Editoriale Jouvence
Italia antica. Urbanistica romana
Paolo Sommella
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 1988
pagine: 360
Letteratura latina cristiana
Salvatore D'Elia
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 1982
pagine: 208
Pingatur in palatio. La pittura infamante nei secoli XIII-XVI
Gherardo Ortalli
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 1979
pagine: 208
L'altra ospitalità. Prospettive filosofiche mediterranee
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2026
pagine: 140
Il volume offre un’indagine filosofica sul concetto di ospitalità, a partire dal suo legame originario con la figura dello straniero e dalla sua evoluzione storica ed etimologica. L’analisi si concentra sul paradigma del viaggio nell’Illuminismo settecentesco, in particolare nello spazio mediterraneo, dove Kant formula l’idea di un diritto cosmopolitico fondato sull’ospitalità universale.
Gli antenati di Cristo
John M. Allegro
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2026
pagine: 200
John M. Allegro è stato uno dei maggiori esperti a livello mondiale dei Rotoli di Qumran e prese parte allo scavo archeologico che li riportò alla luce nel ’56. Questi manoscritti di inestimabile valore contengono il segreto dell’origine delle religioni abramitiche, le cui verità sono state celate per lungo tempo.
Irene, imperatore di Bisanzio
Nicola Bergamo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2026
pagine: 140
Irene di Bisanzio, unica donna ad assumere il titolo imperiale maschile, è conosciuta soprattutto per aver sconfitto l’iconoclastia, riportando la Chiesa d’Oriente in comunione con tutte le altre. Per questa ragione venne proclamata Santa e ricordata come colei che salvò l’unità del mondo cristiano. Forse non tutti sanno però che Irene fu anche e principalmente una donna di governo e di guerra, che non esitò a uccidere il figlio e altri nemici politici per perseguire quello che riteneva essere il bene dell’Impero. Una donna di potere e di fede che può essere compresa a fondo solo prescindendo dalla mentalità moderna e cercando di interpretare lucidamente una società estinta, quale quella bizantina. Nicola Bergamo, dottorando presso l’EHESS di Parigi, racconta in questo libro la vita di un’imperatrice, Santa e madre figlicida.
Spazi, modi e rappresentazioni dell’identità nel mondo greco e romano. Casi di permanenze e trasformazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2026
pagine: 418
Rappresentazione di sé e rappresentazione degli altri, percezione di sé e percezione degli altri, elementi fissi ed elementi mutevoli, stati delle cose e fenomeni: questa dialettica di permanenze e di mutamenti apparteneva già ai Greci e ai Romani. Il volume intende illustrare, con un approccio trasversale che percorre la storia, la letteratura, la filosofia, la religione degli uni e degli altri, uno spaccato complesso, seppure parziale, di tematiche legate al loro modo di concepire ed elaborare l’identità, attraverso strategie pragmatiche e questionnements stimolanti con i quali si può confrontare anche il nostro presente.
Gnosi. Il Vangelo secondo Cristo
Domenico Rosaci
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2026
pagine: 258
Dalle origini del cristianesimo alla modernità, un viaggio nella corrente sotterranea della conoscenza salvifica. La gnosi cristiana non fu solo una dottrina eretica perseguitata dalla Chiesa delle origini, ma una via di conoscenza interiore, una mappa simbolica per ritrovare l’unità dell’essere. In queste pagine, la sua storia prende forma come un racconto vivo: dalle scuole gnostiche del II secolo al manicheismo, dai Catari alla loro drammatica fine, fino alle sorprendenti rinascite in figure come Carl Gustav Jung, Jorge Luis Borges e scrittori contemporanei. Lontano dal cliché di un dualismo che rifiuta il mondo materiale, il libro rivela una gnosi che riconosce nella dialettica degli opposti la via per l’unità originaria, in sintonia con il pensiero orientale e con i bisogni spirituali della nostra epoca. Un’opera che unisce rigore storico e respiro narrativo, offrendo al lettore un ponte tra antiche tradizioni, pensiero critico e ricerca interiore.
Da Nerone a Vespasiano. 69 d.C.: la prima grande crisi dell'impero
Ferdinando Emilio Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2026
pagine: 132
Il 69 d.C. non descrive soltanto un curioso ed eccentrico accidente dell’epopea dell’antica Roma: né esso si contraddistingue semplicemente per aver segnato, con la morte di Nerone, la fine della dinastia di Cesare e di Augusto. E’ piuttosto un anno la cui importanza epocale consta nell’aver trasportato il centro di legittimazione del potere imperiale da Roma alle frontiere; dal senato alle legioni; dalle piazze capitoline agli accampamenti militari; dai fasci littori alle spade. Un anno che certifica, ancora, la prima grande crisi dell’impero, fino a quel momento non estraneo a cambiamenti violenti e improvvisi del principe regnante, ma sempre indirizzati e contenuti nell’ambito di una rigorosa continuità, personificata insieme dalle antiche istituzioni e dal sangue dei successori di Cesare. Il testo ne narra le tumultuose vicende politiche e militari, passando attraverso gli effimeri governi di Galba, Otone e Vitellio, fino alla definitiva affermazione dell’autorità di Vespasiano.
Donne al lavoro nell'Italia e nell'Europa medievali (secoli XIII-XV)
Maria Paola Zanoboni
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2026
pagine: 230
Secondo l’opinione tradizionale, viziata da pregiudizi attuali proiettati sul passato, le donne nel Medioevo lavoravano in casa, tessendo e filando, magari alla luce di una candela ricordando il fuggire inesorabile del tempo, come ce le dipinge in una lirica Ronsard. Le ricerche recenti, che in questa seconda edizione del volume vengono ulteriormente approfondite da un’appendice di aggiornamento, mostrano un quadro completamente diverso: donne occupate in tutti i possibili settori, comprese l’edilizia, le miniere e le saline. Imprenditrici che si autofinanziavano con propri capitali ottenuti dalla vendita di abiti e gioielli. Donne l’entità dei cui salari – spesso in grado di far fronte autonomamente a situazioni di necessità –, non era dovuta alla differenza di genere, ma a una pluralità di fattori (età, perizia tecnica). Donne che col proprio lavoro riuscivano a mantenere sé stesse e i familiari in difficoltà, o a saldare i debiti dei mariti. Nobildonne impegnate nelle attività imprenditoriali più varie. Donne non escluse dalle corporazioni, ma che ne rimanevano al di fuori per propria volontà.
Malesia. Poesie e leggende
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2026
pagine: 320
I malesi e la Malesia sono aureolati, per il pubblico italiano, di una fama esotica e avventurosa, dovuta in buona parte alle letture della fanciullezza, allietate dagli eroi malesi di Salgari. A questa fama, piuttosto vasta in superficie, non fa certo riscontro una conoscenza più realistica e approfondita della cultura dei malesi. C’è forse qualcuno che è pronto a considerarli dei «selvaggi», dei «primitivi», altri, dalla memoria più buona, ricorderanno ancora persino certe parole malesi menzionate in quei libri della fanciullezza, parole dal suono esotico e dall’eco di foresta vergine: rotan, kampong, kris... Qualcuno, ancora, sarà edotto dell’origine malese di alcuni vocaboli entrati nella nostra lingua, come gong, guttaperca, babirussa, lo stesso tè (cinese ma passato attraverso il malese) ed altre.
Da Venezia alle diaspore ebraiche. Spezie, ricerche e ricette
Emanuela Trevisan Semi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2026
pagine: 280
Si inizia da Venezia, anzi dall’isola della Giudecca, luogo dell’infanzia e della formazione dell’Autrice per continuare lungo un percorso punteggiato di ricerche tra gli ebrei di Oriente e dell’Africa nel quale si rincorrono esperienze diverse, ricordi, a volte bizzarri e stravaganti e ricette di cucina. Le diaspore ebraiche di cui si tratta sono spesso situate ai margini dell’ebraismo, i caraiti egiziani, gli ebrei etiopi, del Marocco, della Tunisia, dello Yemen o del Kenia o i convertiti di San Nicandro e altri ancora, consentono sguardi diversi che sfaccettano maggiormente l’ebraismo, spesso noto solo per la sua componente occidentale. Nel volume il mondo delle spezie e dei sapori si mescola e integra con quello della ricerca aggiungendo spessore e profumo alle ricerche stesse. Questo libro non è una raccolta di ricette ebraiche, è piuttosto un melting pot di sapori in cui quelli ebraici si confondono con quelli non ebraici ed un melting pot di memorie che si mescolano alle ricerche condotte in posti spesso inusuali.

