Edizioni Ex Libris
Il camioncino rosso
Nicolò Giuliano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 88
"Questo libro non racconta fatti straordinari. È il percorso compiuto da Nicolò Giuliano, con il quale condivido il dono dell’amicizia e che ho raccolto, tra sorrisi e lacrime, nei tanti momenti che abbiamo trascorso, in compagnia di alcuni re, regine e don Chisciotte. Le pagine che seguono, dunque, sono essenzialmente un inno al tempo che ci è donato e che possiamo decidere come restituire. Nel momento, in cui, la multimedialità e l’intelligenza artificiale sembrano allontanare gli uomini dalla manualità e dalla creatività, questo libro assume, quindi, un significato ancora più profondo. La biografia di Nicolò Giuliano è una bella storia di vita pienamente vissuta, che sulla scia di un camioncino rosso condurrà il lettore al regalo che l’autore ha preparato al lettore e che può ben sintetizzarsi con le parole di J. R. R. Tolkien: Tutto ciò che dobbiamo decidere è cosa fare col tempo che ci viene dato."
'Na sporta di pinzeri
Giuseppe Bagnasco, Pia Amodeo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 94
Autentico vernacolo capace di dare vita ad una scrittura naturale, veritiera, originale la quale nella sua intrinseca chiarezza e immediata semplicità, porge a ogni possibile lettore quelle sensazioni individuali che, tuttavia, magistralmente, abbracciano l'universale. Siamo, dunque, in presenza di un gergo bisbigliato, dal ritmo lento, basato sul suono e sulla vista, il quale dà vita ad un progetto di scrittura che non conosce né brame e neppure ambizioni e per questo si fa dono atavico di emblematica singolarità. [...] Siamo in presenza di un abbraccio vitale che inevitabilmente riconduce all'autenticità esistenziale di stampo heideggeriano ma anche alla visione cosmica leopardiana oltre che alla lezione filosofica platonica del bello e del buono.
I tesori della memoria. I primi vent'anni di storia della Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 104
In questo saggio si ripercorrono i primi vent'anni di attività della Fondazione "Giuseppe e Marzio Tricoli", nata nel 2005. Due decenni ricchi di incontri culturali, dibattiti, eventi formativi e ricreativi: dall'inaugurazione dell'attuale sede, bene confiscato alla mafia, alle tre edizioni del "Premio Tricoli" e alle sei pubblicazioni curate; e poi un'ampia selezione degli appuntamenti più significativi della sua lunga attività. Il volume ha anche lo scopo di presentare l'identità della Fondazione, la sua dirigenza amministrativa e scientifica, i suoi principi e gli obiettivi statutari. Nella parte conclusiva del saggio trovano spazio le sintesi delle biografie di Giuseppe e Marzio Tricoli, protagonisti del panorama culturale e politico della seconda metà del secolo scorso, le "tracce" lasciate sul territorio attraverso l'intitolazione di strade, ville, aule ed edifici, quindi l'elenco dei relatori che hanno preso parte agli eventi promossi in questi anni. Tra le pagine anche una ricca rassegna fotografica che ben documenta l'impegno per la conservazione dell'archivio documentale e dei circa 10.000 libri che compongono la ricca biblioteca Tricoli-Falzone, e per l'opera di divulgazione degli studi storici, politici e culturali.
Agguato all’ora sesta
Francesco Teriaca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 244
La dinamica dell’assassinio di Matté Vurpi, il colpo di lupara alla schiena e il tappo in bocca era la tracotante firma della mafia. Con questa premessa prende le mosse il giallo "Agguato all’ora sest"a che costituisce il sequel di "I segreti del lago del principe" e di "Delitto alla Gurfa". Ancora un altro caso da risolvere per il maresciallo dei carabinieri Bendoni che comanda la caserma di Alia, un paese delle basse Madonie in provincia di Palermo. Ambientato nel 1947, il romanzo prende spunto da fatti realmente accaduti tramandati da racconti orali. Lotte intestine fra campieri e soprastanti, fanno emergere una storia intricata in cui nulla è così come appare. La mafia rurale uscita rafforzata dalle condizioni socio-economiche del dopoguerra - latifondisti senza scrupoli e vendette personali, fanno da contorno ai veri protagonisti del racconto: la Sicilia e il suo popolo, fiero e contraddittorio, che nonostante tutto continua a ritenersi il sale della terra.
...E fermo il tempo
Michele Zagra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 246
Nel volume l’autore opera una sapiente ed equilibrata fusione di prosa e poesia, di epigrammi e traduzioni. Preziose illustrazioni sono incastonate tra i vari componimenti che si arricchiscono talvolta anche di citazioni di autori classici e moderni con le quali lo Zagra orienta il lettore a meglio comprendere il contenuto dei vari testi. Quanto esposto fra le pagine del volume, che assume la forma di uno zibaldone contemporaneo, è un invito alla memoria, al ragionamento e alla riflessione. Poesie, fotografie, brevi saggi, citazioni, riflessioni filosofiche e memorie: l’autore ha raccolto le parole come fiori profumati per custodirle oltre il tempo e per farne memoria, travalicando l’immanenza. Prefazione di Maria Sapienza. Postfazione di Filippo Maria Provitino.
Vivi senza catene. Strategie per governare l'ansia
Giusi Mannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 92
In questo libro l’autrice accompagna il lettore in un viaggio sicuro tra pensieri e trappole emotive, ansia e il suo superamento. Con uno stile chiaro e empatico si affrontano difficoltà e timori, indicando possibili direzioni da seguire per affrontare la vita di tutti i giorni con fiducia ed equilibrio. All’interno di questo percorso vi sono incastonate delle “giovani” opere d’arte realizzate da ragazze e ragazzi, che spaziano da lettere indirizzate all’ansia a monologhi teatrali, da dipinti a mockup pubblicitario. Questo libro non è solo un saggio sulla gestione dell’ansia, ma una raccolta di esperienze vive: quelle di giovani, che hanno dato un volto e una voce alla loro ansia attraverso lettere intime, poetiche e coraggiose. Il testo è ricco di esempi reali, teorie psicologiche e strategie concrete, riflessioni e strumenti pratici. Non vi sono ovviamente ricette magiche, ma un invito a un dialogo onesto con sé stessi e con le proprie fragilità, al fine di trasformarle in agilità emotive. Una guida gentile e discreta, ma anche decisa nel proporre una delle tante vie verso una gestione più consapevole dell’ansia. Prefazione di Simonetta Casa. Introduzione di Fabio Alfano.
L'onorato mestiere. Le arti della stampa a Palermo nell’Ottocento
Salvatore Pedone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 314
Questo saggio ripercorre, mediante paziente ricerca e attento studio, la storia della tipografia siciliana con particolare attenzione agli stabilimenti tipografici operanti a Palermo nell’Ottocento. Dopo una dettagliata analisi storica della nobile arte tipografica, in un periodo tra il XVIII e i primi del XX secolo, viene presentato un dizionario tipografico palermitano contenente una cospicua mole di informazioni relative alle officine attive nel capoluogo siciliano che hanno prodotto giornali, libri, opuscoli, volantini, bandi o epigrafi; talvolta si tratta di tipografie storiche che hanno prodotto volumi di pregio, altre bvolte si tratta di luoghi funzionali soltanto a poche tirature di specifici volumi o giornali, o di vita molto breve o incerta. Un prezioso approfondimento per comprendere l’onorato mestiere del tipografo ottocentesco tra le alterne vicende della libertà di stampa proprio nel secolo che vide il transito delle istituzioni dal borbonico Regno delle due Sicilie al sabaudo Regno d’Italia.
Etica della responsabilità e cittadinanza attiva. Il rapporto uomo-natura
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 158
La lettura del presente saggio ci spinge a entrare in un dialogo profondo con i grandi temi del nostro tempo e con le domande etiche che quest'ultimo ci pone: cosa significa oggi essere cittadini responsabili in un contesto globale? Come possiamo promuovere una cittadinanza attiva che parta dall'impegno locale, e vada oltre quest'ultimo, abbracciando una visione globale del nostro impatto sulla Terra? Il volume affronta con profondità e rigore tale tema, cruciale per il presente di noi esseri umani e per il futuro dell'intero pianeta e lo fa sottolineando che problemi complessi, come quelli legati ai concetti di ecologia, ambiente ed economia circolare possono, anzi devono, essere oggetto di analisi non solo da parte delle scienze dure e delle discipline socio-economiche, ma anche di quelle umanistiche.
Genitrice di Dio. Theotókos: factum ex muliere. Una lettura attuale ed ecumenica del dogma della Divina maternità
Cristian Lanni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 214
Il testo, con la prefazione del Cardinale Angelo Comastri, tratta del Dogma della divina maternità di Maria in maniera attuale e con uno sguardo alla lettura ecumenica che di esso può essere data. Attraverso le pagine l’autore ha ripercorso le origini storiche e cultuali sulle quali si fonda uno dei due dogmi antichi sulla Vergine Maria, arrivando ad affermare che la Donna di Nazareth, la Θεοτόκος è la garanzia della realtà storica e concreta del Verbo. Una siffatta portata del pensiero mariologico mette in luce, evidentemente, anche l’elemento ecumenico che il discorso su Maria cela. In che modo il riconoscere Maria Madre di Dio possa contribuire a ricucire lo strappo tra Cristiani, in un terreno certamente delicato ed impervio, ma ricco di potenzialità. Se Maria si colloca nel discorso su Cristo, ma anche nel discorso sulla Chiesa, possiamo allora dedurne che le categorie anche scritturistiche sulle quali basarsi per proseguire nel discorso, sono a fortiori quelle della creaturalità che costituisce la Chiesa piuttosto che quelle relative alle Persone divine, le quali a lei sono applicate per riduzione.
Casi di diritto penale ispirati alla cronaca nera
Giulio La Barbiera, Adriano Spagnuolo Vigorita
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 146
Un manuale di Pareri di Diritto Penale ispirati ai casi più drammatici di cronaca nera e con le strategie processuali penali ad hoc. Dai maltrattamenti per differenze religiose alle violenze sulle donne, dagli omicidi stradali alle vendette personali, dalla pedopornografia ai reati pepetrati mediante web.
Imprescindibili. Elogi ammirati in punta di penna
Tommaso Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 368
In un volume una raccolta di ammirate biografie di personaggi protagonisti del mondo della cultura il cui studio, e talvolta la personale conoscenza, hanno formato il pensiero del filosofo palermitano Tommaso Romano, ideatore della filosofia del Mosaicosmo. Biografie di personaggi, appunto, imprescindibili per l’Autore, esistenze raccontate che incarnano diversi modi di abitare la temporalità che, stando alla lezione heideggeriana, è e rimane la cifra ultima dell’Essere. Alcuni sono contemporanei del passato, altri del futuro. Difficile trovarne qualcuno che lo sia del presente. È una inattualità agita e non subita, rivendicata e non lamentata, la stessa che da un secolo e mezzo, da Nietzsche in poi, marca le migliori intelligenze della cultura continentale, allergiche alle mode del momento, «aliene dai clamori e dalle lusinghe del tempo».
Il mosaicosmo nell’Infinito. Testi dal 2008 al 2021
Tommaso Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 414
Una raccolta di saggi firmati dal filosofo palermitano prof. Tommaso Romano, pubblicati dal 2008 al 2021 e riuniti adesso in questa edizione. Nei testi ivi contenuti si affrontano problemi, idee, punti di vista, proposte, interpretazioni davvero decisive nel nostro tempo proposti su un grande tappeto poetico che assume il carattere di un mosaico nel cielo. Si respira l’aria purissima delle vette, il fuoco di un’autentica spiritualità tipica della filosofia di Tommaso Romano che conia il concetto di Mosaicosmo di cui ciascuno di noi è una tessera, infima, ma non per questo meno importante nel comporre il grande disegno globale. Un libro ricco e coerente di un hidalgo del pensiero.

