Equilibri Editrice
Il falco e la stella
Fabrizio Altieri
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 224
Troppo pochi sedici anni per preoccuparsi della guerra dei “grandi”. Meglio andare per funghi tra i boschi dell’Appennino, o pedalare lungo i sentieri in bicicletta, e suonare la fisarmonica alle feste da ballo. Ma quando un paracadutista inglese, gravemente ferito, consegna loro un messaggio per un comandante partigiano, anche Falco e Rivo vengono catturati dalla guerra. Bisogna raggiungere la base partigiana, sfuggire ai nazisti, diventare staffette. Ci sono una missione da compiere, un Quartier Generale da conquistare, e c’è perfino una cornamusa, che Falco vuole imparare a suonare. E poi c’è Stella… costi quel che costi, Falco deve salvarla, dai bombardamenti e dalla guerra. Età di lettura: da 12 anni.
Diario in corsa
Chiara Carminati
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 168
A scuola oggi ci vado con lo scuolabus… da-so-la! Non vedevo l’ora, da quando la mamma è partita per lavoro… ma la zia, è così apprensiva. Ora, però, ce l’ho fatta, e finalmente…Ecco, partenza! Lo scuolabus è fantastico: vi presento gli amici, come Catena, che parla poco, fa domande senza punti interrogativi e va pazzo per le bici; e come Miriam che… beh, la conoscerete. Vi presento anche – ahimè – quelli della banda del Biondo, subdoli e prepotenti. E poi Aurora, Santana e Cammello, gli autisti dell’autobus… vedrete che tipi! E ci sono anche una fermata fantasma, dove sembra non salire mai nessuno, e una bici rubata, così il viaggio si fa misterioso. Tutto questo sul mio scuolabus e anche sul mio diario, che ho scritto per voi… e anche per me, se no, che diario sarebbe?! Età di lettura: da 9 anni.
Leggere, giorno per giorno. Lettori e lettrici nel laboratorio di lettura
Frank Serafini, Suzette Serafini-Youngs
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 328
“Il tipo di lettore che spero di crescere e sostenere è quello necessario per il prosperare di una società democratica. Non è certo un compito da poco; d’altronde, non ho mai detto che insegnare a leggere fosse facile o mirasse a obiettivi poco ambiziosi”. Come si diventa lettori e lettrici “a vita e per la vita”? E quale parte ogni docente può e deve assumere in questo percorso di crescita e di costruzione di una identità lettrice? Frank Serafini, maestro e docente universitario americano, offre risposta a queste domande con un volume che mostra come organizzare e sviluppare il laboratorio di lettura, in classe, mese per mese, nel corso di un intero anno scolastico. Leggere, giorno per giorno è un appassionato manifesto sull’educazione alla lettura, ricco di indicazioni operative e di approfondimenti, completato dalle “finestre sul laboratorio” di lettura e scrittura curate da Suzette Serafini-Youngs. La passione per l’insegnamento e l’amore per la letteratura giovanile si coniugano in questa opera ponderosa e preziosa per i docenti, che mette al centro i lettori e le lettrici, coinvolti in un processo attivo e democratico di lettura e di interpretazione dei testi.
The kissing game
Aidan Chambers
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 256
Adolescenti: sedici storie di ragazze e ragazzi audaci, caparbi, coraggiosi, ma anche inquieti, enigmatici, disillusi, alla ricerca della verità della vita, di un punto di svolta o anche soltanto di un attimo di leggerezza. Dalla penna di Aidan Chambers, che sa essere pungente e morbida al tempo stesso, escono questi sedici racconti diseguali, a volte tradizionali a volte rapidi ed essenziali come un lampo, sempre provocatori e irriverenti, capaci di sorprenderci, spiazzarci e, perché no?, sconvolgerci. Sul filo di narrazioni dove trionfano le sfide agli adulti, le rivendicazioni di indipendenza, l’insofferenza per le convenzioni e la sovversione delle norme sociali, Aidan Chambers affronta da par suo la sfida con una scrittura capace di fare i conti con i suoi giovani lettori e lettrici.
E per questo resisto. Bambini e bambine in tempi di guerre
Uri Orlev, David Grossman, Sarah Kaminski
Libro: Libro rilegato
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 144
Lettere a un giovane narratore. L'arte di raccontare storie
Bruno de La Salle
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 184
"Le frecce di un narratore non sono fatte per uccidere, ma solo per toccare il cuore". Scritte "per te che vuoi diventare narratore oppure che già lo sei", queste frecce in forma di lettera di Bruno de La Salle toccano il cuore di chiunque ami le storie e si domandi ciò che accade quando le ascolti. Frutto di una lunga e appassionata esperienza nell’arte della narrazione orale, le lettere di La Salle danno vita a un saggio dalla forte vena poetica e, al contempo, a un'opera epistolare colma di raccomandazioni e suggestioni sulla pratica e la lirica della narrazione. Uno strumento e una fonte per chi, a scuola o sopra un palco, in biblioteca o nella strada, si affaccia all’arte tranquilla del narrare e raccontare storie.
Bomber. Quando il cielo cade a pezzi
Paul Dowswell
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 336
Ogni ragazzo sogna di volare, ma in guerra quel sogno può trasformarsi in un incubo. 1943. Harry Friedman, diciassette anni, volontario nell’aviazione americana, è uno dei mitraglieri del Macey May, Fortezza Volante nei cieli d’Inghilterra. La Seconda Guerra Mondiale infuria e i nazisti hanno occupato buona parte dell’Europa. Gli equipaggi dei bombardieri rischiano ogni giorno la vita. Per sopravvivere, Harry ha bisogno di fortuna e di tanto coraggio. Il coraggio per affrontare il cielo, anche quando questo cade a pezzi. Il coraggio per sopravvivere quando i compagni muoiono attorno a lui. Il coraggio per resistere quando tutto sembra precipitare, e di lottare per tornare a casa attraverso le linee nemiche. Un coraggio che Harry non ha mai sospettato di avere. Un coraggio di cui non puoi fare a meno, quando a essere in gioco è la libertà. Età di lettura: da 12 anni.
D-day dog
Tom Palmer
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 184
Jack ama Finn, il suo cane, oltre ogni cosa. Lo ha voluto e addestrato; gli dedica ogni pensiero e anche il suo ultimo saluto quando parte, con la sua classe, per un viaggio sulle spiagge del D-Day, nei luoghi dove è avvenuto lo sbarco in Normandia. Sarà l’occasione per Jack di fare i conti col senso e il non-senso della guerra. La guerra degli uomini coraggiosi e delle imprese eroiche. La guerra dei videogames che ama giocare con suo padre e che lo ha sempre affascinato. Ma anche la guerra che uccide tutti: uomini, donne, bambini. E anche i cani. La guerra da cui è scappata la sua amica Kasandra. La guerra che si è insinuata nella sua vita, ora che il padre potrebbe partire per l’Afghanistan. Sarà la storia vera e dolorosa di Emile Corteil, giovane paracadutista, e del suo cane Glen a guidare Jack verso la conquista di una nuova consapevolezza. Età di lettura: da 10 anni.
Zucchero e sale
Benedetta Bonfiglioli
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 176
Sa di amaro e di dolce, sa del tempo speso a domandarsi il gusto, se sia di zucchero e sale, di giusto o di errore, di prendere o lasciare… È la vita, amara e dolce e saporita, la protagonista di questi racconti. La vita di Aaron, Eric, Emma, di Achille e Edoardo, le loro vite e le nostre, in dodici racconti che dicono di gioia e di ferite, di conquiste e burrasche, di morte, d’amore, del tutto e niente della giovinezza. Dodici racconti di come la vita va, o non va, quando si cresce. Di quando ci si guarda in volto e ti riconosco, e mi riconosci. Dodici racconti di chi il sapore lo sa dello zucchero e del sale. Età di lettura: da 12 anni.
The Lost Witch. L'evocatrice di mondi
Melvin Burgess
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2020
È un po' di tempo che Bea vede animali e creature selvagge, sente voci e ha visioni che nessun altro è in grado di percepire. Quando incontra due misteriosi personaggi, scopre la ragione di quello che le sta succedendo: Bea è una strega evocatrice e possiede il dono prezioso di evocare gli spiriti. È un dono potente e ambito, e i cacciatori le stanno dando la caccia per impossessarsene. Bea è sconvolta e non sa cosa pensare e cosa fare: da una parte, vorrebbe far finta di nulla per continuare la sua vita normale da adolescente, coltivando l'amicizia con Lars, il misterioso e affascinante ragazzo dello skatepark; dall'altra, ha la tentazione di assecondare i genitori, che temono soffra di allucinazioni e vorrebbero aiutarla in qualche modo. Ma la caccia si fa sempre più minacciosa e, di fronte al grave pericolo che incombe su di lei, Bea deve prendere in mano la sua vita e accettare la sua vera natura. Di chi può fidarsi? A chi può chiedere aiuto? Una inquietante storia di magia e di crescita, un percorso di conquista della propria identità e libertà. Età di lettura: da 13 anni.
L'età sospesa. Dalla letteratura young adult alla youth fiction: riflessioni sulla letteratura giovanile
Aidan Chambers
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2020
La cosiddetta letteratura per Giovani Adulti è uno dei fenomeni editoriali e mediatici più rilevanti del nuovo secolo. Ha creato autori di culto tra le giovani generazioni ed è stata consacrata da numerose trasposizioni cinematografiche. Ma tanta considerazione impone una riflessione sulla natura stessa di questa letteratura. Cosa significa scrivere per quella fascia di giovani lettori che va oltre i quattordici anni e arriva alla soglia dell'età adulta? Ed esiste una letteratura specifica per i giovani lettori? Aidan Chambers, romanziere e saggista inglese, considerato uno dei fondatori della letteratura Young Adult, ripercorre la storia della letteratura giovanile, per individuarne le radici e delineare i criteri attraverso cui definire quello che lui considera un vero e proprio genere letterario: la Youth Fiction.
Siamo quello che leggiamo. Crescere tra lettura e letteratura
Aidan Chambers
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 178
«La lingua è il dio che ci crea» scrive Aidan Chambers. «Le storie sono la forma attraverso la quale usiamo la lingua per creare e ricreare noi stessi, le nostre idee su chi siamo, da dove veniamo, che cosa possiamo diventare». In questa raccolta di saggi e riflessioni – destinati a insegnanti, educatori, bibliotecari e genitori impegnati ad accompagnare i lettori nei loro percorsi di crescita e di formazione – Chambers ci trasporta nel laboratorio della lettura e della letteratura giovanile, per mostrarci non solo la sua costruzione teorica, ma soprattutto il modo in cui i libri e la lettura agiscono sui giovani lettori. E come l’incontro tra ragazzi e libri possa essere cercato, progettato, conquistato.