Fabbrica dei Segni
Bruxelles e Bruges in 3 giorni
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2026
pagine: 64
Quante volte ci è capitato di chiederci: “Dove andiamo questo weekend?”, desiderosi di esplorare una nuova città e scoprire i suoi tesori più belli, per poi ritrovarci di fronte ad una difficile scelta e, molto spesso, ad una rinuncia? Oppure di voler far tappa in una città particolare durante un tour più ampio? Organizzare un itinerario completo avendo poco tempo a disposizione può essere un problema. Con 'In 3 giorni' non lo è più!
Tu-dum
Kevin Tussidor
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2026
Milo sente dei passi strani… Una formica? Un coniglio? Un cavallo? E se quel suono venisse da più vicino di quanto immagini? Un albo fatto di ritmo e dolcezza, che accompagna alla scoperta del battito del cuore - e della vita che gli cammina, salta e corre accanto. Età di lettura: da 5 anni.
Sound match
Federica Monzio Compagnoni
Libro
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2026
"Sound match" è un un gioco di carte pensato per bambini dai 6 anni in su, ma perfetto da giocare anche in famiglia e fra amici, che unisce colori, forme e suoni a rapidità e attenzione. Lo scopo del gioco è di essere il primo a emettere il suono corretto quando appare una similitudine fra le carte giocate, che vengono voltate velocemente come in uno Snap game. In questo caso però vi è una corrispondenza tra un suono (rumore o verso di animale) ed una specifica caratteristica della carta (colore o forma): i giocatori devono quindi prestare attenzione e riprodurre il suono corretto fra le 4 associazioni. Il materiale di gioco comprende carte colorate, gettoni-suono e una plancia double-face, tutti privi di testo scritto in quanto il gioco si basa esclusivamente sul riconoscimento visivo di forme e colori e la riproduzione di suoni. La meccanica intuitiva e l’inclusione di suoni quale elemento centrale rende Sound match un gioco divertente e coinvolgente, sia per bambini che per adulti; grazie alla sua struttura di gioco aiuta inoltre ad allenare le funzioni esecutive del nostro cervello. Età di lettura: da 6 anni.
Frazioniamo
Ester Bonetti, Lidia Abate
Libro
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2026
"FrazioniAmo" è un gioco didattico utile per affrontare in modo avvincente e coinvolgente il mondo delle frazioni a più livelli di difficoltà. Mentre ci si sfida, si scopre che con le frazioni ci si può divertire, proprio perché nel gioco il coinvolgimento della dimensione emozionale è forte ed è motivo di stimolo per tutti i ragazzi, indipendentemente dalle loro capacità. Ciò che si impara giocando viene memorizzato e più facilmente interiorizzato. Il gioco si compone di 4 cartelle-case, A-B-C-D, ciascuna con 6 finestre, suddivise in frazioni, rappresentate da superfici equiestese, ma di forme diverse. Le finestre sono organizzate secondo livelli di difficoltà crescenti. Scopo del gioco è ricoprire le finestre usando il dado o la moneta, dopo aver riflettuto su quale strumento ha la maggior probabilità di successo. Per una scelta più consapevole i giocatori dovranno quindi decidere ogni volta quale strumento risulta più vantaggioso da usare in relazione alla situazione. Il gioco permette di scoprire, in modo semplice e divertente, che una stessa frazione può essere rappresentata da superfici diverse, ma di uguale estensione. Attraverso questa esperienza, diventa più facile riconoscere le frazioni equivalenti e capire concretamente i concetti matematici, rendendo l’apprendimento accessibile a tutti. Età di lettura: da 9 anni.
Padova in 3 giorni. Una guida, una traccia
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2026
pagine: 64
Quante volte ci è capitato di chiederci: “Dove andiamo questo weekend?”, desiderosi di esplorare una nuova città e scoprire i suoi tesori più belli, per poi ritrovarci di fronte ad una difficile scelta e, molto spesso, ad una rinuncia? Oppure di voler far tappa in una città particolare durante un tour più ampio? Organizzare un itinerario completo avendo poco tempo a disposizione può essere un problema. Con In tre giorni non lo è più!
Free eyes. Guardare oltre il sintomo. Riabilizatione visiva Zandonella
Maria Cristina Zandone
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2026
I soli. Free eyes. Riabilizatione visiva Zandonella
Maria Cristina Zandone
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2026
Longevità cognitiva. Saperne di più per favorirla
Andrea Francescani, Valentina Miramonti, Carla Stangalino
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2026
Breve guida a nutrizione, attività fisica, impegno cognitivo, relax e sonno per potenziare la riserva cognitiva e contrastare l’invecchiamento cerebrale. La medicina ha identificato diversi fattori legati allo stile di vita capaci di condizionare, positivamente o negativamente, il processo di invecchiamento cerebrale, fisiologico o patologico. Molti di questi sono gli stessi coinvolti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, a dimostrazione che ciò che fa bene al cuore fa bene anche al cervello. È nata così l’idea di scrivere un testo per la promozione della longevità cognitiva. Nella prima parte, sono raccontati in maniera semplice che cos’è l’invecchiamento cerebrale, la distinzione tra invecchiamento fisiologico e forme di invecchiamento patologico, quali sono i principali fattori protettivi e di rischio, genetici ed ambientali individuati dalla comunità scientifica. La seconda parte è dedicata alle abitudini di vita, in quanto dimensioni correggibili dall’individuo. La guida fornisce raccomandazioni generali e indicazioni pratiche da seguire rispetto ad alimentazione, attività fisica, impegno cognitivo, qualità del sonno e rilassamento. Il lettore potrà trovare: informazioni su differenti modelli nutrizionali e cibi considerati anti-age, schemi di esercizio fisico per over 60, indicazioni ed esempi per la stimolazione cognitiva, istruzioni per preservare una adeguata qualità del sonno e tecniche di autorilassamento.
La mia bocca è uno zoo
Cinzia Checchia
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2026
“La mia bocca è uno zoo” è un albo che dà voce, in modo tenero e divertente, all’esperienza della balbuzie. Attraverso la fantasia di Matteo, gli animali che escono dalla sua bocca mostrano le diverse forme che le parole possono prendere: troppo veloci, lente, saltellanti o nascoste. Questo libro avvicina i bambini al tema con leggerezza e immagini vivide, ma offre anche a professionisti, genitori e insegnanti uno spunto di riflessione e di comprensione, imparando insieme a domare gli animali dello zoo e a trasformare la balbuzie in un cammino di crescita sereno e condiviso. Età di lettura: da 3 anni.

