Edizioni Scientifiche Italiane
Ordinamento transnazionale dello sport tra autonomia e modello sportivo europeo
Alberto Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 368
La rilevanza socioeconomica assunta dallo sport nel XXI secolo sembra incoraggiare forme di regolamentazione pubblicistica del fenomeno, sebbene la ricostruzione storica suggerisca l'esistenza di un ordinamento transnazionale dello sport consolidatosi come sistema dotato di un certo margine di autonomia. La portata di tale autonomia dovrebbe quindi costituire il nodo centrale del dibattito, ma, invece, assume contorni assai differenti a seconda dell'angolo di osservazione scelto: l'ordinamento sportivo eleva l'autonomia al rango di principio fondamentale; quello unionale, sospeso tra il concetto di «specificità» e la ricerca del «modello sportivo europeo», tende a ridurne gli spazi sotto l'impulso della Corte di giustizia; gli ordinamenti nazionali ne offrono letture ancora incompiute ed eterogenee.
La promessa unilaterale nel diritto internazionale
Maria Irene Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 528
Il volume ricostruisce in modo sistematico la figura della promessa unilaterale quale fonte di obblighi internazionali, delineandone i tratti distintivi rispetto alle categorie affini (accordi e altri atti unilaterali, come il riconoscimento e la rinuncia) e indagandone il fondamento giuridico, gli elementi costitutivi e il regime applicabile. Muovendo dall'analisi della prassi, della giurisprudenza internazionale e dei lavori della Commissione del diritto internazionale, lo studio dimostra l'esistenza di una regola consuetudinaria che, in presenza di determinati presupposti, attribuisce efficacia vincolante alla promessa a prescindere da una corrispondente manifestazione di volontà da parte dei destinatari. La ricerca mette inoltre in luce il contributo che la promessa offre alla produzione del diritto internazionale, evidenziandone la coerenza con la struttura decentralizzata del sistema giuridico internazionale e la capacità di rispondere, in maniera flessibile, alle esigenze di una Comunità internazionale in continua trasformazione. Lungi dal rappresentare un fenomeno marginale, la promessa unilaterale si configura come uno strumento normativo dotato di notevole versatilità, che può rivelarsi particolarmente congeniale, in alternativa all'accordo, alla gestione di situazioni che, in un contesto segnato dalla crescente complessità e interdipendenza delle relazioni internazionali, richiedono l'assunzione tempestiva di obblighi, soprattutto qualora vengano in rilievo esigenze di tutela di beni e interessi collettivi.
Luigi Cariota Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 1672
Scritti di: Arianna Alpini, Enrico Astuni, Vincenzo Barba, Elena Belmonte, Cristiana Boiti, Giovanni Bonilini, Roberto Calvo, Mario Campobasso, Ernesto Capobianco, Gabriele Carapezza Figlia, Roberta Catalano, Enrico Caterini, Alessandro Ciatti Càimi, Maria Cimmino, Andrea Ciprani, Nicola Cipriani, Oriana Clarizia, Bruno Concas, Marcello D'Ambrosio, Sara De Lucia, Francesca Dell'Anna Misurale, Salvatore Esposito, Alessia Fachechi, Marco Farina, Rocco Favale, Pasquale Femia, Giampaolo Frezza, Francesco Galluzzo, Luca Ghidoni, Chiara Ghionni Crivelli Visconti, Ugo Grassi, Federico Jorio, Pasquale Laghi, Gianfilippo Laurini, Raffaele Lenzi, Giuseppe Liccardo, Francesco Longobucco, Filippo Maisto, Anna Malomo, Fabrizio Marinelli, Isabella Martone, Lorenzo Mezzasoma, Carlo Mignone, Martino Monaco, Anna Carla Nazzaro, Maria Rita Nuccio, Ferdinando Parente, Carolina Perlingieri, Giovanni Perlingieri, Pietro Perlingieri, Carla Pernice, Carlo Petta, Raffaele Picaro, Maria Porcelli, Immacolata Prisco, Monica Pucci, Francesco Quarta, Francesco Rinaldi, Geremia Romano, Talita Rossi, Lucia Ruggeri, Francesco Sangermano, Roberto Senigaglia, Marco Tanzillo, Marco Tatarano, Bruno Troisi, Francesco Giacomo Viterbo, Alessandro Zampone.
Le pubblicità nella tutela giurisdizionale e nelle ADR
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 852
L'opera collettanea rappresenta il sesto dei quindici volumi che compongono il prestigioso "Trattato delle pubblicità", diretto da Pietro Perlingieri, Manolita Francesca e Gaetano Petrelli. L'indagine svolta nei contributi dei vari autori ruota attorno alle formalità pubblicitarie coinvolte nella dinamica vuoi della tutela giurisdizionale, vuoi dei metodi alternativi di componimento della lite. Punto nevralgico dell'opera è lo studio della trascrizione delle domande giudiziali, quale strumento che rende opponibile ai terzi un provvedimento giurisdizionale reso inter alios, nel rispetto di un ordine di anteriorità nelle trascrizioni che lega la decorrenza degli effetti del provvedimento giudiziale alla proposizione della domanda introduttiva. Oltre ad una indagine puntuale sui più significativi riferimenti normativi in materia (artt. 2652 e 2653 c.c. e art. 111 c.p.c.) oggetto di diffusa trattazione sono pure le peculiarità del sistema pubblicitario in relazione a specifici ambiti del contenzioso: nella materia dell'esecuzione forzata (individuale e concorsuale), in quella cautelare, nell'ambito del processo amministrativo, in sede arbitrale (ove le modalità dell'opponibilità ai terzi della domanda di arbitrato replicano quelle utilizzate nella tutela giurisdizionale). Non minore è poi l'approfondimento destinato alla trascrivibilità di atti che, pur non potendo giovarsi degli effetti prenotativi tipici della trascrizione della domanda giudiziale, conservano sicura centralità nella gestione del conflitto, assolvendo parimenti alla funzione di comporre la lite.
Rivista storica italiana. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 320
Rivista storica italiana 3/25
Minore età e nuove tecnologie
Erica Adamo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 216
Il lavoro prende l'abbrivio dall'analisi dello statuto giuridico del minore nel sistema ordinamentale, mettendone in luce la parabola evolutiva. Indaga, inoltre, sulla tenuta dei diritti della personalità del minore ogniqualvolta questi accede alla dimensione virtuale, in quanto è nell'ambiente digitale più che altrove che l'identità personale si frantuma in una pluralità di identità, instabili e parziali, e la volontà del giovane utente è esposta a condizionamenti pervasivi da parte degli operatori. Infine, allo scopo di saggiare l'efficacia del sistema di protezione vigente, il lavoro esamina altresì le forme di tutela poste a presidio della personalità del minore online, anche alla luce dei più recenti interventi normativi nazionali ed europei, e riflette sull'adeguatezza delle risposte ordinamentali, le quali non possono prescindere dalla responsabilizzazione delle piattaforme, dall'educazione digitale e da forme di protezione anche successive alla produzione del danno.
Le prove illecite nel diritto processuale civile
Roberta Maio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 184
Le prove rappresentano un elemento cruciale in grado di condizionare in maniera non indifferente l'esito di un giudizio. Le innovazioni tecnologiche, sempre più incisive, finiscono per interferire inevitabilmente anche nel settore probatorio, dando vita a "nuovi" mezzi istruttori, non di rado carpiti illecitamente. In questo contesto, torna fortemente attuale il tema, ricco di forti contrasti, dell'ammissibilità della prova illecita in sede civile. L'opera fornisce, dapprima, un inquadramento teorico del problema con il richiamo alle prevalenti tesi dottrinarie. Successivamente, l'autrice offre un'ampia disamina giurisprudenziale, volta a sistematizzare i criteri motivazionali delle soluzioni interpretative emerse in alcuni settori più significativi.
Enti, destinazione patrimoniale e liberalità indirette
Marco Tanzillo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 260
Il lavoro indaga la possibile natura liberale degli apporti a favore di associazioni e fondazioni. La vicenda del «conferimento» all'ente è stata ricostruita nei termini di atto di destinazione allo scopo, finendo ora per destrutturare lo schema costruttivo «a soggetto», ora per escludere tout court la liberalità. Se, da un lato, l'autoreferenzialità della tecnica «soggettiva», che porta con sé il paradigma proprietario dei beni conferiti, è più congeniale ad assolvere la funzione che l'ordinamento assegna agli enti, dall'altro, la tesi della «causa di destinazione» non è idonea a sorreggere l'attribuzione traslativa in favore dell'ente, comportando dei corollari logico-applicativi lontani dalla relativa disciplina. Il soggetto di diritto è un adeguato strumento logico-ricostruttivo, utile a delineare il rapporto tra la causa degli atti di dotazione e lo «statuto» delle liberalità, a condizione che si utilizzi in modo conforme al sistema e alle sue funzioni.
Sussidiarietà e accordi di collaborazione tra solidarietà e concorrenzialità
Karina Zabrodina
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 312
Nei rapporti con enti pubblici uno spazio sempre meno marginale viene conferito ai privati, singoli e/o associati, per instaurare alleanze capaci di valorizzare la cultura della solidarietà attraverso schemi negoziali basati sulla comunione di scopi. Tale spazio si arricchisce con nuove funzioni e strutture più confacenti allo spirito collaborativo, alle quali la tradizionale contrattualistica ad evidenza pubblica, basata sulla corrispettività e onerosità delle prestazioni, non sembra in grado di rispondere con l'adeguata flessibilità. Il mutamento delle relazioni pubblico-private - generato dall'incidenza diretta della Costituzione - impone l'individuazione di procedure e la «costruzione» degli assetti regolatori con un giusto equilibrio tra solidarietà, concorrenza e sussidiarietà.
Profili di responsabilità civile dei professionisti tecnici intellettuali
Veronica Giorgianni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 376
Il volume esamina l'evoluzione della responsabilità civile dei professionisti tecnici intellettuali. L'analisi mette in risalto la polifunzionalità del sistema risarcitorio e la flessibilità dell'apparato rimediale, sottolineando la necessità di un bilanciamento tra tutela effettiva del danneggiato e salvaguardia dell'autonomia del professionista. La trattazione si conclude con un approfondimento su controversi ambiti di responsabilità scaturenti dall'uso dell'intelligenza artificiale, dall'inosservanza del Codice dei contratti pubblici, dalla gestione irregolare dei bonus edilizi, dalle violazioni del diritto d'autore, per i quali si registra un crescente rigore legislativo e giurisprudenziale, volto a rafforzare le garanzie per il danneggiato e a ridefinire i confini dell'agire tecnico-professionale nell'era digitale.
La seconda generazione cinese: cittadino o «integrato»?
Sun Ao
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 168
Il libro tratta chiaramente delle nuove generazioni di cinesi presenti in Italia. Tuttavia, i diversi temi legati all'immigrazione possono offrire spunti preziosi per ripensare e migliorare i servizi di accoglienza, con l'obiettivo di favorire un'integrazione più strutturata e qualificata. La domanda che attraversa il testo - essere cittadini o restare semplicemente integrati - rimane aperta, ma con la speranza che per molti giovani possa gradualmente dissolversi, lasciando spazio a una maggiore consapevolezza di sé e del proprio futuro.
Tre dialoghi sulla riforma della giustizia
Giovanni Verde
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 64
Le opinioni espresse in questi dialoghi riflettono quanto l'A. ha scritto, nella forma tecnica appropriata, in due articoli apparsi su Guida al diritto. È convinto che la riforma della giustizia, su cui i cittadini dovranno esprimersi quando saranno chiamati a votare in sede referendaria, non potrà non incidere sul modo di essere della nostra democrazia. Ha pensato, perciò, di esporre le sue idee in forma colloquiale, quasi immaginando un testo che possa essere adattato per portarlo sulle scene, nel tentativo di farsi comprendere anche da chi non è operatore del diritto o, comunque, non è in possesso delle necessarie nozioni giuridiche. Coltiva la speranza di offrire, in questo modo, a tutti un contributo obiettivo di riflessione sui vantaggi e sugli svantaggi della riforma, evitando che si sia condizionati da rappresentazioni non corrette o da risentimenti. Il lettore più attento troverà spunti per interrogarsi sul nostro ubi consistam e sui problemi che pone il tempo attuale carico di insidie.

