Edizioni D'If
Gli inediti di Errico Ruotolo. Aprire gli occhi ed ascoltare il buio di Gabriele Frasca
Gabriele Frasca, Errico Ruotolo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2005
pagine: 60
Le opere inedite del pittore s'intrecciano con i versi inediti del poeta. Uno "gliommero" tra lavoro d'artista e lavoro letterario che intriga e fa emergere affinità e differenze. Un libro-catalogo che fa da vademecum all'omonima mostra.
Sonetti per Cecca da «La tiorba a taccone»
Felippo Sgruttendio de Scafato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2004
pagine: 64
Un misterioso poeta secentesco, dall'identità mai definitivamente accertata, rovescia il canone lirico della poesia d'amore petrarchesca e rinascimentale per cantare le lodi, in vita e in morte (presunta), di Cecca, una popolana napoletana dalle grazie inquietanti e triviali. Eppure in lei c'è il fascino che tiene avvinto il malcapitato amante (e anche il lettore in vena di sapori forti). La lingua napoletana è una meraviglia, un continuo fuoco d'artificio di sonorità, pur nell'asprezza delle rime e del lessico, appena temperati dalle acrobazie formali e metriche del barocco. Quando non è stato possibile italianizzare la rima, si è fatto ricorso ad assonanze o si è mantenuto il termine napoletano il cui significato è riportato nel Glossarietto.
La giustizia. Due poemetti (1993-2003)
Massimo Sannelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2004
pagine: 32
Due poemetti: "L'aiuola" e "La giustizia". Nel primo il poeta indaga il rapporto memoria-guerra, non politicamente, ma intimamente, come stato felice aggredito dalla guerra e come reazione a essa. La Giustizia rappresenta lo sfondo di tutto ciò che il poeta ha scritto in dieci anni di ricerca. La giustizia dà a ognuno il suo, con equilibrio: sembra allora che l'amore (anzi Amore, in senso medievale) sia la giustizia per eccellenza. La struttura metrica e il linguaggio, raffinatissimi, ammiccano al 'trobar clus'.
Il fermo volere. Una nuova avventura dell'ingegnoso Spirit
Gabriele Frasca, Luca Dalisi
Libro
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2004
pagine: 316
È un romanzo? È un fumetto? È Spirit?... no, è un noir anfibio! Parola, suono, immagine collassano in un vortice di appiattimenti e dissoluzioni: inutile ormai cercare scampo nel riquadro d'una vignetta... In allegato il cd audio Merrie Melodies di Steven Brown e Gabriele Frasca.
Arte da camera
Rosa Pierno
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2004
pagine: 32
Un sottilissimo gioco di equilibrio condotto - imprevedibilmente - sul filo che lega la terminologia musicale e metrica con la carica erotica, con l'amplesso dei corpi... È inscenato il rapporto d'amore di un lui e di una lei sfuggenti, ma vivi e reali nello spettacolo della loro corporeità, coincidente con la corporeità stessa della scrittura.
Aperto a inverni
Ermanno Guantini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2004
pagine: 32
Frammentazioni e riverberi in una circospezione del reale e delle sue rifrazioni in vuoti e pieni, in contese di luci. Curvature. Dissoluzione del verso e ri-creazione in prismi, mirabilia, congetture di senso... in un refrain allucinatorio. Spasmi di chiarore incistati in una scrittura temeraria, a tratti oscura, che chiede al lettore un impegno totale. Ma senza di ciò la ricerca poetica e letteraria non avanza, e se ne sente un gran bisogno in tempi di falsi sperimentalismi, in cui la parola (anche quella poetica) tende a perdere di senso, insidiata com'è dal brusio dei vecchi e nuovi media.
Quattro giorni a marzo
Silvia Bortoli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2003
pagine: 120
Una voce parla al telefono e, già dalla prima battuta, si rivelano la sua identità e quella dell'interlocutrice: "Pronto, mamma?" Poi, in otto lunghe telefonate che occupano quattro giorni a marzo, ora in frasi brevi e brevissime, ora interrotte dalla voce che non si sente (e non si legge) ma che s'indovina, ora in appassionate perorazioni o in vibranti accuse... battuta dopo battuta, si delinea un rapporto conflittuale figlia-madre. Si sfaldano progressivamente le maschere familiari innalzate dall'educazione, dal bon ton, dalle convenzioni sociali, da una rete di non detto, di mistificazioni, di ipocrisie, di ricatti affettivi. Nulla sembra salvarsi nell'indagine impietosa della figlia che travolge affetti, ricordi, antiche amicizie, rancori e paure.
Centimetri due
Milli Graffi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2003
pagine: 96
Sparigli marsigliesi (passar d'imago in mago fra i tarocchi)
Mariano Bàino
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2003
pagine: 64
Chissà quale spiritello in vena di "sparigli" ha mosso il pensiero poetico (e il gioco) di Mariano Bàino, ché dalla partita doppia (col verso e col lettore) il poeta si fa cartaro "scientifico". Sta poi al lettore seguirlo nel "corpo a corpo" con la lingua (anch'essa doppia) che, replicando le icone degli arcani, insinua frattali di dubbio nel gioco dei tarocchi.
Coro da l'acqua per voce sola
Tommaso Ottonieri
Libro
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2003
pagine: 48
"Immagino di aver iniziato a comporre credibilmente il testo, quando ho cominciato a vedere, nel suo concreto, l'acqua. Trascorrevo magnetici minuti interminabili a provare ad accogliere in me il senso dello scorrere o del frangersi, la forma delle correnti più ancora che delle onde, l'immagine (impossibile) della fluidità, la vertigine stessa di quell'inattingibile specie di visione. È da questa materia che la (mia) voce ha incontrato la sua forma d'onda, il suo flusso". (Tommaso Ottonieri).
Sette (un set per 7 video)
Gabriele Frasca
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2003
pagine: 48
Un racconto per immagini, bastardo nel genere e nella lingua. Ché la deriva poetica e critica, che l'autore insegue da anni, viene trasfusa in una prosa narrativa magmatica e risonante. Tra i personaggi, Rosy-Rosetta, tutto culo e tette, e Ginetto-Ginè, guascone proletario che si metamorfizza in un camorristello di quartiere.
Penelope
Rosaria Lo Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2003
pagine: 32
Penelope è un monologo in versi che inscena l'incontro fra Penelope e Ulisse, dopo vent'anni di assenza. Seduta nella sala del trono, la più celebre moglie part-time dell'antichità si ribella al ruolo assegnatole dalla leggenda, fingendo di non riconoscere il marito. Rifiutando la vulgata mitica, rivendica la propria autonomia di donna, di madre e di capofamiglia, con rancore, nostalgia, saggezza e ironia.