Edizioni Ex Libris
Ecosis
Giovanna Giarraffa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 80
Un racconto che fa comprendere ai più piccoli il valore dell'ecologia; nel volume sono contenute anche illustrazioni da colorare, schede didattiche da compilare, spartiti, canzoni e una sceneggiatura teatrale per le scuole. C'era una volta, nel bosco di Ecosis, un bellissimo castello incantato nel quale vivevano 4 fate: Rubinia, Smeralda, Diamante e Zaffiria, protettrici della natura, tra mare e cielo stellato. In una casetta vive il contadino Bastiano la moglie Clara e i tre figli Stella, Sole e Luna. Vivono felici fino a quando il cattivo Inchiostro proverà a macchiare l'ambiente... Età di lettura: da 6 anni.
Pareri di diritto civile e di diritto penale illustrati a 360 gradi
Giulio La Barbiera, Daniele Pergola, Adriano Spagnuolo Vigorita
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 340
Un manuale di Pareri di Diritto Civile e Penale, svolti con illustrazione certosina delle problematiche corrispondenti ad ogni singolo quesito. Un supporto didattico utilissimo per i Praticanti Avvocati, gli Avvocati, i Docenti delle Facoltà di Giurisprudenza e per chi studia per i pubblici concorsi giuridici.
La cetra e la spada. Il teatro musicale italiano del Risorgimento da Rossini a Leoncavallo
Leonora Piacenti, Stefano Piacenti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 224
Un saggio sul teatro musicale otto-novecentesco che illustra il clima politico tra la fine della belle époque e le nuove imminenti avventure belliche. Fra le pagine del libro il lettore ripercorre il cammino fatto dal nostro teatro musicale che assume il carattere di "colonna sonora" delle lotte per il raggiungimento dell'Unità d'Italia e del suo affrancamento dai domini stranieri, dalla Prima guerra d'indipendenza ai prodromi della Prima Guerra Mondiale. Una soundtrack tutt'altro che omogenea ma che ha accompagnato le azioni politiche e belliche del Risorgimento. Nella seconda parte del volume un approfondimento su Ruggero Leoncavallo e sull'opera "Alba tragica" o "Mameli", della quale si trascrive il libretto integrale e che simboleggia l'ideale chiusura dell'estetica risorgimentale.

