Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Epika

Montagne dentro

Montagne dentro

Nicola Montecalvo

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2020

Come si possono affrontare i nostri ostacoli interiori? È possibile oltrepassare le paure, il dolore, il senso di inadeguatezza? È questo che si chiedono i protagonisti dei racconti di "Montagne dentro". Come Mattia, che non riesce a lasciare andare il passato, o Roberto, che si trova a fronteggiare un lutto inaspettato. Come Sabrina, che deve combattere i suoi timori di fronte a una nuova vita, o Rebecca, che prova a rinascere e a fidarsi di nuovo. Tutte le loro storie si inseriscono nel contesto dell'Alto Appennino Modenese, terra a tratti dolce e aggraziata e in altri casi selvaggia e solitaria. Le montagne talvolta non rimangono solo sullo sfondo, ma si intrecciano alle vicende umane, alle quali partecipano come mute ma instancabili maestre di vita, simbolo delle asperità del cammino e di nuovi orizzonti possibili.
16,50

Never. Ballate d'amore

Never. Ballate d'amore

Luisa Pecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2020

pagine: 116

Venti ballate d’amore, arrivate fino a noi dalla Vecchia Inghilterra e dal Nuovo Mondo; tradotte per essere anche cantate, con il loro ritmo malinconico, con il loro carattere epico. Venti storie belle anche solo da raccontare, piene di lucentezza, di coraggio, di consapevolezza. Antiche, soprannaturali, misteriose, fatate. Arrivate a noi dopo un lungo cammino nella memoria e nel tempo, cantate al mercato della vecchia Londinium dai cantastorie e passate di voce in voce fino ai folksingers di quarant’anni fa. Di memoria in memoria, aggiungendo ogni volta qualche dettaglio: la bionda Janet salva Tam Lin oppure no. Thomas the Rymer non torna più sulla terra degli uomini. La Sirena continua la sua vita con Lutey e sono felici. Tutta la meraviglia e il mistero dell’amore.
13,00

Ricette di movimento

Ricette di movimento

Giulia Tacconi

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2020

Un manuale piccolo, creativo e divertente, che usa i semplici materiali di uso quotidiano e familiare. Un modo gioioso e ingegnoso, per dare nuove prospettive a oggetti e movimento, e insegnare al bambino come poter sfidare i propri limiti con sperimentazioni danzanti e proposte creative. Manuale pratico per genitori, nonni, educatori, insegnanti del movimento rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia 3-4-5 anni, per un corretto uso del corpo e delle sue funzioni meccaniche.
10,00

Tempo di flagello

Tempo di flagello

Claudio Tommasi

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2020

pagine: 96

Sono migliaia le pagine letterarie, ove si narrano storie di guerra calamità epidemie e catastrofi, e ove ricorrono con crudo realismo scene di distruzione e di morte. Questi bagliori di apocalisse danno risalto alla portata sovrumana dell’avvenimento e illustrano un dolore la cui enormità non può concernere solo il singolo ma deve chiamare in causa le moltitudini. Son pochi invece i testi dove, pur parlando di flagelli, si rende conto del dolore intimo e quasi sempre silenzioso del quale è un individuo isolato a fare l’esperienza. Tuttavia questo è l’unico dolore di cui uno scrittore abbia piena cognizione: l’unico da cui si possano ricavare parole sincere e comunicazione autentica.
12,00

I frutti dell'Ayurveda nella giungla di Mumbai

I frutti dell'Ayurveda nella giungla di Mumbai

Iacopo De Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2020

1994. Ivano si trova a Mumbai a intraprendere un corso di studi presso un famoso medico ayurvedico. È il primo di quella che sarà una lunghissima lista di terapisti e medici occidentali. Un diario divertentissimo, pregno di umori e saperi, tradizioni e contraddizioni. Una materia profonda – disciplina millenaria – trattata con intelligente leggerezza.
18,00

La Casa Fantasia nel paese di A

La Casa Fantasia nel paese di A

Maurizio Barilli

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2020

pagine: 118

Piccoli attimi che dall’infanzia all’età adulta, raccontati con dolcezza e genuinità, ci portano a spalancare finestre sulla nostra stessa vita, ritrovando la meraviglia e l’ingenuità davanti alle tante prime volte che abbiamo avuto, e che pensavamo perdute. Le ritroviamo in questi flash autobiografici, scritti con una sincerità e una semplicità che curano le durezze con cui abbiamo rivestito il nostro cuore nel corso degli anni. Non importa se non è la nostra vita, perché come richiamata dal simile questa emergerà, a un certo punto, limpida, commovente. Tanto da farci pensare: però, com’è stata anche bella la mia vita fino a qui, vale la pena viverla ancora, con questa tenerezza nel cuore. E questo ha un valore incommensurabile.
12,00

Il marchio degli eletti

Il marchio degli eletti

Attilio Carpani

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2020

pagine: 324

Paride Boccanera è un ispettore di polizia in forza all'Anticrimine di Roma, Ufficio Minori. Il lavoro e la famiglia lo appagano completamente finché la sua vita viene stravolta dal rapimento del figlio. Abbandonato dalla moglie, Paride, ormai solo e tormentato, ha come unico obiettivo ritrovarlo. Le indagini lo porteranno alla scoperta di tre bambini uccisi brutalmente, tutti con un numero romano inciso sulla fronte. Il secondo di questi strani delitti porterà Paride in Spagna. Le indagini avanzano, ma niente di quello che scopre sembra avere una logica in grado di dare una risposta compiuta alle tante domande. Quando le indagini spagnole sembreranno arrivare a un punto morto, un terzo delitto lo condurrà fino in Nepal, in uno sperduto villaggio di montagna dalla cultura apotropaica profondamente diversa dalla loro. Solo al rientro a Barcellona Paride scoprirà la verità sul rapimento di suo figlio e degli altri omicidi. Una verità difficile da accettare, che lo porterà a cambiare per sempre la sua visione della vita.
18,00

A spasso con Niki

A spasso con Niki

Giovanni Martinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2020

pagine: 92

Sul confine tra un’era e un’altra, tra il prima che forse non ci piaceva tanto, e il dopo che ancora non sappiamo come sarà – forse peggio per certe cose, forse meglio per altre – le passeggiate con la bassottina Nikita, unica scappatoia concessa per sfuggire al lockdown, raccontano questa sospensione per immagini e sensazioni in un viaggio nell'attenzione poetica, perché tutto quello che si può fare è far caso alle piccole cose che abbiamo intorno. Il flusso d'acqua e luce, le prode verdi, un refolo di vento, pioppi trepidanti sulla solitaria sgambatura, una vecchia casa, un giardino incolto, un orto con le farfalle “cavolaie” che vanno a due a due accompagnandosi alle sirene delle ambulanze in lontananza, la vaga invidia per un trattore che vaga libero per la campagna, la meridiana che sulla facciata segna l'ora, coi ricordi che affiorano per dirti siamo ancora qui e c'è vita nel bello che non guardavi, fatti coraggio e respira quest’aria improvvisamente pulita. Troverai il modo di andare avanti.
12,00

Extinction. Ultima luce

Extinction. Ultima luce

Gianluca D'Aquino

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2020

La saga completa di Extinction (L’alba, Il crepuscolo, La notte e Il nuovo giorno). Un unico volume che ripercorre l’intera storia del virus R16V99 – un inarrestabile agente patogeno di origine sconosciuta, di elevata e veloce trasmissibilità, la cui profilassi pare ignota – e della pandemia che ha portato al collasso delle infrastrutture, minacciando di divenire il sepolcro dell’umanità. Le città bruciano, la civiltà si disgrega. Nessun punto di riferimento, se non una missione disperata contro il tempo. La scienza non può essere l’unica soluzione, non se c’è ancora chi è disposto a sacrificare tutto per l’interesse personale. Basterà il coraggio dei singoli a sconfiggere il virus? Un lungo cammino verso quella che potrebbe essere l’alba di un nuovo giorno. O l’ultima luce.
16,00

Le cose che ti capitano di nascosto

Le cose che ti capitano di nascosto

Antonino Geraci

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2020

Fabio ha dieci anni, è introverso ma con una spiccata fantasia. Le sue passioni sono i fossili, i libri e sognare cosa farà da grande. Su un quaderno scrive il diario delle sue vacanze in colonia nell'estate del 1979 e ci racconta dei suoi giochi e delle sue noie, del suo entusiasmo e delle sue paure, dei suoi amici a volte veri e a volte immaginari. Fa così le proprie scoperte, ora nel mondo reale, ora in un suo mondo inventato. Con la memoria confusa di chi è distratto dall'abitare più mondi. Giorno dopo giorno racconterà quello che è un crescendo di episodi misteriosi e ambigui tanto da diventare complicato, anche per Fabio, capire se quanto scrive sia davvero accaduto o sia frutto della sua fantasia. Perché spesso siamo portati a negare l'esistenza di ciò che ci spaventa. “È uno scemo”, dicono alcuni di lui. “È un genio”, dicono altri. Di una cosa Fabio è convinto: alcuni bambini ospiti della colonia sono scomparsi. Anche se tutti lo negano.
18,00

Loverdose

Loverdose

Federica Guatteri

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2020

Il dolore che un tempo era amore. Il male che hai fatto e il male che ti hanno fatto. Il cuore che sanguina parole e dov'è impossibile dimenticare sei costretto a urlare. Ceneri che ancora ardono al ricordo di un volto che non hai scordato, di un vuoto che non hai mai riempito. Ventiquattro storie in forma di poesia. Ventiquattro amori dannati. Ventiquattro amori condannati. Ventiquattro donne che sublimano l'orrore della violenza, della perdita, dell'abuso, dell'eccesso. Ventiquattro uomini rinnegati, esasperati, emarginati che le evocano. L'amore ai tempi dell'overdose.
13,00

Il mondo è un'altra cosa

Il mondo è un'altra cosa

Jacopo Zonca

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2020

Ennio è un contadino che vive isolato e un giorno si ritrova a dover fare i conti con gangster serbi. Marco è un insegnante che vive felicemente con Giulia, la sua donna, per la quale farebbe tutto. Andrea è un ragazzo che insegue il sogno di diventare un grande attore. Sara nutre una passione sconfinata per le lavatrici. Christian è un estremista che desidera riportare l'ordine in un mondo impazzito. Greta è la titolare di un video store, cerca di condurre una vita tranquilla. Racconti di personaggi con età, stili di vita e impulsi diversi, che si ritrovano a dover fronteggiare un momento cruciale delle loro esistenze in bilico fra follia e una pseudo-normalità, in cui dovranno decidere se restare nel posto che si sono ritagliati nel mondo, oppure rimanere vittime delle loro ossessioni, pensando che il mondo, quello vero, sia un'altra cosa.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.