Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Effatà Editrice

Pier Giorgio Frassati. Verso l'alto

Pier Giorgio Frassati. Verso l'alto

Marie Malcur, Olivier Malcur

Libro: Libro rilegato

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 48

Quando Pier Giorgio Frassati muore all'età di 24 anni, il 4 luglio 1925, persone di ogni condizione si affollano davanti alla casa di famiglia a Torino per rendergli omaggio. Portato via da una poliomielite contratta visitando un malato, questo giovane studente, membro dell'Azione Cattolica, della FUCI, del Terz'Ordine domenicano e delle Conferenze di San Vincenzo, irradiava una carità ardente, attingendo a una fede profonda. Gioioso, sportivo, trascinante, immerso nella realtà e nella politica del suo tempo, vedeva nel prossimo il volto di Gesù e lo esprimeva con innumerevoli gesti d'amore. Dichiarato beato nel 1990 da Giovanni Paolo II e santo da papa Francesco nel 2025, giovani di ogni parte del mondo trovano in lui un'ispirazione per vivere in pienezza la fede e la loro età. È patrono degli sportivi, delle confraternite e delle Giornate mondiali della gioventù. La sua vita è simboleggiata dalla frase: Verso l'alto. «Noi non dobbiamo mai vivacchiare ma vivere». (Pier Giorgio).
15,00

Il nome di Dio non è più Dio. Dire il Mistero in un mondo post-cristiano

Il nome di Dio non è più Dio. Dire il Mistero in un mondo post-cristiano

Paolo Cugini

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 240

Ho cercato in questi ultimi anni di comprendere la possibilità di vivere il Vangelo come una proposta che Gesù ha fatto per tutte e tutti, uno spazio dunque inclusivo. Liberarsi dalla religione degli uomini ha come primissimo risultato quello di comprendere il Vangelo in un modo nuovo, come un cammino in cui al centro non ci sono dei precetti cui obbedire, ma la cura della qualità delle nostre relazioni umane. In questa prospettiva, percepisco la grande vocazione della comunità cristiana nel mondo di oggi: essere uno spazio aperto per tutte e tutti, soprattutto per quelle minoranze maltrattate dal sistema meritocratico e patriarcale.
18,00

Riattivare Paolo di Tarso

Riattivare Paolo di Tarso

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 288

Chi fu storicamente Paolo di Tarso? Possiamo dialogare con lui di speranza, conflitti, parità di genere ed ecologia? Davvero un ebreo che predicò la risurrezione del Messia può ancora provocarci? Negli ultimi decenni molti studiosi hanno riscoperto la radicale ebraicità e inclusività dell'Apostolo dei gentili. Ma le nuove prospettive non hanno ancora plasmato il comune sentire. Un Paolo ebreo apocalittico, osservante della Torah sino alla fine, e al tempo stesso centrato su Cristo, è destabilizzante. Dopo Riattivare il Gesù storico (2021), questo numero di «Nipoti di Maritain» trascina fuori dai "ghetti" accademici la figura storica di Paolo per riattivarne il messaggio. Interviste a Michael Bachmann, John M.G. Barclay, Francesco Bianchini, Gabriele Boccaccini, Douglas A. Campbell, William S. Campbell, Terence L. Donaldson, Susan Grove Eastman, Beverly Roberts Gaventa, Michael J. Gorman, Rosalba Erminia Paola Manes, José Tolentino de Mendonça, Cettina Militello, Mark D. Nanos, Eric Noffke, Carlo Scilironi, Gerd Theissen, Matthew Thiessen, Luigi Walt, Michael Wolter, Magnus Zetterholm. «Paolo è più vicino a noi di quanto non avremmo creduto» (card. José Tolentino de Mendonça)
27,00

Pier Giorgio Frassati

Pier Giorgio Frassati

Carla Casalegno

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 384

Pier Giorgio Frassati (Torino 1901-1925) è uno dei santi giovani più conosciuti e amati nel mondo: in tutti i continenti ci sono persone e gruppi che si sentono ispirati dalla sua testimonianza cristiana a camminare nella fede e a rendere la propria vita piena di senso e di bellezza. Nell'arco di una vita breve ma intensamente vigilante e operosa, egli orientò la sua esistenza alla ricerca di valori autentici. Studente in Ingegneria mineraria, sportivo esuberante, appassionato soprattutto di montagna, iscritto a molte associazioni del suo tempo attive in ambito sociale, politico e spirituale, partecipava con passione alla vita della Chiesa e alle vicende della società del suo tempo. Vedeva negli altri il volto di Dio e si apriva al prossimo con parole di conforto e di aiuto, con l'amicizia comprensiva e disponibile e con il dono di sé offerto nell'umiltà. La sua personalità continua oggi ad affascinare, animare ed entusiasmare, comunicando, soprattutto ai giovani, che vivere da cristiani è possibile ed è bello. «Tu mi domandi se sono allegro; e come non potrei esserlo? Finché la Fede mi darà forza sempre allegro! Ogni cattolico non può non essere allegro: la tristezza deve essere bandita dagli animi cattolici; il dolore non è la tristezza, che è una malattia peggiore di ogni altra.» (Pier Giorgio Frassati). Prefazioni di Stefano Jacomuzzi e Roberto Repole.
24,00

Indulgenze. Storia e attualità di una pratica antica

Indulgenze. Storia e attualità di una pratica antica

Andrea Cavallini

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 112

Strana storia quella delle indulgenze: per secoli sono state oggetto di desiderio da parte dei cristiani e in certi momenti sono state addirittura un tema scottante, divisivo. Oggi sono qualcosa di lontanissimo, insignificante, nel migliore dei casi un vago ricordo scolastico residuo delle lezioni sulla Riforma protestante. Eppure, le indulgenze non sono scomparse e il magistero recente della Chiesa ha cercato di darne una nuova interpretazione. Tre domande guidano il percorso: Cosa erano in origine le indulgenze e perché erano così desiderate? Come si sono trasformate dal medioevo a oggi? E, soprattutto, ha ancora senso parlarne? In appendice, un'antologia di testi utili per comprendere il tema.
14,00

Le audaci del Vangelo. Maria di Magdala e Angela Merici

Le audaci del Vangelo. Maria di Magdala e Angela Merici

Elisa Panato

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 176

Che cosa unisce un'apostola come Maria di Magdala e una donna del '500 come Angela Merici? Certamente l'audacia che nasce dal Vangelo e che, senza eliminare le differenze di tempo e di contesto, le fa contemporanee tra loro e con noi. Il tempo opportuno per andare da sorelle e fratelli a condividere una notizia buona – il kairos del linguaggio teologico – è adesso, così come è stato per Angela chiamata a «tenere l'antica strada e fare vita nuova» e per Maria fino alla Pasqua e oltre. L'apostola degli apostoli ha conosciuto le fasi varie e non sempre luminose delle interpretazioni, che ne hanno fatto spesso una figura borderline; la donna della Controriforma deve continuamente attraversare l'irrilevanza che la grande storia riserva a tutte le figure femminili. Ma nuove evidenze documentarie e interpretative e, in maniera tutta speciale, archeologiche dicono che è ancora urgente parlare di loro. Anche accostandole con audacia. Prefazioni di Marinella Perroni e Cristina Simonelli.
18,00

Michele, il sorriso di Dio tra noi

Michele, il sorriso di Dio tra noi

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 144

Michele Dal Bianco aveva tredici anni quando gli fu diagnosticato un raro tumore al cervello. Affrontò la malattia con grande coraggio: interventi chirurgici, terapie più o meno pesanti… stupendo tutti per lo spirito indomito e allegro con cui affrontava le traversie, con battute perfette, gentili, rispettose, spiritose e profonde, che spiazzavano gli interlocutori e spazzavano via la tristezza, e con il suo motto: «Con Dio niente è impossibile». In questo libro le parole dei suoi familiari, degli amici, degli operatori sanitari che l'hanno avuto in cura e di alcuni sacerdoti trasmettono quanto stargli vicino abbia segnato la loro vita, ricevendo amore, fiducia, speranza da quel ragazzo che fondava la sua forza nella fede, e abbia in molti casi convertito il loro cuore. Una testimonianza religiosa vera e profonda, capace di fecondare anche la vita di persone che non l'hanno conosciuto direttamente ma che hanno fatto in modo diverso esperienza della sua presenza nella loro esistenza. A dieci anni dalla sua morte, avvenuta a sedici anni, Michele continua a vivere non solo nel ricordo delle persone care, ma anche nell'impatto profondo sulla vita di tanti. Prefazione di don Marco Galante. Postfazione di don Marco D'Agostino.
16,00

L'arte dell'intimità di coppia

L'arte dell'intimità di coppia

Giovanna Valsecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 160

In ogni casa c'è una stanza da letto, dove la coppia s'incontra in un meraviglioso abbraccio dei corpi. In questo scambio, però, può essere sconosciuta l'unione delle anime. Percorrendo le pagine di questo libro prenderemo consapevolezza di un dono: l'uomo e la donna, uniti nel sacramento delle nozze, ricevono l'accesso a una stanza interiore. Lì tutta la persona va incontro all'altra. Solo nella conoscenza e nel dono i due trovano insieme il loro compimento nell'amore. Un invito a riscoprire il proprio corpo come libretto d'istruzioni per il culmine dell'intimità di coppia. Un libro consegnato dalle coppie alle coppie. Prefazione di Renzo Bonetti.
16,00

Via Crucis fonte di speranza. Meditazioni dai testi di Papa Francesco

Via Crucis fonte di speranza. Meditazioni dai testi di Papa Francesco

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 64

"Nutro ferma fiducia che questa Via Crucis fonte di speranza, soprattutto nel Tempo di Quaresima, potrà essere un prezioso strumento di preghiera e di contemplazione del mistero della croce di Cristo alla luce della speranza, soprattutto nei momenti di difficoltà e di prova, guardando al futuro con lo sguardo rivolto a Gesù…" (Dalla Prefazione di mons. Rino Fisichella). «Per portare frutto Gesù ha vissuto l'amore fino in fondo lasciandosi spezzare dalla morte come un seme si lascia spezzare sotto terra. Proprio lì, nel punto estremo del suo abbassamento – che è anche il punto più alto dell'amore – è germogliata la speranza». (Papa Francesco)
7,00

La storia delle rosine raccontata a mio figlio

La storia delle rosine raccontata a mio figlio

Lionello Savasta Fiore

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 144

Il libro racconta la storia di Rosa Govone (1716-1776), donna piemontese che a Mondovì nel 1744 aprì la sua casa ad alcune ragazze orfane o di famiglie molto povere e ad alcune ragazze di strada e le istruì al lavoro avviandole alla fede cristiana. Nel 1755 si trasferì a Torino fondando un istituto molto importante in quella città e poi altri nei dintorni, godendo della protezione dei Savoia. Le ragazze che decidevano di unirsi alla comunità erano dette "rosine", dal nome della fondatrice, non erano tenute a fare voti religiosi ed erano completamente libere. Il motto scelto dalla fondatrice era: «Vivrai dell'opera delle tue mani» e le rosine si distinguevano per la la raffinatezza delle merci prodotte e dei ricami. Per la Govone il lavoro doveva rappresentare soprattutto un'occasione per vivere umanamente e dignitosamente la fatica. Iniziò poi a occuparsi anche dei trovatelli e degli orfani, così alcune rosine si fecero per loro maestre, e delle rosine divenute anziane, fondando per loro un pensionato. Il libro presenta poi l'edificio storica sede delle Rosine in Torino analizzandone le trasformazioni architettoniche, e l'attuale ristrutturazione di una parte di esso con le iniziative culturali ivi ospitate.
17,50

Risolversi per risolvere. Guida pratica per crescere con i figli

Risolversi per risolvere. Guida pratica per crescere con i figli

Marco Moraca

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 176

Crescere i figli è un'avventura, soprattutto durante l'adolescenza. Spesso capita di trovarsi impreparati di fronte alle loro richieste di aiuto – in particolare quelle più silenziose – incapaci di affrontare proteste o di offrire loro soluzioni a problemi più o meno complessi che, spesso, derivano da questioni irrisolte in partenza. I genitori si trovano a rimettere tutto in discussione: se non affrontate in prima persona, ansie, paure, convinzioni bloccanti e difficoltà rischiano di riflettersi sullo sviluppo dei figli e sul rapporto con loro. Come aspettarsi determinati comportamenti e risultati, quando noi per primi non sappiamo dare l'esempio di cui avrebbero bisogno? Qui troverete indicazioni semplici e consigli pratici, in cui l'esperienza diretta dell'autore s'intreccia alla psicologia per fornire suggerimenti educativi efficaci e alla portata di tutti. Liberi da giudizi, ma animati dal desiderio di condividere prospettive e strategie utili a comprendere e interpretare le diverse situazioni. Un modo per sciogliere i fili apparentemente più ingarbugliati, (ri)partendo da sé stessi.
18,00

Mi ami tu? La bellezza di rispondere a un Dio che ci chiama per nome

Mi ami tu? La bellezza di rispondere a un Dio che ci chiama per nome

Marco Pavan

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 144

Dio ci chiama per nome perché ci conosce da sempre, addirittura meglio di come noi conosciamo noi stessi; ci chiama perché ci vuole bene e vuole che siamo felici. L'amore di Dio è per sempre come pure la sua chiamata, ma la nostra risposta è e sarà sempre inadeguata, incompleta, in cammino. Solo la fede in Cristo Gesù ci può permettere di accogliere il dono di Dio, senza lasciare che il tempo dell'inadeguatezza si trasformi in un rifiuto; solo la fede in lui può dare forma alla nostra vita per renderci capaci di accogliere e vivere il dono di Dio. Come possiamo seguire Gesù e quali «luoghi» possiamo frequentare per vivere alla sua presenza? La chiamata ci rende discepoli e ci abilita a essere testimoni: a noi la responsabilità e la bellezza di essere testimoni credibili del suo amore, a partire dalla vita quotidiana. Prefazione di Luca Fallica.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.