Editoriale Scienza
Galileo e la prima guerra stellare
Luca Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2009
pagine: 128
Galileo ha inventato la scienza moderna. Costruì innumerevoli strumenti e fece spettacolo con i suoi esperimenti. Scoprì mille cose: le montagne della Luna, i satelliti di Giove e le macchie solari. Fu anche inventore di successo, e con il suo compasso geometrico militare fece una discreta fortuna. In questo libro Galileo racconta la sua vita in prima persona, da quando ragazzino a Pisa imparò a suonare il flauto e l'organo in famiglia (ma che fame!), alla vecchiaia, confinato dall'Inquisizione nella casa di Arcetri, dove, benché cieco, non perse il gusto della ricerca e della polemica, circondato da amici ed allievi. Fu un uomo del suo tempo e del suo tempo visse tutte le vicende: le nuove idee che si propagavano in Europa, la sperimentazione di nuove tecniche, le amicizie con altri intellettuali, ma anche lo scontro con la dottrina ufficiale, la vita di corte, la peste... Età di lettura: da 8 anni.
Tutto dal principio: cellule, dinosauri, uomini. L'evoluzione della vita
Jonathan Lindström
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2009
pagine: 64
Un viaggio alla scoperta di uno dei misteri più affascinanti: la storia della vita. Dalle primissime cellule, minuscole e sperdute nei mari della Terra primordiale, derivano infatti tutte le forme di vita. Se ancora oggi siamo fatti soprattutto di acqua, e se le lacrime e il sangue sono salati, è proprio perché veniamo tutti dal mare. Come facevano i primi vermi marini a mangiare? A cosa serve avere un cuore, e perché gli occhi dei lemuri sono così grandi e anche un po' tristi? E siamo proprio sicuri che i dinosauri si siano tutti estinti? Non sono solo domande buffe o curiose: sono parte della nostra storia, e spiegano perché l'uomo è così come lo conosciamo. Età di lettura: da 10 anni.
Stelle, galassie e misteri cosmici
Jonathan Lindström
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2009
pagine: 64
Un indimenticabile viaggio alla scoperta delle meraviglie del nostro universo: Big Bang, atomi, fotoni, forza di gravità, radiazione cosmica, vita e morte delle stelle, famiglie di stelle, galassie, buchi neri, materia oscura, universi paralleli e molto altro ancora. Un libro di astronomia per spiegare in modo divertente e inedito le conoscenze più attuali dell'astrofisica e della cosmologia: divertenti illustrazioni, originali metafore e arditi paragoni affiancano le semplici e chiare spiegazioni dei testi. Età di lettura: da 8 anni.
La fisica del bau
Monica Marelli, Alberto Rebori
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2009
pagine: 96
Una squadra ormai affiatata, composta dall'inviata Monica e dal fotoreporter d'eccezione Alberto Rebori, è riuscita a strappare nove preziose interviste ad altrettanti animali. Alligatori, papere, orsi polari, giraffe... nessuno lo sa, ma conoscono la fisica meglio di tanti professoroni barbuti: chi meglio di un falco conosce la resistenza dell'aria? E chi più di una papera conosce i segreti dell'impermeabilità? Dopo i primi rifiuti e qualche inconveniente (mai intervistare un alligatore a ora di pranzo!), eccoci a imparare da questi insegnanti d'eccezione. Età di lettura: da 9 anni.
La casetta nell'albero
Libro: Cartonato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2009
pagine: 30
Questo libro contiene tutto ciò che serve per creare cinque amici folletti a partire da colorati scovolini da pipa, perline di vero legno e scintillanti ali di carta. E per dare una faccia a ogni folletto, basta scegliere l'adesivo che più piace e incollarlo: facile no? Ma questo è solo l'inizio. Gli amici hanno bisogno di una casa! Per fortuna, il libro si apre diventando un autentico, sciccosissimo trilocale, con tanto di giardinetto, mobili da staccare e accessori per rendere accoglienti le stanze. Età di lettura: da 4 anni.
Mini Darwin. Alle Galápagos. L'evoluzione raccontata dai bambini
Simona Cerrato
Libro
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2009
pagine: 128
Un gruppo di sette bambini accompagnati da un biologo hanno percorso la tappa più importante del viaggio che Charles Darwin compì a bordo del brigantino Beagle tra il 1831 e il 1836: le isole Galápagos. È qui che Darwin fece le osservazioni che gli permisero di elaborare la sua teoria dell'evoluzione, tuttora il fondamento della biologia. Muniti degli strumenti dei veri esploratori, i sette bambini, dai 7 ai 14 anni, di lingue e nazionalità diverse, hanno osservato la straordinaria biologia e geologia terrestre e marina di queste isole, hanno fatto esperimenti e attività per scoprire l'evoluzione e la sua eredità oggi in termini di conservazione delle specie, biodiversità, sostenibilità. Da questo straordinario viaggio è nato questo volume che documenta passo dopo passo, come in un vero diario di viaggio, le osservazioni, i commenti e i pensieri dei ragazzi. Vi si possono leggere brevi estratti del diario del vero, maxi-Darwin "Dal Viaggio di un naturalista intorno al mondo" e schede di approfondimento sull'evoluzione, la biologia e la geologia. Età di lettura: da 7 anni.
La cacca
Nicola Davies
Libro
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2009
pagine: 64
Gli ippopotami ci nuotano dentro, i bradipi si tengono in contatto attraverso di essa... e la maggior parte degli adulti preferisce non parlarne! Eppure si tratta di un argomento di grande rilievo per lo studio degli animali e dell'ambiente. Perché la cacca è utile, anzi indispensabile: senza cacca non ci sarebbe terra fertile, quindi niente alberi, niente ossigeno, niente cibo... niente vita. Si può identificare una specie dalla sua cacca, e scoprirne le abitudini alimentari e il metabolismo. Ma non solo: la cacca è un messaggio. Serve per marcare il territorio, tenere d'occhio gli altri membri del gruppo, o per mimetizzarsi meglio. La cacca è tanta, ma viene sempre riciclata, riutilizzata. C'è chi la mangia, chi ci depone le uova e chi la usa come materiale da costruzione. Un libro su un argomento sorprendente. Età di lettura: da 7 anni.
Viaggio nello spazio. Viaggio interattivo nel sistema solare e oltre
Ian Graham
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2009
pagine: 32
Un viaggio tridimensionale alla scoperta dello spazio: sarà possibile assistere alla creazione della coda di una cometa, alla rotazione delle galassie e all'esplosione delle stelle. Partecipare alle più grandi avventure cosmiche che l'essere umano abbia mai intrapreso, dai primi sbarchi sulla Luna all'avanzatissima Stazione Spaziale Internazionale. Età di lettura: da 8 anni.
Gioco scienza. Alla scoperta dello spazio. Con adesivi
Delphine Grinberg
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2009
pagine: 32
Ti piacerebbe inventare un pianeta immaginario? Sai come vivono gli astronauti nello spazio? Esperienze semplici e divertenti per dar modo ai ragazzi di assaggiare un po' di scienza. I libri sono dei veri e propri mini laboratori dove i bambini possono realizzare tanti nuovi esperimenti e trovare le risposte ai tanti quesiti posti attraverso patelle, finestrelle pop-up e schede in rilievo che stimolano un'interazione continua con i testi. Età di lettura: da 6 anni.
Gioco scienza con il corpo
Delphine Grinberg
Libro
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2009
pagine: 32
È un libro sul corpo umano che spiega come siamo fatti, ma anche come saremmo senza muscoli, ossa e occhi; o come strisciare come i vermi e volare come gli uccelli o ancora come sezionare uno scheletro in cucina. Età di lettura: da 6 anni.
Gioco scienza per costruire
Delphine Grinberg
Libro
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2009
pagine: 32
Vuoi costruire una casa di zucchero? Edificare una piramide, mettere su un piccolo teatro, infilarti nella galleria fatta in casa, trasformare uno scatolone nella tua casetta segreta? Ogni libro contiene una tasca con un piccolo kit per costruire una casetta. Età di lettura: da 4 anni.
Gioco scienza a rotoloni
Delphine Grinberg
Libro
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2009
pagine: 32
Un libro per chi ama tutto ciò che rotola! Attività divertenti: costruzione di piste e macchinine, il ponte mangiabiglie, la scatola disubbidiente, il pallone acrobata, le gocce arcobaleno. I bambini applicano leggi fisiche importanti dai nomi complicati come gravità, inerzia, quantità di movimento. Età di lettura: da 4 anni.