Edizionilabrys
Governare l'alterità nelle organizzazioni
Francesca Castaldo
Libro
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2025
pagine: 128
Rischio, criminalità e controllo
Michele Lanna, Giovanna Palermo, Pasquale Peluso
Libro
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2025
pagine: 120
Sicurezza e spazi urbani. Prevenire la criminalità con il design ambientale
Pasquale Peluso
Libro
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2024
Società, culture e conflitti
Michele Lanna, Giovanna Palermo, Pasquale Peluso
Libro
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2024
pagine: 208
Gioco d'azzardo e caratteristiche individuali dei giocatori patologici in trattamento
Annachiara Lamberti Zanardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2022
pagine: 96
L’autrice ha condotto una ricerca sul gioco d’azzardo e le caratteristiche individuali dei giocatori patologici in trattamento. Dopo aver concettualizzato il disturbo da gioco d’azzardo, attraverso l’evoluzione dal DSM-III al DSM-5, ha analizzato i modelli interpretativi e le tipologie di gioco, per poi soffermarsi sulla descrizione dei differenti approcci terapeutici. Un’apposita sezione è interamente dedicata alla descrizione dei fattori di vulnerabilità, sia di tipo individuale che relazionale. La parte finale del lavoro è, infine, dedicata all’analitica descrizione della ricerca, che si è focalizzata sul ruolo della mentalizzazione, dell’impulsività, dei tratti di personalità disfunzionali, della depressione, dell’ansia e dello stress nei soggetti adulti in trattamento per il disturbo da gioco d’azzardo.
Resilience by design and resilience embedded. Achieving Proactive Cyber Defence
Francesca Castaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2021
pagine: 144
Il profumo di una nuvola
Maria Ausilia Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2019
pagine: 122
Il minimalismo che ci racconta Marilia è pieno di sogni e il disagio che permea i suoi versi ha radici profonde: è figlio del dissidio e della paura di essere amati e del desiderio di un amore grande, espansivo, assorbente, totalizzante, capace di proteggerla dalle sue stesse paure. I versi ci raccontano che ha conosciuto il dolore, la delusione, il rimpianto, ma il risentimento e talvolta la rabbia, non divengono mai rancore.
La società di massa. Lo svago e il divertimento nell'epoca del vuoto interiore
Angelo Volpe
Libro: Libro rilegato
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2019
pagine: 186
Questo volume mette in luce, fondamentalmente, quelle che da più parti sono state chiamate “armi di distrazione di massa”. L'idea di fondo è che la manipolazione “sottile” delle abitudini delle masse svolga un ruolo importantissimo anche nelle cosiddette società democratiche. L'invadenza del calcio, l'attrazione esercitata dai centri commerciali e da altri luoghi di aggregazione di massa, il divertimento spettacolare dei parchi a tema, le luminarie nelle nostre città durante il Natale, le notti bianche, il bungee jumping, l'uso ossessivo dello smartphone e il bisogno di cambiarlo continuamente, la nuova moda degli hoverboards, la tivù spazzatura, e così via; tutto questo – lo sappiamo – è ormai pane quotidiano della nostra modernità e, tra l'altro, vede di-spiegare l'oscuro carattere di una “generazione” che ha bisogno di fortissimi stimoli per emozionarsi. Questo libro vuole sollevare, per l'appunto, una serie di riflessioni sullo svago e sui divertimenti nel quadro della società in cui viviamo, che è, a dispetto di alcune analisi, una società di massa.

