Edizioni Clandestine
Viva la rivoluzione
Andrea Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2025
pagine: 263
A vent'anni dalla Pandemia, nella regione Sud della Cina, si è instaurato un Regime dove non esiste più nessun contatto con il mondo esterno. Le Cupole della Rivoluzione, una Gabbia che ha chiuso i confini al mondo esterno. Un luogo arido in cui la popolazione è controllata da un severo sistema di crediti e "cosi" per assicurare l'Immunità. È proprio qui che vive LaoAn, un Laowai, uno Straniero, un uomo del diavolo. Un animale rassegnato all'ubbidienza e al lavoro forzato che, abbassando la testa tra il gregge del popolo operaio, ostenta ubbidienza solo per sotterrare il trauma del passato, di ciò che ha perso e che non potrà mai più ritrovare. Obbedisci Straniero, obbedisci al Commissario, alle guardie, ai Sacerdoti. Sei un vigliacco. Indossa la tua divisa blu e stai zitto. Eppure qualcosa, improvvisamente, succede. Una donna che lo fa sussultare. Un Amore improvviso e scomodo, che lo costringerà in una morsa soffocante, risucchiandolo negli intrighi di potere dei Padroni della Rivoluzione. E l'animale che credeva di essere diventato ricomincia a sentirsi un essere umano. Con i suoi istinti, le speranze, l'impeto di vendetta.
I ciliegi di Mariupol
Attilio Scarcella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2025
pagine: 362
Non c'è vertigine, emozione più grande di chi è posseduto dalla gioia di scandagliare i labirinti dell'anima. Il cielo s'oscurò, il vento tacque. E all'alba del 24 febbraio 2022 - "il giorno che fu quel giorno" - scoppiò nel cuore dell'Europa un conflitto orribile, agghiacciante, la guerra russo-ucraina, destinata a sconvolgere la vita di milioni di persone e calpestare i principi di sovranità e d'indipendenza tra i popoli. Abisso senza fondo è il nome che noi diamo alla guerra, quando il dolore affonda dentro il baratro e picchia alla testa come un chiodo. Così pensa Liuba, giovane giornalista di uno tra i più importanti quotidiani romani. La notizia della guerra la colpisce come fulmine a ciel sereno. Lei, però, non ha dubbi. Dopo la fase iniziale in cui non riesce a soffocare l'angoscia e la rabbia, decide di partire e recarsi in Ucraina come inviata speciale. Giunta sul posto, s'accorge però della crudele verità che ogni conflitto rivela. E cioè che la guerra, ogni guerra, non solo è inutile, folle, sanguinaria, ma è senza alcun dubbio la più brutale prova d'idiozia del genere umano.
La morale anarchica
Pëtr Alekseevič Kropotkin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2025
pagine: 80
In questa ormai classica espressione del pensiero anarchico, Kropotkin ci offre la sua visione della Morale e fa del detto "fa' all'altro quel chevorresti fosse fatto a te" il pilastro della società anarchica e fondamento della giustizia sociale e politica. Questo testo è diventato negli anni il manifesto di una società libera, solidale ed egualitaria, basata sul rispetto della natura umana e sulla liberazione da ogni vincolo religioso e autoritario.
Paolo Buggiani e la ricerca per l'intuizione del tempo
Teresa Di Gregorio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2025
pagine: 222
Paolo Buggiani (Castelfiorentino, 1933) è considerato tra i padri fondatori della Street art. Esordisce da pittore negli ambienti dell'avanguardia artistica romana di inizio anni Cinquanta e sperimenta, nel corso della decade successiva, la fuoriuscita dal quadro e l'utilizzo del corpo in chiave performativa. La sua avventura artistica nelle strade inizia a New York verso la fine degli anni Settanta accanto a nomi come Jenny Holzer, Barbara Kruger, Keith Haring, Richard Hambleton, Ken Hiratsuka e continua fino ad oggi, con operazioni estemporanee e non autorizzate che si distinguono per l'uso del fuoco usato come colore vivo. Attraverso un continuo riferimento ai contesti storici e culturali in cui Paolo Buggiani si è trovato ad operare, avvalendosi di documenti di archivio e testimonianze dirette, questo libro costituisce la prima monografia che percorre l'intera carriera dell'artista, approfondendo aspetti del suo lavoro ancora poco indagati. Una ricerca, quella di Buggiani, incentrata a svelare il mistero del Tempo, condotta nel rifiuto di ogni imposizione.
La teoria del gelato
Federico Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2025
pagine: 111
Il protagonista, di cui non viene mai rivelato il nome, si lascia con la propria moglie, Galassia, dalla quale ha avuto due splendidi figli, Stella e Sole. E così torna a conoscere quel senso di inadeguatezza che aveva caratterizzato la sua gioventù, e da cui prova ad uscire salendo sulla sua moto e rifugiandosi in una biblioteca. Qui, conosce due persone. Un signore vestito da cacciatore, che ogni giorno estrae un flauto per bambini da una custodia per fucile e suona per tutto il giorno, e il bibliotecario, che mai - in tutti quegli anni - si è permesso di dirgli di smetterla. I destini dei tre finiscono per legarsi in modo inestricabile: il cacciatore e il bibliotecario, grazie all'empatia che possono avere solo le persone con cui la vita non è stata gentile, aiuteranno il protagonista a superare quel momento, ripercorrendo insieme la sua storia d'amore con Galassia, nata in quella che doveva essere una sera d'estate come tante altre, in cui il protagonista però, nonostante la paura, decise di non fare affidamento su "La teoria del gelato".
La morte di Ivan Il'ic
Lev Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 86
A San Pietroburgo alcuni magistrati vengono a sapere della morte del collega quarantacinquenne Ivan Il'ič Golovin e, poco toccati dalla notizia, discutono su chi occuperà il prestigioso posto del defunto. Solo il giudice Pëtr Ivanovič, caro amico di Ivan Il'ič, si reca in visita dalla vedova. Ha così inizio il racconto della vita di Ivan Il'ič, dagli studi di giurisprudenza al matrimonio per convenienza con la ricca Praskov'ja Fedorovna, che procura a entrambi infelicità e porta l'uomo a chiudersi sempre più in se stesso, pensando unicamente al lavoro.
Finestre di luce
Paolo Franco Donati
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 229
n tutte le sue forme, romantico o spirituale, dolce o salato, breve o eterno, l'Amore apre a tutti una finestra che illumina di piccola o grande luce ogni suo momento, ogni suo profumo e ogni suo sapore. E mischiando tutti questi ingredienti in diversi brevi racconti e tenere poesie, queste pagine accompagnano alla riscoperta del valore del sentimento più prezioso che ancora oggi l'essere umano può regalare.
Inadeguata
Francesca Cavazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 315
Eleonora, fresca di studi classici e di alti ideali, si scontra presto con le cieche e impietose dinamiche del mercato del lavoro. Accetta un posto come recruiter in Elite, un'agenzia per il lavoro, ancor prima di terminare l'università, ma già il primo giorno nel nuovo ufficio viene accolta dalle pratiche brutali e mortificanti del mestiere. Allo stesso tempo, dalla sua posizione riesce a vedere meglio di altri le moderne forme di sfruttamento e il disagio vissuto dai giovani che cercano il loro posto nel mondo. Come loro, Eleonora si sente inadeguata, inappagata, mai valorizzata, relegata a guardare la corsa frenetica di chi arriva dallo spioncino triste e sporco di una porta che sembra non aprirsi mai. Come sopravvivere in questa giungla?
Rivelazione
Andrea Cecchetto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 193
L'uomo è così occupato dalla vita che si dimentica di viverla. E questa è la vera morte, ci ricorda lo scrittore russo Sklovskij. È questo il destino del veneziano Carlo Perrin che, incapace di vivere il proprio presente, decide di ripercorrere il proprio passato. Sarà un pericoloso gioco psicologico, incentrato su tre persone della sua vita, a rivelargli verità sconvolgenti. Nel frattempo, nella Venezia post-Covid si susseguono degli omicidi sospetti. A indagare in clandestinità e a fermare la mano di un pericoloso Religioso sarà Paolo Correr, il neoeletto doge del governo della Serenissima. Ma cos'hanno in comune il Religioso e Carlo? Quale disegno si cela dietro l'opera del Religioso? Quale ruolo avranno le protagoniste femminili, Claudia e Sofia? L'autore ci svela piano piano la soluzione di questi enigmi fra continui colpi di scena, richiamando i personaggi e le opere di Dostoevskij. E così svelandoci anche i segreti della fragilità umana.
Il franchising 2.0
Domenico Madeo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 113
Il Franchising 2.0 è il terzo libro di Domenico Madeo, esperto di sviluppo aziendale e Business Developer presso aziende operanti su tutto il territorio nazionale. L'autore esplora l'evoluzione del franchising, evidenziandone potenzialità e criticità. Nel corso degli anni, questo modello è diventato sempre più complesso integrando tecnologie e strategie avanzate. L'opera sottolinea sia la capacità di crescita della rete che i rapporti tra gli affiliati. Tuttavia, affronta anche le criticità, come il mantenimento della qualità uniforme e i potenziali conflitti tra franchisor e franchisee. Il libro dota il lettore di un manuale operativo sullo sviluppo di un franchising legato al mondo della formazione.
Jesus did not love enemies. The bloody history of the greek gospels censored by translations
Giambernardo Piroddi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 341
Moby Dick o la balena
Herman Melville
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 618
È considerato un capolavoro della letteratura americana della cosiddetta American Renaissance. La storia segue il viaggio della baleniera Pequod, comandata dal capitano Achab, a caccia di balene e capodogli, e in particolare dell'enorme balena bianca che dà il titolo al romanzo, verso la quale Achab nutre una smisurata sete di vendetta. Il narratore, Ismaele, è un marinaio in procinto di partire da Manhattan che questa volta ha deciso che per il suo prossimo viaggio s'imbarcherà su una baleniera. In una notte di dicembre giunge così alla Locanda dello Sfiatatoio, dove conosce un tatuatissimo ramponiere polinesiano chiamato Queequeg. I due diventati presto amici e decideranno di imbarcarsi assieme dall'isola di Nantucket sulla Pequod, «...bastimento vecchio e inusitato... una nave della vecchia scuola, piuttosto piccola... Stagionata e tinta dalle intemperie di tutti e quattro gli oceani. Un veliero cannibale, che si ornava delle ossa cesellate dei suoi nemici» con le quali è stata adornata. La nave è equipaggiata da 30 marinai di ogni razza e provenienti da ogni angolo del pianeta. È comandata dal capitano Achab, che sembra non essere sulla nave, descritto da uno degli armatori come «un grand'uomo, senza religione, simile a un dio», il quale «è stato all'università e insieme ai cannibali». Il clima di mistero cresce la mattina di Natale quando Ismaele vede delle oscure figure nella nebbia vicine al Pequod, che proprio quel giorno spiega le vele.