Fusta Editore
Memorie di una vita
Manlio Chiriaco
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2013
pagine: 64
"Una vera e propria raccolta di filosofia moderna, di pensieri e di poesie che sottili arrivano dritte allo scopo: un'attenta riflessione, uno specchio sul mondo moderno con alcune differenziazioni col passato. Un passato non nostalgico ma fonte di ispirazione."
King era il mio cane. Autobiografia di un partigiano
Lelio Peirano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2013
pagine: 60
La memoria storica, con la testimonianza di Lelio-King, si riappropria di un altro tassello per meglio comprendere un mondo e un'anima, quella partigiana, a volte banalizzata da letture semplicistiche e revisionismi sciagurati.Come in un romanzo di formazione, il partigiano King ci guida nei suoi ricordi alla scoperta di una presa di coscienza civica ancora acerba ("solo da militare incominciai a prendere coscienza dell'idea di libertà") fino alla consapevolezza adulta e politica dell'essere partigiano e comunista, sempre vicino agli ultimi ("Identifico la Resistenza con la vittoria del proletariato, la sconfitta della dittatura e l'avvento della democrazia fondata sulla giustizia sociale"). Dice bene Diego Novelli definendo le parole di Lelio una "tranche de vie" viva, ingenua, commovente, dove si ritrova tra le rovine della guerra la speranza di un gruppo di giovani uomini mossi da nobili ideali e guidati da un solo pensiero: pace e giustizia.
Buschesi. Appunti per una storia della città
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 240
La ricorrenza dei 250 anni dalla concessione del titolo di Città a Busca (1762-2012)ci ha dato la motivazione per ripercorre la sua storia, con particolare cura per i fatti e per le persone dal 1945 ad oggi. Si parte da lontano: com'è nato il borgo antico? chi comandava? come e perché il Comune divenne Città? Si passa ai giorni dei nostri padri: come fu vissuta qui l'ultima guerra? come avvenne la Liberazione? chi erano i personaggi? Si giunge a noi: chi ha amministrato la Città nell'epoca della Repubblica? come è cresciuta? com'è oggi? Infine si passa la mano alle future generazioni, con la pubblicazione dei testi e dei disegni vincitori del concorso scolastico indetto per le celebrazioni. Seguendo il filo della memoria civica sono stati trattati temi come lo sviluppo demografico ed urbano, l'economia, l'assistenza e la sanità, il volontariato, la musica, lo sport, il carnevale. Al centro di tutto ci sono i buschesi, semplici cittadini e famosi benefattori, imprenditori ed artisti, studiosi ed estrosi innovatori.
Lou Courousèt e la furmìa. Piccolo dizionario delle parlate occitane della val D'Angrogna. Patouà-italiano, italiano-patouà
Jean-Louis Sappè
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 160
Questo volume propone uno studio, come scrive Jean-Louis Sappè nella prefazione, che ha richiesto migliaia d'ore di lavoro e realizzato affinché "questo enorme patrimonio di lingua, di storia e di cultura ereditato dai nostri Padri non vada perduto, ma possa essere consegnato ai nostri Figli che un giorno potranno riprendere ampliare e sviluppare questa memoria". Il dizionario è corredato nella prima da disegni di fiori, piante e strumenti di lavoro tipici angrognini e nella seconda raccoglie i modellini di Carlo e Enrichetta Ferrero. Completano l'opera le leggende angrognine scritte e raccontate in ëngrounhìn e sënjanìn nel cd allegato da Maura Bertin e l'autore stesso, accompagnati dalle musiche di Silvana Rinoir e Marco Rovara.
Il beato Stefano Bandelli da Castelnuovo Scrivia. Protettore di Saluzzo
Aldo Ponso
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 72
Chi è il frate domenicano Stefano Bandelli, morto a Saluzzo "in odore di santità? Dove visse e dove è sepolto? Cosa successe il 27 febbraio 1487, quando i saluzzesi respinsero il furioso assalto dell'esercito sabaudo alla città? Nelle pagine di questo libro, c'è la storia del beato che guariva gli infermi e curava le anime. Che fu tanto grande quanto dimenticato.
Genitori e figli... cercatori d'oro. La metodologia pedagogia dei genitori
Luisa Colapinto, Vilma Fraire
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 128
Cercatori d'oro è metafora per gli esperti che si occupano di genitorialità. È riscoprire le infinite risorse dell'educazione della famiglia nei racconti dei genitori raccolti nei gruppi di narrazione secondo il metodo di Pedagogia dei Genitori. Essi, al tempo stesso, sono cercatori d'oro, che cercano e trovano nei loro figli che crescono meravigliosi tesori nascosti. Infine cercatori d'oro sono i figli, che, nel percorso della loro vita riscoprono, giorno per giorno, l'immenso amore nel quale sono stati concepiti e che li accompagnerà per sempre.

