Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gambini Editore

San Valentino martire. Vescovo e patrono massimo della città di Terni

San Valentino martire. Vescovo e patrono massimo della città di Terni

Adolfo Puxeddu

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 115

Il Culto di San Valentino, Martire, Vescovo, Patrono Massimo della Città di Terni, viene illustrato nei suoi molteplici aspetti. Sulla base di recenti studi, la decapitazione nottetempo di Valentino Vescovo di Interamna Nahars avvenne al II miglio della via Flaminia il 14 febbraio nell’anno 346 o 347 (non nel III secolo, secondo la classica vulgata BHL 8460) per ordine di Furio Placido, che fu Prefetto di Roma in tale epoca, quindi in età post-costantiniana, in un rigurgito di paganesimo, da parte di funzionari imperiali tradizionalisti. Il suo corpo venne sepolto dai suoi discepoli al LXIII miglio della Flaminia, su di un colle alla periferia meridionale di Interamna; sul luogo del sepolcro venne edificata una basilica in suo onore, che nei secoli successivi, per guerre intestine tra le città di Terni e Narni, andò progressivamente in rovina. Nell’ambito di un “fervore antiquario” della riscoperta dei corpi dei santi, propugnata nello spirito della Controriforma, il 21 giugno 1605 vennero rinvenute le Sacre Spoglie di San Valentino, che furono ospitate temporaneamente nella Cattedrale di Terni.
15,00

Le aziende dal collo corto. Conoscere la propria azienda per migliorarla

Le aziende dal collo corto. Conoscere la propria azienda per migliorarla

Andrea Fantini

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 106

Essere imprenditori oggi è piuttosto impegnativo. Queste dieci brevi lezioni sulle difficoltà e i suggerimenti per affrontare il mercato del lavoro oggi evidenziano le casistiche reali più frequenti con le quali i consulenti aziendali si trovano ad avere a che fare ogni volta che un imprenditore si rende conto che qualcosa non funziona nella conduzione della sua azienda. Si affrontano i temi concreti di personale, tecnologia, tasse, ma non solo; le cose che contano davvero sono l’atteggiamento, la mentalità aperta, l’essere disposti a cambiare e a crescere. Con un linguaggio semplice, diretto, volutamente colloquiale, l’obiettivo di questo libro è quello di dare uno spaccato del mondo delle società, e mettere a disposizione uno strumento di consapevolezza (e qualche suggerimento) a tutti coloro che, per ragioni diverse, si trovano in difficoltà, per orientarli verso soluzioni efficaci.
15,00

Alfa rosse Italia noir

Alfa rosse Italia noir

Pigi Sbaraglia

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 370

Vallanzasca e la rapina di San Valentino. Mussolini che investe un bambino. Pasolini infila nel caricatore una pallottola d’oro. Le Brigate rosse, i Nar, la storie noir del Solista del mitra, i casi giudiziari che hanno scosso l’Italia: Fenaroli, i Marsigliesi in via Montenapoleone. Cosa hanno in comune queste oscure pagine di Novecento italiano? L’Alfa Romeo, naturalmente! 15 storie in cui il Biscione s’insegue, Alfa vs Alfa, auto dell’ordine e del disordine, al servizio del bene e del male. Dopo “Mala Cars”, Pigi Sbaraglia sforna altre 15 storie di Alfa Romeo, auto realmente esistite, targate, protagoniste della tormentata storia d’Italia.
24,00

Via degli Oleandri

Via degli Oleandri

Valeria Checconi

Libro: Libro in brossura

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 92

Ricordi, pensieri, emozioni che vengono da lontano. Nello snodarsi di avvenimenti, in una danza leggera di luoghi e persone, trascendono la sfera più intima fino a farsi specchio di un sostrato sociale mosso dal desiderio del progresso, di riscatto dal giogo del servilismo e della povertà. Ricordi emersi con prepotenza, intensi e delicati allo stesso tempo, desiderosi di una seconda vita in quanto preziosi testimoni di affetti, giochi, usanze e riti antichi che, liberati dal tempo, si sono fatti nuvole che salgono e si raccontano in quella striscia di fuoco all’orizzonte.
14,00

La «grotta ipogea» di Piagge. Un enigma della storia

La «grotta ipogea» di Piagge. Un enigma della storia

Valtero Curzi

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 140

L’enigma rimanda a un significato oscuro, espressione ambigua che non si lascia intendere. E se l’enigma è legato a un sito archeologico, come il caso della grotta ipogea di Piagge, di cui non si hanno dati o informazioni certe sull’origine o sulla fondazione, siamo portati a domandarci l’era e il contesto in cui è stato costruito e l’indagine e ricerca conoscitiva rappresenta una sfida alle nostre capacità intellettive chiamate a fornire una, e una sola, soluzione. Nel caso della grotta ipogea di Piagge però abbiamo tre possibili soluzioni credibili e nessuna contraddice l’altra. E questo è ciò che fa di questo contesto un enigma, incomprensibile in una definizione e determinazione certa e univoca riconducibile a un contesto storico ben definito; abbiamo un giallo storico tutto da svelare per il lettore. Lo storico che ha voluto accedere in questo percorso enigmatico, al fine ha espresso la sua opinione, come semplice spettatore, lasciando alla fine al lettore le sue convinzioni.
15,00

Io, guardo

Io, guardo

Andrea Weismer

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 208

“Io guardo” è una raccolta di sedici racconti dalla quale emerge la voce di un autore originale e letterariamente maturo per capacità di scandagliare l’animo umano con sguardo lucido e acuto, svelandone comportamenti, fragilità e mistificazioni. Il racconto che apre la raccolta e che dà il nome al libro, intercetta la centralità dell’osservazione come strumento di indagine della realtà, non in quanto “necessità di sopravvivenza, ma come piacere dell’assaporare”, dove l’atto stesso di guardare diventa atto necessario, privo di finalità o giudizio. Incontri, equivoci, conversazioni, squarci di esistenze prendono vita per poi lasciare che il sipario si abbassi e si alzi sulle atmosfere del quadro narrativo successivo. Tutto ruota intorno ad alcuni temi eletti: l’incomprensione e la sua perseveranza, l’ineluttabile e la sua deprecazione, la sagacia e il suo apprendimento, la pietà e la sua costernazione. Sono i soggetti di indagine delle quattro sezioni intorno a cui si sviluppano i racconti, caratterizzati da un’esposizione sapiente e accurata, ma anche spiazzante, che si muove tra realismo e magia, possibilità e assurdo.
18,00

L'arte dell'attore. Art Theatre Counseling

L'arte dell'attore. Art Theatre Counseling

Mariagiovanna Rosati Hansen

Libro: Libro in brossura

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 220

La Ma. Hansen con il suo metodo aiuta gli attori e chi vuole intraprendere un percorso di conduzione e insegnamento, a trovare il proprio stile personale. Nato dalla mente e dalla pratica teatrale dell’attrice Mariagiovanna Rosati Hansen nel 1973, il Metodo Hansen® ha il suo centro nell’arte del Teatro che assume anche un valore di mezzo per raggiungere, potenziare e mantenere uno stato di benessere. In questa particolare relazione tra regista-conduttore e attore-utente sta infatti il valore aggiunto del metodo Hansen che è sempre e in ogni situazione un sistema di aiuto alla Persona. Fondamentale è infatti anche la metodica di conduzione del gruppo-compagnia da parte del conduttore-regista. In questo il Metodo Hansen, negli anni (dal 1973) è risultato essere efficace con tutti gli attori e registi, italiani e stranieri, che lo hanno praticato.
18,00

Per le antiche vie

Per le antiche vie

Antonio Damiano

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 140

Fin dai primi versi nella silloge “Per le antiche vie” l’autore trasmette un senso di mestizia per la caducità della vita, per l’effimero tempo che scorre e che a sera ritorna, in quell’eco di arcani momenti, quando l’alba ride tra i monti e dona al presente parvenza di eterno. In parallelo emerge la tristezza e l’umana pietà per tutte le vittime di soprusi e di guerre che ogni giorno vanno nel nulla come un fiume che non trova mai fine, non dissimili da quelle che ad ogni passo riemergono dalla storia, a testimonianza della perenne efferatezza della natura umana. È ad esse il poeta si volge quasi a ridare voce a chi voce non ebbe.
15,00

Vale la pena sposarsi?

Vale la pena sposarsi?

Tommaso Stenico

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 172

Ogni vocazione cristiana richiede una adeguata preparazione. Come c’è un cammino di fede per le vocazioni di speciale consacrazione, così è richiesto un differente, ma specifico, itinerario di fede e di amore per coloro che si avviano al matrimonio e alla vita di famiglia. Il fidanzamento è scuola di vita e tempo di grazia. Può ben essere considerato come tempo di conoscenza reciproca e di condivisione di un progetto.
15,00

Maria. Aurora della Salvezza

Maria. Aurora della Salvezza

Roberto Del Basso

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 302

Chi è Maria, la Madre che ha dato alla luce Gesù, nostro Salvatore? Chi è quell’umile fanciulla che nella semplicità della casa di Nazaret accolse l’Incarnazione del Verbo? E ancora chi è quella Madre che sotto la Croce, mentre viveva la Passione e Morte dell’amato Figlio, accoglieva gli uomini e le donne di tutti i tempi, come propri figli e figlie, per amarli, guidarli e condurli verso la Salvezza? Maria, di cui non si dice mai abbastanza, ha trascorso la Sua vita immersa nel silenzio e nella preghiera e dalla sua umiltà è scaturito il suo Fiat. Proprio per tutte queste ragioni Lei ha sempre guidato la Chiesa sin dai suoi primi passi, prima con gli Apostoli, ancora incapaci e increduli di comprendere la profondità del Mistero della Resurrezione, ed oggi con gli uomini del nostro tempo, scettici e confusi, Lei è la Stella che guida i naviganti o meglio è l’Aurora che annuncia la Salvezza.
20,00

Scrivo di uomini e angeli. Ediz. italiana e romena

Scrivo di uomini e angeli. Ediz. italiana e romena

Lacramioara Maricica Nita

Libro: Libro in brossura

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2022

Appartiene alle acque, al cielo e al vento, l'anima poetica di Lacramioara Maricica Nita, che offre una raccolta di liriche intima e intensa, intrisa di palpabile consapevolezza della forza dirompente della parola. Arte di descrivere la verità: così Nitã intende la poesia, che schiude alla dimensione del sogno e sa toccare il cuore e elevare i pensieri. È ciò che accade abbandonandosi ai versi di questa silloge, cogliendone, come suggerisce il titolo, la vena che scorre fra l'umano e l'angelico, nel dipanarsi di un diario civile e sentimentale al contempo, aperto a cogliere segni, sensazioni, pulsioni. Ma è l'anelito alla libertà il cuore più genuino della testimonianza di Nitã: questo è in fondo lo scopo più nobile di un "poeta a piede libero", che è "amico fidato delle notti fonde" e "si nutre degli avanzi della tavola degli dei". La ricerca dei tesori dell'anima, l'alchimia che trasforma e salva.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.