Falzea
L'opera narrativa di Ayn Rand
Alessandro Laganà
Libro: Copertina morbida
editore: Falzea
anno edizione: 2007
pagine: 128
Una monografia che esamina in maniera sistematica, sotto il profilo espositivo e critico, l'intera opera narrativa della scrittrice naturalizzata americana Ayn Rand.
Il diritto di non perdere. La voglia di imparare
Oriano Pirazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Falzea
anno edizione: 2006
pagine: 184
"Questo saggio gode dell'indiscutibile pregio di portare alla ribalta un grappolo di idee che documentano i complessi nodi di una società che sta mutando anche sul versante scolastico, extrascolastico e postscolastico. L'autore ha il merito, a sipario chiuso, di dare microfono e voce sia ai paesaggi culturali che hanno preso luce al debutto di questo XXI secolo, sia all'emergenza scuola da affrontare con sollecitudine attraverso un patto/accordo nazionale da siglare in Parlamento tra chi sta al Governo e chi sta all'opposizione." (dalla presentazione di Franco Frabboni).
L'ultimo frammento della coscienza
Francesco Zappia
Libro: Libro in brossura
editore: Falzea
anno edizione: 2006
pagine: 116
Essere o avere? Questo è il cammino che Andrea vuole percorrere per ritrovare quell'ultimo "frammento di coscienza". In un piccolo paese premontano, in un casolare sperduto, in quell'"Ateneo", così l'autore lo immagina attraverso il suo pellegrinaggio interiore, abbandona "l'avere" per ritrovare "l'essere". Nel ritrovo della "Setta dei felici", attraverso pezzi di carte ingiallite, su cui legge delle frasi incomplete ma che lo fanno riflettere, Andrea "ritrova sé stesso", come già hanno fatto lo zio Renzo a cui deve tutto, Mario, Aldo, Giulia, Lauretta, Matilde e Clara. Riscopre la felicità in un mondo ancora incontaminato e riesce finalmente ad udire la voce della coscienza sussurrare: "hai voluto essere, dunque, sei!".
Le fiabe della città bianca
Angela Moro, M. Giovanna Quartulli, Ernesto Marinò
Libro: Libro rilegato
editore: Falzea
anno edizione: 2006
pagine: 36
Il volume riporta quattro delle più belle storie della tradizione fiabistica pugliese: "Comare Formica cerca lavoro", "Mariuccia e la vecchia del mare", "Per una penna di pavone", "La filastrocca della capanna". Le fiabe sono accompagnate dalle tavole di Emanuele Grindatto giovane emergente dell'illustrazione italiana.
Tecnologia, riciclo, materiali
Francesca Giglio
Libro
editore: Falzea
anno edizione: 2006
pagine: 32
Il quaderno si colloca nella tematica generale del controllo e valutazione della sostenibilità degli interventi, indagando il rapporto tra il settore delle tecniche costruttive, la gestione delle risorse e i nuovi materiali. Il testo, sotto forma di percorso bibliografico, ha l'obiettivo di fornire uno stato dell'arte su quelle innovazioni di processo e di prodotto che tendono alla riduzione degli scarti edilizi e al recupero degli stessi in soluzioni tecnologiche innovative o in altri prodotti, introducendo nel processo costruttivo strategie tecnologiche che favoriscono le possibilità di riciclaggio dei materiali dimessi e le applicazioni dei materiali ottenuti dal riciclo.
Ferite. Un ragazzo racconta la guerra
Antonio Ferrara
Libro
editore: Falzea
anno edizione: 2006
pagine: 96
Said è troppo piccolo per comprendere la guerra ma è già grande per difendersi da essa, per coglierne gli orrori e vedere i sogni infranti: come quello del suo fedele amico Faruk, al quale una mina ha distrutto le mani e, con esse, il suo sogno di diventare portiere.
La partecipazione organica
Libro: Copertina morbida
editore: Falzea
anno edizione: 2006
pagine: 264
Il volume offre l'occasione per promuovere uno scambio e un confronto di esperienze e riflessioni sui percorsi della partecipazione nel governo dei processi di progettazione ambientale a tutte le scale, con particolare declinazione su quelli che definiscono strategie e metodologie di intervento alla scala di riqualificazione urbana ed edilizia, con la diretta partecipazione degli utenti e di tutti gli attori coinvolti nei processi di trasformazione dell'abitare.
Riforma & didattica (2006)
Libro
editore: Falzea
anno edizione: 2006
pagine: 96
Il periodico si avvale della consulenza scientifica del Prof. Franco Frabboni e del contributo di pedagogisti, docenti,dirigenti didattici e formatori dell'intero territorio nazionale. I contenuti proposti in ogni numero ruotano intorno a tre assi culturali principali: scientifico, linguistico e storico-ambientale. In ogni numero, gli articoli pubblicati sono accompagnati da un abstract bilingue (italiano-inglese) con lo scopo di offrire ai lettori una bussola per navigare in modo più agevole all'interno della rivista, ma anche per permettere alle competenze italiane di farsi strada in Europa, contribuendo alla ricerca nel campo dell'educazione e della formazione.
La corrispondenza di Alfonso Frangipane
Libro: Copertina morbida
editore: Falzea
anno edizione: 2006
pagine: 104
All'interno del testo si ripercorre l'attività di Alfonso Frangipane che, con la sua intelligenza, le competenze e l'amore verso l'arte, ha saputo portare avanti l'Istituto d'arte reggino, "con cuore e passione di calabrese" anche durante gli anni difficili del fascismo e dell'inquieto dopoguerra che portarono a soste forzate, a riprese, ma che subito dopo, videro la scuola affermarsi e seguire il rispetto delle norme, facendo fronte alle esigenze didattiche con pochi mezzi a disposizione. Relazioni, atti, lettere che testimoniano la meritoria e fattiva opera di un uomo, maestro carismatico ed organizzatore attento, educatore e scopritore di talenti ed artisti, che con passione ha saputo mantenere vivo il culto e l'insegnamento dell'arte calabrese.
Riforma & didattica
Libro
editore: Falzea
anno edizione: 2006
pagine: 96
Il periodico si avvale della consulenza scientifica del Prof. Franco Frabboni e del contributo di pedagogisti, docenti,dirigenti didattici e formatori delliintero territorio nazionale. I contenuti proposti in ogni numero ruotano intorno a tre assi culturali principali: scientifico, linguistico e storico-ambientale. In ogni numero, gli articoli pubblicati sono accompagnati da un abstract bilingue (italiano-inglese) con lo scopo di offrire ai lettori una bussola per navigare in modo più agevole all'interno della rivista, ma anche per permettere alle competenze italiane di farsi strada in Europa, contribuendo alla ricerca nel campo dell'educazione e della formazione.

