Editoriale Programma
La vecchia Padova. Storie e volti di una città d'altri tempi
Francesco Jori
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 112
Sembra un ritratto di secoli fa, invece ne è passato poco più di mezzo, quello proposto da questo libro di una Padova che ancora negli anni Cinquanta del Novecento mostrava tutt'altro volto, ben impresso nella memoria delle vecchie generazioni, che hanno visto la città stravolgersi negli anni: non solo in senso fisico, anche umano. La narrazione muove intorno a una serie di cartoline di quella Padova: le macchiette che la popolavano, le osterie del "fare comunità", il ruolo del "prato senza erba" che la caratterizza, la trama che si intreccia dietro i vecchi nomi delle strade; soprattutto quella straordinaria realtà del Portello che è oggetto di un esemplare progetto di recupero edilizio ma soprattutto umano sostenuto dalla Comunità di Sant'Egidio. Un testo arricchito da un prezioso ricordo della scrittrice Antonia Arslan, che rivive la città della sua infanzia, e da una testimonianza di Paolo Giaretta, già sindaco di Padova. Una città di pietre, ma soprattutto di uomini, che il tempo ha cancellato, ma che l'affetto di tanti continua a tenere in vita.
Bronse cuerte. Ricette, amici e segreti per dominare il barbecue
Fabrizio Nonis
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 160
Preparati a gustare il lato più autentico di Fabrizio Nonis, "El Bekér", con un libro che è molto più di un semplice ricettario: Bronse cuerte ti condurrà in un viaggio appassionante tra le braci ardenti del barbecue e il calore sincero dell'amicizia. Qui Fabrizio si racconta senza filtri, proprio come le bronse cuerte, quei carboni apparentemente spenti ma pronti a riaccendersi con una nuova fiamma. Attraverso aneddoti inediti e il backstage della sua vita, scoprirai come la passione per la griglia, nata nella macelleria di paese al fianco del padre, lo ha portato a diventare uno dei volti noti della televisione. Ma il vero cuore del libro sono gli amici, quelli veri, che hanno condiviso con lui non solo momenti indimenticabili, ma anche le loro ricette del cuore legate al mondo del barbecue. Amici d'infanzia, cuochi e personaggi televisivi, grill master, influencer seguitissimi e follower appassionati: ognuno ha regalato un assaggio unico del proprio talento culinario, svelando segreti, tecniche e curiosità, per dominare la griglia. Ogni ricetta è un racconto di un legame speciale, arricchito da consigli pratici "easy" del Bekér e preziosi QR code per accedere a contenuti esclusivi, visionabili su Youtube. Bronse cuerte è un invito ad accendere la griglia, a riscoprire il piacere della convivialità e a celebrare l'amicizia. Non importa se sei un esperto griller o un principiante curioso: questo libro ti contagerà con la passione autentica di Fabrizio Nonis e dei suoi amici. Preparati a un'esperienza di lettura… tutta da gustare, proprio come una perfetta grigliata tra amici!
Escursioni tra i laghi del Piemonte. 23 itinerari
Gian Vittorio Avondo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 176
Guida a 23 itinerari a piedi ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto: TO / Lago degli Alberghi in Val Vermenagna; Laghi di Valscura, del Claus e delle Portette in Valle dei Gessi; Lago della Rovina e Lago di Brocan in Val Gesso; Lago di San Bernolfo e Laghi di Collalunga; Laghi del Vallone di Stroppia; Laghi del Col Longet, in Val Varaita; I laghi del Monviso in Valle del Po; Lago Laux e Laghi dell'Albergian in Val Chisone; Laghi del Beth in Val Germanasca; Lago Nero di Cesana in Val Susa; Laghi Verdi e Lago Paschiet in Val d'Ala di Lanzo; Lago di Viana in Val di Viù; Lago di Dres in Val dell'Orco; Lago di Pratofiorito in Val dell'Orco; TO-AO / Laghi del Colle Nivolet; TO-FRANCIA / Lacs Rond e Long in Valle Stretta; FRANCIA / Lac de Sevine in Val Cenischia; Lago Verde di Valle Stretta; BI / Lago del Mucrone in Val dì Oropa; VC / Lago Bianco in Val Sesia; VCO / Lago Panelatte in Val Vigezzo; Lago delle Streghe e Lago di Pianboglio in Valle Devero; Lago delle Locce al fondo del ghiacciaio in Valle Anzasca.
Escursioni tra le Dolomiti friulane. 19 itinerari
Davide Zambon
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 160
Guida a 19 itinerari a piedi ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto: Claut / Anello del Rifugio Pradut; Bivacchi dell'Alta Val Cellina; Creste di San Gualberto; Val Settimana / Casera Senons; Anello di Col de Post; Barcis / Sentiero del Dint; TRA Cimolais ed Erto, e poi verso Forni / Campanile di Val Montanaia; Belvederi del Campanile; Erto, Casso e il Vajont / Anello della Val Zemola; Libri di San Daniele e Monte Borgà; Al Rifugio Tita Barba dal Rifugio Padova; Eremo dei Romiti; Forni di Sopra, FORNI DI SOTTO e l'Alta Valle del Tagliamento / Rifugio Flaiban Pacherini e Passo Suola; Troi dal Von; Anello delle malghe di Forni di Sopra; Anello dei Campanili di Costa Baton; Val Tramontina / Sentiero dei Forestali; Palcoda e Tamar; Il versante meridionale; ITINERARIO BONUS / Anello delle Dolomiti Friulane.
Abbecedario napulitano. Saggezza e attualità dei proverbi napoletani
Giovanni Vitiello
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 200
Abbecedario napulitano è un viaggio all'interno dell'anima di Napoli, raccontato attraverso circa mille proverbi che riflettono la saggezza popolare condita da un pizzico di ironia, amarezza e, spesso, da una forte critica sociale. Frutto della passione dell'autore per la tradizione proverbiale napoletana, il libro sintetizza secoli di esperienze vissute e tramandate, diventando un omaggio alla lingua partenopea, sempre viva e attuale, che si rinnova continuamente. In un'epoca di velocità e superficialità, questo piccolo volume invita alla riflessione e alla riscoperta della bellezza del sapere popolare per mezzo di detti e modi di dire nell'idioma napoletano.
Il delta veneto del Po. Itinerari per conoscere il territorio
Luca Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 96
Guida ricca di curiosità, informazioni, mappe e tante foto: Itinerario 1: Da Adria al mare, tra l’Adige e il Po di Levante; Itinerario 2: Da Porto Viro al mare di Boccasette e Pila; Itinerario 3: L’Isola di Ariano e le Dune Fossili; Itinerario 4: Da Porto Tolle al mare.
25 Aprile 1945. Le luci e le ombre
Alessandra Colla
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il 25 aprile rappresenta una data fondamentale nella storia dell'Italia unita: istituita come Festa della Liberazione nel 1946 e da allora celebrata ogni anno, commemora allo stesso tempo il coronamento della Resistenza e la conclusione della Seconda guerra mondiale in Italia. La sua importanza non si esaurisce nella celebrazione, ma prosegue nella riflessione profonda sui temi fondanti del vivere civile: proprio per questo, essa appare divisiva per una serie di ragioni storiche, politiche e culturali che sono ancora oggetto di aspro dibattito. L'auspicio di questa pubblicazione, che analizza nel dettaglio ognuno degli avvenimenti antecedenti e conseguenti alla Liberazione, è di poter contribuire a mantenere viva la memoria del 25 aprile nella sua essenza più vera e a promuovere una riflessione critica sulla nostra storia passata, per progettare un futuro migliore.
Abbecedario dei proverbi piemontesi. La saggezza degli antichi detti dalla A alla Z
Carlin Porta, Gian Vittorio Avondo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 176
I proverbi sono pillole di saggezza, piccoli concentrati di sapere popolare che racchiudono l'essenza di un mondo fatto di esperienza e buon senso. Il piemontese, con la sua musicalità e il suo legame profondo con la terra e la vita quotidiana, è una lingua ricca di detti che ancora oggi fanno sorridere e riflettere. Questo abbecedario raccoglie alcuni tra i più curiosi e saggi proverbi piemontesi, ma anche modi di dire, filastrocche, tiritere e indovinelli, accompagnandoli con spiegazioni e aneddoti per comprenderne il significato e le radici culturali. Amicizia, meteorologia, santi, lavoro nei campi: ogni pagina è un viaggio nella tradizione, spesso con un pizzico di ironia e tanto spirito piemontese. Un libro per chi vuole riscoprire la bellezza di una lingua antica, per chi ama i modi di dire e per chi crede che, in fondo, i proverbi abbiano (quasi) sempre ragione.
Sogno veneziano. 41 itinerari in una Laguna che non ti aspetti
Pietro Stella, Catia Fiocco
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 136
Venezia, labirinto d'acqua e di pietra, sussurra storie segrete a chi sa ascoltare. Questa guida invita il lettore a perdersi oltre i percorsi consueti, esplorando angoli nascosti della città e delle isole. È un viaggio intimo e sensoriale, dove ogni capitolo si fa soglia su un tema evocativo: il fluire incessante dell'acqua, i giardini celati dietro antichi cancelli arrugginiti, il tempo che scorre eppure sembra sospeso, l'eros che vibra tra ombre e riflessi, l'abbraccio delle culture che qui si fondono da secoli, il vino e gli odori delle calli, i venti che accarezzano le rive e molto altro ancora. Questo è un invito a riscoprire Venezia con occhi nuovi e cuore aperto, lasciandosi trasportare dal respiro della città e dalle sue infinite suggestioni. Per chi cerca l'anima più autentica della Laguna, nascosta tra le pieghe del tempo e dell'acqua.
Giacomo Casanova. La vita è recita
Francesco Jori, Alberto Olivi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 144
Tre secoli fa, il 2 aprile 1725, nasceva a Venezia quello che assieme a Marco Polo sarebbe diventato il veneziano più conosciuto al mondo: Giacomo Casanova. Singolare quanto poliedrica figura, è passato alle cronache come impenitente libertino, ma in realtà era molto di più: intellettuale, scrittore (le sue "Memorie" rappresentano uno dei capolavori della letteratura), diplomatico, filosofo, esoterista, raffinato gourmand, avventuriero, di casa nelle corti reali di mezza Europa. Il libro ripercorre un'esistenza intensa, che corre parallela al secolo in cui la Serenissima conosce un inarrestabile declino e una traumatica fine, ma durante il quale riesce ad esprimere esponenti di primissimo piano della cultura, da Tiepolo a Canaletto, da Vivaldi ad Albinoni, da Goldoni a Gozzi. Casanova e Venezia si spengono quasi contemporaneamente; il loro ricordo rimane per sempre.
Insultario friulano-italiano. Insulti, parolacce, imprecazioni, modi di dire poco gentili e vilipendi vari
Gian Ermes Martinutis, Fiore Maroettis
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 176
L'Insultario friulano-italiano ci introduce allo slang "volgare" del Friuli rurale di un tempo, fatto di insulti, improperi, imprecazioni, vilipendi, locuzioni oscene e volgari che tuttora sono presenti in una regione che è oggi fatta di interculturalità e passione per la tradizione. Sarà possibile incontrare solo apparenti salti di registro che vanno da espressioni volgari trattate con distaccata professionalità e quasi finta ingenuità, a comunicazioni colte relative a parolacce, frasi irriverenti, svelamenti piccanti, situazioni indecenti, modi di dire scabrosi e proverbi sagaci. Tutti i gusti vengono esauditi, in quanto questa raccolta presenta raffronti indiscreti e comparazioni umane con il regno animale, il florilegio divertente e per nulla sboccato dei nomignoli che riguardano il sesso nonché il vasto linguaggio appropriato per ricordare i tonti, i furbi, gli opportunisti, i perditempo e gli sfaccendati. Il turpiloquio, o linguaggio "osceno", del Friuli qui viene esplorato e perlustrato a fondo con metodo sistematico e quindi con criterio semi-scientifico ma, nel contempo, anche con una certa dose di partecipazione affettiva, proprio perché riconosciuto come specifica forma di comunicazione espressiva, diretta, coraggiosa e sincera, connessa anch'essa in qualche modo all'identità del popolo friulano.
Abbecedario dei proverbi romagnoli. La saggezza degli antichi detti dalla A alla Z
Marcello Cicognani
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 120
La franchezza esplicita e a tratti ruvida, le battute fulminanti, spesso impertinenti, l'accortezza che va a braccetto col fatalismo, ma anche la poesia che irrompe improvvisa, la saggezza ancestrale, velata sotto la superficie, il pieno godimento della vita pur nella sempre presente coscienza della morte. In questa centrifuga di sentimenti dissonanti, ancora si agita lo spirito di una terra le cui suggestioni, in fondo, appartengono a tutti. Questa raccolta racchiude una fetta di cultura popolare romagnola, una sapienza tramandata oralmente che, attraverso proverbi e modi di dire, ci ricorda ancora una volta quanto le "regole" che hanno scandito la vita di un tempo non siano nate dal nulla o per caso.

