combattono.
17,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.