Fusta Editore
Perché le nuvole?
Matteo Cadorin
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2019
pagine: 64
Perché le nuvole sono belle. Sono belle in qualsiasi circostanza, in qualsiasi ottica noi le guardiamo. Ma non siamo noi che le guardiamo, sono loro che guardano noi. Età di lettura: da 4 anni.
Sant'Agostino. L'infinito dentro di noi
Aurelio Agostino
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2018
Via della lana e della seta. A piedi da Bologna a Prato. Cartoguida. Ediz. italiana e inglese
Vito Paticchia
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2018
pagine: 48
Mappa del percorso della Via della Lana e della Seta in scala 1:25.000 completa di un manuale escursionistico in italiano e inglese con informazioni utili: distanze, dislivelli, accoglienza.
Clau de viola. Spartiti di danze occitane
Gabriella Brun, Rosella Pellerino
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2017
pagine: 112
Questa pubblicazione, lungi dall'essere un lavoro di etnomusicologia, intende colmare un vuoto editoriale delle valli: proporre un "piccolo canzoniere occitano" dedicato alle danze più suonate e praticate nel territorio alpino d'òc, ad uso degli studenti di strumenti tradizionali e di tutti coloro che, appassionati di ballo o musica occitana, vogliono scoprire origini di strumenti, stili e simbologia del repertorio coreutico.
Manuale di ex-voto
Gian Antonio Gilli
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2016
pagine: 208
Il "Manuale di ex-voto" rappresenta il lavoro più completo e omnicomprensivo mai apparso sugli ex voto, uno dei segmenti più importanti della cultura e della religione popolare a cui fa riferimento. Il libro di Gian Antonio Gili è idealmente rivolto a tre gruppi di lettori: gli appassionati di ex voto; coloro che considerano l'ex voto come un importante patrimonio della tradizione locale; infine gli studiosi e ricercatori. Ambizione del libro è contribuire allo sviluppo scientifico degli studi in materia, sia mettendo in discussione la lettura tradizionale dell'ex voto, sia favorendo il passaggio da una prospettiva descrittiva a una prospettiva di ricerca. In ambito di promozione locale il suo scopo è offrire spunti e indicazioni utili per favorire un percorso di sviluppo economico e sociale attraverso esposizioni, visite guidate e pubblicazioni per il turista. Il carattere manualistico dell'opera è accentuato da un'appendice metodologica e da un inserto a colori raffigurante i più importanti quadri votivi esistenti.
In viaggio con Silvio. Politica, donne e giustizia di un eroe del Risorgimento
Fulvia Viola Barbero
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2016
pagine: 140
Il tempio della gloria. Diodata Saluzzo, diario allo specchio
Fulvia Viola Barbero
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2016
pagine: 248
Avrei voluto le trecce. Ricordi d’infanzia in un paesino della Valle Varaita
Anna Maria Barbero
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2016
pagine: 112
Molte volte mi è capitato di ricordare, con chi magari li ha condivisi con me, momenti della mia infanzia e nel farlo scoprivo che dal filo della memoria emergeva una rete ingarbugliata ma consistente di nomi, di volti, di luoghi, di emozioni, di gioie e di paure, di piccoli avvenimenti che credevo dimenticati...
Mi ritorni in mente... Complessi e sale da ballo del saluzzese dagli anni '50 ai '70
Piero Balbo
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 192
Una piacevole carrellata nella storia della musica leggera nel Saluzzese dall'immediato dopoguerra ai primi anni settanta del Novecento. Un amarcord agrodolce che racconta delle prime orchestrine in stile "americano" degli anni Cinquanta, dei numerosi complessi dei "favolosi" anni Sessanta, fino ad arrivare ai primi esperimenti di progressive nostrano. Un occhio particolare è riservato ai protagonisti di questa storia "minima" e, sempre con sguardo curioso e disincantato, ai grandi e piccoli avvenimenti sullo sfondo. Il tutto è supportato da un ricco apparato fotografico con molte immagini d'epoca. Un viaggio nel tempo e nella musica, dal boogie al beat: per ricordare certo, ma anche per conoscere.
In nome della libertà. La lotta partigiana tra Cavour e la Valle Infernotto
Franco Allochis
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 304
Gli anni della Grande Storia, della lotta di popolo per salvare la Patria in nome di un ideale, rivivono in un libro che ricostruisce i fatti e gli eventi che ebbero come teatro il territorio dal comune di Cavour alla Valle Infernotto tra l'estate del 1943 e il maggio del 1945.Storie che parlano di rappresaglie, rastrellamenti, furti, incendi, morti e feriti, paura per la presenza nemica; fatti di vita amministrativa raccontati attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti intervistati dall'autore, scritti inediti e documenti ritrovati. Il libro è frutto di uno studio approfondito costato anni di ricerca e attinge a un intero archivio di documenti di vita partigiana regalato all'autore da un amico ex garibaldino. Un'ampia documentazione fotografica accompagna la narrazione dei fatti con immagini d'epoca e ritratti di gran parte dei partigiani e dei deportati nei lager, con le relative note biografiche sulle loro attività reperite attraverso le banche dati dell'Istituto Storico della Resistenza di Torino.
Scoprire le Langhe. A piedi tra le colline del Barbaresco, dell'Alta Langa e del Barolo
Elio Sabena, Roberto Mantovani, Pietro Ramunno
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 176
Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato costituiscono una terra senza eguali, dal 2014 riconosciuta Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco. Un luogo d'incanto, a pieno titolo fra i paesaggi rurali più belli al mondo, con le colline modellate da un infinito susseguirsi di generazioni di contadini. Partendo da Alba, le geometrie dei vigneti nella terre del Barbaresco lasciano il posto a noccioleti, prati e coltivi dell'Alta Langa, per poi tornare all'incantevole scenario di filari disegnati con la precisione di un orefice e pettinati con la cura di una madre amorevole, nella zona del Barolo. Le oltre 200 strutture ricettive segnalate sulla guida, inoltre, consentono di apprezzare al meglio i 150 km di sentieri lungo l'anello del Bar to Bar, per un trekking indimenticabile.
Nordic Hiking. L'evoluzione del cammino
Gianfranco Bracci, Francesco Saliola
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
Questo agile manuale vi guiderà passo passo nella pratica del Nordic Hiking, la naturale evoluzione del più conosciuto Nordic Walking. Il testo, ricco di puntuali riferimenti teorici e pratici, vi introdurrà alla scoperta del camminare "lento" con l'ausilio dei bastoncini. Una disciplina questa che ci riporta alla dimensione più intima e contemplativa del cammino, dove la ricerca di una "buona forma" mentale e fisica si fonde con la scoperta dell'ambiente naturale, anche nei suoi aspetti più impervi e selvaggi. Il testo di Gianfranco Bracci e Francesco Saliola si caratterizza per la varietà degli argomenti affrontati: dalla scelta accurata dei bastoncini, alle nozioni di fisiologia del respiro e del cammino, alle tecniche per svolgere in modo corretto e sicuro la disciplina in qualsiasi tipo di ambiente e condizione atmosferica, fino a considerare pratiche in apparenza distanti dal Nordic Hiking, come lo yoga, ma in realtà profondamente complementari. Completa l'opera una sezione dedicata all'equipaggiamento in un'ottica "ultraleggera", per una pratica piacevole e sicura.

