EEE-Edizioni Esordienti E-book
Eroi dimenticati
Paolo Fiorino
Libro
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2017
pagine: 284
Franco Lucchini è un giovane pilota della Regia Aeronautica, eroe e asso dell'aviazione legionaria durante la guerra civile spagnola. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale il suo dovere di combattente diventa più importante di ogni altra cosa, anche più della sua stessa vita e della giovane moglie Luisa. Franco Manzini al contrario è un soldato, un uomo semplice travolto da una guerra terribile che irrompe nella sua vita e lo trascina con sé nell'infinito deserto della Libia. Due uomini profondamente diversi, due vite parallele e lontane, accomunate dal doloroso incedere della guerra. Due destini che si incrociano solo per un istante, un fuggevole momento tra le sabbie del deserto africano, per poi tornare ad allontanarsi definitivamente, ciascuno in cerca del proprio epilogo sullo sfondo della peggiore tragedia che il mondo abbia mai vissuto.
Il cuore sbagliato
Stefano Pavesio
Libro: Libro in brossura
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2017
pagine: 234
Un’impressionante serie di delitti efferati, tra il 2014 e il 2015, mette a dura prova l’acume investigativo del tenente colonnello dei Carabinieri Corrado Beneghetti e della sua amica Carla Vicini, dei RIS. Un altro elemento comune alle vittime è la loro origine riconducibile alla val Tanaro, tranquilla, provinciale, quasi sonnacchiosa, con i suoi paesini dove tutti conoscono tutti. Ma il male si può annidare ovunque, e molti ricordano ancora un terribile delitto di dieci anni prima, quello di un bimbo di nove anni seviziato e sepolto ancora vivo in un bosco. È possibile che questa uccisione abbia qualcosa a che fare con i delitti presenti? E, soprattutto, è possibile ricondurre tutti questi crimini ad un’unica mano assassina? "Il cuore sbagliato" è un romanzo che va oltre i toni del thriller e del noir, per scavare nelle motivazioni profonde dell’assassino, delle sue responsabilità, ma anche dell’ineluttabilità delle sue scelte, in una storia dove quasi nessuno è davvero innocente.
Tramonto in una tazza-Sunset in a Cup. Ediz. italiana e inglese
Lidia Chiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2017
pagine: 74
La raccolta poetica di Lidia Chiarelli, che scrive in italiano e in inglese, rappresenta anzitutto un omaggio a dodici scrittrici inglesi e americane (Virginia Woolf, Katherine Mansfield, Christina Rossetti…) ed è arricchita da collage digitali, rappresentando un esempio di come la poesia e l’arte una volte unite possano dare origine ad una nuova opera ricca e completa, sulla falsariga indicata dal movimento artistico Immagine e Poesia, di cui l’autrice è stata co-fondatrice, nel 2007, insieme alla poetessa gallese Aeronwy Thomas.
Materiali di scena
Armando Vertorano
Libro: Libro in brossura
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2017
pagine: 142
"Materiali di scena" riunisce tre pièce teatrali caratterizzate da dialoghi vivaci e scene ben costruite a rappresentare, da angolazioni diverse, le fragilità e i delicati equilibri del rapporto di coppia e delle relazioni umane in generale nel mondo contemporaneo.
La 25ª ora
Claudio Danzero
Libro: Libro in brossura
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2017
pagine: 376
Negli anni Settanta il parroco di una piccola chiesa alpina non è esente da questa passione. Sono anni frenetici per la corsa allo spazio. Le super potenze fanno a gara per superarsi. L'Unione Sovietica si aggiudica il primo successo inviando Yuri Gagarin nello spazio il 12 aprile 1961, ma gli Stati Uniti la superano presto inviando addirittura due uomini sulla Luna il 20 luglio 1969. Mentre le grandi potenze sono in competizione fra di loro, ottimi risultati si raggiungono in altre parti del mondo. Perfino in Italia i fratelli Achille e Giovan Battista Judica Cordiglia, dalla loro casa di San Maurizio Canavese riescono a ricevere le onde radio trasmesse dai primi Sputnik russi conquistandosi il rispetto italiano ed internazionale. La passione del parroco contagia un parrocchiano che lo aiuta a fondare un piccolo osservatorio astronomico ad Alpette. Le sue scoperte e le avventure dell'unica figlia costituiranno la trama del racconto fantascientifico e fantapolitico ambientato come sempre in Canavese con escursioni nel resto d'Europa ed in Sud America.
Il gatto di Majorana-Colazione a Tiberiade
Nino Raffa
Libro: Libro in brossura
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2017
pagine: 208
Due opere teatrali da rappresentare, capaci di coinvolgere gli spettatori ma, soprattutto, un teatro da leggere. Non senza un sorriso, "Colazione a Tiberiade" propone una versione un po' (?) provocatoria, ma non per questo meno convinta, di un aldilà molto terreno, conflitti di genere compresi. "Il gatto di Majorana" partendo dalla scomparsa del famoso scienziato offre spunti di riflessione sul mondo e la storia, sulla libertà e la responsabilità, accompagnando il lettore/spettatore sul filo del paradosso. La fisica è su una strada sbagliata, ma se la tua vita coincide con quella strada, cosa rimane?
Roma da morire. Storie nere di ieri e di oggi
Emanuele Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2017
pagine: 260
Quindici storie a tinte più che nere dove rancore e follia, vendetta e avidità, invidia e perversione si intrecciano fino a sfociare nella tragedia. Quindici vicende di persone comuni impaludate nelle sabbie mobili del delitto da cui neanche i tutori dell’ordine riescono sempre a venir fuori. Quindici racconti thriller ambientati nella capitale tra il 1959 e oggi. Unica eccezione, Civitina che non fa all’ammore: si svolge a Gaeta, ma al caso si appassiona un villeggiante romano, il commissario capo Umberto Soccodato presente in tutti i romanzi e in vari racconti di Emanuele Gagliardi.
Street artist
Vera Durazzo
Libro
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2017
pagine: 104
"Street artist" è una raccolta di 22 racconti brevi, scritti con le tonalità trasparenti e leggere dell’acquerello, ispirati da personaggi storici – Leopardi, Verdi, la contessa di Castiglione, Garibaldi – ma anche dai tipi umani più diversi, dall’ex compagno di scuola diventato barbone o ladro per necessità, all’immigrato alla ricerca di integrazione, alla coppia che vede la propria casa distrutta dal terremoto ma conosce inaspettate solidarietà, dalla donna che ama il découpage al bambino peruviano che corre felice in un museo. Personaggi diversi, anche lontani nel tempo, che la capacità di affabulazione dell’autrice riesce a unire in un solo dipinto, dai colori lievi e sfumati, a rappresentare la vita.
Il cerchio delle donne
Elena Grilli
Libro: Libro in brossura
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2017
Ancona, via Bezzecca: una palazzina con cinque appartamenti è il teatro quasi esclusivo dell’azione di questo giallo dove i personaggi femminili sono davvero dominanti, con tutte le loro qualità e i loro difetti, con tutte le loro contraddizioni e i loro problemi. Tra i personaggi principali, la rumena Catinca, sposata con un italiano marito-padrone, la saggia Gabriella (detta Bri), un’anziana psicologa in pensione, che vive in una piccola comune femminile, e Jo, impiegata amministrativa della Questura di Ancona, ragazza anticonformista, testarda e scorbutica, ma dotata di un forte senso della giustizia. Saranno le donne a far luce sulla tragica fine di un’anziana coppia di coniugi, loro coinquilini. Ma nel romanzo c’è molto di più: c’è una riflessione sulla condizione femminile, sul significato della solidarietà tra donne, sulla famiglia (non sempre positiva), sul valore della presa di coscienza del proprio ruolo e, di riflesso, anche sul mondo maschile.
Piccola Venezia sogna
Maria Luisa Mazzarini
Libro: Libro in brossura
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2017
pagine: 122
“Sentirsi altrove”, secondo Marguerite Yourcenar, è una vitale necessità. L’“altrove” di Maria Luisa Mazzarini è il sogno – vento, danza, profumo di mare – cui fa da scenografia una Venezia multiforme e visionaria, immersa in un tempo-non tempo venato di malinconia. E il sogno è una dimensione da vivere, consapevoli che la bellezza che vi troviamo è un dono di cui possiamo gioire, ma che non ci appartiene.
Lo spirito del lago
Giancarlo Ibba, Cinzia Morea
Libro: Libro in brossura
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2017
pagine: 404
Nella comatosa cittadina di Villa Reso, l’improvvisa e inspiegabile scomparsa della dottoressa Molteni lascia sconcertati i colleghi dello studio medico in cui lavora e scatena le malelingue dei residenti. Il dottor Guido Gubernatis, in particolare, si lascia coinvolgere suo malgrado nella ricerca della donna. La vita privata di quest'ultima, fin dall’inizio, appare più complicata di quanto Gubernatis potesse immaginare. Nelle sue involontarie indagini, l’uomo, improvvisatosi detective, si imbatte spesso nelle allusioni a una misteriosa leggenda popolare locale: quella di un fantomatico “Spirito del Lago” che infesterebbe un piccolo specchio d’acqua melmosa, circondato da boschi e canneti, situato a pochi chilometri da Villa Reso. Un luogo spettrale, isolato, ma apparentemente molto frequentato durante la notte. E non solo da fantasmi...
Poesie (r)accolte
Oliviero Angelo Fuina
Libro: Libro in brossura
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2017
pagine: 150
Questa silloge rappresenta il cammino simbolico che il poeta ha percorso negli ultimi quattro anni, raccogliendo premi e riconoscimenti in molti concorsi ma – cosa assai più importante – soprattutto maturando uno stile poetico che si addensa e si arricchisce anche attraverso l’esperienza del dolore per un distacco, che si rafforza nella consapevolezza del valore dei legami affettivi, che si sostanzia con il lavorio della ricerca e della conoscenza della propria interiorità.