Cisalpino
Europa 1655. Memorie dalla corte di Francia
Simona Negruzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2016
pagine: 266
Il 1655 fu un anno intenso per Michele Morosini, ambasciatore veneto. Il quadro internazionale, disegnato dai trattati di Vestfalia, e le vicende interne richiedevano una particolare responsabilità per la Serenissima Repubblica di Venezia. Morosini aveva già maturato esperienza come ambasciatore presso la corte francese, che stava diventando la principale d'Europa ed era retta dal giovanissimo Luigi XIV, sotto l'attenta guida del cardinale Mazzarino. In tale congiuntura e confidando nella sua pregressa esperienza, il Senato Veneto incaricò Morosini di elaborare e redigere un supplemento informativo sugli orientamenti politici del momento. Da tali osservazioni politiche fu stilata un'ampia Relatione, ritrovata nell'Archivio di Stato di Venezia. La relazione, interessante testimonianza delle attività di un diplomatico e, al contempo, riflesso della coscienza di un secolo segnato da guerre e paci, alleanze e divisioni, vecchie e nuove egemonie nazionali, viene pubblica ta per la prima volta in questo volume.
Artestorie. Le professioni della storia dell'arte
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2016
pagine: 236
Lo storico dell'arte è una professione. Questo libro ha voluto dare trenta possibili risposte. Ciascuna delle trenta professioni qui raccontate, pur partendo dalla conoscenza approfondita della storia dell'arte acquisita durante il percorso accademico, richiede competenze specifiche maturate dagli autori attraverso percorsi 'inventati', il più delle volte al di fuori dei curricula universitari, che hanno reso possibile l'ingresso nel mondo del lavoro. Trenta storie raccontate in prima persona a comporre una vivace mappa della storia dell'arte oggi, tra scuola, università e mercato del lavoro. Una guida per gli studenti di oggi e di domani, per gli addetti ai lavori e per chi sia interessato a capire come stiano mutando le professioni della storia dell'arte.
La figura del fanciullo nell'opera di D'Annunzio, di Pascoli e dei Crepuscoli
Luca Bani, Yannick Gouchan
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2016
pagine: 288
Il mondo dell'infanzia è una scoperta ottocentesca, sia dal punto di vista psicologico-antropologico-sociale sia per quanto riguarda la sua tematizzazione letteraria. Il volume di Bani e Gouchan intende ripercorrere brevemente le vicende di questa fortuna, dalla classicità al secolo XIX, per poi addentrarsi nelle particolari articolazioni che della figura del fanciullo vengono date da d'Annunzio, da Pascoli e dai poeti crepuscolari, con l'intenzione di studiare l'evocazione, la costruzione e il significato di questo piccolo "altro da sé" in un periodo importante della storia della letteratura italiana perché fondativo, per analogia o contrapposizione, delle strutture, dei temi e delle modalità che la caratterizzeranno nel Novecento. Il volume di Bani e Gouchan, inserendosi in un filone di ricerca letteraria già consolidato tanto in Italia quanto all'estero, ha l'ambizione di andare a coprire un territorio ancora non sufficientemente esplorato dalla critica, cercando di fare un bilancio di quanto già scritto e, al contempo, di dare un nuovo impulso a ulteriori ricerche.
Bollettino della società pavese di storia patria
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2016
pagine: 388
Bollettino della società pavese di storia patria. Volume Vol. 115
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2015
pagine: 380
Almum studium papiense. Storia dell'Università di Pavia: Dall'età austriaca alla nuova Italia. Volume Vol. 2/1
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cisalpino
anno edizione: 2015
pagine: 712
Proseguendo nella scelta di adottare cesure storico-politiche come tappe della storia universitaria, questo nuovo tomo di Almum Studium Papiense - il primo del secondo volume - è dedicato a un lungo secolo, dalla prima dominazione austriaca (avviata nel 1706) all'età francese (iniziata nel 1796 e protrattasi con alterne forme fino al 1814). In questo secolo l'Università visse una stagione di grazia, più d'un quarantennio d'oro, se scegliamo come date-simbolo il 1765, in cui Maria Teresa avocò a sé la riforma del l'Ateneo e il 1809,quando Ugo Foscolo pronunciò l'Orazione "Dell'Origine e dell'Ufficio della Letteratura".
Archivio storico lombardo. Giornale della Società storica lombarda. Volume Vol. 20
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2015
pagine: 520
Monete tolemaiche oltre l'Egitto
Alessandro Cavagna
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2015
pagine: 355
Turismo dell'Ottocento. I viaggi in Italia di un prete pavese
Luciano Maffi
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2015
pagine: 238
Essere greco. Tra identità culturale e cittadinanza europea
Athanasia Andriopoulou
Libro
editore: Cisalpino
anno edizione: 2015
pagine: 394
La meneghina e Milano. 90 anni di impegno per la cultura milanese
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2014
pagine: 204
Con questo libro celebriamo i 90 anni della Meneghina con una serie di saggi multidisciplinari di illustri studiosi e accademici e con interventi garbati di milanesi e meneghini felici di esserlo, con l'intento di illustrare una Meneghina che è sempre stata calata nella realtà milanese, con la quale non solo ha interagito ma che ha anche il vanto di aver arricchito. Lo ha fatto pubblicando libri, promuovendo la poesia, il teatro e la pittura, costituendo una piccola grande biblioteca specialistica che è riconosciuta come un patrimonio raro e unico.
I longobardi e Pavia. Miti, realtà, prospettive di ricerca
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2014
pagine: 190
Il volume contiene gli Atti della Giornata di Studio "I longobardi e Pavia. Miti, realtà, prospettive di ricerca" promossa il 10 aprile 2013 dal Rotary Club Pavia Minerva, in collaborazione col Comune di Pavia e col patrocinio dell'Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere, al fine di riesaminare e collocare nella più adeguata dimensione storica e nella più giusta prospettiva critica i due secoli, dal 568 al 774, in cui la città di Pavia, sotto il dominio dei Longobardi, venne a occupare una posizione di assoluto prestigio nell'area italica, divenendo la capitale del loro regno. Nel corso della Giornata studiosi pavesi e di altre sedi universitarie, alcuni dei quali riconosciuti maestri delle loro discipline, hanno fatto il punto sulla portata della presenza longobarda a Pavia, nonché sul suo significato nella cultura dell'età altomedievale, sotto i più vari profili: dalla storia generale alla locale, dalla produzione letteraria a quella documentaria, dal diritto all'archeologia e alla storia dell'arte, con particolare riguardo alle evidenze architettoniche e ai magnifici reperti museali.

