Edizioni Giuseppe Laterza
La matematica dell'amore. Heidi Desantis-König
Desantis Giovanni
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 592
Il romanzo, dedicato ad Heidi, amatissima moglie dell’autore, tragicamente scomparsa in un terribile incidente stradale, prende avvio negli anni ‘50, dall'infanzia vissuta a Santeramo in Colle, nell’alta Murgia barese, con gli usi e costumi del passato per poi partire da emigrato in Svizzera, e percorre le vicende della vita dell’autore tra le incognite e le amarezze di una terra lontana e sconosciuta, ma si intreccerà con una appassionata storia d’amore, quella tra Giovanni e Heidi, la ragazza dei suoi sogni, colei che aveva immaginata mille volte, sin dalla tenera età di dodici anni e tanto attesa e finalmente trovata. Con la grande forza di volontà e dei valori morali, l’autore affronterà i duri anni del dopoguerra, tra dolori e speranze nel grande fenomeno dell’emigrazione in Svizzera, tra difficili implicazioni sociali, discriminazioni anti-stranieri, pregiudizi culturali contro gli italiani. La sua esperienza esistenziale diviene così esempio destinato a giovani, affinché possano cogliere l’essenza del valore delle proprie azioni, e riescano a costruire “sogni” da poter realizzare con l’impegno, lo studio e la buona volontà e con il vero amore per la vita.
Sguardi. L'attualità in questione
Sergio D'Angelo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 124
Il libro rivendica l’importanza del pensiero utopico come strumento critico e progettuale. In un’epoca dominata dal realismo cinico e dalla rassegnazione, recuperare l’idea che il mondo possa essere diverso – e il futuro essere costruito, non solo subìto – è un atto di resistenza culturale. L’autore riesce a incrociare i dati con i fenomeni sociali, le trasformazioni economiche con i mutamenti culturali, restituendo sempre una lettura illuminante dell’attualità che, qualunque sia il suo ambìto, si nutre di continue novità che hanno però vita breve, sostituite da più nuove novità. Egli, altresì, analizza le contraddizioni di un sistema che, invece di garantire maggiore benessere e opportunità per tutti, ha finito per aumentare le disuguaglianze e restringere gli spazi di libertà reale per milioni di persone e rivendica l’importanza del pensiero utopico come strumento critico e progettuale. In un’epoca dominata dal realismo cinico e dalla rassegnazione, recuperare l’idea che il mondo possa essere diverso – e che il futuro possa essere costruito, non solo subito – diviene un atto di resistenza culturale.
Oltre le parole. La vita: i suoi colori
Aldina Amabili
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 80
Aldina Amabili si rivela valente poetessa e con questa sua prima silloge invita idealmente il lettore a un viaggio dai molteplici spunti emotivi: di ricordi dei propri cari; a cogliere i profumi della natura, del mare, della terra; a lasciarsi dolcemente cullare dai sentimenti, dalle emozioni, dagli affetti familiari, dall’amore più genuino e naturale e dalle alternanze dell’essere umano, sempre in bilico tra la vita e la morte, in cerca di un vero perché. Su tanta bella poesia aleggia l’amorevole dedica al suo indimenticabile Giovanni, “consorte discreto e delicato”. Nel libro, molto efficaci ed ispirate alle poesie, le riproduzioni artistiche di Eugenio Cellini.
Favole di cronaca. Vietate ai minori di 12 anni
Liliana Salerno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 120
L’autrice Liliana Salerno riprende il suo viaggio letterario dopo la pubblicazione del Primo libro della serie “Favole di Cronaca vietate ai minori di 12 anni”, come per sfociare in un esperimento o un'avventura dove variegati Protagonisti: Morgana, Merlino, la Professoressa, la Bar Lady, Dadà sono improbabili personaggi, di una favola immaginifica appare pur vera al tempo stesso? Il libro allieta, insegna, propone una estetica bellezza insita nei Sogni, nei Racconti, nella capacità d’incantare tramite l’affabulazione, ma anche grazie all’innesto di foto artistiche dai colori velati, e di grande ironica espressività, frutto della costante vena artistica della poliedrica Liliana Salerno.
Dialoghi oltre il tempo e lo spazio
Alessandro Marcucci Pinoli, Giancarlo Iacchini, Valentina Pennacchini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il libro scritto a più mani, nasce da una idea di Alessandro Marcucci Pinoli e dal suo amore per la filosofia e con l’obiettivo di addivenire alla formazione etica e morale tale da poterne fare esempi permanenti di vita, nell’anelito e nella ricerca della felicità individuale e collettiva. Essenziali alla economia del libro gli apporti dei coautori Giancarlo Iacchini e Valentina Pennacchini, la cui grande competenza in campo filosofico ha consentito la stesura dei dialoghi tra alcuni grandi Filosofi di tutti i tempi, considerati e idealmente raccolti in convivio a commentare e riflettere sulle reciproche tesi, in un originale confronto dialettico di estremo gradimento e di facile comprensione da parte del lettore.
Un lembo di speranza
Maria Cristina Pensovecchio Di Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 88
L’edizione di questa silloge poetica è il meritato riconoscimento conferito da Edizioni Giuseppe Laterza alla scrittrice Maria Cristina Pensovecchio per aver conseguito il “Premio Speciale d’Eccellenza” alla XI edizione del Premio Internazionale CITTÀ DEL GALATEO, Milano 2024.Le sue poesie hanno un grande valore letterario e spaziano tra temi variegati carichi di sentimento, dagli affetti familiari alle manifestazioni della Natura, dalle meraviglie del suo territorio ai misteri della esistenza, in un crescendo di bellezza.
Il ritorno discreto del rimosso
Francesco Maurogiovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 244
Il romanzo, ambientato negli anni ’60 in una Italia desiderosa di riscatto sociale, affronta tematiche introspettive e sembra attraversato dalla confutazione di due assunti, peraltro mai dichiarati o esplicitati dall’autore, quello della casualità assoluta, secondo cui tutte le vicissitudini che ci riguardano in quanto esseri umani accadrebbero a capriccio del Caso; e quello della temporalità, secondo cui il soggetto umano è dentro l’evento temporale e ne agisce come meglio crede, e cioè senza ordine e compiutezza. L’autore, al contrario, mostra di credere che, lungi dall’essere vittime della casualità, noi siamo sempre all’interno di relazioni sincroniche che, al momento opportuno, ci sorprendono presentandoci il conto e chiedendoci di rendere ragione…
Inciampi
Sergio D'Angelo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 80
Inciampi è una pregevole silloge poetica, in cui Sergio D’Angelo maneggia il verso libero, mima i meccanismi di una camera, come la lente o lo zoom. La realtà, sempre presente, si confronta continuamente con una dimensione che va oltre il visibile fino a confondersi con esso. Poesia e Fotografia dialogano arricchendosi vicendevolmente. Due forme espressive, che appaiono come le declinazioni di una fonte comune dalla quale possono entrambe generarsi e appartenersi. Ogni gesto espressivo, verbale o iconografico, è il luogo in cui impera la forma, il luogo in cui si celebra il ‘baudelairiano’ culte des images. D’Angelo, intellettuale particolarmente attento alla condizione sociale e civile dell’uomo, che per lui non è mai “individuo puro”, ma è sempre connesso a tutto ciò che lo circonda, in rapporto di causa ed effetto, scrive per essere più che mai uomo del suo tempo. Egli indica nella lingua poetica la ragione su cui scommettere per dare un senso all’inerzia delle cose.
Inciampi-Istanti
Sergio D'Angelo, Giorgio Pica
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 80
Gli Inciampi di Sergio D’angelo, e gli Istanti di Giorgio Pica nella loro sintesi stilistica, a volte metaforica e quasi criptica, ma densi di significati, “letterariamente” “fotografano”, proprio come se ogni autore usasse indifferentemente la penna o la macchina fotografica gli stati d’animo, pensieri e sensazioni, con la stessa immediatezza introspettiva con cui il fotografo cristallizza sulla pellicola – ed oggi nei files – gli attimi della realtà vissuta. Questa sintonia espressiva rende ancor più coerente l’accostamento dei testi alle fotografie, esaltando l’affinità dei due linguaggi comunicativi: “ancor più coerente” in quanto, benché comunemente i due media, Scrittura e Fotografia, siano considerati del tutto diversi, tuttavia utilizzano i medesimi strumenti costruttivi e descrittivi del pensiero, determinando un mirabile momento artistico.
Un tonfo a San Salvario
Andrea Buquicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 176
La storia è ambientata a San Salvario, nella Torino capitale italiana dell’esoterismo, e pur non contemplando occultismo, satanismo e neanche magia esoterica, l’ambientazione rende interessante la descrizione del carattere dei personaggi, in primis della protagonista, con continue pennellate, a volte marcate altre più leggere, quasi sfumate, dei loro comportamenti sotto il preminente profilo psico-sentimentale con risvolti di indubbia natura freudiana. Infatti da un substrato poliziesco si distaccano storie di natura sentimentale, che rendono accattivante la lettura e piacevole la successione degli eventi che rendono molto dinamico il racconto, frutto delle tante debolezze di cui manifestano dipendenza quasi tutti i personaggi. Suicidio o omicidio, l’interrogativo imperante, sarà sapere chi è morto. Prima che il lettore lo scopra scorrono veloci i capitoli con una conclusione delle indagini che potrà forse essere frutto del caso.
Vogliamo vivere. Basta armi basta guerre
Salvatore Mongiardo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 144
L’Autore narra di sue importanti esperienze professionali e del suo ritorno in Calabria per dedicarsi alla ricerca delle popolazioni arcaiche e scoprendo, così, che quella terra fu abitata dal popolo dei Lacini, insediatisi nel Golfo di Squillace molto prima della colonizzazione greca, e individua la loro etica, di cui Pitagora aveva compreso il valore universale. Il finale sarà molto coinvolgente ed efficace, teso a inneggiare alla pace nel mondo attraverso la distruzione di tutte le armi.
Favole di cronaca. Vietate ai minori di 12 anni
Liliana Salerno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 96
Vorticano nella creatività dell’Autrice le immagini dei suoi protagonisti, sensibili alle esigenze del Tempo e della Modernità, per cui incontriamo: Semafori, Metronomi, Ragioniere e Piccoli Cowboys, Delinquenti ecc. Essi creano nella fantasia del lettore una specie di Arazzo Orientale, che lo trasporta con sé, nel Regno della Favola. Quotidianità e narrazione si intrecciano, come creando un continuum onirico, non disturbato nella leggerezza della lettura. L’Autrice, con grande maestria e raffinato ingegno della mente, recupera dal proprio e dall’altrui passato, le informazioni ricevute, realmente accadute, e le “rinvanga”, rivestendole di un’aura onirica o che comunque pertiene al sogno. Risultato dell’operazione è la narrazione definita Favola di Cronaca. Età di lettura: da 13 anni.

