Epika
Semiramide
Claudia Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2020
La sua figura fra storia e mito dovrebbe essere evanescente, eppure è arrivata fino a oggi. Semiramide, in cui nome in lingua siriana significa la colomba, non se n'è mai andata. È volata in un altro luogo, ma rimane presente. Ha saputo impressionare talmente i suoi contemporanei da indurli a tramandarne la memoria nei millenni, raggiungendo la statura di un Achille, di un Alessandro Magno, di un Romolo, e continuando a ispirare artisti e poeti antichi e moderni, da Catullo a Calderòn de La Barca, da Dante Alighieri a Gioacchino Rossini. Con la sua scrittura visionaria e medianica Claudia Salvatori tenta di ricostruire la donna che è rimasta sepolta sotto le troppe parole di altri, contemporaneamente indagando le origini della leggenda. E scoprendo che una donna vera è la leggenda stessa, l'impossibile semplicemente reale. Una donna vera in un'epoca in cui la dignità sociale, politica e religiosa delle donne stava scomparendo fra le nebbie di un lontano passato, ma riusciva ancora a illuminare il mondo con qualche bagliore.
Viaggio d'estate
Pietro Medioli
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2019
pagine: 116
Lubiana, Belgrado, la Drina, Sarajevo, la costa Dalmata… Pietro Medioli ci guida in un itinerario sulle strade, nei paesaggi e per le città dei vicini Balcani a una ventina d’anni dal termine della guerra civile che mise fine, tra massacri e distruzioni, al “progetto” della Jugoslavia. Un percorso in solitaria fatto di vie secondarie, eventi minimi e tanti incontri, spesso casuali, talvolta sorprendenti. Alla ricerca di tracce culturali (Handke, Andric, il cinema…), di un senso del viaggiare contemporaneo e, modestamente, di una qualche ragione dell’esistere.
Mondo senza peccato
Lorella Fontanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2019
pagine: 296
La possibilità di un mondo senza peccato che il protagonista getta sul mondo, dirompe come una bomba di profondità che fa emergere gli scarsi valori, la negligenza, l'ignavia e l'inconsistenza di carattere del genere umano e innesca un effetto domino devastante che mina le basi di un mondo di fatto asservito al male. L'incalzare degli eventi fa da cornice al conflitto che si svolge in ogni persona e istituzione che ha perso di vista il senso del proprio esistere. In un susseguirsi di azione, tra la Francia, le Svalbard, la Scozia e l'Italia, fino all'ultimo istante Elizar rischierà ogni cosa per dare agli esseri umani quel mondo senza peccato che temono profondamente, e che non riescono a immaginare.
La Befana... e le nonne anticrimine
Lorella Fontanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Epika
anno edizione: 2019
pagine: 32
Una storia da colorare. Età di lettura: da 5 anni.
24 minuti per ricordare
Wainer Gibellini
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2019
pagine: 56
Un percorso personale raccontato per immagini, pensieri ed emozioni, vissuti durante la visita al campo di concentramento Struthof.
Tre passi nella cenere
Claudio Tommasi
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2019
pagine: 270
L’insegnamento più genuino della storia sta nelle domande che ogni generazione formula o ripropone, e che poi, nell’incapacità di esaurirle, trasmette alle generazioni successive, così lasciandogliele in eredità morale. E queste domande non si spengono col tempo, né sopportano limiti di spazio, al di là dei quali zittire o perdere d’importanza. Il loro destinatario è l’umanità intera, fino a che sopravvive alla propria ingenita debolezza e ai propri errori piccoli o madornali. Essa ha il dovere di rifletterle, di ragionarle, di fornir loro una risposta almeno provvisoria, almeno parziale. E anche laddove, in questo impegno, essa non riesca, suo è comunque l’obbligo di non dimenticarle e di non abbandonarle alla cenere.
I vini della cometa
Andrea Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2019
Luca arriva a Glasgow dopo diverse peripezie e scorribande in giro per l'Europa. Sembra finalmente avere trovato la sua dimensione: un lavoro stabile e stimolante, una casa accogliente e una panchina da cui guardare il mondo. La passione per il vino lo porterà di nuovo tra i banchi della prestigiosa scuola enologica del WSET per cercare di guadagnarsi il Diploma e inseguire il sogno di diventare un giorno Master of Wine. Un fortuito incontro alla prima lezione e la creazione di un bizzarro ed eccentrico Wine Club lo trascineranno bicchiere dopo bicchiere in avventure sorprendenti. Un racconto ironico, incalzante e avvolgente come una giga scozzese che ci porterà dalle vie vittoriane di Glasgow alle enoteche parmigiane fino in Polonia sulle Montagne del Gufo. Una storia di amicizia, amore e sesso che è un inno alla vita e un nuovo appassionato omaggio al vino buono e a chi lo beve.
Quando capita in cucina. Gustoso viaggio tra racconti e ricette
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2019
pagine: 198
Il quarto libro del progetto solidale “Quando capita” ha come tema la cucina, che ormai è uscita dalla tradizione, diventato show, business, pil, cultura e arte. Ma i racconti di questo libro dicono che la cucina che conserviamo nel cuore, in realtà parla di relazioni. Il ricordo di alcuni piatti avvolge la nostra anima per tutta la nostra vita, perché sono i sentimenti il condimento principale. Quando le nevrosi, la stanchezza e le insicurezze ci fanno barcollare possiamo rifugiarci in qualche preparazione familiare, o nella creazione di qualcosa di nostro, che poi diventerà per noi tradizionale. Lottiamo così contro ogni abbandono in un mondo che da una parte va verso l’insensibilità per assuefazione in una specie di solitudine hi tech, ma dall’altra genera la forza uguale e contraria: persone che si compattano e provano a essere altro, trovano tempo e parole da donare per fare qualcosa insieme, e non rinunciano a essere gentili, umane e solidali. Così ha avuto origine questo libro pregno di amori e umori, odori e sapori, per la sua perfetta destinazione solidale.
Barcane
Paolo Marcoionni
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2019
Barcane è la dichiarazione d’amore che l’autore canta al deserto d’Africa e al richiamo che quella bianca topografia di dune e convessità esercita sul suo cuore meccanico. L’opera è un caleidoscopio di emozioni dove Il deserto fa da scenario costante ai versi poetici e sembra quasi sentire la sabbia delle dune a falce, le barcane appunto, scivolare tra le dita del lettore.
La scelta di Peter Pan. Da Kirriemuir ai Giardini di Kensington
Luisa Pecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2019
I Giardini di Kensington, Peter Pan, le fate, David e il Capitano W. Una storia immortale, l’originale, la prima versione, così come è apparsa nel 1902, all’inizio di tutto, all’interno de "L’uccellino bianco". Leggerla per noi stessi fa sentire leggeri. Leggerla a un bambino rende noi, lettori adulti, molto simili alle fate, quelle vere. Quelle che si vestono come fiori, per non farsi notare. Quelle che ballano tutta la notte. Quelle che sanno volare. Allora, leggeri e fatati noi stessi, voliamo verso Kirriemuir, dove James Barrie è nato e ha vissuto e respiriamo l’aria che lui ha respirato.
Fuori posto
Ivan Tabanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2019
pagine: 126
Cinque racconti in cui le inquietudini, le fragilità e le imperfezioni descrivono i contorni sbiaditi e le occasioni mancate che compongono le vite di questi personaggi. Come quelle di tutti noi, del resto. Perché “la vita è composta da una buona dose di imprevedibilità e spesso non ci sono piani, progetti o aspettative che tengano. Da un giorno all’altro, da un momento all’altro, salta tutto, ogni previsione, ogni calcolo e allora non c’è niente da fare, non resta che fare affidamento solo su sé stessi e sulle persone che amiamo per restare a galla”.
Ho solo la mia voce
Alma Saporito
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2019
“Ho solo la mia voce” è una raccolta di poesie in cui si tratta il tema della disuguaglianza, dell’emigrazione, di odio razziale, dei disastri naturali legati allo sfruttamento indiscriminato del territorio, del bullismo, dell’impoverimento del linguaggio. Ogni testo è legato a quello successivo in quanto si alterna la voce della vittima a quella del carnefice, due modi diametralmente opposti di concepire la vita.

