Editoriale Programma
I'principe piccino
Francesco Albanese
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il più classico e amato dei racconti in una versione inedita, ricca di illustrazioni a colori, tradotta in fiorentino e con i disegni di Marco Gavagnin.
Bruno il cane del sile. Il valore dell'amicizia
Alberto Sordi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 72
Tutti pronti per la nuova avventura di Bruno, il cane del Sile? Ci sono tanti nuovi amici da conoscere e luoghi da scoprire! Età di lettura: da 6 anni.
Fiumi del Friuli Venezia Giulia. Le vie d'acqua a Nordest
Mario Martinis
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 144
Questo libro è un sistematico e accattivante compendio di tutti i fiumi friulani - alpini, prealpini, morenici, di risorgiva e carsici - e dei loro numerosissimi affluenti. Arricchiscono la scientifica trattazione idrologica il suggestivo corredo fotografico, le schede di tutti i corsi d'acqua di superficie con la loro origine, la foce, la lunghezza, il bacino, nonché un interessante glossario e una esauriente bibliografia che ne fanno uno strumento didattico di formazione, oltre che una piacevole guida da consultare anche per intraprendere gite ed escursioni lungo le "vene d'acqua" del Friuli Venezia Giulia.
Escursioni tra le malghe del Trentino Alto Adige. 16 itinerari tra Bolzano e Trento
Beatrice Clerici
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 144
Guida a 16 itinerari a piedi ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto: Aglsbodenalm e Cascate Burkhard; Malga Sanon, Alpe di Siusi; Malga Valparola e Passo Valparola; Lago di Braies e Malga Foresta; Malga Fane e il Sentiero del Latte; Malga Nemes; Malga Geisler, il "Cinema delle Odle"; Malga Pieralongia; Giro delle malghe della Val di Rabbi; Rifugio Malga Andalo; Malga Ritorto; Malga Peniola; Da Malga Venegia a Campignol della Vezzana; Baita Segantini; Da Passo Lusia a Malga Bocche; Baita alle Cascate in Val San Nicolò.
Ricettario delle Alpi. Trentino, Valtellina, Alto Adige
Cristian Bertol, Cristian Campana, Markus Holzer
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 144
Un libro che mette assieme la cucina del Trentino, della Valtellina e dell'Alto Adige. 48 ricette, 4 per ogni portata: antipasto, primo, secondo, dessert, interpretate da 3 grandi chef: Cristian Bertol per il Trentino; Cristian Campana per la Valtellina e Markus Holzer per Alto Adige,
Ti presento Siena e il suo palio...
Paolo Mameli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 144
Siena è una città per molti aspetti veramente unica, un concentrato di storia, arte e tradizioni che hanno superato i secoli. Ti presento Siena e il suo Palio... vuole essere un approccio semplice, ma non per questo superficiale, per scoprire tutto ciò, appassionare e intrigare ragazzi - e, perché no, anche adulti - di ogni età. Dalle origini leggendarie ai secoli d'oro, proseguendo fino ad oggi, questo volume cerca di spiegare a 360° come la città si è evoluta, i personaggi che in un modo o nell'altro l'hanno fatta grande, come sono sorti i suoi monumenti e, soprattutto, cosa ancor oggi possiamo ammirare. E poi c'è il Palio, quest'antichissima tradizione che solo a Siena è sopravvissuta attraverso le epoche. Anche per il Palio il volume presenta una visione completa: dalla storia alle fasi salienti - 38 pagine sono dedicate alle Contrade, vero cuore pulsante della città - con aneddoti e curiosità, e infine "I quattro giorni del Palio" con la preparazione, la corsa e i festeggiamenti. Il tutto con oltre cento tra illustrazioni e schemi esplicativi, per una lettura agevole, simpatica e... colorata.
Insultario toscano-italiano. Insulti, parolacce, imprecazioni, modi di dire poco gentili e vilipendi vari
Francesco Albanese
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 144
Avete bisogno di tenere testa a un pisano o a un livornese oltremodo creativi negli insulti? Siete appena stati zittiti da un fiorentino senza capire l'offesa che vi sta dedicando? Oppure vorreste prendervi gioco di lui con un modo di dire un filino più originale del classico "la hoha hola holla hannuccia horta"? Questo Insultario sarà la vostra salvezza: una guida miracolosa nel colorito mondo delle offese toscane! Ogni pagina è un viaggio entusiasmante attraverso i dialetti della Toscana, dalla "c" aspirata fiorentina a quella inesistente del vernacolo livornese. Al suo interno troverete un arsenale di improperi raffinati e coloriti modi di dire, che farebbero arrossire Dante e il Boccaccio. Ma anche insulti così arguti da far invidia al Machiavelli. Che siate toscani D.O.C. in cerca di ispirazione o forestieri desiderosi di capire cosa caz... pita vi stanno dicendo, questo è il libro che fa per voi, un'opera che celebra l'arguzia di una regione ove ogni insulto è una vera e propria opera d'arte linguistica. Attenzione: l'uso di questo insultario potrebbe causare risate incontrollate, accese discussioni e un improvviso desiderio di trasferirsi in Toscana. L'autore declina ogni responsabilità per eventuali schiaffi ricevuti in seguito all'uso improprio di questi insulti.
Co digo, digo! Usi, costumi e gergo dei veneziani
Carlotta Berti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il dialetto è la lingua della pancia, quella con cui ti arrabbi e ridi meglio, con cui esprimi appieno le emozioni. Nel caso di Venezia, il dialetto definisce più che altrove la città stessa e l'identità dei suoi abitanti, vecchi e nuovi: ci sono parole specifiche per gli elementi di architettura e per la toponomastica, ci sono definizioni, appellativi e modi di dire plasmati sulla vita tra i canali, per le feste, il meteo, l'amore. Il dialetto lagunare svela l'anima dei veneziani, racconta cosa rende unica la città e dimostra che Venezia è viva. Nessuno meglio di una local come Carlotta Berti, creator nativa del Lido di Venezia, può guidarvi tra calli e saluti, cicchetti e doppi sensi per farvi scoprire il lato più autentico, comico e poetico della sua città.
La Linea Gotica. Cronaca degli scontri che divisero in due la penisola
Alessandra Colla
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 104
Nella primavera del 1943, in previsione di un possibile crollo del fascismo, Hitler stabilì di allestire in Italia una serie di linee difensive destinate a contrastare gli attacchi del nemico angloamericano. Dalla Sicilia al Veneto furono decine le strutture costruite dalle truppe tedesche, con l'ausilio di prigionieri di guerra e manovalanza locale, e destinate a contenere l'avanzata degli Alleati: quello che Churchill aveva definito "ventre molle" dell'Italia si rivelò in realtà ben più duro del previsto, e le truppe alleate ci misero quasi due anni per risalire la penisola. L'ostacolo maggiore era rappresentato dalla Linea Gotica, il più formidabile sistema difensivo realizzato dai tedeschi, che si estendeva dalla Toscana, sul Tirreno, fino alle Marche, sull'Adriatico, tagliando in due l'Italia. Qui si svolsero cruente battaglie che fecero più di 100.000 morti fra militari e civili: benché spesso dimenticati, furono quegli scontri feroci a plasmare il Paese che conosciamo oggi.
Mandala in c*lo. Parolacce da colorare
Marialetizia Pivato
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 48
Sei al mare e ti annoi? Sei nervoso? Sei al ristorante e invidi i bimbi che colorano le loro tovagliette di carta? Sei in ufficio e non hai voglia di lavorare? Cerchi uno sfogo creativo ma che richieda poco impegno? Questo album è ciò che fa per te! Divertiti a colorare le parolacce e tanti disegni senza senso per ritrovare la pace interiore...
Percorsi facili in bicicletta. 15 itinerari in Veneto
Fabio Donetto
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 128
Guida a 15 itinerari sparsi per il Veneto (più 1 bonus a cavallo con il Trentino) in bici, tutti corredati di di curiosità, informazioni, mappe e tante foto, alla scoperta delle più belle ciclovie e piste ciclabili della regione.
Escursioni in Alta Badia. 15 itinerari
Beatrice Clerici
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 144
Guida a 15 itinerari a piedi ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto: Alta Via di Colfosco; Da Colfosco alle Cascate del Pisciadù; Ai piedi del Sass de Putia: da Passo delle Erbe a Ütia Vaciara; Giro del Sass de Putia; Da La Villa al Lech da Sompunt; Ütia de Gran Fanes nel Regno dei Fanes; Malga Valparola e Passo Valparola; Da Piz Sorega al Rifugio Pralongià; Ai prati dell'Armentara; Da Passo Gardena al Rifugio Dantercepies; Rifugio Kostner al Piz Boé; Da Colfosco al Rifugio Puez; Sentiero del Fronte al Lagazuoi; Tru di lersc - il sentiero dei larici; Da Longiarù a Ütia Ciampcios.

