Enea Edizioni
Salse fermentate piccanti
Kristen Wood
Libro: Libro rilegato
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questo libro è una guida completa alla preparazione di salse fermentate con un ingrediente di base molto conosciuto e diffuso: il peperoncino. In questo viaggio tra le culture in cui i peperoncini sono nati e da cui si sono diffusi in tutto il mondo, si intrecciano tradizioni, tecniche e sperimentazioni. Dall'analisi degli ingredienti alle proporzioni di sale, dai tempi di fermentazione alla conservazione, ogni aspetto è trattato con rigore. Con oltre 60 ricette che raccontano le salse piccanti dalle Americhe, all'Asia fino all'Africa, il volume offre un'ampia varietà di preparazioni. Ogni proposta è accompagnata da suggerimenti per personalizzare sapidità, acidità e piccantezza, adattandosi al gusto e al contesto di chi cucina. Un'opera dedicata a chi ama esplorare sapori complessi e a mettersi in gioco in cucina. Un tributo alla cultura del piccante e alla creatività fermentativa, dove ogni salsa diventa un'esperienza viva, sensoriale e trasformativa.
La ciotola di medicina. Manuale di risveglio per veterinari visionari. Trasforma la cura del tuo animale in un viaggio di crescita personale
Livia Laguz Marigliano
Libro: Libro rilegato
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
La ciotola di medicina non è un semplice manuale, ma una guida rivoluzionaria che invita i medici veterinari a esplorare le dimensioni più profonde della loro professione. Questo libro si rivolge a coloro che vedono la medicina non solo come pura scienza, ma come un'arte radicata nell'amore, nella bellezza e nella saggezza antica. L'autrice propone l'approccio immaginale sciamanico alla cura degli animali, intrecciando sapientemente scienza, filosofia e pratiche spirituali. Attraverso racconti di vita professionale, riflessioni filosofiche e un'esplorazione dello sciamanesimo, l'autrice offre una nuova visione della medicina veterinaria, dove il medico non è solo un mero esecutore di indagini e protocolli volti ad eliminare i sintomi della malattia, ma è a tutti gli effetti un custode della vita e dell'equilibrio universale. Questo testo guida i lettori a riscoprire la sacralità del loro rapporto con gli animali, promuovendo una relazione poetica e spirituale con ogni creatura. È un invito a rompere gli schemi convenzionali e abbracciare una medicina più creativa e spirituale. È un appello a coloro che desiderano fare la differenza nel mondo, guarendo non solo gli animali ma anche la relazione tra l'uomo e la natura. La medicina è un'arte, il medico un artista. Il medico veterinario è un artista che intreccia e tesse fili tra Regni.
Le carte dei pensieri. Un viaggio ispirazionale tra intuizione e riflessione
MariaClaudia Perego
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Questo libro racconta la genesi e l'utilizzo di un mazzo di carte ispirazionali unico e ne svela i messaggi profondi, offrendo spunti di riflessione e pratiche creative. Attraverso una narrazione personale, l'autrice esplora il legame tra intuizione, emozioni e crescita interiore, accompagnando il lettore in un percorso di scoperta di sé e delle dinamiche relazionali. Ogni carta diventa uno specchio che riflette la propria luce interiore e offre strumenti per esplorare il proprio cammino con creatività e flessibilità. Non esiste un unico modo per utilizzarle: sono un invito a osservare, ascoltare e riscoprire ciò che già vive dentro di noi. Un'opera che intreccia saggezza antica e modernità, proponendo una guida pratica e ispirazionale per chi desidera trasformare ogni giorno in un momento di crescita e armonia.
Iridologia del profondo e iridologia proiettata nella dimensione spazio-temporale
Daniele Lo Rito, Lucio Birello
Libro: Libro rilegato
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 302
Attraverso lo studio dell'iride, vengono esplorati i piani fisico, emozionale, mentale e spirituale, mettendo in luce i legami tra corpo e psiche e aprendo la strada a nuove metodologie di indagine e trattamento. L'analisi dei simboli e degli archetipi presenti nell'iride trova corrispondenze precise con il vissuto personale e con la biografia dell'individuo, arricchendo la ricerca di un livello intuitivo e scientifico. La dimensione spazio-temporale dell'iridologia introduce strumenti per individuare traumi passati e le loro influenze sul presente, insieme a mappe emozionali e ai ritmi evolutivi dell'essere umano, analizzati attraverso i settenni di sviluppo. L'approfondimento delle relazioni familiari e delle responsabilità generazionali, insieme a riferimenti alla Medicina Tradizionale Cinese e al piano energetico, completa un quadro ricco e articolato. Questo volume rappresenta una sintesi avanzata dell'iridologia embriologica, energetica, psicoemotiva e spirituale, esplorando le potenzialità di un metodo di conoscenza che va oltre i confini del visibile.
Guida pratica al kombucha
Marco Fortunato
Libro: Libro in brossura
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
Il kombucha non è solo una bevanda, è un’arte viva e un’esperienza trasformativa che ti accompagnerà nella creazione del tuo elisir frizzante e ti farà scoprire il fascino di una tradizione millenaria. Conoscerai passo dopo passo i segreti della fermentazione e la magia dello scoby, esplorando un mondo che unisce gusto, salute e sostenibilità. Che tu sia un principiante o un appassionato, questo libro ti ispirerà a trasformare ogni sorso di kombucha in un’esperienza straordinaria, fatta di sapore, creatività e benessere.
Il cibo della salute. Terapia alimentare secondo le tradizioni orientali e la nutrizione moderna
Paul Pitchford
Libro: Libro rilegato
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 744
"Il cibo della salute" non è solo un libro, ma una nuova visione della scienza dell'alimentazione che coniuga conoscenze antiche e moderne di Oriente e Occidente, fornendo indicazioni fondamentali sul potere curativo del cibo. È una guida imprescindibile per i terapeuti e per chi sceglie un'alimentazione più equilibrata e consapevole. La trattazione spazia da approfondimenti su alimenti vegetali, condimenti, dolcificanti, alghe e microalghe, semi, germogli e frutti, fino a digiuno e purificazione, alimentazione per bambini, diagnosi e terapia, cucina vibrazionale, tipologie di cottura, combinazioni alimentari. Completano il libro oltre 300 ricette che racchiudono in termini pratici tutte le informazioni e i consigli forniti dall'autore.
Aromaterapia celeste. Connessioni angeliche e oli essenziali
Alessandro Taha Amer
Libro: Libro rilegato
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 166
La prima parte di questo libro è dedicata all'aromaterapia e alla presentazione del mondo degli Angeli nelle varie tradizioni religiose. Segue poi un capitolo dedicato agli Angeli Custodi e agli Arcangeli, di cui sono descritte caratteristiche principali, poteri e a ognuno sono associati oli e cristallo più affini. Ogni Essere di luce è accompagnato anche da quadranti di supporto per richiamare a sé la loro energia. Vengono poi presentate le meditazioni angeliche che, con l'utilizzo di miscele aromatiche, sono utili per invocare la presenza degli Angeli; gli elisir angelici, ovvero spray che uniscono le proprietà vibrazionali degli oli essenziali a quelle dei cristalli, così da entrare in connessione con il reame celeste; infine le carte degli Angeli con i loro significati, per comprendere i bisogni e a quale energia angelica connettersi.
Naturopatia per cani. Alimentazione, etologia, fitoterapia, medicina cinese, aromaterapia
Elisa Repossini
Libro: Libro rilegato
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il rapporto tra uomo e cane è uno specchio: riflette, come in tutte le relazioni, le emozioni e gli stati d'animo di entrambi. Tuttavia sono spesso i disagi e le tensioni del proprietario a influenzare il cane, piuttosto che il contrario. Gli animali, infatti, assorbono le difficoltà e i malesseri di chi vive con loro. Osservando un cane, si può comprendere molto del suo compagno umano. In ambito etologico, si sa che per migliorare il benessere del cane, bisogna partire dalla persona, poiché agendo su di essa si ottengono benefici riflessi sull'animale. Il tema centrale di questo libro è anche l'alimentazione del cane, con una chiara premessa: “Se la dieta è sbagliata, la medicina non funziona; se la dieta è corretta, la medicina non serve”. Accanto a consigli pratici su come nutrire correttamente il cane, si affrontano anche tematiche sociali ed etologiche che potrebbero rivelarsi verità scomode, ma necessarie. Questo non è solo un altro libro sull'alimentazione canina. Offre una visione molto più ampia e ragionata, che va oltre le semplici indicazioni nutrizionali. Propone un approccio naturopatico e olistico, che non si limita a curare o prevenire le malattie, ma considera il benessere del cane nel suo insieme, esplorando le radici e il futuro della sua relazione con l'uomo.
Kefir d'acqua. Ricette per una cucina sana e viva
Manuela Sanseverino, Nicolò Murdocco
Libro: Libro rilegato
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 140
Questo libro è una guida completa all'uso del kefir d'acqua in cucina, dalla sua preparazione, alla sua importanza in termini di sostenibilità e riduzione dello spreco alimentare. Contiene numerose ricette che spaziano dalle lievitazioni alle sode, dai gelati alle verdure fermentate. Unendo tradizione e innovazione, ogni ricetta offre un'esperienza sensoriale unica, celebrando l'arte della fermentazione e invitando a scoprire il potenziale culinario del kefir d'acqua.
Fibromialgia. Il dolore che cammina. Un percorso tra Oriente e Occidente
Carlo Di Stanislao, Andrea Gabrielli
Libro: Libro rilegato
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 180
Gli autori conducono il lettore attraverso la complessa realtà di una patologia dolorosa e invalidante, descrivendone gli aspetti sintomatologici, psichici, genetici e immunitari. Oltre a ciò, esplorano in modo chiaro e didattico le interpretazioni fornite dalle antiche medicine orientali, esponendo pratiche poco note e più studiate come l'ipnosi, le tecniche corporee di tipo curativo, l'agopuntura, il pensiero positivo, l'omeopatia e la fito-aromo-terapia. Inoltre, molto originale è la parte che riguarda gli aspetti spirituali e l'azione curativa della preghiera, condizioni che sono analizzate in modo rigoroso e al di fuori da ogni misticismo. Una guida indispensabile per chiunque voglia conoscere ogni aspetto della fibromialgia, sia quelli più noti che quelli meno esplorati, ma comunque utili e interessanti.
L'aromaterapia nella relazione d'aiuto. Percorsi evocativi
Daniele Petitto
Libro: Libro in brossura
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 314
È la scelta di viaggiare in più direzioni, attraversando dei luoghi inaccessibili alla sola mente, per ascoltare ed essere con chi vorrà muoversi all'interno di un paradigma più olistico ed esplorare il proprio mondo interiore, a guidare l'autore in questa sua condivisione. Le discipline del benessere diventano degli strumenti nelle mani del counselor, mentre la creatività, le risorse e il ciclo delle esperienze del cliente sembrano affrettarsi come se fossero su una Ruota di Medicina. È il pensiero degli antichi sciamani a fare eco tra le pareti dello studio del terapeuta che, adesso, può costruire il proprio spazio ad opera d'arte. E ancora una volta, saranno le qualità degli oli essenziali, nel loro aspetto più evocativo, ma non soltanto, a formare le scie sulle quali volare.
Accordi consapevoli. Uno strumento stra-ordinario per prendersi cura delle relazioni umane
MariaClaudia Perego
Libro: Libro in brossura
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 136
L'Integrative Law è un movimento che unisce avvocati di molte nazionalità nella condivisione di un nuovo approccio in cui si predilige il dialogo al dibattito e si cercano soluzioni sostenibili per tutti i soggetti coinvolti. In questo contesto nascono in Conscious Contracts, uno strumento straordinario per la cura delle relazioni. Con i Conscious Contracts è possibile dare spazio all'individualità di ogni persona, avendo ben chiaro che siamo parte di una rete di interconnessioni imprescindibile e non monadi isolate. L'obiettivo non è, ovviamente, stravolgere l'ordinamento su cui da secoli si basa il vivere civile, ma integrarlo con pratiche che pongano l'essere umano e la cura della relazione al centro del nostro agire. Il sistema deve evolvere da dentro, senza reali e traumatiche rotture che compromettano l'ordinamento giuridico, ma attraverso passi di profonda consapevolezza in risposta a un contesto sociale che modifica lentamente le proprie istanze. Prefazioni di J. Kim Wrigth e Alalà Linda.