Editoriale Romani
Servire i malati con amore e competenza. I ministri straordinari della comunione
Angelo Brusco
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2024
pagine: 110
Il presente volume offre a quanti hanno scelto di diventare Ministri straordinari della Comunione alcuni suggerimenti che consentano di praticare questo servizio con maggiore efficacia. Portare la Comunione ai malati esige un'accurata preparazione riguardante non solo la dimensione spirituale, ma anche quella comunicativa e relazionale. Alla preparazione teologica e liturgica va, quindi, aggiunto un lavoro che li aiuti ad arricchire il dono dell'Eucaristia, che essi portano al malato, con una calda umanità, ricca degli elementi attraverso cui si esprime l'amore verso i fratelli e le sorelle: rispetto, ascolto, comprensione, fiducia. Tale lavoro comporta una presa di coscienza di ciò che può favorire o rendere difficoltoso il servizio reso al malato ed esige l'apprendimento di alcune tecniche comunicative necessarie per trasmettere appropriatamente i messaggi alle persone visitate. Se è la presenza di Gesù nell'ostia consacrata che consola, dà forza, guarisce e salva, ciò non toglie che l'efficacia della Comunione dipenda anche da come il malato è preparato a ricevere Gesù e dal comportamento di chi la offre.
La scienza per la pace. Nuovi discepoli della conoscenza. Il metodo scientifico nel cambiamento d’epoca. Messaggio di papa Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2024
pagine: 258
«Nel cambiamento d’epoca che stiamo vivendo, la carità intellettuale non può essere rinchiusa nei recinti dei Centri di ricerca o riservata solo agli “addetti ai lavori”, ma deve animare e sostenere la costruzione di una rinnovata prossimità, come ho indicato nell’Enciclica Fratelli tutti (cfr. nn. 3-4). Urge, quindi, che quanti sono coinvolti nell’investigazione scientifica scoprano la responsabilità storica del loro impegno nei diversi ambiti del sapere, superando la tentazione di isolarsi in sfere particolari, per promuovere una nuova cultura della conoscenza».
Costituzione etica
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2024
pagine: 56
«Serviva qualcosa che spingesse lo sguardo lontano, che ne ampliasse ed elevasse la visione, affinché le persone, le relazioni e i loro contesti potessero essere osservate da una nuova prospettiva, quindi assumere nuovi significati. Pertanto, il progetto federativo doveva avere un profilo differente in cui ogni singolo professionista si potesse riconoscere non attraverso quel che fa, bensì per quel che è, cioè attraverso i termini valoriali che pone alla base del suo agire».
Nel silenzio, una brezza leggera. Il sussurro della speranza
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2024
pagine: 120
"Dopo il terremoto ci fu un fuoco, ma il Signore non era nel fuoco. Dopo il fuoco ci fu il mormorio di un vento leggero...". Silenzio, sussurro e speranza sembrano le tre "s" odierne, con cui delineare la pastorale della salute e offrirne i bisogni che essa vuole custodire e promuovere. La dimensione del silenzio che tanto spaventa e tanto si vuole evitare è spesso la dimensione più importante per ascoltare e udire la voce di Dio. Spesso l'Altissimo si rivela nel silenzio... il silenzio è un modo di Dio per parlare all'uomo. Quanto bisogno c'è di silenzio: di silenzio non vuoto, perché non si sa cosa dire, ma di un silenzio ricco di ascolto, di preghiera, di raccoglimento. Proprio chi cerca e custodisce il silenzio può diventare capace di percepire il sussurro, la brezza, un vento leggero, ogni minimo movimento che ci circonda. L'uomo che sa coltivare il silenzio è colui che sa trovare e dare speranza. La speranza, infatti, non si nutre certo di rumore, di caos e confusione, ma nasce e cresce nel cuore, luogo dove dimorano i sentimenti, sede di ciò che è più sacro e profondo. E la speranza è ciò che permette di trovare motivo di proseguire, di insistere, di non darsi per vinti o arrendersi, in ogni ambito di vita nella salute e nella malattia. Nella speranza, specie in quella che offre Cristo con la risurrezione, siamo invitati a porre i nostri sogni, le nostre sfide, certi che c'è sempre un motivo valido per non cessare di aver fiducia.
Giona. La compassione mancata
Luciano Sandrin
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2024
pagine: 150
Giona è un profeta particolare, che fugge da Dio e dalla missione che gli è stata affidata. Messo alla prova, riallaccia la relazione con il Signore e porta ai “nemici” il messaggio di salvezza. Ma, al momento della loro conversione, non gioisce: non riesce a capire perché il “suo” Dio possa e voglia perdonare. E resta così incastrato in una compassione mancata. La figura e la vicenda di Giona sono capaci di interrogarci in modo vivo ancora oggi sul nostro modo di vivere e di intendere la fede e la misericordia.
L'Altro Gesù. Un itinerario cristologico attraverso gli apocrifi
Massimiliano Nastasi, Claudio Tagliapietra
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2024
pagine: 128
Negli ultimi decenni, la letteratura apocrifa ha catturato l’interesse del grande pubblico. Questo volume raccoglie un itinerario catechetico sull’immagine di Gesù Cristo a partire dagli scritti che la tradizione non ha accolto all’interno del canone del Nuovo Testamento. Il lettore sarà introdotto in modo semplice e rigoroso all’affascinante ricchezza delle cristologie della letteratura apocrifa dal primo secolo sino ai giorni nostri, permettendogli di apprezzarne i contesti e l’attualità pastorale. Il viaggio lo porterà ancora oggi a distinguere “Gesù” dagli “altri Gesù”, e a riscoprirsi sedotto dalla voce di Cristo custodita e tramandata fedelmente dalla tradizione vivente della Chiesa.
In ascolto dei disturbi del comportamento alimentare
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2024
pagine: 48
Il disturbo del comportamento alimentare si manifesta inizialmente come disagio, sintomo che – se non interpretato e preso in carico correttamente – può diventare malattia, problema medico rilevante e impegnativo. Il libro si propone di affrontare, in modo multidisciplinare, non solo la sofferenza del paziente con disturbi del comportamento alimentare, ma anche quella delle famiglie che ne sono coinvolte e spesso travolte. I DCA sono un fenomeno che coinvolge l’intera famiglia allargata, di cui fanno parte anche gli amici, la scuola, gli insegnanti, e riguarda non solo l’ospedale, ma tutta la filiera di cura.
Sacramentarium Zagrebiense. Studio ed edizione liturgica del codice MR 126 della Biblioteca Metropolitana di Zagabria
Milan Dančuo
Libro
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2024
pagine: 660
Il Sacramentarium Zagrebiense della Biblioteca Metropolitana di Zagabria è uno dei più antichi e più importanti manoscritti liturgici medievali della Croazia. L’esemplare ha un ruolo fondamentale nella ricerca sulla storia della Croazia e della sede metropolitana di Zagabria. Il presente studio è diviso in due parti. Nella prima parte si prendono in esame alcuni aspetti del sacramentario: la presentazione del codice, l’analisi materiale del manoscritto e, infine, l’analisi storico-liturgica dei contenuti. Nella seconda parte, per la prima volta, è stato preparato il testo completo del sacramentario nell’edizione liturgica con apparato critico. La migliore conoscenza del sacramentario intende offrire un riferimento per gli studi successivi di tutti gli altri manoscritti della diocesi di Zagabria risalenti alla stessa epoca o ai periodi successivi. La ricerca ha lo scopo, non solo di illuminare le tappe fondative della diocesi e gli inizi della vita liturgica in Croazia, ma anche di approfondire la storia e i legami con il Regno d’Ungheria e con le altre aree geografico-politiche dell’Europa medievale che hanno lasciato un certo influsso sull’organizzazione della vita ecclesiale di Zagabria nei primi secoli della sua esistenza.
Ho udito il suo lamento. In ascolto dei sofferenti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2024
pagine: 140
«L'ascolto è particolarmente delicato quando ci si trova in situazioni di profondo dolore: lo sappiamo, chi soffre ha diverse modalità di esprimere il proprio disagio. Qualche volta sono lamenti, qualche volta possono essere grida di protesta, qualche volta – forse è capitato anche a voi – sono dei ragionamenti con cui uno cerca di dare una spiegazione a sé stesso della propria situazione, magari trovando anche delle giustificazioni» (Carlo R.M. Redaelli). «In questi anni, come pastorale della salute, abbiamo provato a declinare in maniera diversa il nostro "essere curanti a fianco dei curanti", come pure "a fianco dei sofferenti", e abbiamo capito che c'è bisogno di tutto noi stessi. È necessario il coinvolgimento totale delle nostre persone, che parta anzitutto dal riconoscimento dei nostri limiti e delle nostre ferite, per poterci poi affiancare ai sofferenti evitando il rischio di risultare poco credibili» (Massimo Angelelli)
Il ministro straordinario della comunione in ascolto dei sofferenti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2024
pagine: 50
In questi decenni i Ministri straordinari della Comunione hanno contribuito a rendere più vicino alle membra sofferenti della Chiesa il Corpo di Cristo, e la necessità di una riflessione orante è sempre stata presente alla Chiesa italiana.
Monasticism, education and formation (Acts of the International Symposium, Rome, 8-11 June 2021)
Libro
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2024
pagine: 672
Scola anselmiana. Esperienze e prospettive
Jeremy Driscoll, Andrea Grillo, Donato Ogliari
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2024
pagine: 68
La pubblicazione raccoglie quattro riflessioni sul proprium benedettino del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo perché possano essere utili, nel presente e nel futuro, anche ad un pubblico più ampio. Gli interventi, di profondi conoscitori di Sant'Anselmo e del suo stile accademico-sapienziale, sono stati tenuti uno ogni anno (2018-2023), durante la Convocatio Docentium, un momento di confronto e riflessione tra i Docenti, nel giorno della festa di Sant'Anselmo, Patrono dell'Ateneo. «Una tale sinfonia di voci merita una particolare attenzione da parte di tutti coloro che sono impegnati a vario titolo nella vita dell'Ateneo, affidato dalla Santa Sede ai Benedettini di tutto il mondo. Ritrovare e riformulare sempre e di nuovo il proprium di Sant'Anselmo. Il presente fascicolo non illustra un sistema astratto che espone mere ricette per il futuro di Sant'Anselmo. È possibile leggervi diverse prospettive talvolta assai soggettive che mostrano, però, un "cercare insieme" che potrebbe ispirare e dare qualche spunto alla riflessione, per la formazione del pensiero proprio e comune a Sant'Anselmo. Mi pare che i segni dei tempi ci lasciano scoprire che uno stile anselmiano sia adatto al mondo odierno e alle nostre culture e società odierne che si trovano, come afferma Papa Francesco, in un "cambiamento d'epoca" che non è affatto esente da sfide».