Fili d'Aquilone
Pietrisco
Laura Yasan
Libro: Libro in brossura
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2014
pagine: 84
Il registro della poesia di Laura Yasan (Buenos Aires, 1960) si risolve scrive Jorge Boccanera nell'introduzione - in una voce personale, in un colloquio urbano esasperato e munito di fraseggi di tango e locuzioni popolari che integrano la corda confessionale con immagini di disinganno ("ogni lettera strappata al ventre dell'inutile") e versi che sfiorano la pelle dove batte ancora l'illusione ("il più lontano possibile sarà troppo vicino"). "Pietrisco" riafferma un concetto presente in tutta l'opera della Yasan: la figura della donna immersa in un bisogno individuale, spesso riverberato su un'impalcatura di soffocamento sociale e dà conto, a un tempo, d'un fare poetico nutrito di metafore, personale e intenso, ineludibile nel momento di fare il computo delle voci più rappresentative della poesia argentina degli ultimi decenni.
Temperatura voce. Testo spagnolo a fronte
Mariano Peyrou
Libro: Libro in brossura
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2013
pagine: 96
In virtù di paradossi legati l'uno all'altro la bilancia non pesa ma è pesata, lo spillo non punge ma è punto. In queste inversioni un circolo si chiude, come la famosa mano di Escher che disegna una mano, così scrive nell'introduzione Daniel Samoilovich. Qui c'è sempre la possibilità di una retrocessione, un prima alloggiato nel poi: spessore archeologico non mansueto perché non volontario ma inevitabile. Dallo spogliamento, da quello che in apparenza "manca" sorge il lusso del ritmo e delle immagini, il gioco di ombre nel quale ognuno può tornare a sognare il centro della sua vita specifica, antica ed elementare.
Cardumen
Rodolfo Dada
Libro: Libro in brossura
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2013
pagine: 187
La vasta antologia poetica "Cardumen" di Rodolfo Dada (San José, Costa Rica, 1952) è un ordito che indaga l'origine della vita con immagini che rimandano a un inizio esteso tra caso e plancton, meteore e batteri, un ammasso stellare che si fa "soffio di luce che lacera un mare silenzioso", così scrive nell'introduzione il poeta argentino Jorge Boccanera. Il protagonista è il mare e Dada si avvicina delicatamente alla sua ondosità per non spaventarlo, in "Cardumen" si dipana la vita stessa nei versi di chi la conosce di prima mano e ce la consegna come un fascio d'immagini che danno notizie dell'avventura del vivere. Rodolfo Dada ha pubblicato libri di poesia, di critica e di narrativa per ragazzi. Il libro è a cura di Alessio Brandolini.
Quando l'usignolo
Annarita Verzola
Libro: Libro in brossura
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2012
pagine: 214
Un romanzo per ragazzi che narra di un peccato di gioventù, di un contrastato amore fraterno. Le vite di tre ragazzini s'intrecciano negli anni delle Crociate, tra gli insegnamenti di un saggio tutore e di un abile maestro d'armi, tra slanci di generosità e meschine ripicche, tra i tormenti della gelosia e le lusinghe dell'amore.
Vi intreccerò in eteree collane
Emily Dickinson
Libro: Copertina morbida
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2012
pagine: 160
Chi meglio di un grande poeta può svelarci i gesti intimi del "fare poesia"? I testi di Emily Dickinson (1830-1886) raccolti in questa antologia sono uniti da un filo rosso: il lavoro d'intreccio che trasforma le parole in quel mistero chiamato poesia, insieme alle sue lucide riflessioni sul dono e la gioia, ma anche la fatica, di scrivere in versi. La raccolta poetica (con testo inglese a fronte) è a cura di Giuseppe Ierolli che ha dedicato nove anni alla traduzione di tutte le poesie e le lettere di Emily Dickinson, disponibili, insieme ai testi originali, nel sito web emilydickinson.it
Molestando i démoni (I quaderni di Tien Mai). Ediz. italiana e spagnola
Danile Samoilovich
Libro: Libro in brossura
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2011
pagine: 201
Ultima raccolta poetica dell'argentino Daniel Samoilovich nato a Buenos Aires nel 1949. La raccolta è uscita in Spagna nel 2009 per l'edizioni Pre-Textos, e viene pubblicata ora in Italia (con testo originale a fronte) nella traduzione di Francesco Tarquini. Come scrive nell'introduzione il poeta venezuelano Igor Barreto in "Molestando i dèmoni" la parola tende a farsi immagine: plastica come in Wang Wei o cosmica come in Li Po. Una poesia ancora a una "chiarezza classica", ma al di là di ogni possibile frontiera.
Poeti del Québec
Libro: Libro in brossura
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2011
pagine: 220
Antologia dei poeti canadesi di lingua francese: Paul Bélanger, Claudine Bertrand, Nicole Brossard, Antonio D'Alfonso, Denise Desautels, Louise Dupré, Pierre Ouellet, Élise Turcotte. Otto poeti contemporanei e "urbani", punto di riferimento non solo nel loro territorio, in Francia e nei Paesi francofoni, ma ovunque arrivi la poesia. Eppure sconosciuti ai lettori italiani. A loro Fili d'Aquilone vuole far conoscere che aria tira ne i versi del Québec, la cosiddetta "Belle Province".
Palma reale
Jorge Boccanera
Libro: Libro in brossura
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2011
pagine: 163
Dell'amore assoluto. Ediz. italiana e spagnola
Jorge Eduardo Eielson
Libro: Libro rilegato
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2023
pagine: 145
Ultimo libro di Eielson pubblicato nel 2005, poco prima della sua morte. Dal punto di vista stilistico si associa ai precedenti “Senza titolo” (2000) e “Celebrazione” (2001), ricreando un linguaggio più diretto e celebrativo, dando preponderanza alle tematiche dell’amicizia e dell’amore e sviluppando quella mistica molto personale dove la radice cristiana si associa al buddismo zen. C’è una differenza però con i due libri precedenti ed è la presenza intensa di Michele, in particolare nel poemetto iniziale, che dà titolo a tutta la raccolta, qui tutto sottolinea la perfetta unione di Michele con la natura e l’abbandono di entrambi all’energia vitale.
Messaggio inviato sulla punta di una lancia. (Poesie 1968-1993)
Giovanni Quessep
Libro: Libro rilegato
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2023
pagine: 167
«Messaggio inviato sulla punta di una lancia», libro di poesia del grande autore colombiano Giovanni Quessep. Il libro esce a cura di Alessio Brandolini e Martha L. Canfield, con il testo spagnolo a fronte. Magica e purissima, la poesia di Giovanni Quessep insegna a sognare e a riflettere e poiché è consapevole della fragilità dei sogni, avverte e ammonisce, ma soprattutto conforta, stimola, dona ricchezza fantastica e bellezza, ci fa migliori, non attraverso lo studio bensì attraverso l'immaginazione e la speranza. È il suo lato più epicureo ed orientale, che gli viene forse dal patrimonio culturale dei suoi avi.
Missori / Missouri
Giorgio Mobili
Libro: Libro rilegato
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2023
pagine: 73
“Missori / Missouri” di Giorgio Mobili inaugura la collana I nodi di Edizioni Fili d'Aquilone dedicata alla poesia italiana contemporanea. L’autore (poeta, critico e traduttore) è nato a Milano nel 1973 vive da anni negli Stati Uniti dove insegna alla California State University di Fresno. In questo libro esci dal Bar Sport un mattino d’ottobre, ti infili nel metrò in piazza Missori per ritrovarti, poco dopo, sulla riva del Missouri. Prendi per l’imbarcadero e ti prepari a una notte in ponte, l’orecchio teso al canto delle ultime sirene prima di Long Beach. Come i muri di un’anonima stanza d’albergo, i versi di una poesia delimitano un territorio magico di memoria e desiderio in cui le distanze tra tempi e luoghi si annullano, e ciò che è scomparso non va perduto. Ma c’è un prezzo da pagare. Tutto si conserva, ma rigorosamente in ordine sparso. Le storie sopravvivono, ma sono diventate quelle di chiunque.

