Editoriale Romani
I riti scomparsi dei linguaggi pontifici
Andrea Gagliarducci, Stefano Sanchirico
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 96
I riti e le celebrazioni pontificie non più in uso, come l’incoronazione, o che hanno subito riforme sostanziali, come le esequie del Romano Pontefice o la celebrazione del concistoro, meritano di essere ricordati, non solo perché lasciano traccia nel linguaggio con cui la Santa Sede si esprime, ma anche per ricomprendere la storia di questa millenaria istituzione e i suoi simboli, costante rinvio al mistero della Chiesa e di Cristo.
Fra qua e là. Immagini dalla prigionia. Considerazioni filosofiche, teologiche e giuridiche
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 112
La Facoltà di Filosofia del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo con questo volume intende presentare non solo un catalogo illustrativo delle opere di alcuni detenuti in diverse carceri del mondo, esposte, in occasione dell’Anno Giubilare, da marzo a maggio 2025 durante la mostra Fra qua e là. Immagini dalla prigionia, allestita in collaborazione con l’Associazione Art and Prison e.V. negli spazi dell’Ateneo, ma altresì una serie di brevi riflessioni su alcuni temi di carattere filosofico, teologico e giuridico impliciti nella condizione detentiva. Tali riflessioni, maturate nel corso di tre incontri preparatori alla mostra organizzati dalla medesima Facoltà di Filosofia ed aperti agli studenti di tutte le Facoltà, hanno toccato i temi della libertà e della prigionia, della consolazione, della saggezza e del tempo, della giustizia, della cattiveria e della cattività, del diritto, della condanna, della pena e dell’espiazione, della speranza e della dispe razione, ed infine dell’arte, dell’immaginazione e della responsabilità.
La virtù teologale della speranza nel cambiamento d'epoca. Giubileo dell'Anno 2025
Lorenzo Leuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 54
“...questo Anno Santo orienterà il cammino verso un’altra ricorrenza fondamentale per tutti i cristiani: nel 2033, infatti, si celebreranno i duemila anni della Redenzione compiuta attraverso la passione, morte e resurrezione del Signore Gesù”. Papa Francesco, Bolla Spes non confundit

