Edizioni Giuseppe Laterza
Benedetto XVI. Il Papa
Nicola Giampaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 152
Con l’ampia e dotta Prefazione di Magdi Cristiano Allam, documento fortemente indicativo delle qualità teologiche-filosofiche di Joseph Ratzinger, e, a seguire, con la Introduzione del Prof. Fabio Arduini, si avvia questo prezioso volume con cui Nicola Giampaolo rende omaggio a “Il Papa”, attraversando gli itinerari di tutta l’opera e il pensiero di Benedetto XVI, e alcune sue belle immagini a colori, passate alla storia.
Efrossini di Lefkada
Maria Gabriella Anglani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 260
Lefkada, in Grecia, è il teatro di tutto il romanzo in cui si compie la tragedia dell’armistizio dell’8 settembre 1943 che sconvolge i ruoli di nuovi e vecchi alleati, nemici, invasori, mettendo in risalto atti eroici e di grande umanità, il miracolo di un nascondiglio in una grotta marina durato lunghi mesi e in cui sboccerà un amore travolgente. L’autrice racchiude nel romanzo valori, tradizioni e tutta la bellezza del mondo delle sue idee che propone al lettore con l’irresistibile fascino della sua arte di raccontare con passione e coinvolgente scrittura.
Il trittico
Bruno Aprea
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 536
Prezioso “Trittico” in cofanetto artistico costituito dalla trilogia di libri di Bruno Aprea che rappresentano le sue “Prime Opere Letterarie” in cui è narrato il connubio tra musica e filosofia attraverso l’esperienza esistenziale dell’Autore, affermato Maestro d’Orchestra a livello internazionale.
L'anfiteatro di Taranto. Da «Coliseo» nel 1574 a Parcheggio nel 2009. La sua scomparsa tra memoria storica e delibere comunali
Maddalena Girelli Renzulli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 144
Con questo saggio, Maddalena Girelli Renzulli, ha inteso tracciare il percorso dell’Anfiteatro di Taranto che da gigante di pietra che sovrastava il vicino castello, diventa, nel tempo, un rudere insignificante. Da una lettura coinvolgente delle fonti emerge che Taranto aveva “il Coliseo”, ed è oggi deprimente constatare che “il coliseo” è ridotto ad un mozzicone di pietra all’interno del parcheggio di Piazza Anfiteatro, un tempo certamente cavea e arena dell’Anfiteatro stesso. La impostazione cronologica è articolata in tre sezioni, facendo riferimento alle fonti più varie, dalle testimonianze degli storici locali a quelle dei viaggiatori europei che numerosi visitano la città tra ’700 e ’800, alle fonti archeologiche, agli atti ufficiali emessi dal Decurionato prima dell’Unità d’Italia e dal Consiglio Comunale dopo, Delibere Consiliari e di Giunta, alle fonti bibliografiche, nonché a giornali e riviste d’epoca e recenti.
Triei
Alessandro Romito
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 264
Alessandro Romito, con questa sua opera, “TRIEI”, si consacra raffinato giallista con uno sfondo noir, strutturando un narrato carismatico denso di colpi di scena con personaggi che, apparentemente ineccepibili, nascondono in sé un orco senza scrupoli. Come in un mosaico che sembra mirabile sintesi tra uomo e natura, in luoghi della Sardegna dove sopravvivono, più che altrove, leggende e superstizioni, tra le rocce di Arbatax, le cale di Baunei ed il bellissimo paese di Triei, terra natia del protagonista (Pablo Pai), si svolge la trama e l’ambientazione del romanzo. Sono luoghi dove persiste la presenza degli anziani custodi delle tradizioni, i riti propiziatori per il raccolto…, la figura enigmantica dell’“Accabadora”, dove il tempo sembra essersi fermato mentre Pablo vuole ritrovarne i profumi, i colori del suo passato, la sua storia. Su tutta la narrazione, comunque, prevale la bellezza del paesaggio della Sardegna, vera panacea per il lettore che, nello scorrere articolato del “noir”, potrà trovare inattese e suggestive emozioni.
Profumo di salsedine
Federico Quondamatteo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 200
Antonio, caduto in depressione per la morte accidentale di un suo amico va a ritrovare la serenità in campagna, lavorando in una "mezzadria". Frequenterà gli studi liceali in Collegio, ma ritornerà spesso alle sue radici, al mare e alla sua spiaggia, devastata dalle scogliere frangiflutti. Durante il periodo universitario a Roma ha qualche problema con la giustizia e ne uscirà indenne grazie all’amicizia di Costanza con cui nascerà una passione giovanile che però non lo porterà ad una unione duratura per la gelosia di lei. In vacanza premio da uno zio in Irlanda, storico di tradizioni Celtiche, dopo una visita al Trinity College si appassionerà alle religioni arcaiche, dai Druidi sino alla cristianizzazione di San Patrizio, andando alla ricerca dei primi monasteri sino alle Cattedrali in stile Gotico. Nel folclore di un pub, Antonio conosce Sophie che diventerà la sua collaboratrice e successivamente la donna della sua vita.
...e Croce gli disse: «vèstiti da fascista!». Biografia di Giuseppe Bartolo antifascista, azionista, studioso di meridionalismo
Antonella Bartolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 360
A più di quarant’anni dalla scomparsa di Giuseppe Bartolo, sua figlia Antonella ne ha completato la biografia, grazie ad una importante ricerca, a cui hanno partecipato non solo la famiglia, gli amici e i conoscenti ma un gran numero di persone catturate dal carisma del loro professore, preludio di ulteriori ricerche e studi. Giuseppe Bartolo figura di grande valore per la storia politica e culturale della città di Bari, antifascista appassionato, fu tra i fondatori del Partito d’Azione barese, nonché studioso di meridionalismo. L’Autrice, come già appare nel titolo del libro, prende spunto da un episodio del giovane Peppino, comandato da Benedetto Croce a intrufolarsi in un convegno di mistica fascista per fare la spia (...e Croce gli disse: vèstiti da fascista!) per poi ripercorre la vita del padre alternando ricordi familiari ad eventi storici, incontrando i testimoni e scoprendo tra le carte del padre episodi sconosciuti. Allievo di Tommaso Fiore insieme a Michele Cifarelli, Fabrizio Canfora, Michele d’Erasmo e Beniamino d’Amato, Giuseppe Bartolo ha fatto parte di quel gruppetto di giovani inquieti che ha dato vita ed energia all’antifascismo barese.
Le inquietudini del Getsemani. Patologie del potere e aporie funzionali nei processi romani contro i primi cristiani
Giovanni Brandi Cordasco Salmena
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2022
pagine: 400
L'Autore, non trascurando l’analisi di tutte le fonti a disposizione, comprese quelle che sono sempre state sottovalutate quali apologetiche tenta di penetrare la vicenda giudiziaria di Gesù di Nazareth, giudeo del I secolo, nonché le ombre che ancora affaticano la questione di cui la storiografia romana, e comunque gli ambienti delle élite letterarie, non ebbero notizie. Nel testo si coglie lo sforzo di una ricostruzione rigorosamente storica, volta ad aprire nuove prospettive per una più esatta individuazione della vicenda in sé e della situazione storica ed istituzionale esistente nelle province orientali dell’impero, nella difficile dialettica tra le prerogative di Roma e quelle ormai affievolite delle genti conquistate.
Fantaranto
Roberto Varricchio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2022
pagine: 192
Fantaranto non è un testo impegnato, non è un giallo, non è un romanzo rosa, ne è una commedia, è solo un inno alla Solidarietà, meglio ancora all'Amicizia. Scritto con un po' di stralunata fantasia, con una vena di insana ironia e un tocco di immaginifica follia, prova a immaginare scenari diversi dal reale, come quelli di Taranto, del Mezzogiorno e l'Ilva, di cui si potrebbe fare a meno e, poi, l'immigrazione non un problema, ma una risorsa.
Verrà un tempo
Paola Gscheidel
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2022
pagine: 496
Verrà un Tempo si propone come il seguito del romanzo Quando saprò chi sono (2020) ritornando, come ambientazione ed ispirazione, nella suggestiva cornice di Villa Sormani dei Conti di Missaglia in Brianza, in cui il poliedrico Conte Ludovico è al centro delle vicende che, in pieno Ottocento, lo vedono ancora interprete di innumerevoli vicende e situazioni esistenziali. Da sfondo a tutta la articolata narrazione, un romanticismo carico di sentimenti e virtù e, soprattutto, la passione politica che nei giovani rivoluzionari del tempo dà senso alla parola Libertà, in una Italia risorgimentale tutta da realizzare.
Dittatura? No, guerra. Riflessioni di un socialista del '900
Nicola Liuni d'Aloja
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2022
pagine: 344
Il libro Dittatura? No, Guerra è ampliamento e seguito della precedente opera di Nicola Liuni d’Aloja dal titolo “Dittatura?” pubblicata nel 2021, in cui l’autore ripropone la storia della sua ampia e dotata famiglia pugliese, ripercorrendola dall’’800 a tutto il ‘900, con puntuali memorie di carattere sociale e politico, per poi passare, quasi naturalmente, ad una analisi più profonda dei temi più scottanti del dibattito politico dei giorni nostri. Alla luce del conflitto armato in corso nel 2022 tra i potenti del mondo, l’autore, attraverso l’esperienza delle sue lunghe deduzioni, considera i nuovi assetti geopolitici, individuando, ancora una volta, i possibili responsabili che perseverano nel voler dominare il mondo.
Melissa. Quella fredda giornata di ottobre
Nicodemo Murgi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2022
pagine: 192
"Melissa. Quella fredda giornata di ottobre" narra delle condizioni sociali da sempre prevalenti nel Sud d’Italia con particolare attenzione alla comunità di Melissa in Calabria, nonché i contrasti provocati dalle inadempienze e disfunzioni della Riforma Agraria a partire dal dopoguerra (1945) e che culminarono in località Fragalà con i tristi eventi del 29 ottobre 1949. L’autore traccia un’ampia panoramica sui coinvolgimenti della politica nazionale, le responsabilità sulla gestione dell’ordine pubblico, nel contesto del diffuso degrado sociale delle classi più deboli e disagiate, attanagliate da rapporti di stampo feudale con i pochi latifondisti e potenti del tempo. Una memoria, quindi destinata ai giovani affinché siano presidio costante e attivo per un riscatto morale per le sofferenze materiali subite nei secoli.

