Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Artestampa

Grato alla vita

Grato alla vita

Lauro Grillenzoni

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2024

pagine: 114

"Grato alla vita" è il racconto di Lauro, nato nel 1952 in una famiglia umile nella provincia di Modena. Attraverso aneddoti personali, quali viaggi o racconti familiari, esperienze di lavoro e sacrifici, l'autore condivide il suo viaggio dall'infanzia contadina fino alla fondazione della sua impresa, GARC. In questo libro, Lauro esplora l'importanza della famiglia, del lavoro e della fede, trovando il coraggio di affrontare anche le sfide più ardue, superando le avversità. Una storia di determinazione, resilienza e sogni realizzati.
20,00

Solidarietà è sporcarsi le mani. Vittorio Saltini, la politica, i diritti, le persone

Solidarietà è sporcarsi le mani. Vittorio Saltini, la politica, i diritti, le persone

Roberto Franchini, Dario Guidi

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2024

Un dirigente politico cresciuto nel Pci degli anni '60 e '70 tra Carpi e Modena. Ma da quella radice, dal lavoro di funzionario dentro alla grande macchina del Pci, nel corso degli anni, la vita di Vittorio Saltini ha finito con l'incrociare ambiti molto diversi. Da giovane assessore in Provincia ha gestito una fase di profondo cambiamento della psichiatria. Con altrettanta passione si è poi occupato di immigrati, di zingari e malati di Aids. Dal mondo dall'associazionismo Arci è approdato alla costruzione della cooperazione sociale dando vita ad Aliante. Tutte esperienze accomunate da un denominatore comune: la politica deve arrivare a occuparsi della vita concreta delle persone. Per far questo servono il coraggio di innovare e la voglia di sporcarsi le mani. Andando a rovistare anche negli angoli più scomodi, perché è soprattutto lì che ci sono diritti da difendere. A dieci anni dalla scomparsa quella di Vittorio Saltini è una lezione più che mai attuale.
23,00

Sul margine dell'ombra

Sul margine dell'ombra

Sandro Pipino

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2024

pagine: 92

Con questo libro di Sandro Pipino, la nostra casa editrice aveva inaugurato nel 2001 la collana Collezione di Poesia: Poeti Contemporanei. La scelta dell'autore non era stata casuale perché ci era parso significativo far coincidere l'inizio di un'avventura editoriale con la pubblicazione di un'opera prima. Sandro Pipino, artista conosciuto per la sua pittura, caratterizzata da forti valori simbolici e, conseguentemente, da impliciti richiami letterari, prima di allora (2001) raramente aveva pubblicato le sue poesie. Questa era stata, dunque, la sua prima "raccolta" che andava a colmare un vuoto nel suo percorso professionale poiché da sempre convivono in lui l'anima del pittore che cerca con il disegno e il colore di dare forma alle sue visioni, e quella del poeta che cerca di esprimere con la parola il significato della propria esistenza umana.
15,00

I treni della felicità a Carpi. L'accoglienza in famiglia dei bambini romani e napoletani negli anni 1946 e 1947

I treni della felicità a Carpi. L'accoglienza in famiglia dei bambini romani e napoletani negli anni 1946 e 1947

Tiziana Mazelli, Anna Righi Bellotti

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2024

pagine: 124

Nel '46 e nel '47 circa tremila bambini provenienti dalle borgate di Roma e dai "bassi" di Napoli vengono accolti dalle famiglie del territorio carpigiano per sottrarli - almeno nei mesi invernali - alle condizioni di estrema povertà e di degrado in cui vivevano. Dopo una parte introduttiva sui luoghi di partenza e di arrivo, il libro descrive come è nata e come ha potuto concretizzarsi in pochi mesi l'idea dell'affidamento temporaneo dei bambini più bisognosi. Si é trattato di un'operazione straordinaria che, guidata dal Partito comunista e dall'Unione donne italiane, ha visto poi coinvolte più associazioni di diverso orientamento religioso e politico, parte del clero locale e altri partiti accomunati dalla volontà di rinascita. Le famiglie hanno risposto generosamente alla richiesta di solidarietà, fidandosi dell'organizzazione predisposta e convinte che l'accoglienza fosse la soluzione più naturale e giusta. "Allora si faceva, senza magnificare" diceva Aude Pacchioni, una delle organizzatrici. Grandi protagoniste della storia le donne che, grazie alla loro sensibilità e abitudine a gestire anche situazioni complesse in diversi contesti, hanno saputo offrire a questi bambini una possibilità di riscatto in una prospettiva di ricostruzione unitaria del Paese. A supporto e integrazione una raccolta delle voci di testimoni - diretti o indiretti - delle vicende, che delinea uno spaccato del vissuto delle famiglie carpigiane coinvolte e fa emergere in modo tangibile il valore dell'esperienza. A conclusione una documentazione fotografica di momenti significativi per la collettività delle famiglie ospitanti.
24,00

Modena. Tra arte, cultura, sapori e motori

Modena. Tra arte, cultura, sapori e motori

Michael Grass

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2024

pagine: 132

Modena - Tra arte, cultura, sapori e motori ci svela una Modena per certi versi inedita con la sua provincia ricca di angoli e sapori ancora poco conosciuti. Attraverso racconti e immagini spettacolari si è guidati da nord a sud alla riscoperta delle origini e della storia di questa terra operosa e unica. Il volume si compone di tre sezioni: la prima esplora il cuore della città, con i suoi simboli più iconici come il complesso del Duomo, la Ghirlandina, Piazza Grande, patrimonio dell'Unesco, il Palazzo Ducale e le Gallerie Estensi, senza tralasciare le eccellenze gastronomiche come l'Aceto Balsamico, il Parmigiano Reggiano o il Lambrusco, dedicando anche uno spazio ai motori e al bel canto. La seconda parte vede come protagonisti i comuni nascosti tra colline e montagne, con frammenti che raccontano vita e tradizioni di queste storiche comunità locali. Infine, nella terza e ultima parte ci si avventura nella Bassa Modenese, una terra speciale, sospesa tra nebbia e calore umano, attraversata dai fiumi Secchia e Panaro che ne hanno condizionato e al tempo stesso favorito lo sviluppo nei secoli. Un omaggio alla modenesità con immagini mozzafiato che suscitano forti suggestioni.
44,00

Una ragionevole follia. La mia vita con il CEIS

Una ragionevole follia. La mia vita con il CEIS

Giuliano Stenico

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2024

pagine: 232

"Una ragionevole follia racconta" la vita di padre Giuliano Stenico e il suo impegno con il CEIS (Centro di Solidarietà): nato a Modena nel 1982, il Centro diventa Fondazione CEIS ONLUS e «coordina da sempre Associazioni, Cooperative ed Enti che si occupano di progettare, sviluppare e gestire servizi socio-educativi e socio-sanitari, negli ambiti delle dipendenze, dei minori e dell'universo dell'assistenza». Dalle radici familiari e l'infanzia alla costruzione del CEIS e la sua evoluzione sino ai giorni nostri, padre Stenico descrive come la sua formazione religiosa, influenzata dal Concilio Vaticano II, lo abbia portato a vedere la spiritualità come un impegno attivo nella condivisione dei bisogni e delle responsabilità verso i più fragili: le esperienze della sua vita hanno plasmato la sua visione e il suo approccio al servizio degli altri. Centrale è la capacità del CEIS di evolversi da struttura pionieristica a organizzazione stabile e sostenibile, promuovendo una visione di valori centrata sulla persona e la responsabilità. L'opera è un tributo alla forza delle relazioni e della comunità nel fronteggiare le sfide sociali e personali, offrendo un messaggio di speranza e di continua ricerca del bene possibile. La visione del CEIS ha coinvolto volontari e professionisti nel sostegno delle persone in difficoltà: l'attenzione al singolo e allo stesso tempo alla costruzione di relazioni autentiche e l'assunzione di responsabilità condivisa hanno permesso di rispondere ai bisogni emergenti della società, come il sostegno al recupero dalla tossicodipendenza, il supporto contro il pregiudizio verso l'AIDS, l'affiancamento di minori, donne e migranti. La capacità di anticipare i tempi e di promuovere una cultura inclusiva e solidale ha reso il CEIS un modello di intervento sociale, contribuendo a cambiare la percezione e il trattamento delle dipendenze nella società italiana.
28,00

Mirandola nella resistenza. Evoluzione e sviluppi della guerriglia partigiana nel mirandolese

Mirandola nella resistenza. Evoluzione e sviluppi della guerriglia partigiana nel mirandolese

Leonardo Gavioli

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2024

La notte fra il 22 e il 23 di aprile del 1945, il II e il IV Distaccamento del Battaglione Pecorari, affrontando le truppe nazifasciste, entrano in Mirandola, avviando la Liberazione della città. La storia di questa liberazione, tanto agognata, è la storia di un popolo che ha deciso di riscrivere la propria storia e il proprio futuro. Contrariamente a quanto si è soliti pensare, non solo la montagna e i grandi capoluoghi, hanno visto il protagonismo della Resistenza. Anche e soprattutto nelle campagne e nelle piccole città, la Resistenza ha saputo svilupparsi, contribuendo in maniera determinante alla Liberazione dell'intero paese. La Resistenza in pianura, è potuta attecchire, in assenza di rifugi naturali, solo per merito della solidarietà popolare. In tale contesto, determinante è stato l'apporto di tanti uomini e tante donne, che hanno deciso di scegliere di servire la causa della Liberazione, combattendo come partigiani, o offrendo loro tutto il sostegno disponibile. Una scelta molto difficile, che nasce spesso dalla forte determinazione politica e umana, e dalle difficili condizioni di vita. Una scelta che in non pochi casi, porterà al martirio. Attraverso queste storie è possibile dipingere un quadro della resistenza in pianura molto più chiaro e vivo, riuscendo a comprendere le dinamiche di vite vissute nell'illegalità, le varie difficoltà materiali e umane dell'intero movimento, e le difficili relazioni con il nemico e gli alleati. Un movimento che nonostante tutto, prosegue con incessante sforzo a costruire quell'esercito di patrioti che dopo molte difficoltà, riuscirà ad organizzarsi, e a colpire incessantemente il nemico arrivando a liberare la città e l'intera Bassa Modenese, pagando un alto prezzo in termini umani. Un valore ed un impegno, che certo è stato ben notato dagli alleati stessi che nelle parole del colonnello Hewitt dichiararono che i partigiani avevano fatto la loro parte "in modo sorprendente" e, continuando, che "il contributo partigiano alla vittoria alleata fu assai notevole e sorpassò di gran lunga le più ottimistiche previsioni […]. Senza questa vittoria partigiana non ci sarebbe stata in Italia una vittoria alleata così rapida, così schiacciante e così poco dispendiosa". Una storia, quella della Liberazione di Mirandola, che si è cercato di raccontare all'interno del presente libro, in previsione dell'80 anniversario della Liberazione, e che vede, a chiusura, in Antologia, la riproposizione senza correzioni del "Diario storico della 14^ Brigata d'Assalto Remo".
27,00

Unione ciclistica Sozzigalli. Una storia di paesi, strade e vittorie

Unione ciclistica Sozzigalli. Una storia di paesi, strade e vittorie

Antonio Dondi

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2024

pagine: 232

Grandi società sportive, piccoli paesi. In una piccola frazione del Comune di Soliera una società di ciclismo giovanile, la U.C. Sozzigalli, si è fatta conoscere in tutta Italia grazie ai suoi corridori che si sono aggiudicati campionati regionali e nazionali. Per 50 anni ha fatto correre migliaia di ragazzi e ragazze, riempendo di giovani in bicicletta con le maglie bianco verdi le strade di Sozzigalli, Bastiglia, Soliera e Sorbara, dove ha messo le radici. Un sodalizio sportivo che è diventato anche un soggetto importante del tessuto sociale del suo territorio. Un libro per accostarsi ai valori del ciclismo, al ruolo delle società sportive nelle piccole comunità e per testimoniare impegno e passione sportiva di tanti volontari.
25,00

Giuseppe Maria Soli (1747-1822)

Giuseppe Maria Soli (1747-1822)

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2024

pagine: 452

Giuseppe Maria Soli nasce a Vignola nel 1747 e muore a Modena nel 1822, dopo un'intensa carriera che per oltre un quarto di secolo lo vede, fra l'altro, assoluto protagonista della vita artistica della città in un periodo tra i più complessi della storia europea. La ricorrenza del bicentenario della morte è stata l'occasione dell'ideazione e realizzazione di un progetto che vede in questo libro il proprio compimento e che ha coinvolto importanti istituti di cultura e di formazione di Modena, tra i quali l'Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti che conserva l'archivio Soli.
35,00

Piccole ballate nere

Piccole ballate nere

Giulio Luppi

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2024

pagine: 196

Le "Piccole ballate nere" sono i soffi sinistri della nostra esistenza, gli incontri che non vorremmo mai fare, le zone inquietanti della nostra coscienza, le paure che ci assalgono a notte fonda e non ci fanno dormire; oppure l'irruzione dell'insolito, dell'inspiegabile e dell'improbabile in una qualsiasi, apparentemente normale, giornata della settimana. E dove, non di rado, si affaccia l'elemento fantastico, misterioso o surreale, che è comunque la cifra della mia scrittura e delle mie storie. Qualcuno vi troverà anche ironia e un certo lirismo ed è quanto di meglio, come autore, mi possa augurare. G.L.
18,00

Rita Da Cascia. Una donna, una madre, una santa

Rita Da Cascia. Una donna, una madre, una santa

Rita Coruzzi

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2024

pagine: 346

Santa Rita è una delle più amate e pregate sante del mondo cattolico, chiamata anche la santa delle cause impossibili, perché tramite la sua intercessione si ottengono miracoli anche per le cose più difficili. Ma prima di essere santa, Rita è stata una donna, una moglie e una madre. In questo romanzo ampiamente documentato e basato su fonti storiche molto precise, l'autrice ci immerge nel mondo di Margherita Lotti, figlia di pacieri di Roccaporena e da tutti chiamata Rita. La vita di Rita si svolge in un periodo di lotte molto aspre e sanguinose tra le due fazioni dei guelfi e dei ghibellini e queste vicende segnarono profondamente la sua esistenza di moglie e di madre per i suoi primi trent'anni. La ricerca storica emerge molto chiaramente nella descrizione della società della Cascia del 1400, mostrando gli aspetti della vita quotidiana dell'epoca. In seguito alla morte di tutta la sua famiglia, Rita decise di entrare in convento a Cascia, cosa che non fu affatto facile per svariati motivi, dove rimase fino alla sua morte, avvenuta in odore di santità per i numerosi miracoli avvenuti quando era ancora in vita. La sua vicenda umana e spirituale è narrata con un ritmo coinvolgente e appassionante, approfondendo tutti gli aspetti della personalità di Rita, e rendendo così omaggio a questa grande santa che fu eccezionale in tutto, sia come donna, moglie e madre che come religiosa.
22,00

Champagne e dintorni. Il grande compendio

Champagne e dintorni. Il grande compendio

Mario Federzoni

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2024

pagine: 826

In questo volume di oltre 800 pagine, l'autore ha raccolto gli studi, le ricerche e le curiosità di oltre 50 anni trascorsi nel mondo del vino e dello Champagne. Troverete: Storia, terroirs e viticoltura della Champagne; Il sistema Champagne e le sue uve; Cenni di enologia; La degustazione dello Champagne; Curiosità; Champagne e salute. Appendici: Champagne e ristorazione; Il servizio di sala; La carta degli Champagne; Glossario; Personaggi illustri del mondo del vino e della Champagne.
95,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.