Elison Paperback
Amnesia. Memorie di una viaggiatrice nel tempo
Jessica Icestorm
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 204
Una giovane ragazza si risveglia tra le macerie di una città, è sola e senza speranze perché ha perso la memoria di tutto quello che aveva di più caro al mondo e soprattutto ha perso la memoria di sé. Si fa chiamare Amnesia, unica cosa che riesce a ricordare insieme alla capacità di viaggiare nel tempo dormendo, e vive aldilà del tempo e dello spazio. Incontrerà personaggi interessanti che tenteranno di aiutarla a guarire dall'amnesia e, attraversando numerose peripezie, riuscirà a recuperare la memoria questa nostra amata viaggiatrice nel tempo? L'unica costante nella sua vita sembra essere Pandemonio...
Ombra di morte
Davide Stocovaz
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 146
Dopo tre morti misteriose, la notizia che un velenosissimo serpente si aggira libero nel Parco del Farneto getta la città di Trieste nel panico. Com'è arrivato fin lì? Cosa si può fare per neutralizzarlo? La polizia è mobilitata in forze, mentre un giovane erpetologo, Daniel Peruzzi, segue una sua pista personale e si innamora di Martina Guerrini, una giornalista. I giorni passano e la tensione cresce: le ricerche non danno esito, e intanto il serpente continua a colpire, inafferrabile, aggressivo, mortale.
Wild life
J. Reed
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 188
A Jodie Stuart tutto sembra andare storto. Il suo ragazzo la tradisce, la madre sembra interessarsi a lei solo per il suo aspetto fisico e per finire a scuola non va meglio... infatti se non vuole perdere l'anno scolastico viene costretta a una "vacanza forzata" sugli Appalchi con altri sei ragazzi problematici come lei. Lungo l'Appalachian Trail, Jodie e i suoi compagni per somma disgrazia dovranno sorbirsi le lezioni del professor Robbins, fanatico di leggende sui nativi americani. Quando inizieranno però a verificarsi strami eventi, i ragazzi inizieranno a chiedersi se gli orrendi mostri di cui racconta Robbins siano solo dei miti o se ci sia del vero in quelle storie? Jodie si troverà ad affrontare ben più di una semplice escursione in montagna... perché qualcuno sta dando loro la caccia e non si fermerà fintanto che la sua sete di sangue non sarà appagata.
Sam e la ragazza delle stelle
Nicola Racca
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 116
"Sam e la ragazza delle stelle" è un libro per ragazzi che segue le vicende di Sam, un giovane fotografo poco più che ventenne alle prese col suo primo amore. Sam, che collabora per il giornale della propria città, Comet, si troverà a fare un vero e proprio reportage sull'arrivo di una misteriosa ragazza aliena. Infatti, dopo tanti mesi di monotonia la vita lavorativa di Sam svolta. A causa di un incidente subito dal giornalista di punta del "Sussurro di Vento", toccherà proprio al nostro imbranato protagonista seguire l'evento della notte delle stelle, la festa più importante dell'anno per i cittadini di Comet. La manifestazione non è famosa solo per l'allegria che porta in città, ma bensì anche per la costellazione visibile in quell'unico giorno dell'anno. Sam però non sarà da solo, in soccorso del ragazzo arriva Claudia Tortella, aspirante report appartenente alla stessa redazione. Mentre i due stavano per portare a termine il loro lavoro l'arrivo di un misterioso meteorite interrompe i ragazzi. Mentre Claudia correrà a cercare aiuto, Sam si avvicina al luogo dello schianto dove conoscerà Marzia, una principessa aliena che svelerà le vere origini della festa cittadina. Età di lettura: da 13 anni.
L'Alemanno. Svevi nel basso medioevo
Sibalio
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 244
Ducato di Svevia, 1252. Williger, in viaggio da Gda?sk, arriva a Wimpfen per ritrovare il suo vecchio amico Karl. I due amici intraprendono questo viaggio, attraverso il Ducato di Svevia degli Hohenstaufen, alla riscoperta dei luoghi natii e, sfoggiando le loro competenze storiche e descrittive, rinverdiscono la loro amicizia. Protagonisti importanti del romanzo sono i cavalli, da sempre compagni di viaggio e salvezza per quei tempi, e le donne consolatrici nel momento del bisogno. Altri personaggi, di origine sveva ed alemanna, raccontano le loro avventure arricchendo la trama del romanzo.
Il mondo in una biglia
Chiara Buccolieri
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 196
Sandra Greco è una giramondo da pochi mesi trasferita a Palma di Maiorca, crocevia di etnie e culture diverse. In cerca della propria dimensione, vive in bilico tra un passato irrisolto e un presente precario. Sull'isola la donna "inciampa" in Giulia, l'amica d'infanzia, che rappresenta la ragione per la quale decise di abbandonare presto il paese natìo. Questa volta, però, non può fuggire. Confinata in casa a causa del Covid-19, è costretta ad affrontare le proprie insicurezze. Abita un tempo sospeso Sandra, le sembra di fluttuare in aria come una bolla di sapone e svanire nel nulla all'impatto con le spinose verità del proprio passato. "Il mondo in una biglia" narra storie di gente ordinaria. Vite piegate dalle cause più disparate, che si ritrovano tutte sotto lo stesso cielo di incertezza e fragilità, frastornate dal non-tempo di una dimensione surreale. Dal loro incontro, nasce l'inaspettato. Il motore del romanzo è la capacità di trasformare la sofferenza umana in poesia della vita, cambiamento possibile anche grazie ad Alistair, mentore di origini Rom che mostra a Sandra una prospettiva nuova da cui ripartire. Un viaggio di rinascita attraverso la forza catartica del perdono.
La Barrantana
Mirko Micheletti
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 180
Mentre ispeziona la soffitta della casa della nonna deceduta a Striera, Gianluca apre un cassetto di una vecchia credenza e vi trova, sorprendentemente, un manoscritto dove vengono narrate le vicende di alcune streghe che hanno vissuto in quella piccola frazione di Albisola nel 1700. La Barrantana era fra le sorelle la più bella e la più intelligente, abile guaritrice mal sopportava di essere considerata una strega, buona per una sveltina o le volte che bisognava farsi curare i malanni del corpo o della mente quando erano insopportabili. Per questa ragione, ma non solo, l'odio l'ha trasformata in una vera strega, lamia maledetta e vendicativa dal cui empio ventre sono nati i temibili basilischi, progenie crudele e ambiziosa dal sangue velenoso. Questa storia si intreccia con gli avvenimenti che sono avvenuti in Liguria in quegli anni: l'invasione e la conquista di Genova da parte dell'esercito austro-piemontese, le battaglie nell'entroterra savonese durante la campagna Napoleonica e le scorribande dei pirati. Alla fine del libro la nonna di Gianluca confida al nipote un segreto. Una terribile confessione e nel contempo una dichiarazione d'amore.
La vita delle persone tenui
Andrea von Felten
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 94
Christian è un uomo di cinquanta anni che vive a Parma, lavora come commerciale estero in un'azienda alimentare. Conduce una vita da divorziato suddivisa fra lavoro, amici, golf e relazioni sentimentali leggere. Ha una visione pragmatica e oggettiva della vita ed è soddisfatto del suo mondo organizzato e ordinato. Un giorno incontra una strana donna con cui intreccia una relazione, questo lo porta a conoscere la realtà di una società parallela e nascosta che vive accanto alla nostra. Personaggi sfuggenti e enigmatici che vivono ai margini della società cercano di manipolarlo per i loro oscuri scopi. Si alternano momenti di passione e paura, il tutto immerso nello sforzo del protagonista di capire la sua nuova realtà: La vita che ci circonda è solo un velo dietro cui si celano altre realtà e altri mondi, separati ma vicinissimi al nostro.
Sceglie i giorni di pioggia
Roberta Rotolo
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 130
Qual è il confine tra realtà e immaginazione? Fin dove può spingersi la libertà nella finzione? Tra le strade notturne di Roma, passando per i vicoli di pietra del centro storico, nella sala d'attesa del dentista, su un traghetto diretto in Sicilia, in spiaggia o attraverso le correnti marine, tra le poltrone di un teatro viennese. Quando lo spazio della vita non basta, lo si cerca in un sogno, in un ricordo, in una fantasia più vera di altre. Una raccolta di racconti varia, al limite tra quotidiano e surreale, verosimile e onirico. Parole alla ricerca delle molteplici forme in cui può manifestarsi la ricchezza dell'esperienza umana.
Naftalina
Danilo Paolucci
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 148
Friuli, anni settanta. Inizia da qui la storia di un bambino che si chiama Vito. Tra fossi e libri di scuola, morra friulana e Refosco, Vito è innamorato perso di Margherita, da sempre compagna di giochi. Margherita ha una madre bellissima, con un'ambizione smisurata che le ha progettato l'intera esistenza. Vito però ha la tigna di suo padre, uno scorbutico taglialegna aspro come le cortecce e la fede di sua madre, una massaia con la faccia da santino di chiesa. È lotta serrata nel tranquillo comune di Tavagnacco. Il fragile carattere di Margherita la fa vacillare sotto i colpi proibiti della madre, disposta a tutto pur di vedere la figlia sistemata secondo le sue aspirazioni sociali. E ci riesce. Margherita si sposa all'improvviso col figlio di un ricco imprenditore, Leandro. Vito decide di partire per un viaggio e una mattina, dopo la laurea, affida la scelta della meta a una nocciola lasciata cadere su una cartina dell'Europa: in primavera vola in Islanda. Tuttavia dopo qualche mese, una telefonata da Tavagnacco irrompe nell'ostello in cui alloggia e lo fa saltare sul primo areo disponibile per un viaggio contro il tempo; Margherita è tornata a casa dai suoi genitori, il suo matrimonio è in crisi.
Soho dark hall street
Cristian Virecci Fana
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 162
A Soho, cittadina tranquilla e sonnolenta, qualcosa è cambiato. Henry Powers comincia a pensare che la causa di tutto ciò possa dipendere dallo strano comportamento del suo lontano parente: il dottor Alfred Grembel Din, scienziato stravagante ed enigmatico, ossessionato all'idea di scoprire forme di vita extraterrestri. Rientrato a Soho dopo l'ennesimo viaggio di lavoro, Alfred passerà sempre più tempo chiuso nel suo laboratorio, isolandosi dal resto del mondo e da Henry stesso. La scomparsa improvvisa del dottore, un'inquietante invenzione, un misterioso siero, furti, voragini, terremoti circoscritti e in ultimo strane luci verdi, porteranno il giovane Henry ad affrontare situazioni al di là di ogni sua immaginazione, così come le sue più terribili e profonde paure.
Le ombre del passato
Stefania Milano
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 110
Clara è un'adolescente insicura con un dono particolare: visioni e apparizioni che iniziano con una sorta di raptus e che le indicano ciò che dovrà accadere. Maltrattata sin da piccola dalla propria famiglia, cresce con la consapevolezza che la sua casa è un luogo dell'orrore in cui non ci sono limiti alla crudeltà. Violentata dal padre e costretta a prostituirsi prima per divertimento, poi per necessità economica, ignorata dalla madre che subisce le azioni del marito, e derisa dai fratelli. Un giorno viene venduta a Don Calogero, il potente boss che gestisce gli affari della città. Un affare che permette al padre di ripagare i propri debiti. Ma Clara non ci sta. Decide di fuggire da una madre disinteressata, una padre depravato e da fratelli criminali. Si trasferisce a Milano con la sua migliore amica per intraprendere una carriera nel mondo della moda. Riesce a fuggire dalle grinfie di Don Calogero, e sente di avere finalmente davanti a sé una nuova opportunità di vita. Clara, pur convivendo con ombre di un passato difficile, diventa una donna d'affari conquistandosi sicurezza e stima. Ma dalle ombre del passato è impossibile fuggire. Alle volte ritornano con un conto salato.