Frascati & Serradifalco
Ideologie, idee e ideali
Walter Rodinò
Libro: Libro in brossura
editore: Frascati & Serradifalco
anno edizione: 2024
pagine: 208
«Scrivere un libro sull'opportunità di eventuali riforme costituzionali, potrebbe apparire operazione da lose-lose poiché, alla noia del lettore medio potrebbe sommarsi l'appunto del giurista, abile a ritrovare approssimazioni o inesattezze in una materia di delicatissima definizione e complessità. Per tale motivo ho deciso di affrontare la questione proprio dalla parte del popolo, cioè a intravederla con le esigenze e lo sguardo di un Italiano medio, angosciato dai repentini cambi di paradigma del dopo 1989; a costo di qualche piccolo didascalismo. Cosa pensino e desiderino gli Italiani l'abbiamo detto: una guida, e cioè stabilità, serenità e protezione. E un nuovo rapporto di fiducia con chi viene scelto nelle libere elezioni. Tramontate le illusioni, deperite le ideologie storiche, è tempo di porre in risalto nuovamente lo statista, quale interprete dei bisogni dei cittadini. E lenire così un'altra nostalgia, quella del politico con una propria personalità, epitome di emozioni e parole d'ordine basici: la cosiddetta "pancia" dell'elettorato. La scelta del premier, del primo, ridarebbe fiato a un rapporto immediato con la politica contribuendo, per ciò stesso, a ricostituire una classe dirigenziale degna di tal nome.» (Walter Rodinò)
Chi ha incastrato Chico Forti?
Lorenzo Matassa
Libro: Libro in brossura
editore: Frascati & Serradifalco
anno edizione: 2024
pagine: 384
Le pagine raccontano del caso giudiziario che ha coinvolto Enrico “Chico” Forti, detenuto negli USA da più di venti anni. L’accusa e la condanna affermano il suo coinvolgimento nell’assassinio del giovane Dale Pike. Un magistrato italiano si ritrova “casualmente” quella storia dolorosa sotto il suo sguardo. Nasce, così, il racconto che coinvolge aspetti inesplorati della Giustizia e del suo contrario. Un caso giudiziario di forte impatto mediatico, un movente fragile, un ragionevole dubbio e una vicenda tra le più controverse degli ultimi tempi.
Il viaggio di Noah
Guenda Goria, Mirko Gancitano
Libro: Libro in brossura
editore: Frascati & Serradifalco
anno edizione: 2025
pagine: 248
Ogni viaggio è un'avventura unica, ma quelle vissute da Noah sono davvero straordinarie! Tra paesaggi mozzafiato, storie incredibili e itinerari pensati per le famiglie, ogni lettore, grande o piccolo, troverà il proprio angolo di magia. Con pratici consigli di viaggio e suggerimenti su come vivere al meglio le avventure con i bambini, "Il viaggio di Noah" è più di un semplice racconto: è una mappa del cuore, un invito a partire per un viaggio che non finisce mai. Come una bussola che guida i sogni verso l'orizzonte, questo libro ti accompagnerà in ogni passo, verso nuove dimensioni di incanto. Prefazione di Maria Rita Parsi. Età di lettura: da 6 anni.
Cronistoria della filosofia in 90 minuti... più recupero
Salvatore Colletta Drago
Libro: Libro in brossura
editore: Frascati & Serradifalco
anno edizione: 2023
pagine: 240
«La Cronistoria della filosofia in 90 minuti… più recupero» invita il lettore tra gli spalti della Iconic Stadium di Mileto. Le regole e i tecnicismi calcistici rimangono sullo sfondo di una partita che si svolge tra insoliti protagonisti, in genere poco alleati alle dinamiche del calcio e più interconnessi con le logiche del pensiero umano. Saranno loro, Platone, Aristotele, Kant ed Hegel, tra gli altri, a disputarsi la "sfera", a tentare di addomesticarla su un terreno di gioco alle cui estremità e difesa delle rispettive reti giganteggiano i portieri: Essere e Nulla. La durata della partita è vivacizzata dalla voce del radiocronista Diogene Laerzul, alter ego narrativo del celebre telecronista Bruno Pizzul. I momenti della partita e i numerosi colpi di scena costituiranno le linee direttive della bizzarra trama, convergendo in modo perfetto in questa inedita e geniale fusione tra filosofia e calcio.