Elison Paperback
Le ombre del passato
Stefania Milano
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 110
Clara è un'adolescente insicura con un dono particolare: visioni e apparizioni che iniziano con una sorta di raptus e che le indicano ciò che dovrà accadere. Maltrattata sin da piccola dalla propria famiglia, cresce con la consapevolezza che la sua casa è un luogo dell'orrore in cui non ci sono limiti alla crudeltà. Violentata dal padre e costretta a prostituirsi prima per divertimento, poi per necessità economica, ignorata dalla madre che subisce le azioni del marito, e derisa dai fratelli. Un giorno viene venduta a Don Calogero, il potente boss che gestisce gli affari della città. Un affare che permette al padre di ripagare i propri debiti. Ma Clara non ci sta. Decide di fuggire da una madre disinteressata, una padre depravato e da fratelli criminali. Si trasferisce a Milano con la sua migliore amica per intraprendere una carriera nel mondo della moda. Riesce a fuggire dalle grinfie di Don Calogero, e sente di avere finalmente davanti a sé una nuova opportunità di vita. Clara, pur convivendo con ombre di un passato difficile, diventa una donna d'affari conquistandosi sicurezza e stima. Ma dalle ombre del passato è impossibile fuggire. Alle volte ritornano con un conto salato.
Barlume di Luce
Riccardo Magrin Maffei
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 116
Erik e la sua squadra sono i primi esseri umani a valicare i confini del Sistema Solare. La loro meta è Sirio, la stella più luminosa della volta celeste, dove è stato scoperto il primo pianeta extrasolare che potrebbe supportare la vita così come la conosciamo. Eventi tragici e dure prove segneranno il viaggio di Erik, un tuffo nell'ignoto dove distinguere sogno e realtà sarà sempre più difficile, perché assieme ai pericoli dello spazio sono in agguato anche quelli della mente. La ricompensa, tuttavia, sarà una maggiore comprensione di sé e della sua vita, un barlume di luce sulle tenebre dell'esistenza e del suo cuore.
La ragazza resiliente
Lucia Maitino
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 148
Bea è nata invisibile, nascosta al mondo e alla sua famiglia dalla durezza della vita rurale lucana degli anni '40. Ultima di sei figli, trascorre la sua esistenza incasellata nello stringente e silenzioso sistema sociale del Sud Italia, in attesa di un matrimonio combinato, con un ragazzo che non la ama e che lei non vuole ma con cui costruirà un'amicizia destinata a durare nel tempo. L'unico sollievo ad una vita di frustrazioni sono i fugaci incontri con la bisnonna Nena e l'amore per Amedeo, l'uomo sposato con cui fuggirà alla ricerca di una vita nuova, senza costrizioni. Finalmente insieme, sullo sfondo della Torino degli anni '60, incontreranno il degrado delle periferie ma anche lo sfarzo e lo splendore del centro cittadino, sognato da dietro una vetrina, la fame ma anche volti amici, passione e tanta povertà, provando a costruire il loro futuro e fuggendo da un passato scomodo, che ritornerà a bussare alla loro porta. Un racconto duro, a tratti spietato, la biografia di una donna in cui emergono diversi temi sociali e la forza di restare sempre aggrappati alla vita.
Una donna
Tatiana Covino
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 66
Agata è una ragazza di provincia che si ritrova a vivere nella Capitale e a lavorare in una piccola biblioteca non molto frequentata dove incontra "il ragazzo perfetto": Andres, ben educato, ricco di famiglia, sempre impeccabile. Ad Agata sembra di vivere una magica storia d'amore, come quella che tante volte aveva letto tra le pagine dei suoi amati libri, ma ben presto la facciata di perfezione inizia a sgretolarsi e quello che è diventato suo marito si mostra per ciò che è davvero: un uomo violento, senza scrupoli, che la picchia e la maltratta. Agata, ormai in pericolo di vita, commette l'unico atto che possa liberarla da quell'inferno. Ma riuscirà mai a liberarsi davvero dell'ombra di quest'uomo, che l'ha depredata del suo più grande desiderio, del suo essere donna? Riuscirà a smettere di addossarsi la colpa per qualcosa che non ha commesso? Riuscirà a far sentire la sua voce, la sua storia? Questa è soltanto una delle troppe storie di violenza femminile commessa dagli uomini che avevano promesso di amarle e di proteggerle. Un romanzo breve che ha lo scopo di dare voce a tutte storie di quelle donne costrette a vivere nella paura, troppo spesso anche a costo della loro vita.
Tarantole, tarantolati e tarantelle nella Spagna del «Siglo de oro»
Bruno Casciano
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 198
La credenza popolare legata al morso della tarantola ha avuto un'ampia circolazione ben oltre l'area salentina, terra endemica della taranta, tanto che oggi ne ritroviamo le tracce anche nel territorio spagnolo. La letteratura del "Siglo de Oro" è ricca di testimonianze, ancorché frammentarie, sul tarantismo. Gli "Entremeses" di don Pedro Calderón de la Barca e Luis Vélez de Guevara, nonché la celebre "Fabula de Aracne" di Velázquez, meglio nota come "Las Hilanderas", rivelano nei drammaturghi e nel genio del Seicento pittorico una remota e diffusa compenetrazione del tarantismo e del suo misterioso retroterra culturale. Le prime testimonianze in terra di Spagna relative a tale rituale erotico e indiavolato vanno ricercate intorno alla metà del Cinquecento allorquando la "Silva de Varia Lección" di Pedro Mexía inaugurerà la fortuna letteraria e drammaturgica dei tarantolati. La presente indagine vuole pertanto contribuire alla rinascenza del cosiddetto teatro breve, che si è occupato in maniera differenziata dell'immaginario correlato al tarantismo, inaugurando una prospettiva di ricerca auspicabile intorno ad un motivo che sembra essersi perpetuato nell'intera letteratura spagnola.
Operazione Cristopher
Mario Fillippeschi
Libro: Copertina morbida
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 460
Europa del 1944. Gli alleati, temendo che la Germania nazista potesse realizzare un'arma atomica, pongono in cantiere l'Operazione Cristhopher, un diabolico progetto teso a confondere e fuorviare le ricerche degli scienziati tedeschi. A seguito dell'iniziativa alleata, tra le macerie di una Germania ormai morente, si intrecciano lotte sotterranee e raffinati inganni tra i sevizi di spionaggio e controspionaggio alleati e quelli dell'Abwher tedesco e delle SS. Lo scritto fonde la fantasia della sua trama col rigore storico che corre sul filo conduttore di fatti, in parte inediti e realmente accaduti, riguardanti il fallito progetto atomico tedesco. Il romanzo è frutto di anni di lavoro e accurate ricerche con descrizioni fedeli ed efficaci come linguaggi, stili comportamentali, gradi militari della Gestapo e delle SS, servizi di spionaggio e controspionaggio, Berlino, Germania devastata e altro. Le personalità descritte, i dialoghi, le tecnologie, le sigle, i termini, gli esperimenti condotti, le situazioni e ambienti corrispondono alla rigorosa realtà storica. Il personaggio principe è frutto della fantasia dell'autore.
Europa e Islam. Un salto nel 2100
Fulvio Gagliardi
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 76
"Come sarà l'Europa nel prossimo futuro? La nostra civiltà e le nostre radici cristiane saranno spazzate via dai musulmani turchi, nordafricani, pachistani e tutti gli altri islamici tra loro legati da una religione radicale che non concede alternative agli "infedeli"? Il tallone d'Achille dell'occidente e in particolare dell'Europa è la sua democrazia che sta aprendo le porte all'invasione, la sua bassissima fecondità a fronte dei molti bambini islamici e in ultimo è la tendenza a rispettare e assecondare la cultura dell'invasore per vigliaccheria e per timore di essere definiti xenofobi. Entro la fine di questo secolo democraticamente la maggioranza di fede musulmana avrà forse conquistato il continente europeo. In questo libro l'autore immagina di inviare nel prossimo futuro un'astronave per un viaggio nello spazio tempo al fine di osservare e riportare a lui la triste realtà del nostro continente: purtroppo questo non potrà evitare che la storia prosegua nel suo corso essendo stata tracciata dal Creatore una volta per tutte."
Come migliorare la propria vita per vivere felici
Hannah Lùcia Da Silva Franca
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2020
pagine: 62
"Come migliorare la propria vita per vivere felici? Sono sicura che vi siate già chiesti come fare. In verità vi dico che vivere è semplice quando siamo attenti ai nostri sentimenti e non facciamo al prossimo quello che non desideriamo per noi stessi. Essere felici è facile quando attribuiamo a ogni cosa il suo dovuto valore. Vivere felici vuol dire vivere la sofferenza come ricerca della vera felicità. Ogni giorno, ogni gesto sono costellati di mille gradazioni di felicità. In genere non apprezziamo le routine, ma pure quella è connotazione di felicità se vista da un altro prisma cristallino. La felicità è la nostra serenità che troviamo davanti a un quadro familiare di tenerezza e apprezzamento, condivisione e compassione nel momento del bisogno. Troviamo la felicità nella solitudine e nel silenzio perché ci parlano con voce benevola, confortando e rincuorando il nostro desiderio di riuscire in questa missione che è la vita e che abbiamo intrapreso con la nascita: la ricerca della luce che scalda i nostri giorni in un viaggio meraviglioso, pieno di avventure che dinamizzano il vivere stesso ed eccitano la nostra creatività".
La notte e la neve
Marco Cirillo
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2020
Un thriller psicologico ambientato a Copenaghen, tra i canali annebbiati e i cieli grigi dell'inverno che dura a lungo. Uno psicanalista e un ispettore entrambi esperti nel loro lavoro si incontrano e si scontrano sullo sfondo di complicati delitti. Pazienti con le loro debolezze, le loro indifese paure, sedute marcate dallo scorrere del tempo, scandito dal ticchettio dei secondi. Amori celati, amori violenti, rancori radicati nella memoria emergono poco a poco. Un delicato intrigo di sospettati e personalità diverse che si muovono verso la verità, in un'indagine profonda alle radici della mente umana. La notte e la neve sono tutte e due silenziose. Ma una è bianca e l'altra è nera.
Torri costiere. La difesa costiera nel Salento dal XVI secolo
Andrea Checchi
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2020
pagine: 78
28 Luglio 1480. Maometto II, forte di una flotta composta da circa 200 navi e 16.000 uomini, sbarcò nella zona oggi chiamata Baia dei Turchi, riuscendo ad assediare Otranto ed a sterminare brutalmente la popolazione inerme. Gli eventi che si susseguirono in questo frangente, avrebbero creato le basi per un effettivo adeguamento delle sguarnite difese di Terra d'Otranto, portando i Viceré ad impegnarsi nell'attuare l'antico programma di costruzione della catena di torri marittime. Da allora, il paesaggio costiero salentino assunse quell'aspetto inconfondibile, che oggi fa da cornice alle vacanze di molti italiani e non, e che per la sua conformazione, rende le torri protagoniste sconosciute di un passato burrascoso e tormentato, tutt'ora presente nelle tradizioni e nelle usanze della popolazione salentina, come esaustivamente testimoniato nei lavori di De Martino. Andrea Checchi fornisce una visione chiara e sintetica di quei processi storici che portarono alla loro costruzione, ambendo a spiegarne, struttura e funzioni, e contestualizzando il tutto all'interno degli eventi storici che coinvolsero la penisola salentina, il Regno di Napoli, ed il mediterraneo, dal XVI secolo.
Io comando, il mio fisico obbedisce e migliora. Alla ricerca di una vita longeva
Rodolfo Zanchetta
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2020
pagine: 110
"Il libro non è un romanzo, né un trattato scientifico. Descrive, piuttosto, racconti umano-sportivi che evidenziano lo studio del corpo umano, in particolare quello del sottoscritto, al fine di carpire i sintomi, che il medesimo costantemente emana, anche durante il sonno, sul possibile malessere e sulle eventuali malattia che si stanno avvicinando. Impossibile? Leggete il libro nella sua interezza, riflettete e anche ciascuno di voi potrà capire come si può vivere in salute e in serenità. A volte ho riscontrato nell'auditore delle perplessità; al limite mi sono sentito dire che ciò che racconto sono favole. Non mi è mai interessato. Sulla mia pelle ho vissuto e vivo un'esperienza meravigliosa tale da poter dire che per anni la febbre non la conosco, il mal di testa non so cosa sia, il naso chiuso, il rossore alla gola, le difficoltà alle varie respiratorie, sono di casa nei condomini che vivono negli altri appartamenti. Ancora non ci credete? Ebbene la maratona di Gerusalemme (Israele) vinta dal sottoscritto nel marzo 2017, categoria senior, esemplifica il mio dire". (l'autore)