Edagricole
Guida all'uso dei lieviti selezionati in enologia
Carlo Zambonelli, Vincenzo Tini, Lorena Castellari
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: XII-106
La guida si divide in tre parti. La prima prende in esame tutti i lieviti selezionati, e ne descrive le caratteristiche. La seconda si basa sulla considerazione che ogni vino e ogni fase enologica richiedono un lievito differente e quindi affronta i rapporti diversi fra lievito e vino. La terza dà le istruzioni sulle possibili modalità di impiego dei lieviti nella pratica quotidiana di cantina. Il libro è dunque uno strumento che aiuta tutti coloro che operano in cantina a districarsi in un groviglio di nomi, di sigle, e di numeri dei quali è spesso difficile capire il significato.
Arte bianca. Materie prime, processi e controlli
Barbara Carrai
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: XIV-294
La conoscenza delle caratteristiche, della composizione chimica e delle modificazioni delle materie prime riveste grande importanza nella formazione di figure professionali operanti nel settore alimentare. Questo testo si rivolge a coloro che sono entrati o si stanno avvicinando al mondo dell'arte bianca e che desiderano approfondire le conoscenze relative alle tematiche scientifiche correlate agli aspetti più strettamente tecnici della propria professionalità. Il volume propone 4 differenti percorsi a moduli che consentono di individuare altrettanti blocchi tematici, ciascuno dei quali indipendente dagli altri. Consta anche di una parte teorica e di una parte relativa alle principali analisi sulle materie prime e sui prodotti.
Sicurezza alimentare e malacucina
Giovanni Ballarini
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: X-182
Pur nuotando nell'abbondanza e nella varietà alimentare e avendo stabilito una complessa, dettagliata e precisa serie di regole e controlli, la società occidentale è oggi ossessionata da una nuova paura, quella che il cibo sia pericoloso. Spesso l'opinione pubblica ignora come oggi la produzione e la distribuzione delle derrate alimentari abbiano raggiunto livelli di sicurezza così elevati, ma anche quanto siano aumentati i rischi connessi alla manipolazione casalinga dei cibi e alla loro utilizzazione in stili alimentari errati o poco corretti. Il manuale vuole fare chiarezza sulla sicurezza degli alimenti, spiegando come sia possibile vivere bene e a lungo in mezzo e malgrado quelli che si ritengono essere i nostri veleni quotidiani.
Prontuario delle sanzioni per illeciti veterinari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: XX-438
L'autocontrollo nell'industria alimentare
Gianfranco Tiecco
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: X-250
In questo volume l'autore intende mettere ordine nel settore del controllo ufficiale degli alimenti, dove le recenti disposizioni in materia (sistema HACCP, DL 155/97) hanno creato non poca confusione tra gli ispettori sanitari e chi lavora nell'industria, soprattutto a livello di commercializzazione, fornendo a chi opera nell'industria indicazioni in merito ai prerequisiti in azienda: stabilimento, trasporto, attrezzature, sanizzazione, addestramento del personale.
Il condizionamento dei prodotti ortofrutticoli
Claudio Beni, Vincenzo Iannicelli, Claudia Di Dio
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: VIII-230
Un manuale che affronta l'intero ciclo dei prodotti ortofrutticoli freschi: lavorazione, raccolta, trasporto, selezione, confezionamento, imballaggio e conservazione. Gli autori hanno prestato attenzione a tutti gli aspetti innovativi di un settore che si presenta estremamente dinamico, sia riguardo alle tecnologie che alle esigenze e al gusto del consumatore. L'opera è stata infatti realizzata con la coscienza che soddisfare il consumatore con prodotti di qualità costituisca l'obiettivo principale in una filiera di produzione e distribuzione degli ortofrutticoli freschi.
Rose perdute e ritrovate
Carlo Pagani, Mimma Pallavicini
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: 190
Oltre 100 varietà di rose di una lussuosa collezione sono protagoniste di questo esperimento che insegna come coltivare la regina dei fiori. La descrizione orticola a schede, le tecniche di coltivazione, gli utilizzi in cucina, in fitoterapia e nella cosmesi si mescolano a poesie, ricordi, suggestioni e suggerimenti su come servirsi delle rose per mantenere vivi il galateo, le credenze astrologiche, l'arte di progettare i giardini e la scrittura in punta di penna anche nell'era di Internet e della New Economy.
Leguminose e agricoltura sostenibile. Specie da granella e da cover crops
Paolo Ranalli
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: XIV-650
Nei nuovi scenari che stanno modificando gli elementi base della politica agricola comunitaria, alcune legeminose da granella sono suscettibili di fornire un contributo essenziale all'affermarsi di un'agricoltura sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Il successo di queste colture dipende dall'attivazione delle relative filiere e dalla loro competitività in termini di reddito. Nell'ottica di un rilancio del comparto, questo volume tratta le principali leguminose che hanno maggiore tradizione in Italia, descrivendone le potenzialità produttive, gli interventi migliorativi necessari e l'impiego in sistemi agricoli a basso input energetico.
Igiene bestiale. Cani, gatti & C.
Giovanni Ballarini
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: VI-146
La grande diffusione degli animali nelle case degli italiani e gli stili di vita comuni, che non sono più quelli tradizionali, hanno creato "l'animale familiare": cani e gatti, ma anche roditori, uccelli, pesci d'acquario. L'animale familiare prende parte alla vita della famiglia, nella quale vi è necessità di sempre maggiori livelli di sicurezza, anche sanitaria. Nel rispondere all'esigenza di una completa garanzia d'igiene per gli animali, il manuale non vuole sostituire, ma integrare l'attività igienico-sanitaria dei numerosi veterinari che dedicano la propria attività agli animali familiari.
Piccoli alberi ornamentali. Guida alla scelta
Guido Piacenza
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: XVI-214
Il volume presenta oltre cento entità, scelte in base ai cataloghi dei più prestigiosi vivai europei e selezionate tra le specie e le cultivar di maggiore interesse fra i piccoli alberi, fornendo informazioni complete sulle dimensioni finali, il portamento, la rapidità di crescita, la migliore ubicazione, le cure specifiche.

