Firenze University Press
Raccontare la Slovenia. Narratività ed echi della cultura popolare in «Die Ehre Dess Herzogthums Crain» di J. W. Valvasor
Maria Bidovec
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 412
Il presente studio, sulla base di un'attenta lettura dei quattro volumi che costituiscono l'opera principale di Johann Weichard Valvasor, si è proposto di individuare tutti quei passi che possono essere considerati unità narrative, dotandole di una numerazione progressiva, catalogandole per tipi e corredandole di un breve sommario. Il corpus così ottenuto riportato in appendice è stato descritto e valutato. Singole unità narrative sono state poste infine a confronto con racconti o canti popolari di analogo contenuto. Il lavoro si conclude con una valutazione della narratività di Valvasor, conferendo così a questo autore una collocazione nuova nella storia culturale e letteraria della Slovenia.
Materiali per lo studio del diritto antidiscriminatorio
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 224
Il volume intende fornire un quadro della normativa e della giurisprudenza più rilevante in materia, sia a livello di Unione europea che a livello nazionale. In sette sezioni tematiche Fonti, Genere, Età, Disabilità, Nazionalità, Razza e origine etnica, Religione e convinzioni personali questa raccolta pone a diretto confronto la legislazione e la giurisprudenza europea con i decreti attuativi italiani. Le curatrici, Chiara Favilli e Maria Paola Monaco, propongono, in questo modo, sia agli studiosi che agli operatori uno strumento innovativo e utile per combattere le discriminazioni per motivi di genere, razza, etnia, religione, età ed orientamento sessuale.
La costruzione sociale dell'innovazione: economia, società e territorio
Carlo Trigilia
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 56
Stanley Cavell: un percorso «dall'epistemologia al romanzo». L'orizzonte pedagogico
Marco Giosi
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 150
Prospettive nello studio del lessico italiano. Atti del 9° Congresso Silfi
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 710
Gli Atti del IX Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI), "Prospettive nello studio del lessico italiano" (Firenze, 14-17 giugno 2006), comprendono 88 contributi di studiosi italiani e stranieri. Le dodici sezioni in cui sono suddivisi segnalano altrettante prospettive di studio, a testimoniare la vitalità della grande tradizione degli studi italiani sulla parola. Il Congresso conferma l'importanza della tradizione ma mostra anche come nuovi settori di studio, riguardanti l'utilizzo delle infrastrutture informatiche per l'acquisizione e la conservazione del patrimonio linguistico, sono ormai centrali sia per la ricerca che per la costituzione di risorse essenziali alla difesa e alla promozione della nostra lingua.
Ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali. Principi e applicazioni
Dario Vangi
Libro: Libro rilegato
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 376
Il trattato, nuovo testo di riferimento per gli operatori del settore, offre una panoramica completa e aggiornata dei principi e delle applicazioni della ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali. Lavoro unico nei suo genere nel panorama editoriale italiano, si indirizza in particolar modo ai professionisti che operano nel settore giudiziario/assicurativo e ai tecnici della sicurezza stradale. L'opera offre una panoramica sui modelli e sulle formulazioni empiriche generalmente utilizzati per l'analisi e la ricostruzione delle varie fasi degli incidenti stradali. Lo scopo è quello di fornire una base teorica che consenta l'applicazione dei modelli anche in casi non canonici, che nella ricostruzione degli incidenti sono spesso la norma. Con un'impostazione metodologica rigorosa, i fenomeni che intervengono in un sinistro vengono trattati come una branca della fisica e dell'ingegneria, senza limitarsi a un approccio semplicemente manualistico o alla collezione della casistica di incidenti tipo.
Fonti per la storia dell'architettura, della città, del territorio. Atti della giornata di studio (Empoli, 4 maggio 2006)
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 182
La grammatica dei clitici portoghesi. Aspetti sincronici e diacronici
Barbara Gori
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 288
La grammatica dei clitici portoghesi si propone di illustrare l'insieme di regole e particolarità, darne una loro descrizione e fornire, attraverso l'esposizione e l'applicazione di pochi e semplici principi, una spiegazione al problema della loro collocazione nella frase. Grande attenzione è stata dedicata recentemente ai clitici romanzi, tra i quali quelli portoghesi occupano un posto di indiscusso rilievo a causa della loro natura obbiettivamente peculiare. Questo volume basato sull'osservazione della lingua scritta letteraria analizza il fenomeno in una prospettiva sincronica, diacronica e comparativa tra Portoghese europeo e brasiliano. Viene così proposta un'interpretazione tipologica dei pronomi clitici e del sistema pronominale clitico del portoghese come fenomeno multiforme, non riducibile ad un unico modello.
Ruggero Jacobbi. Prose e racconti inediti e rari
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 338
Il libro presenta le prose scritte da Ruggero Jacobbi a partire dalla precocissima giovinezza fino agli anni Sessanta. Le nove sezioni, nelle quali sono stati registrati frammenti di memorie, tracce di mistero, amare solitudini, si muovono tra cinema e teatro, ridestano i volti della guerra, le figure di scrittori e amici, suggeriscono percorsi di lettura. Non manca l'evocazione del Brasile, dove Jacobbi passò i quindici anni più importanti della sua vita: un paese "grande da impazzire", con i suoi riti magici, il ritmo, la cultura (le musiche di Villa-Lobos, Vinícius de Morais, Dorival Caymmi, i versi dell'amico Murilo Mendes). Nell'accurato apparato di note e nell'appendice posti in calce al volume è offerta la storia di ogni testo e la ricostruzione dei progetti di romanzi e racconti rimasti incompiuti e ora finalmente restituiti, dalla mente e dal tavolo dell'autore, alla stampa.
Valutazioni imprenditoriali per la successione nell'impresa familiare
Riccardo Passeri
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 104
In questo volume si affronta il tema della successione imprenditoriale nell'impresa familiare. Si tratta di un passaggio fondamentale, spesso decisivo per la sopravvivenza di questo particolare tipo di imprese, peraltro molto diffuso nel contesto economico italiano ed europeo. Emerge dunque con forza l'importanza di un'adeguata pianificazione e conoscenza delle alternative strategiche ed operative ideali a realizzarla. Dopo una ricognizione delle peculiarità delle imprese familiari, vengono affrontate le problematiche tipiche dell'apertura della compagine sociale e della procedura successoria, in un'ottica imprenditoriale. Vengono quindi analizzati alcuni strumenti di pianificazione successoria e le principali operazioni ritenute utili al processo successorio-imprenditoriale.
Des mots des femmes. Rencontres linguistiques. Actes da la journée d'etude (Florence, 1 décembre 2006)
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 146
Struttura e costruzione-Structure and construction
Riccardo Gulli
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 188
Il libro indaga alcuni aspetti del complesso rapporto che lega i principi di funzionamento di una struttura alla sua traduzione in forma costruita, tra le leggi che ne governano la ragione strutturale e le soluzioni tecniche che ne decretano la fattibilità costruttiva: un tema che si ritiene essenziale per il percorso formativo degli allievi ingegneri, spesso fortemente condizionato da un approccio didattico teso a sezionare il sapere all'interno di circostanziati e indipendenti confini disciplinari. Su questa linea si può leggere in negativo la progressiva trasformazione del profilo professionale dell'ingegnere contemporaneo: dalla originaria figura di progettista delle soluzioni tecniche, a quella di specialista-verificatore delle prestazioni strutturali, talvolta sprovvisto degli strumenti critici propri di un sapere che non si esaurisce solo all'interno di modelli di spiegazione scientifica, ma che richiede necessariamente di essere compreso entro una dimensione culturale più ampia, dove vivono, alimentandosi a vicenda, forme diverse di conoscenza, dalla Storia, alla Scienza, alla Tecnica, fino alle ragioni ultime dell'Architettura.

