Edizioni Pontegobbo
Per Cristo o contro Cristo. L'ultima guerra di religione nella plaga piacentina
Luciano Orlandini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pontegobbo
anno edizione: 2018
pagine: 176
Durante gli anni 1946-1953 la plaga piacentina fu lacerata da un durissimo scontro politico e culturale tra la Chiesa cattolica e il movimento socialcomunista che in linea con le ineludibili direttive pacelliane e il motto “per Cristo o contro Cristo” assunse la caratterizzazione della guerra di religione. La mobilitazione dei sacerdoti in cura d’anime, le battute di caccia dei Comitati Civici, i pellegrinaggi mariani, le veglie di preghiera, il ricorso a sanzioni di diritto canonico, le virulente battaglie giornalistiche consentirono agli arditi della fede di modificare gli equilibri politici registrati nell’immediato dopoguerra a tutto vantaggio del partito democratico cristiano. La presente ricerca indaga il lato cattolico della guerra di religione mettendo in luce soprattutto l’opera trascinatrice di don Ersilio Tonini che in quegli anni diresse con straordinaria energia il settimanale diocesano. Negli intenti del sacerdote piacentino la sconfitta del comunismo, la riforma del capitalismo e l’azione fecondatrice della Chiesa avrebbero dovuto preparare il terreno per l’affermazione di una nuova cristianità.
«... Ma ci resta il cielo». Caldarola: volontari del terremoto tra macerie e voglia di ricostruzione
Antonella Lenti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pontegobbo
anno edizione: 2017
In prima persona il racconto di un'esperienza nata dal desiderio di non restare indifferenti a una tragedia che ha sconvolto il centro Italia. Volontari tra i volontari nella settimana precedente il Natale trascorsa a Caldarola in provincia di Macerata. Emozioni e paure dei cittadini, generosità dei volontari si misurano con una macchina burocratica dell'emergenza non sempre in sintonia con desideri e aspettative.
Senza ritorno. L'esodo istriano-fiumano-dalmata
Nicoletta Ros, Luigino Vador
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pontegobbo
anno edizione: 2017
Quest’opera, un vero e proprio diario di vita, trova le sue radici più profonde nella memoria che vien su dagli anni della guerra vissuta in Istria, per poi traslocare sui poderi magri di San Quirino. La sensibilità e la preziosa premura degli autori a restar fedeli alle tante vicende testimoniate dalle famiglie istriane alzano il valore del testo a un livello di storiografia romanzata. Senza aggiunte di fantasia o di sdolcinature sentimentali. Si tratta di storie di vicende diverse, legate però a un filo intrecciato da una comune sventura: essere costretti senza colpa a perdere tutte le cose della vita, a schivare la morte violenta per mano di feroci criminali, a tentar di rinascere più per i propri piccoli che per sé. È un libro di ricordi dolorosi, eppure colmo di pace. Senza richiesta di vendette o di ritorsioni. La grande testimonianza, resa attraverso i racconti personalizzati, vuole essere questa: aiutare la pace e la giustizia a crescere sempre di più.
Il sindaco provvisorio
Mauro Pisani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pontegobbo
anno edizione: 2017
pagine: 152
Cosa succede quando un tranquillo impiegato padano viene catapultato improvvisamente all’interno della vita politica del suo paese e nominato “sindaco per un giorno”? Accerchiato dalla cialtroneria di politicanti inetti e corrotti, il povero Bibúlo (con l’accento sulla u) dovrà anche vedersela con le surreali trovate di una burocrazia incapace e pasticciona, mettendo alla prova il suo rigore morale e la sua pazienza. E tra i ricordi del padre e del nonno, la scoperta di alcuni segreti della sua famiglia e i tentativi di sottrarsi a un cognato maneggione, il “sindaco provvisorio” riesce a condurre a termine la sua avventura. Ma a un passo dal traguardo un finale alquanto movimentato rimette in discussione il suo ritorno alla normalità.
Sì viaggiare. Tra memoria e racconto
Giuseppe Magistrali, Elena Uber
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pontegobbo
anno edizione: 2016
pagine: 112
“Sì viaggiare” è una raccolta di racconti di viaggio compiuti tra il 2009 e il 2016. Viaggi d’anima dove i paesi visitati e le persone incontrate vengono guardati dagli autori oltre le routine del turismo convenzionale. Viaggi di memoria che toccano i luoghi dell’olocausto e la storia del Novecento. Un libro in cui la scrittura e le immagini offrono nuove prospettive all'incontro con l’Altro.
Fuori i barbari! Fascismo e Chiesa Cattolica nella plaga piacentina
Luciano Orlandini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pontegobbo
anno edizione: 2016
pagine: 190
“Fuori i barbari!” è una ricerca che indaga il rapporto tra la Chiesa cattolica e il fascismo in Italia negli anni 1921-’45. La pista privilegiata è tutta interna alla plaga piacentina: da qui il costante riferimento a fonti di documentazione locale (“Il Nuovo Giornale”, “La Scure”, “La Libertà”, lettere pastorali, lettere private e altro) e a vicende e a personaggi in gran parte noti al pubblico piacentino. Tuttavia la sequela degli eventi viene costantemente raccordata al contesto nazionale (scritti e discorsi del Duce, encicliche e discorsi di Pio XI e di Pio XII, articoli pubblicati su “L’Osservatore Romano” e su “La Civiltà Cattolica”). Da questa duplice esplorazione emerge la solida alleanza, stabilitasi tra il regime fascista e il mondo cattolico, che ha soffocato nel nostro Paese le libertà fondamentali del cittadino. Lo slogan “Fuori i barbari!” evidenzia il lato dinamico e aggressivo di un progetto potenzialmente totalitario, volto a sradicare dal sacro suolo antifascisti, evangelici, ebrei.
La Val Trebbia. Storie di fiume e di terra. DVD
Luigi Ziotti
Film: DVD video
produzione: Edizioni Pontegobbo
anno edizione: 2016
Un dvd con immagini sulle bellezze della Val Trebbia. Realizzato da Marisa Cella e Luigi Ziotti. Voce narrante Maria Grazia Cella.
L'amore non conta i cromosomi
Michelle Giacobbe
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pontegobbo
anno edizione: 2016
pagine: 86
Questa è la storia di un grande amore: tra la protagonista e il suo fratellino Riccardo. A soli sette anni, quando Michelle vide Ricky per la prima volta, così piccolo e indifeso, provò un incontenibile bisogno di proteggerlo, e pensò che i suoi genitori non lo avevano abbandonato per la sindrome di down, ma perché lui non era il loro bambino: era il suo, destinato a lei. Ricky le ha insegnato ad apprezzare la vita e le piccole cose, ad avere cura di chi è meno fortunato, a preoccuparsi prima degli altri che di se stessa, le ha trasmesso la sua positività e la sua voglia di vivere. Non esistono legami di sangue, diversità, malattie o morte, che possano impedire a un amore grande come questo di esplodere e di crescere a dismisura ogni giorno di più. E l'autrice, oggi, può asserire che la vita è bella perché amiamo fino alla fine.
Il soffio del vento. Da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo
Claudio Arzani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pontegobbo
anno edizione: 2016
pagine: 126
Il 26 aprile 1986, il reattore n. 4 della Centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, esplose sviluppando un vasto incendio. Una nuvola di materiale radioattivo fuoriuscì ricadendo su vaste aree intorno alla Centrale, rendendo necessaria l'evacuazione di trecentotrentaseimila persone. In Italia la notizia venne data solo tre giorni dopo: "Ma non c'è da preoccuparsi", titolavano i giornali. Invece "il soffio del vento" spinse l'invisibile nube radioattiva su buona parte dell'Europa e arrivò nel nostro Paese il 1° maggio, in una splendida giornata di sole. Trent'anni dopo il problema nucleare purtroppo è ancora ben presente. Intanto un secondo grave incidente si è verificato in Giappone, l'inquinamento radioattivo continua a essere presente, specie in Ucraina e Bielorussia; sono ancora tanti i 'bambini di Chernobyl' che hanno bisogno di assistenza, per finire con il problema delle scorie radioattive prodotte anche da centrali dismesse da anni, come quella di Caorso, e che nessuno ha il coraggio di decidere dove mettere. Per tacere infine una grande verità: il nucleare è anche civile, ma innanzitutto resta una minaccia militare.
Il lato oscuro dei giorni
Stefano Ghigna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pontegobbo
anno edizione: 2016
pagine: 192
Siamo nel Medioevo. Violenze, stupri, scontri, esecuzioni affliggono i giorni. I precetti della Chiesa impregnano gli animi, scandiscono il tempo, guidano persone e atti. Un servo della gleba, intelligente e curioso, in fuga dal feudo dei Landi di Niviano, tra avventurose vicende e incontri significativi, sale oltre il livello di strumentale oggetto di lavoro. Passioni travolgenti e dolorose complicazioni si intrecciano a serene ore di lavoro e di studio presso l'Abbazia di Bobbio. Finché nel 1348 la Peste Nera si abbatte sui destini umani. Corpi di ogni rango e di ogni età, a migliaia, colmano le fosse comuni. Il notaio De Mussi, dolente cronista di quei giorni, dà a Piacenza il merito di testimonianze, ovviamente rare, e all'autore gli stimoli per imbastire storia e fantasia lungo le vallate del Trebbia.
Stuka su piazza Cavalli. Nascita della Resistenza nel piacentino
Ermanno Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pontegobbo
anno edizione: 2016
pagine: 136
Le fasi embrionali della lotta armata nel Piacentino sono analizzate in "Stuka su Piazza Cavalli", opera che sostanzialmente è la parte iniziale di "Piacenza Liberata", una precedente ricerca storica dell'autore dedicata agli ultimi mesi della guerra civile. In queste pagine invece si analizza l'immediato primo dopoguerra nel Piacentino, le contestazioni di operai e braccianti, la reazione delle squadre fasciste e l'avvento al potere della dittatura mussoliniana. L'autore si sofferma poi sull'antifascismo degli anni Venti e Trenta in città e provincia, la futura Resistenza. La ricerca non dimentica l'importante contributo offerto dal nostro esercito alla nascita di questo movimento e segue le tracce dei tanti militari piacentini che, all'indomani dell'8 settembre 1943, non hanno voluto arrendersi ai tedeschi sui vari fronti della seconda guerra mondiale. La ricostruzione ritorna poi a Piacenza, affrontando la battaglia scatenatasi in città dopo l'armistizio italiano. Vengono quindi analizzati i primi mesi della Resistenza piacentina, con la formazione delle prime bande costituitesi alla fine del'43 e nei primi mesi del'44.
Invecchiamento (istruzione per l'uso)
Renato Zurla
Libro
editore: Edizioni Pontegobbo
anno edizione: 2016
pagine: 84
Un vademecum, un vero e proprio portolano della salute, da tenere sempre a portata di mano, per essere consultato in ogni momento della giornata, dagli anziani e non solo, perché a invecchiare bene si comincia da giovani. Un medico, con tanti anni di professione alle spalle, e tanti libri scritti e divulgati, ci offre questa volta una testimonianza come geriatra, da usare come aiuto e sostegno all'invecchiare in maniera fisiologica, come guida nella scelta di uno stile di vita corretto.

