Cirnauti
Ortigia
Lucia Moschella
Libro: Libro in brossura
editore: Cirnauti
anno edizione: 2022
pagine: 48
È un'isola consacrata alla luce e al sole: una balconata sul mare. Di qui ci son passati tutti: greci, romani, arabi, normanni. È qui che potrete incontrarli di nuovo. Nei sapori, nelle forme, nei profumi, nelle leggende. Gli strati della storia si sono affastellati e l'Ortigia di oggi vive di Aretusa e funk, anciove e Federico II, mixology e iconografia sacra. Quella che avete tra le mani non è una guida: piuttosto, un taccuino di viaggio con gli aneddoti tante volte raccontati e mostrati ai tanti amici in visita. Intrecciando le testimonianze storiche con le dicerie popolari, i miti greci con i nomi delle persone che tutti i giorni quest'isola la fanno, abbiamo imparato da Ortigia, mescolato la malta di ogni cosa, nel tentativo di restituirvi lo sguardo di chi quest'isola la vive tutti i giorni.
Ortygia
Lucia Moschella
Libro: Libro in brossura
editore: Cirnauti
anno edizione: 2022
pagine: 48
Ortygia is an island consecrated by the light and the sun: a balcony overlooking the sea. Everyone has been here: the Greeks, Romans, Arabs, Normans. And it's here that you can meet them again; in the flavours, the shapes, the aromas, and the legends. The layers of history interweave, and Ortygia today is alive with Arethusa and funk, anchovies and Frederick II, mixology and sacred iconography. What you have in your hands is not a guide; rather, a travel notebook with the kinds of tales locals tell their many visiting friends. By intertwining historical proof and popular hearsay, Greek myths and the names of the people who are on this island every day, we have learned from Ortygia and put it all in a blender, so that you might see it from the point of view of those who live on this island day to day.
Il mito di Polifemo-The cave Cyclops of Mount Etna
Corrado Cannata
Libro: Opuscolo
editore: Cirnauti
anno edizione: 2022
pagine: 16
Polifemo è il simbolo di una sconfitta i cui segni indelebili affiorano ancora oggi dal mare di Aci Trezza. I faraglioni sembrano ricordarci che la sola forza fisica, per quanto smisurata e dirompente, è vana quando si misura con l'astuzia e l'ingegno umano.
Tratti di Mediterraneo
Fabrizio Foti
Libro: Copertina morbida
editore: Cirnauti
anno edizione: 2022
pagine: 64
Fabrizio Foti è un architetto artista che ama disegnare e dipingere, soprattutto i soggetti siciliani. Conosco e apprezzo da anni i suoi disegni sulla vita acquatica siciliana. Per questo libro ha scelto 34 varietà di pesce, le sue preferite, quelle che più lo hanno affascinato per la loro bellezza, per i loro colori, per il modo in cui la luce si riflette sulle sfumature delle loro scaglie, per la profondità del mare che riluce nei loro occhi, colte nei mercati di tutta la Sicilia.
Archimedes of Syracuse
Stefano Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Cirnauti
anno edizione: 2022
pagine: 96
Chi è stato Archimede? Il brillante matematico autore di trattati ritenuti ancora oggi rivoluzionari? O l'eccentrico inventore talmente entusiasta per la risoluzione di un enigma da festeggiare nudo per le strade di Siracusa? L'ingegnere che progettò di malavoglia innovative macchine da guerra capaci di tenere in scacco per anni l'esercito romano? O il genio con la testa fra le nuvole in grado però di calcolare con sorprendente precisione una delle prime approssimazioni di pi greco della storia?
Il mito di Aretusa. The myth behind Ortigia's fountain. Ediz. italiana e inglese
Corrado Cannata
Libro: Copertina morbida
editore: Cirnauti
anno edizione: 2021
pagine: 16
Il mito di Aretusa e Alfeo è il racconto di un amore eterno. É la storia di un sentimento che supera forme e confini. Un filo rosso che lega la Sicilia alla Grecia, un amore dolce e tormentato, come le acque che affiorano dal sottosuolo di Ortigia.
La cucina siciliana in quattro stagioni. Four season of sicilian cooking. Ediz. italiana e inglese
Lucia Mazzullo
Libro: Libro in brossura
editore: Cirnauti
anno edizione: 2021
pagine: 156
Più di cinquanta ricette per raccontare sapori e profumi della Sicilia di ieri e di oggi. Dalla pasta alla norma al cannolo, dalle sarde a beccafico ai ravioli di ricotta, la chef siracusana vi accompagna in un viaggio gastronomico per riscoprire la stagionalità dei prodotti, tra aneddoti, consigli ed un pizzico di storia.