Fuorionda
Corpo mondo e altri racconti
Marco Vichi
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorionda
anno edizione: 2014
pagine: 121
Dodici racconti dodici piccoli pezzi d'autore dalla penna di Vichi. "Bastava aspettare che Dio guardasse da quella parte e decidesse di farlo vivere ancora. Non c'erano più scuse. Una testa da sola non può alzarsi, siamo d'accordo, ma un corpo intero si. Un corpo intero può tutto".
Bianco
Andrea Franceschetti
Libro: Copertina morbida
editore: Fuorionda
anno edizione: 2014
pagine: 111
Un attentato all'acido solforico contro un giovane insegnante. Una vittima che si chiude ad ogni tipo di aiuto, sia investigativo per l'individuazione del colpevole, sia famigliare per l'individuazione di una ripartenza umana. Capitoli e scene si susseguono con un linguaggio volutamente ricercato, anche nei monologhi interiori e nei dialoghi, interrogando il protagonista e il lettore sui temi dell'apparire, dell'istruzione e della conoscenza, dell'amore.
Il Capitano Magro. L'avventura di un giovane aretino da Fiume alle Fosse Ardeatine
Enzo Gradassi
Libro
editore: Fuorionda
anno edizione: 2014
pagine: 200
Nonostante tutto
Francesca Vignali
Libro
editore: Fuorionda
anno edizione: 2013
pagine: 100
Una carrellata di esistenze (solo apparentemente scollegate) abbozzate, tratteggiate nel loro vissuto amaro, in cui la quotidianità dei singoli trova la ragione per divenire romanzo nella sua monotona e devastane ciclicità. Un incrocio di storie, di vite, di personaggi che emettono suoni che a un attento ascolto sono richieste di aiuto; suoni che vagano per strade affollate e senza orecchie. Nessun colpevole, nessuna traccia di pietismi. Solo risvegli che non hanno niente a che fare con pentimenti o redenzioni. Solo un aprire gli occhi su quello che è. Vite misere, leggere, ingombranti, spregiudicate, indifese, malate, tormentate, prevedibili, che rotolano verso un epilogo che è una spirale nera, unico sbocco possibile a quel dramma collettivo che è l'umanità.
Un sindaco in cucina. Storie e ricette d'altri tempi
Giuseppe Fanfani
Libro: Copertina morbida
editore: Fuorionda
anno edizione: 2013
pagine: 156
Una raccolta di storie e ricette che rimanda agli aromi, ai sapori e al gusto della schietta cucina toscana, quella preparata in famiglia, attorno a un fuoco. Una testimonianza poetica che si intreccia alla ritualità "sacra" del cucinare nel mondo contadino, dove nulla è lasciato al caso, dove i tempi si dilatano e dove stare ai fornelli è un modo per tramandarsi tradizioni che si perdono nella notte dei tempi e un rifugio dal colonialismo del monoporzione. Un libro da leggere, annusare e gustare, per cimentarsi nei piatti dei nonni e per riscoprire sensazioni sconosciute.
Al nostro posto. Scritti politici da «La Rivoluzione Liberale»
Piero Gobetti
Libro
editore: Fuorionda
anno edizione: 2013
pagine: 200
L'appello alla responsabilità e all'autonomia degli italiani, la lucida passione di un intellettuale intransigente, la testimonianza del giovane antifascista che vedeva nel mussolinismo, all'inizio del Novecento, lo specchio di un abito cortigiano e la vera autobiografia della Nazione. Una chiave di lettura, quella di Piero Gobetti, che aiuta a comprendere le derive dell'Italia contemporanea.
Hasta la sconfitta siempre! Crisi, metamorfosi e ricostruzione della sinistra italiana
David Mattesini, Luca Primavera
Libro: Copertina morbida
editore: Fuorionda
anno edizione: 2013
pagine: 179
La richiesta di rinnovamento radicale della politica può passare ancora attraverso le forme e i valori propri della sinistra "tradizionale"? Parte da questa domanda il viaggio alla scoperta di una realtà in continuo divenire, dal fallimento del centrosinistra prodiano all'incompiuta "rottamazione" renziana, dalla débàcle elettorale di Ingroia alla sfida dell'ala critica dei democratici di ispirazione civatiana, dall'opa rilanciata ancora una volta da Vendola sul Pd allo straripante successo e avventino politico di Beppe Grillo e di un Movimento che si pone come polo di attrazione e modello alternativo alla sinistra "tradizionale". I tentativi di risposta sono affidati soprattutto alle voci dei protagonisti della scena politica nazionale, dalle figure storiche agli outsider e ai nuovi aspiranti interpreti di un pensiero che forse solo in Italia poteva raggiungere uno spettro così ampio di declinazioni, sfumature, contorsioni. Da Paolo FerrerO a Pippo Civati, da Giovanni Favia a Nichi Vendola e Stefano Rodotà, dalle nuove leve renziane a Pancho Pardi e molti altri. Tra queste pagine gli scenari, alcune declinazioni, i tanti "non detti" e alcuni orizzonti ideali in una parziale "decostruzione" mossa da intenti costruttivi, utile forse alla ricerca di possibili spiragli per una nuova passione politica, intesa come adesione civile e qualche volta sentimentale, in grado di porre nuove sfide di rinnovamento della società.
È stappata! Guida definitiva alle migliori bierfest. Ovvero come galleggiare su fiumi di birra
Birramaniaci
Libro: Copertina morbida
editore: Fuorionda
anno edizione: 2013
pagine: 157
I trucchi del mestiere maturati in anni (e litri) alle migliori Bierfest tedesche svelati in una guida-non guida metaguida pratica, veloce nella consultazione e piena di aneddoti utili, divertenti e molto "istruttivi". Con oltre 10 anni di esperienza e più di 20.000 persone "traghettate" nei dorati lidi delle più importanti bierfest d'Europa, i Birramaniaci vi insegneranno come sopravvivere a 6 milioni di persone assettate, agenti di sicurezza inflessibili, venditori di wurstel spregiudicati. E tutto questo spendendo poco, divertendosi un mondo e magari continuando le proprie scorribande oltre la chiusura dei roventi tendoni dell'Oktoberfest di Monaco, della Cannstatter Volksfest di Stoccarda e dell'Herbstfest di Rosenheim. Informazioni utili e pratiche su come raggiungere le feste, i trasporti locali, gli alloggi, i punti di interesse turistico. Aneddotica e "trucchi del mestiere" da navigati esperti per vivere un'esperienza unica. Una guida che è più di una semplice guida. Da leggere per sapere di tutto e di più. O semplicemente per il piacere di leggerla.
L'Italia di Matteo Renzi. Cronaca di un eterno futuro
Diego Giorgi
Libro: Copertina morbida
editore: Fuorionda
anno edizione: 2013
pagine: 189
Passare dal partito per cambiare l'Italia. E dalle primarie "aperte". Ancora una volta, come un po' tutta questa storia, che in definitiva è fatta di eterni ritorni, Renzi vuol candidarsi alla guida del Paese e per far questo è disposto, anche mal volentieri, a prendersi la briga di tirare le fila in casa dei democratici. Semmai andando a ricolmare quel confine scavato nei mesi scorsi da quel "noi", i qiovani del "fate posto", a far da contraltare a quel "loro", la vecchia classe dirigente da ringraziare e immediatamente dopo liquidare. Da qui in poi tutto dovrà passare per un'investitura popolare, più ampia possibile. Il perché sta nelle cose: un conto é essere investiti da tre, magari quattro milioni di cittadini pronti a mettersi in coda fuori dai seggi per consegnarti il mandato; un altro da logiche di partito, anzi di corrente. Da una parte il mandato popolare, dall'altra la cooptazione vecchio stile. A cavallo tra l'estate e l'autunno 2012, quando c'era da intavolare le regole per le primarie, Renzi chiese di forzare il dettame normativo. Allora l'Assemblea nazionale del Pd derogò alla norma che avrebbe dovuto investire solo Bersani. A Renzi fu concesso il lasciapassare; la storia poi la conosciamo. Oggi, e qui forse c'é la sensazione di una certa fragilità delle larghe intese, Renzi e i renziani, chiedono l'esatto opposto, per prendersi la segreteria e, a stretto giro dall'investitura, cominciare a minare, con qualche picconata assestata al punto giusto, il cammino di un governo...
Gianroberto Casaleggio. Sfide e fallimenti di un visionario
Gioia Salvatori
Libro: Copertina morbida
editore: Fuorionda
anno edizione: 2013
pagine: 216
Chi è Gianroberto Casaleggio, presidente di Casaleggio Associati S.r.l., artefice del successo del blog beppeqrillo.it e del Movimento 5 Stelle? Un manager freddo e furbo che punta a fare cassa? Uno spin doctor di capipopolo indignati o un visionario che crede nella profezia di un nuovo mondo di cittadini della rete senza Stati né parlamenti? Ex simpatizzante della Lega Nord e consulente per Antonio Di Pietro e l'Italia dei Valori, scrittore di libri sul web, uomo col mito di Camelot e del potere per investitura, ha tra i suoi principi "uno vale uno", ma chi non condivide l'idea comune è fuori dal Movimento. Crede in una profezia: nel 2054 il nuovo ordine mondiale si chiamerà Gaia e tutti saranno uguali, cittadini del web, dopo venti anni di terza guerra mondiale. Niente Stati, niente confini, niente religioni. Una specie di esoterismo correlato a una filosofia pop alla portata di tutti: Gengis Khan, Re Artù, la tavola rotonda. Promotore della democrazia diretta, Casaleggio organizza il M5S come internet (una rete policentrica senza capi) e pensa a un mondo senza intermediazioni (via le banche, i partiti, i consulenti). L'autrice, ricostruendone attraverso un'accurata ricerca la storia professionale, la cerchia e la weltanschauung, risponde a molti interrogativi su uno degli imprenditori più vincenti e controversi. Prefazione di Marco Revelli.
Armageddon 2014
Pierfrancesco Prosperi
Libro: Copertina morbida
editore: Fuorionda
anno edizione: 2013
pagine: 200
2014 avanzato. Il countdown della crisi israelo-iraniana sta per terminare, e il mondo intero trattiene il respiro. Tel Aviv ha la certezza che Ahmadinejàd ha ormai terminato il percorso che porta alla realizzazione di un'arma atomica, e si prepara a colpire. Mentre l'orologio della crisi corre inesorabile verso un drammatico epilogo, avvenimenti di varia natura giungono a complicare il quadro mediorientale, come il rapimento di tre carristi israeliani ad opera di siriani fedeli ad Assad, che per la loro restituzione chiedono addirittura che la restituzione delle alture del Golan. Ma l'avvenimento più sconvolgente e fuori da ogni schema è l'inopinato ritorno alla vita e al potere di Ariel Sharon, l'eroe di guerra ed ex Primo Ministro in coma dal 2006. A furor di popolo, dal momento che molti vedono nel suo prodigioso recupero un segno divino, viene richiamato al governo in coabitazione con Netanyahu. Ma proprio il suo ritorno provocherà conseguenze clamorose e imprevedibili...
Gli angeli non hanno freddo
Giuseppe Fanfani
Libro: Copertina morbida
editore: Fuorionda
anno edizione: 2013
pagine: 80
Una raccolta di racconti in cui la malinconia e il ricordo incontrano storie che sono frammenti di un'epoca dal sapore antico, di un luogo dell'anima, prima che fisico, di un mondo ancora vicino eppure così distante. Sette storie ambientate nella Valtiberina toscana, terra di cultura e tradizioni contadine, in cui i profumi della terra si mescolano a una storia nobile e millenaria, restituendoci i colori e le prospettive di un Piero della Francesca.