Edizioni Artestampa
L'inganno del secolo. Romanzo storico
Giovanni Taurasi
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
Un ricercatore si imbatte in un documento riservato e da storico ricostruisce gli avvenimenti citati realmente accaduti in epoche diverse. Si intrecciano così il furto del più celebre quadro del mondo, la vita picaresca di un falsario tra Otto e Novecento e di esperti di storia dell'arte, la grande storia coi suoi protagonisti (Napoleone, Hitler, Mussolini, Stalin, Churchill). Il collante è l'opera d'arte rubata: la Gioconda di Leonardo. Al capolavoro è particolarmente interessata un'organizzazione segreta attiva nella seconda metà del secolo scorso. L'indagine del narratore si muove sul confine tra ricerca storica e finzione, per raccontare attraverso un romanzo una storia incredibilmente vera.
Broadway, Hollywood e Las Vegas
Giuliano Fournier
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 106
"Ho vissuto per svariati anni negli Stati Uniti, a Los Angeles e a Las Vegas, dove tra l'altro ho avuto l'onore di ricevere direttamente dalle mani del sindaco, le chiavi della sua città. Ho avuto il privilegio di conoscere persone straordinarie delle quali conservo un intimo ricordo. Questo libro racchiude tutta la mia vita dall'infanzia fino ai giorni nostri. C'è il ricordo delle mie frequentazioni a Hollywood e del suo mondo patinato che mi ha dato l'opportunità di conoscere molti divi del passato e che ho poi potuto intervistare quando lavoravo (per oltre mezzo secolo) alla Radio della Svizzera Italiana Provo un senso di profonda gratitudine per tutto ciò che ho ricevuto dalla vita e spero, attraverso questo libro che almeno una piccola parte di questo sentimento possa passare alle nuove generazioni." (Giuliano Fournier)
Vapore in Garfagnana
Roberto Della Santina
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 200
In questo libro vengono proposte immagini di treni storici, effettuate dal 1992 ai giorni nostri. Sono ritratte alcune delle più conosciute locomotive a vapore FS insieme ai loro convogli, immerse in un contesto di ineguagliabili bellezze paesaggistiche, in una terra, la Garfagnana, che mantiene, ancora oggi, un territorio immutato nel tempo a misura d'uomo.
Geopolitica e strategia. L'Italia nel Mediterraneo allargato
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
"Geopolitica e Strategia" analizza il ruolo dell'Italia nel contesto geografico e politico del bacino del Mediterraneo allargato al Grande Medioriente, ponendo l'attenzione su alcuni eventi conflittuali che da qualche tempo si susseguono con insolita rapidità. Per fare questo, gli otto Autori hanno deciso di chiamare in causa la teoria geopolitica, le relazioni internazionali e il ruolo dell'Alleanza Atlantica così come espresso nei concetti strategici che la Nato ha elaborato nel tempo. Lasciarsi condurre lungo il solco di tali paradigmi consente di sistematizzare logicamente i fatti, proiettando anche lo sguardo sui possibili sviluppi futuri. Una questione fondamentale per un Paese come l'Italia, al centro di condizionamenti e opportunità, in un futuro ricco di incognite, mentre in gioco sono sicurezza, benessere e prosperità.
L'isola meccanica
Francesco Baraldini
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 232
In un afoso pomeriggio estivo, quattro amici - Florinda, Maddalena, Adalberto e il protagonista - sono seduti sul molo, assorti nei loro pensieri. L'arrivo di un vaporetto innesca una serie di eventi inaspettati: Maddalena si lancia all'inseguimento di un uomo, Raniero, mentre il protagonista nonché narratore, rimasto indietro, cerca affannosamente di raggiungerli. La sua ricerca si intreccia con le intricate vicende di misteriosi personaggi - uno scultore, un uomo moscone, un nudo nuotatore ossessionato dagli anelli del Doge, uno sensibile scimpanzé - dal momento in cui, smarrito, infila una calle sperando di intravedere la gonna rossa di Maddalena. Assiste, invece, a un omicidio. Chi è la donna che viene gettata dalla balconata? Braccato e catturato da due uomini, viene trasportato su un'isola deserta, dove si risveglia tra gli artigli di granchi famelici. L'isola, un luogo di strani incontri e pericoli nascosti, è abitata da un enigmatico eremita, il professor Bauer, un celebre docente che ha finto la propria morte per vivere in solitudine. La quiete dell'isola è sconvolta dall'arrivo di Lucilla, una giovane in cerca di vendetta per l'omicidio della sorella. Ma non è la sola isola dell'arcipelago lagunare: su un isolotto poco distante, Flingen detto il moscone progetta di distruggere la Città Sospesa con giganti insetti da lui creati; su un'altra un monaco teme costantemente lo scocco delle sei di sera. Tra inseguimenti surreali, colpi di scena e misteri da svelare, L'isola meccanica tesse una trama che spinge i protagonisti a confrontarsi con i propri demoni interiori e con le insidie di un mondo ambiguo e sfuggente. Ogni pagina rivela nuove sorprese e sfide, mantenendo il lettore con il fiato sospeso fino all'ultimo. La storia, un omaggio al maestro del fumetto Hugo Pratt, mescola avventura e introspezione in un'affascinante cornice lagunare, dove nulla è come sembra e ogni personaggio nasconde un segreto.
Road to Malaga 2023 un evento storico
Luza Azzalli
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 140
Un viaggio verso la storica vittoria della Coppa Davis di tennis dell'Italia avvenuta a Malaga il 26 novembre 2023 vissuta in prima persona, in un viaggio turistico rivelatosi poi qualcosa di molto di più, un'avventura storica, unica che si tramanderà nel tempo.
I tornado che hanno cambiato la storia
Paolo Torrisi
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 148
Cosa sono i tornado, come si formano, come si classificano e dove nascono? Cos'è lo storm chasing ed un jet stream? Un excursus storico che partendo dal XIX secolo attraversa il '900 per giungere sino ai giorni nostri. Un'opera che analizzando gli eventi tornadici più importanti a cavallo di circa 130 anni descrive questi fenomeni, gli impatti economici e sociali, e lo sviluppo degli studi scientifici volti a comprendere le dinamiche meteorologiche scatenanti, le scale di misurazione e le metodologie predittive indispensabili alla salute collettiva. È un'opera inedita nel suo genere in quanto per la prima volta raccoglie e divulga notizie, immagini e dati sugli eventi catastrofici anche italiani. Il libro, inoltre, nella sua parte finale è corredato da un'appendice che riassume i record relativi ai tornado, nonché bibliografia, filmografia e sitografia scientifica riguardante il fenomeno. «Una parte del volume è dedicata alla figura del "cacciatore di tornado", un incrocio tra scienziato e supereroe, che per lavoro o alle volte anche per semplice passione, sfida questi bestioni per svelarne i segreti più nascosti.» (dalla prefazione di Paolo Corazzon)
Alberto Perego dalla Brianza alla Magna Grecia, FS 1973-2009
Maurizio Tolini
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 428
"Non è stato facile selezionare le immagini da pubblicare in questo libro fra le migliaia di scatti fatti durante la mia carriera di fotografo ferroviario… All'inizio era un continuo "metti e togli" perché il desiderio di inserire tutte le foto che mi piacevano si scontrava inevitabilmente con le esigenze di non superare un certo numero di pagine. Alla fine spero di essere riuscito a dare un'idea di come e cosa erano le ferrovie dello stato in quegli anni, qualcosa di completamente diverso da oggi. Il progresso ha giustamente fatto il suo corso, ma con esso tanti tesori sono andati persi per sempre. Un'ultima annotazione: ad eccezione di due o tre casi particolari, ho evitato foto di treni speciali, sia organizzati da associazioni che fotografici, nonostante il nostro gruppo di amici ne avesse messi in circolazione alcuni davvero "mitici"… per dare un'immagine della vera Ferrovia."
Luigi Paganelli. La Resistenza, il cattolicesimo sociale, la CISL Il viaggio della minoranza che ha vinto
Antonio Guerzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 888
Se la Resistenza durò e si irrobustì fu perché essa seppe esprimere dei valori etico-politici per cui molti furono disposti coscientemente a rinunciare anche alla vita. Ciascuno fu solo davanti alla propria coscienza, per decidere quale era l'amico e il nemico, quale il governo legittimo e quale l'usurpatore, quale il dovere e quale il tradimento. Ciascuno doveva decidere se rispondere al bando o andare sui monti a fare il ribelle, se collaborare o resistere, se fare la guerra o stare a vedere, se farla con gli uni o con gli altri (Luigi Paganelli). Questo è anche il contributo storicamente enorme che i cattolici hanno dato alla Resistenza. Hanno dato il contributo determinante a costruire le condizioni per una democrazia (Luigi Paganelli). Ho pensato tante volte che sarebbe stato bello per me cessare il mio impegno sindacale nel momento in cui fossi tornato in possesso di una tessera sindacale che riprendesse la serie delle tessere della Confederazione unitaria del 1946-1947-1948 che ancora conservo (Luigi Paganelli). È in atto un'offesa all'uomo, quando questo è disoccupato, cassaintegrato, prepensionato, costretto all'inattività ed all'inerzia, malamente e insufficientemente assistito, emarginato o "ghettizzato", vittima di infortuni sul lavoro, senza casa o con casa inadeguata, in cerca di lavoro senza speranza di trovarlo, in preda a drammatiche solitudini, senza speranza nella vita, senza volontà di trasmetterla, privo di sostegni valoriali e di prospettive ideali. Quest'uomo offeso, che soffre, è Cristo! (Luigi Paganelli). La biografia di Luigi Paganelli, o piuttosto il suo profilo pubblico delineato nell'arco di tutto il Novecento, restituisce al lettore il senso della storia che ne ha contraddistinto la personalità, almeno in due accezioni: la prima, l'immedesimazione profonda con gli eventi del suo tempo, che cercava continuamente di leggere e interpretare prima di passare all'azione; la seconda, la ricerca delle radici non soltanto del proprio impegno pubblico, ma anche della comunità di appartenenza e del cespite culturale nel quale affondava la traiettoria che egli, in una certa misura, si incaricò di portare avanti (dalla presentazione di Paolo Trionfini).
La mastica sostanza la prima in assoluto. Volume Vol. 1
Maurizio Mazzola
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 56
Poesie in rima con l'accezione dell'autore, se così si posson definire, e che se ben intese ti lanciano al ben capire e risolvere il significato di alcuni dilemmi di questa vita terrestre. È proprio tornando alla natura, maestra dei maestri, che si riscopre la vera essenza di noi, la vera essenza interiore. Un invito quindi a riprendere soprattutto in mano se stessi, ovvero la propria vita in questo sistema societario povero di spirito.
... Passavo... Riflessioni e testimonianze a 40 anni dalla scomparsa
Pier Luigi Pierotti
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il Consiglio pastorale della parrocchia SS Crocifisso - Santa Caterina di Modena ha sostenuto il progetto di pubblicare le meditazioni di don Pier Luigi Pierotti a quaranta anni dalla sua salita al cielo. Si è voluto in primo luogo mantenere viva la sua memoria in chi lo ha conosciuto, ma anche (e soprattutto) farlo conoscere a chi non lo ha incontrato. Sono le riflessioni di un giovane che certamente con lo studio e l'esperienza pastorale avrebbe affinato il proprio pensiero. Già in queste pagine troviamo però un taglio originale che unisce approfondimento biblico e vita quotidiana. Una evoluzione del pensiero di Pier Luigi Pierotti si coglie già tra i primi scritti del giovane seminarista e gli ultimi dopo gli studi all'Istituto biblico.
I modenesi della divisione «Acqui». Storia e memoria di soldati che combatterono a Cefalonia e Corfù
Fabio Montella
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 212
La provincia di Modena e le isole di Cefalonia e Corfù sono profondamente legate dagli eventi della seconda guerra mondiale e in particolare dai crimini efferati commessi dopo l'8 settembre 1943 dai tedeschi ai danni dei soldati italiani. Attraverso le voci di militari modenesi della divisione "Acqui" e grazie a un approfondito lavoro archivistico, il volume ricostruisce quelle vicende, fornendo numeri e contorni inediti alle stragi che hanno segnato l'avvio della Resistenza al nazifascismo.