Edizioni Anordest
Senza scampo. La mia vita rubata da faide e 'ndrangheta
Carmelo Gallico
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Anordest
anno edizione: 2013
pagine: 251
Nella narrazione di Carmelo Gallico la parte sbagliata del mondo prende il nome di Malamorti e più che un luogo è l'emblematica rappresentazione di una Calabria di 'ndrangheta e falde dove chi non muore ammazzato muore in galera. Carmelo, in quella parte sbagliata di mondo, ci è nato e cresciuto; già da bambino impara cosa sia il carcere, andando a trovare il padre detenuto. La morte si presenta quando aveva 15 anni, quando gli uccidono il fratello ventenne. E poi quando, una notte, tentano di sterminare la sua famiglia ed egli rimane sepolto sotto le macerie della casa, distrutta. Costretto a lasciare il liceo, gli amici e la normalità esistenziale che tanti suoi coetanei posseggono, spesso senza rendersene conto, ne sentirà la mancanza. Convinto che solo lasciandosi alle spalle questo scenario, le cose sarebbero potute cambiare, decide di partire per un paese lontano, oltre gli oceani, ma un grave incidente stradale glielo impedisce. Rimane quindi in Calabria, quella Calabria, dove le vicende famigliari lo trascinano in un vortice impetuoso che ruota attorno alla Giustizia e al suo corso; a 25 anni, inevitabilmente verrebbe da dire, entra in carcere. Seguono i lunghi anni dei processi. Condanne, assoluzioni, altre condanne divenute definitive e pene da scontare. Quella di Carmelo non è una storia dei giorni nostri; è una storia antica, senza tempo che affonda la propria consistenza negli archetipi delle sue radici.
Il presidente deve morire. Come Nixon, Kissinger e la Pepsi Cola hanno organizzato la fine di Allende. Romanzo nella storia
Maurizio Chierici
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Anordest
anno edizione: 2013
pagine: 222
Quarant'anni fa moriva Salvador Allende travolto dal colpo di stato del generale Pinochet: 11 settembre 1973. Le vittime di Santiago sono state 3.225, più 60 mila desaparecidos nei 27 anni di dittatura. Le vittime cilene erano ragazzi che anticipavano gli indignati di oggi o vecchi socialisti impegnati a reclamare la sovranità nazionale per limare i profitti delle multinazionali Usa. Impegnata a esorcizzare il fantasma di un'altra Cuba, la Casa Bianca difatti pianifica "il ritorno alla normalità". Prende avvio un lungo lavoro del Presidente Nixon e di Herry Kissinger: 10 milioni distribuiti attraverso la Cia danno la carica a Pinochet. Trame nascoste per un tempo infinito: fino a quando i documenti sepolti negli archivi di Washington vengono alla luce nel 1999. Clinton ordina alla Cia di declassifìcare ogni segreto che avvolge la morte di Allende. La Cia prova a disobbedire. Ma Clinton non ci sta: 17 mila documenti finiscono in internet. L'ultimo a cedere è Kissinger. La vera storia del colpo di stato in Cile ormai fa il giro del mondo. Impossibile fermare la rabbia di chi ha perso fratelli, amici, figli, nei campi di concentramento o nelle camere a gas. Kissinger viene chiamato dal tribunale per testimoniare a proposito della scomparsa di cinque volontari francesi in Cile nei giorni che seguono la morte di Allende. Per caso il dottore è a Parigi. Salta sul primo aereo e vola via. Ma l'opinione pubblica mondiale dopo 40 anni ricomincia a ricordare e a prendere coscienza.
Intervista a Cosa Nostra. Dopo vent'anni svelato l'identikit del corvo
Raffaella Fanelli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Anordest
anno edizione: 2013
pagine: 272
Mentre scrivo è in corso a Palermo il processo per la trattativa. Che tanto sappiamo tutti come finirà. Penso al coraggio di alcuni magistrati. E alla vigliaccheria di altri. Penso ad avvocati che hanno difeso gli interessi di boss mafiosi e che oggi siedono in Parlamento. Penso alle ultime indagini di Paolo Borsellino. Ai suoi appunti su un'agenda rossa. Anche il magistrato ucciso in via D'Amelio potrebbe aver cercato di dare un nome al Corvo. All'autore delle otto pagine anonime infarcite di previsioni e accuse. Di dare un nome a chi riferì dell'incontro di un noto ministro con Salvatore Riina. In una sacrestia di San Giuseppe Jato. Penso che è lo stesso ministro su cui indagò Rino Germanà, un poliziotto che lavorò per anni con Paolo Borsellino e che Cosa Nostra cercò di uccidere il 14 settembre del 1992, a Mazara del Vallo. Due mesi dopo la strage di via D'Amelio. Nel giugno del '92 Germanà venne incaricato di indagare su pressioni denunciate da due alti magistrati di Palermo per pilotare il verdetto del processo per l'omicidio del capitano dei carabinieri Emanuele Basile. Ma questa è una vecchia storia. Ormai archiviata. Forse. Che pure si inserisce nell'intricata e dannatissima ragnatela che ha intrappolato Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Una ragnatela esplosiva. Anche se non si capisce perché siano stati utilizzati 500 chili di tritolo per eliminare Giovanni Falcone. Avrebbero potuto ucciderlo a Roma, con più facilità e meno clamore.
Zona d'ombra
Riccardo Bruni
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Anordest
anno edizione: 2013
pagine: 352
Fabrizio Baraldi è un giornalista. Viene assunto dalla società di un noto personaggio televisivo per raccogliere materiale sulla vita del leader del Fronte Nazionalista del Triveneto, Luciano Zerman, morto in un incidente stradale. Lo scopo della ricerca è una biografia commissionata da un editore che ha stretti legami con il Governo. Baraldi parte per il Veneto e inizia a ricostruire la vita di Zerman, iniziando dal materiale conservato nella sede centrale del partito, a Belluno. Ma un biglietto ritrovato per caso imprime alla sua ricerca una svolta inattesa. E molto pericolosa. C'è qualcosa di poco chiaro nell'incidente in cui Zerman ha perso la vita insieme al suo collaboratore Elvio Masi. Qualcosa che porta il giornalista a incrociare un'altra storia, quella della Divisione. Un'organizzazione di intelligence fondata alla fine della seconda guerra mondiale dal maresciallo delle SS Karl Hass, che ha reclutato un gruppo di militari di cui fanno parte il tedesco Rudolf Baumann e l'italiano Vittorio Monterchi. Collegata alla Cia, la Divisione ha lavorato nell'ombra durante tutta l'era repubblicana contribuendo a manovrare l'opinione pubblica, indirizzandone le scelte per garantire una serie di interessi privati arrivati in Italia con il Piano Marshall. Tra noir e romanzo storico, "Zona d'ombra" ricostruisce la storia non ufficiale di una democrazia limitata, nella quale ogni volta che si è avvicinato un cambiamento è avvenuto qualcosa che lo ha rimandato.
Il plico
Vittorio Paganini, Alessandro Lapperier
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Anordest
anno edizione: 2013
pagine: 207
In un hotel di Portovenere, perla della riviera Ligure, in provincia di La Spezia, viene effettuato un furto. Fra gli oggetti rubati vi è un plico dal contenuto sconosciuto. Nelle indagini svolte dall'investigatore Michele Sacco, si intrecciano le presenze del colonnello Toschi, e di monsieur Maurier, con i suoi inseparabili accompagnatori, il fido legionario Fernand e la fedele Françoise, per finire con la bellissima presenza della tenace e sensuale Pascal, la donna di Sacco. Le indagini che sembrano già indirizzarsi verso i dipendenti dell'albergo, vedono coinvolto un boss della mafia albanese che in quella zona controlla il gioco d'azzardo, l'usura, le armi e i rifiuti tossici.
Smalltown boy
Marco Campogiani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Anordest
anno edizione: 2013
pagine: 335
Urbino, metà anni Ottanta. La vita di Davide Guizzardo, quattordici anni, scorre, all'apparenza, tranquilla e forse persino felice: gli amici, la squadra di calcio, il suo gruppo musicale e una ragazza, fin troppo innamorata, che lo insegue dappertutto. Poi, all'improvviso, in un quieto pomeriggio, accade qualcosa. Davide sente, fortissimamente, di essere diventato un altro, e non è affatto pronto per questa rivelazione. La colpa è di una ragazza e di un ragazzo che fanno irruzione nella sua vita, Martina e Guido; la colpa, soprattutto, è di Jimmy Sommerville. Bastano pochi minuti. È una visione. Da quel momento niente è più come prima e Davide sa che non può tornare indietro. Viene così catapultato in una realtà nuova, costretto a crescere in fretta, a fare i conti non solo con se stesso, ma anche con il mondo esterno - il Mondo dell'Ordine. S'imbarca così in un avventuroso e tragicomico viaggio - con i suoi smarrimenti, sviamenti, fughe - alla scoperta dei propri sentimenti e della propria sessualità, con l'aiuto, dapprima insperato, proprio di Martina e di Guido. E in questo viaggio è accompagnato dalla musica, dalle canzoni (The Smiths, The Cure, Joy Division...) che scandiscono le tappe del suo percorso.
Il ricordo di Daniel
Marco Candida
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Anordest
anno edizione: 2013
pagine: 335
Un uomo di trentadue anni si risveglia dopo ventisei giorni di coma, ritrovandosi in uno stato di totale amnesia. Le persone che gli sono più vicine si prendono cura di lui e cercano in ogni modo di fargli ricordare chi era prima di cadere in uno stato di incoscienza. Ma le cose non vanno come ci si aspetterebbe: Daniel, il protagonista, ex avvocato di successo presso una delle ditte del padre, felicemente fidanzato con Sara, non solo sembra aver perso memoria di tutto il suo passato, ma vede anche la realtà del presente diventare sempre più nebbiosa e farsi densa di dubbi. È vero che lui è stato un avvocato prima del trauma? È vero che le cose con Sara andavano così bene? È vero che i suoi amici, Enrico, Stefano, Luca, sono i suoi veri amici? Daniel non è più lo stesso, fa cose che prima non faceva e non riesce a capire se la persona che era prima dell'incidente corrisponda davvero all'identità che sta cercando di recuperare o se sia tutto frutto di una mistificazione collettiva.
L. A. Candy
Lauren Conrad
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Anordest
anno edizione: 2013
pagine: 284
A Los Angeles i sogni si avverano. Club alla moda, bellissimi ragazzi, stilisti. C'è tutto ciò che una ragazza può desiderare. La diciannovenne Jane Roberts non vede l'ora di immergersi in tutto questo. Andrà a L.A. per uno stage riuscendo anche a convincere la sua migliore amica Scarlett a seguirla! Quando le due ragazze vengono avvicinate da un produttore che le vuole nel suo nuovo programma "una versione reale di Sex and the City", non riescono a credere alla loro incredibile fortuna. Uno show tutto loro? Sì, con piacere! Senza accorgersene Jane diventa la star del momento. La notorietà porta più vantaggi di quanto avrebbe mai potuto immaginare una ragazza di Santa Barbara - vestiti firmati in regalo, i tavoli più ambiti nei club più esclusivi, inviti alle premières di Hollywood - e lei si gode questo trattamento da vip con il suo eclettico entourage di nuovi amici. Ma quegli stessi amici sempre disponibili alle folli notti sono gli stessi che farebbero di tutto per avere la fama di Jane. In una città in cui tutti sono a caccia del proprio sogno, non passerà molto prima che Jane si renda conto che tutti quelli che le sono vicini lo fanno per avere qualcosa in cambio, e niente di quello che la circonda è ciò che sembra. Un romanzo su cosa vuol dire per un'adolescente vivere a Hollywood da protagonista di un reality show, ed è stato scritto da una ragazza che l'ha vissuto in pri-ma persona: Lauren Conrad.
È semplicemente amore
Max Bosso
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Anordest
anno edizione: 2013
pagine: 2418
"È semplicemente amore" è centrato intorno alla nascita e alla scoperta del desiderio omosessuale da parte di un ragazzo, un ventenne che si distanzia sempre più dalla fidanzata dopo aver accolto in casa il giovane tunisino che risveglierà in lui un prepotente desiderio sessuale, dapprima temuto, poi affrontato e infine dichiarato e corrisposto.
Le porte della notte
Amir Valle
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Anordest
anno edizione: 2013
pagine: 206
A partire dal ritrovamento del corpo sfigurato di un bambino nelle acque della baia di L'Avana ha inizio la ricerca degli assassini nei bassifondi dei quartieri più malfamati della città. È il tenente della polizia cubana Alain Bec a condurre le indagini su una vicenda che ha tutte le caratteristiche di un omicidio pedofilo nell'ambito della prostituzione infantile fra ricchi e corrotti: europei con bimbi cubani con ritardi mentali, finanche con la sindrome di Down. Un'inchiesta dura, difficile in cui è implicata anche la mafia locale e che fa venire alla luce il marcio che è dentro ognuno di noi e il fatto che a pagarne le conseguenze sia sempre la parte più debole e indifesa di ogni società, quella dei bambini.
Stringimi prima che arrivi la notte
Claudio Volpe
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Anordest
anno edizione: 2013
pagine: 320
Vivere la vita che ci capita, portare sulla pelle e nelle ossa il peso della nostra esistenza e provare a sopravvivere sempre e comunque. Alice sa che la vita può prenderti in giro con la sua forza, le sue illusioni e le sue speranze. È una ragazza poco più che ventenne e dentro di sé conserva la storia di un breve ma intenso vissuto: l'essere una figlia adottata, platonicamente innamorata di un padre buono ma disorientato come Raimondo e in continua competizione con una madre dominante, Delia, cardiochirurgo ossessionata dalla morte e dal fermarsi dei cuori. Alla ricerca di un baluardo dove arrestarsi per riprendere fiato, Alice si ritrova imprigionata nelle parole di Ana e dei suoi seguaci. Ana è la dea dell'anoressia, è la trasfigurazione del corpo, la sublimazione dell'anima. "Stringimi prima che arrivi la notte" è la storia di un'apparente disgregazione familiare vicina alla vita di ognuno di noi più di quanto siamo disposti ad ammettere. È la storia dell'abbandono progressivo e progettato del proprio corpo ma è anche il racconto di un amore universale che insegna il senso del dolore e del perdono, un amore che non riesce a fermarsi davanti alle insidie del vivere e che ricerca la felicità nel quotidiano e nelle persone. Un romanzo corale sulla difficoltà dell'esistere ma anche sulla meravigliosa bellezza del genere umano.
Il demone sterminatore. Cronache del fiume senza rive
Vincent Spasaro
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Anordest
anno edizione: 2013
pagine: 684
'Il demone sterminatore' è un affresco epico dove nulla è ciò che sembra e il bene e il male non sono sempre entità distinte. Quando tre stranieri, stanchi dopo lungo vagare, giungono ai confini di un oscuro avamposto di frontiera dimenticato dalle mappe, non comprendono dove siano finiti né cosa li attenda. Sono 'cacciatori' lanciati all'inseguimento di colui che ha commesso il peggior crimine immaginabile, convinti di essere vicini alla meta, ma la loro "preda" pare averli giocati spingendoli su di un immenso fiume nebbioso che si sussurra non aver fondo e rigurgita di mostri. E già altri "cacciatori" varcano le porte, disposti a passare sul corpo dei loro stessi compagni pur di riportare a casa la testa dello sterminatore e tenere solo per sé la gloria. Più si avanza nel cuore del fiume senza rive, più le certezze vacillano e la speranza si fa fioca: il demone sterminatore potrebbe essere ovunque, nascosto nei recessi del fiume selvaggio o seduto al fuoco da campo dei viandanti, e gli abitanti del fiume senza rive non cedono facilmente il passo agli stranieri. In un mondo fatto di tranelli, un pugno di temerari combatte contro una natura primordiale e contro i propri demoni, convinti di poter fronteggiare il nemico e uscirne vincitori. E lo sterminatore attende.