Edizioni Artestampa
Rivivere Ayrton
Mario Donnini
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
pagine: 152
Ayrton Senna non era solo un pilota, ma un simbolo di velocità, passione e determinazione. Questo libro ripercorre la sua carriera attraverso una serie di testimonianze "raccontate solo da chi l'ha vissuto davvero". Trasmette l'eredità di un campione che ha sfidato i limiti, dentro e fuori la pista, lasciando un segno indelebile nella storia della Formula 1 e nel cuore di milioni di appassionati. "La vita è troppo breve per avere dei nemici, i ricchi non possono vivere su un'isola circondata da un oceano di povertà, noi respiriamo tutti la stessa aria e bisogna dare a tutti una possibilità". Ayrton Senna
Gianfranco Venturelli. La mia vita. Tra supercar, barche veloci e cibi lenti
Francesca Galbiati
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
pagine: 160
Dall'infanzia segnata dalla Seconda Guerra Mondiale fino alla carriera nelle eccellenze dell'automotive come Ferrari e Lamborghini, nelle pagine di questo autentico e intenso libro Gianfranco racconta come trasformare le difficoltà in opportunità e costruire il proprio destino con determinazione, passione e rispetto per le proprie radici. Ripercorre i momenti più significativi del suo percorso, rivelando aneddoti, successi, difficoltà e scelte che hanno definito la sua esistenza. Ma oltre alla carriera, questo è anche un racconto di famiglia: il rapporto con la moglie Rita, il legame con i figli Barbara e Claudio, le sfide e le soddisfazioni di una vita condivisa. Gianfranco è un uomo di poche parole ma di grande carisma, capace di lasciare il segno in chiunque lo abbia incontrato. Un leader in azienda, un padre presente a modo suo, un uomo che ha trovato nella terra e nella sua Acetaia "La Vedetta" una nuova missione dopo il terremoto che ha cambiato tutto. Attraverso ricordi, riflessioni e passioni - dagli sport estremi alla vela, dal golf alla subacquea - la sua storia ci insegna che con determinazione e coraggio si può affrontare qualsiasi sfida, senza mai perdere di vista i valori più importanti: la famiglia, il rispetto e la voglia di non arrendersi mai. Questo libro è al tempo stesso memoria, ispirazione e testimonianza di una vita vissuta con intensità, in cui il lavoro, la famiglia e le passioni si intrecciano in un unico, straordinario percorso.
Padre Pio si è fermato a Modena. Vissuti e testimonianze su Padre Pio da Pietralcina
Maria Grazia Bassoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
Questo libro nasce da una profonda gratitudine dell'autrice verso Padre Pio da Pietralcina, dopo essere guarita da una grave malattia contratta fin da giovane età. Il libro raccoglie le testimonianze di 77 persone modenesi che sono state guarite per intercessione di Padre Pio.
La maschera degli Avversi
Rossella Fogliani
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
pagine: 276
Siamo nella provincia di Modena: Elena Avversi e suo padre Tancredi hanno un'azienda di prodotti agricoli. Una mattina riceve la visita del capitano dei Carabinieri Francesca Fermi che le porta una terribile notizia: suo padre è deceduto. La tranquilla vita di paese viene sconvolta: quali segreti nasconde Elena? Il capitano Fermi riuscirà nelle indagini? Oscuri nemici incombono su di loro: dovranno trovare un modo per superare un passato doloroso e affrontare una sfida che sembra insormontabile.
Piacere e potere a Mantova. Prostitute, uomini e bordelli tra Otto e Novecento
Fabio Montella
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
pagine: 172
Basato su un'ampia documentazione archivistica in gran parte inedita, conservata a Mantova e Roma, viene qui ricostruita per la prima volta la storia della prostituzione a Mantova tra Otto e Novecento. L'autore ripercorre le tappe di un fenomeno sempre presente in questa società (come dimostra il capitolo introduttivo dedicato al tempo dei Bonacolsi e dei Gonzaga) ma anche giudicato sostanzialmente ineliminabile. La ricerca si concentra sulle molteplici sfaccettature di un tema che le autorità si sono trovate a gestire, a controllare, qualche volta a reprimere ed altre invece a supportare (se non addirittura ad incentivare). Il punto di vista scelto è quello del potere (in larga parte maschile) esercitato sulla prostituzione negli ultimi due secoli circa; tuttavia non sono tralasciati i sentimenti e le paure delle meretrici, che per la prima volta, grazie alle fonti d'archivio e ad alcune testimonianze, fanno sentire la loro voce.
La chiesa di San Domenico. Un tempio e la sua città
Graziella Martinelli Braglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
pagine: 212
Lungo otto secoli di storia cittadina, le vicende d'arte e di spiritualità legate all'insediamento dei Domenicani in Modena, a partire dal 1243, sono ripercorse fino all'odierna San Domenico, ricostruita dal 1709. Con prefazione di S.E. Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo Abate della Diocesi di Modena-Nonantola e postfazione dell'ultimo parroco P. Fausto Guerzoni op, il volume di Graziella Martinelli Braglia delinea su base documentaria i caratteri salienti del tempio, dal primo edificio con capolavori in gran parte dispersi, alla sua collocazione urbana nella Modena dei canali; dall'antica Cappella estense al vicino cantiere barocco del Palazzo Ducale, fino alla chiesa attuale dal nobile volto settecentesco. La serie delle pale d'altare in San Domenico è "la commissione più prestigiosa che nel Settecento sia stata concepita per adornare una chiesa modenese". (Renato Roli)
Manzoni 2023. Ciclo di conferenze
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
pagine: 216
L'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena ha voluto onorare la figura di Alessandro Manzoni con un ciclo di conferenze e un volume di Atti, che ne raccoglie i testi, capace di illustrarne, grazie alle diverse linee di indagine seguite, aspetti meno studiati della personalità, dell'opera e della eccezionale fortuna che ne ha fatto uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi.
Ciao Zipper! The italian f-104 starfighter stories and photos
Giuseppe Lapenta, Roberto Azzolin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
pagine: 200
Siamo matti? 1972-77 il centro psichiatrico di Gaiato, storia di un'istituzione negata
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
pagine: 104
La lettura dei testi che accompagnano disegni e fotografie ci offre un altro rilevante spunto di riflessione sul ruolo che ebbero gli amministratori pubblici del tempo nell'avviare, sostenere ed allargare le alternative territoriali alla psichiatria istituzionale.
Bambole rinascimentali. I doni delle dame estensi: Eleonora D'Aragona, Lucrezia Borgia, Isabella D'Este
Pamela Tavernari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 56
Parlando di grandi donne del Rinascimento italiano in pochi pensano che nella ricca vita di corte quelle dame, sia da bambine che da adulte, sono state accompagnate da bambole. Bambole con le quali giocare, bambole da donare, bambole con cui mostrare in miniatura l'abbigliamento da loro stesse creato. Questo libro rende possibile un lungo viaggio nel mondo delle bambole e della moda che dal Cinquecento porta agli anni Duemila indagando il passaggio della bambola da dono delle corti rinascimentali a mezzo di diffusione della moda come bambola-manichino. Un'occasione per scoprire con uno sguardo diverso anche la storia e la personalità di importanti figure femminili tutte legate, per nascita o per matrimonio, alla corte estense.
L'orda barbarica? Cronaca di un decennio di immigrazione clandestina
Francesco Bozzetti
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 156
"L'orda barbarica?" è un testo che racconta il fenomeno dell'immigrazione clandestina in Italia. Attraverso una raccolta di cronache, testimonianze e approfondimenti, l'autore esplora l'impatto economico e sociale di questo evento storico, svelando il complesso intreccio tra istituzioni politiche e religiose, associazioni e criminalità organizzata. Con un'analisi diretta e provocatoria sull'accoglienza e sulle reazioni del popolo italiano di fronte a uno dei temi più dibattuti del nostro tempo, "L'orda barbarica?" getta luce su retroscena scioccanti e interrogativi etici, sollevando riflessioni importanti su integrazione e sicurezza per la nostra nazione e proponendo soluzioni per il futuro della nostra società.
Don Elio Monari e la Città dei Ragazzi di Modena. Quasi un testamento
Stefano Violi
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 80
Don Elio Monari, sacerdote modenese, fu un uomo di straordinaria dedizione, capace di unire la ricerca accademica, l'impegno pastorale e un instancabile amore per i giovani. La sua resistenza evangelica, alimentata da una fede profonda, lo portò a sacrificare la propria vita per amore della libertà e della giustizia. In piena Seconda guerra mondiale, don Elio fu uno dei protagonisti del Modena underground movement, un'organizzazione clandestina che liberò centinaia di prigionieri di guerra alleati, ebrei e perseguitati. Arrestato e torturato dai nazisti, affrontò il martirio con una forza d'animo che è ancora fonte d'ispirazione al giorno d'oggi. Questo libro ripercorre la sua straordinaria esistenza, mostrando come i suoi sogni e ideali abbiano trovato compimento nella "Città dei Ragazzi", fondata da don Mario Rocchi: un oratorio aperto a tutti e ora vivo grazie all'impegno e dedizione dei suoi successori. Un'opera che celebra il sacrificio di don Elio Monari, un modello di coraggio e amore universale, ispirato dal Vangelo.