Edizioni Ex Libris
Fotografando l’anima. Perché i sentimenti non mentono
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2024
pagine: 192
Fotografando l’Anima è un continuo scatto fotografico che sa di verità e di ricerca di ciò che è profondamente vero, dove la retorica non trova casa. È un modo stupendo per dire che non è una bugia ciò che si prova dentro le pareti che racchiudono tutto nella cassaforte dei ricordi. Uno scrigno di pensieri, emozioni e immagini che segnano il percorso condiviso con il Parlamento della Legalità Internazionale. Il volume è arricchito da autorevoli firme, dagli scritti di tantissimi ragazzi e da una preziosa galleria fotografica che narra per immagini il recente percorso svolto insieme. Introduzione di don Giuseppe Vagnarelli. Conclusione di Raffaele Luise.
Sicula ornamenta. Gli ori della Collezione Fecarotta Antichità
Irene Luzio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2024
pagine: 104
Uno studio inedito e approfondito sui gioielli della Collezione Fecarotta Antichità, realizzati in Sicilia tra la fine del XVII e la prima metà del XIX secolo, che rappresentano un’esauriente campionatura delle tipologie di gioielli creati dall’oreficeria siciliana. Dettagliate descrizioni, corredate da schede illustrate, restituiscono l’immagine di un’ampia produzione che si distingue per la raffinatezza e la squisita eleganza, custodita all’interno di una Wunderkammer di gioie che, prescindendo dal mero valore economico, divengono oggetti che trasmettono memorie, storie, arte: un’avventura emozionale tra pietre preziose e luminosi cristalli, tra ori e argenti.
Una foto... una storia
Salvatore Lumia, Maria Grazia Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2024
pagine: 92
Nel solco della più vera tradizione, ma con l’originalità che solo un occhio attento e professionale come quello di Salvatore Lumia può dare, ecco che dalle immagini e attraverso le parole di Maria Grazia Sessa si aprono scenari che l'artista, e in questo caso i due artisti, propongono a coloro che osservando le istantanee cercano una risposta alle domande che le foto impongono, alle riflessioni cui conducono. Spesso inconsapevolmente. Ma ciò che può apparire semplice, dunque, non è necessariamente facile. Momenti forse irripetibili catturano la curiosità del fotografo che è sempre pronto a immortalare lo scatto “unico”, “memorabile”, come spesso lo definisce Maria Grazia Sessa nei suoi racconti, nelle sue storie che affiancano le istantanee di Salvatore Lumia. Prefazione di Teresa Di Fresco.
Il principe di Roccabianca
Giuseppe Giaconia di Migaido
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2024
pagine: 344
Questo romanzo storico trova la propria collocazione temporale tra il 1460 ed il 1530 e narra le vicende che il protagonista deve affrontare nel corso della vita. Il Principe Don Giacomo Roccabianca, la cui famiglia risale alla civiltà degli Elimi, fu un nobile illuminato in quanto diede corso a quanto i suoi predecessori avevano intrapreso: dalle saline all’agricoltura, dall’estrazione di marmi alle tonnare, per finire con una flotta navale suddivisa in due sezioni, la prima di carattere commerciale e la seconda di guerra per contrastare le continue azioni dei pirati barbareschi. Si impegnò anche in politica, essendo stato nominato per ben due volte Viceré di Sicilia, ma il suo grande sogno di rendere la Sicilia uno stato indipendente non poté mai realizzarsi in considerazione delle politiche internazionali delle quali egli ne fu anche protagonista.
Il coraggio di mettersi in gioco
Sofia Schiazzano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2024
pagine: 92
Le pagine di questo libro parlano di coraggio e lo fanno dando la voce a una generazione di giovani spesso accusata di paura nell’affrontare il mondo; una generazione su cui tanto si discute, ma a cui tanto poco viene data la parola. Il lavoro di Sofia Schiazzano non cerca di stabilire una definizione dogmatica e “astratta” di coraggio, ma lascia invece che questo emerga spontaneamente dalle diverse forme d’espressione, presenti tra le pagine eterogenee, oltre i confini di interpretazioni prestabilite. Tutto parte dall’esperienza di ragazzi che attraverso la partecipazione al concorso Video Short h24, impegnati nella realizzazione di un cortometraggio con tema a sorpresa, dall’ideazione alla post-produzione, nel tempo limite di 24 ore, hanno sperimentato il coraggio di mettersi in gioco. Ma vi è di più: nel libro si stimolano i lettori, a loro volta a mettersi in gioco per realizzare un prodotto audiovisivo, accompagnandoli nelle varie fasi di realizzazione. La lettura si conclude con il racconto di alcuni volti, quelli di uomini e donne che, da un capo all'altro del mondo, sono stati individuati come testimoni di coraggio, fari dai quali farsi illuminare.
Gioia mia. Perché di cuore si tratta
Nicolò Mannino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2024
pagine: 108
Un saggio nel quale l'autore traccia un inno alla maternità che diviene un inno alla vita. Speranze, emozioni e sogni suggellati dalla forza eterna dell'abbraccio alla mamma, a colei che ci ha donato la vita e a cui dobbiamo il nostro cuore e il nostro respiro, istante per istante, donandole sempre il nostro "grazie". La mamma ha curato la preparazione del veliero, che può varcare adesso la soglia dell'inesplorato. "Gioia mia" raccoglie le idee di questi velieri, creati, custoditi e curati giorno per giorno.
Racconti eco...logici
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2024
pagine: 44
Quattro racconti brevi ideati e scritti dai bambini che hanno come focus l'ecologia, la cura verso l'ambiente, la società, in altre parole la vita. Ogni racconto è corredato da colorati disegni che restituiscono l'anima e la forza del pensiero narrativo in un continuum che è principio e forza del più compiuto cooperative learning, messo in atto dalla curatrice del volume e dalle docenti che hanno collaborato affinché tale progetto si portasse a compimento. Un volume dall'alto valore educativo frutto di una didattica inclusiva orientata all'autoefficacia e al successo formativo.
La casa dell'Ammiraglio e Filosofia del Collezionare. Conversazione con Carlo Guidotti
Tommaso Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2024
pagine: 176
Giunge alla terza edizione il romanzo La Casa dell’Ammiraglio; un viaggio intellettivo compiuto dal protagonista tra le luci e gli angoli della sua sontuosa dimora, definita molto lucidamente “casanima”, all’interno della quale le opere d’arte custodite divengono soggetti animati e capaci di dialogare con l’autore, scrutando a fondo le pieghe dell’essenza della vita, alla ricerca della profonda consapevolezza dell’essere, in un incessante dialogo tra metafisica e universalità, tra filosofia ed estetica. Una ricca e preziosa sintesi che piega la narrazione alla bellezza, espressa artisticamente in tutte le possibili declinazioni percorrendo le stanze dell’anima. Viene ripubblicata, alla fine del romanzo, la conversazione dell’autore con Carlo Guidotti, parte fondante del libro Filosofia del Collezionare (Ex Libris, 2023), una teoresi sul senso e la modalità di sentire e vivere in modo diverso il collezionismo.
I signori dell'acqua
Francesco Teriaca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2024
pagine: 376
Negli anni Ottanta a Palermo si è scatenata quella che dagli storici è stata definita la seconda guerra di mafia. Solo nel 1982 i morti ammazzati nel capoluogo dell'Isola furono più di duecento. Quegli anni diedero anche vita a un filone investigativo particolarissimo relativo alla connessione mafia, politica, appalti. Un segmento importante della vita socio-economica della città, che diede luogo alla stagione dei grandi appalti che in un intreccio particolare coinvolgeva uomini delle istituzioni, mafiosi e imprenditori. A questo nuovo filone lavora Francesco Albanese un maresciallo dei carabinieri in servizio alla caserma Carini di Palermo, il quale, con metodi non ortodossi e per questo innovativi, riesce a trovare il fil rouge che lega politica, affari e il lucroso mondo degli appalti edili. Un'indagine difficilissima tra agguati, colpi di scena ed efferati delitti, che andrà a disarticolare le cosche mafiose che andranno successivamente a giudizio nel maxi processo del 1986.
Argomenti scottanti di diritto e procedura penale per l'esercizio della professione forense
Giulio La Barbiera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2024
pagine: 52
Un manuale sulle più scottanti tematiche di diritto e procedura penale sviluppate con rigoroso ed approfondito metodo critico. Un supporto di studio ideale per i praticanti avvocati e gli avvocati.
Vedere oltre la luce. L’altro vedere
Piero Longo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2024
pagine: 100
L'Autore ripercorre le articolate fasi della sua vita, dall'infanzia fino ad oggi, donando alla narrazione il valore dorato della memoria illuminata da una nuova luce, quella della cecità. L'Autore, infatti, fa tesoro della propria condizione di ipovedente, prima, e di non vedente, adesso, rileggendo il passato e interpretando il presente con, appunto, un "altro vedere", un vedere rosato che fa sorgere nuove pulsioni emotive. Al fine di facilitare la lettura del testo e di estenderlo anche a chi preferisse o potesse soltanto ascoltarlo, è stato realizzato anche un audiobook, curato da Graziana Maniscalco e reperibile on line. Prefazione di Salvatore Ferlita.
Novelle brevi di Sicilia
Andrea Giostra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2024
pagine: 76
Giunge alla IX edizione la raccolta di novelle brevi, anzi, brevissime, di vita di Sicilia, di vita di siciliani, di vita vera e raccontata spontaneamente senza mediazioni linguistiche; che non vogliono rappresentare metafore o meta-significati. Sono delle piccole storie e rappresentano quello che dicono, quello che leggerete. Il senso, la morale, se c'è un senso o una morale da dare, li darà il lettore che le leggerà. Prefazione del Cav. Sara Favarò. Testo conclusivo della scrittrice Bia Cusumano.

