Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gambini Editore

Elogio della consunzione epica. Epistolario mitologico

Elogio della consunzione epica. Epistolario mitologico

Valentina Rapaccini

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 328

Dopo il saggio Archetipi Mitologici, Valentina Rapaccini, giovane neuropsichiatra infantile, prosegue la sua visionaria esplorazione nell’universo della mitologia greca, declinando la vocazione umanistica con il composito rigore della formazione scientifica. "Elogio della consunzione epica" è un immaginario epistolario fra divinità e protagonisti del pantheon greco. L’arcana cripticità del titolo è indicativa delle intenzioni dell’autrice: celebrare in forma lirica la caducità della combinazione di poteri e debolezze che caratterizza la spiritualità irrisolta di forze ed entità soprannaturali popolanti la transitoria eternità dell’Olimpo greco. Questa corrispondenza epistolare è un’affabulazione che narra di desideri, gelosie, vendette, amori, conflittualità, gioie, rivalità, egoismi. Una contaminazione fra umano e divino che crea suggestiva disarmonia fra epicità umana e precarietà divina, tratto distintivo dell’ancestrale universalità della cultura della Grecia Antica.
24,00

La bambina che salvò la principessa nella torre

La bambina che salvò la principessa nella torre

Ambra Antonelli

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 84

La tradizione più consolidata delle fiabe vuole che sia il principe a salvare la principessa. Questa raccolta – nella classica struttura a scatole cinesi – prevede, al contrario, che sia la bambina a liberarla: la vedremo avventurarsi all’interno di un’alta torre, stanza dopo stanza, fino ad arrivare nel punto più alto dove la principessa è stata rinchiusa. Inseguita da un brutto cagnaccio nero, incontrerà nuove amiche e tante avventure fino a ricostruire il “come e il perché” la principessa sia stata imprigionata. Un libro di fiabe, collegate l’una all’altra a comporre una storia più ampia: quella di una bambina che sì fa grande attraverso le “prove magiche” a cui il suo viaggio la sottopone. Età di lettura: da 5 anni.
16,00

Dopo l'urgano

Dopo l'urgano

Graziano Gismondi

Libro: Libro in brossura

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 108

L’esistenza umana, nello scorrere del tempo, non è mai la stessa: le gioie di un giovane sono distanti da quelle di un anziano e la vita che prima si allarga ad abbracciare il mondo si restringe pian piano. Ho voluto raccogliere questi brani perché significativi di un periodo precedente al Covid.
13,00

L'anello mancante

L'anello mancante

Francesco Luisi

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 464

Accade spesso, allo storico, di esaminare documenti che impongono un limite alla ricerca della verità. Il Professore, conduttore della narrazione, ne è consapevole tanto quanto è certo che talvolta indizi di altra natura o provenienza possano svelarla inaspettatamente. I tre racconti presentati sono basati sul ritrovamento di testimonianze supposte, volutamente celate, criptiche o sopravvissute frammentarie che, vagliate da un ricercatore instancabile, gettano un ponte che approda alla successiva base documentaria e recupera, ricollegandolo, il corso della storia. Si verifica perciò una cesura nella narrazione documentata a cui fa seguito una narrativa plausibile condotta su un filo ideale che si congiunge alla realtà degli accadimenti successivamente documentati. È questa la narrativa ripresa sotto l’insegna dell’anello mancante che simboleggia la ricostruzione dei fatti confluita nella trilogia qui riunita nel racconto storico. Essa riguarda le vicende inconfessate di tre illustri famiglie narnesi fiorite in tempi di governo pontificio, tra XVI e XVIII secolo: quelle dei Calderini, dei Cardoli e dei Sacripante.
24,00

Donne e industrie nella provincia di Reggio Calabria. Clelia Pellicano

Donne e industrie nella provincia di Reggio Calabria. Clelia Pellicano

Giacomo Pellicanò

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 64

Donne e industrie nella provincia di Reggio Calabria è un'affascinante inchiesta che esplora il mondo delle industrie e delle operaie del capoluogo calabrese agli inizi del ‘900. Essa offre inoltre un'indagine sulle donne illustri nella storia di Reggio Calabria. Il libro, suddiviso in sette capitoli, mette in luce la varietà dei mestieri svolti dalle donne calabresi e offre numerosi approfondimenti storici che rivelano un passato estremamente interessante.
13,00

La luce del nuovo millennio

La luce del nuovo millennio

Maurizio Gardenal

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 50

Il nuovo millennio si è affacciato mostrando il volto cruento del male con le torri abbattute, i conflitti “caldi” o “freddi” estesi pressoché ovunque, le pandemie, eventi naturali catastrofici, la disinformazione senza precedenti e altro del genere. Tuttavia, per comprendere la realtà occorre afferrare le potenze che presiedono al cambio di marcia che bussa, ormai impellente, alle porte dell’uomo perché questi possa ritrovare, cosciente, la direzione divina.
15,00

La scrittura è servita. Racconti finalisti e semifinalisti. Premio Letterario Città di Lugnano 2023

La scrittura è servita. Racconti finalisti e semifinalisti. Premio Letterario Città di Lugnano 2023

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 130

Quest’anno abbiamo messo i racconti a tavola. È La cena, infatti, il tema proposto per la IX edizione del Premio Lugnano, che ha selezionato per questa raccolta dieci storie avvincenti e insolite, in cui la convivialità s’intreccia ad altri stati d’animo, che a volte la contrastano fino a negarla. Come? Dipende sempre dal significato che si vuole dare a quell’appuntamento serale con il cibo e con la tavola, antico e rituale come la storia dell’uomo e della sua civiltà. Ce lo conferma il “pavimento non spazzato” in copertina, uno straordinario mosaico di moda nell’antica Roma per pavimentare i triclini e camuffare così tutti gli scarti alimentari gettati a terra durante il banchetto. Ma se oggi si è persa questa cattiva abitudine, ben altre sorprese può nascondere un semplice invito a cena. Come raccontano queste pagine.
15,00

Canti ad Ophelia

Canti ad Ophelia

Pietro Vosa

Libro: Libro in brossura

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 78

Rappresentano un’opera prima e al contempo un testamento, un viaggio pieno di dolore e speranza, un bagno di vita a lume di candela che cicatrizza gli squarci dell’anima riconsegnando nuova dignità a esistenze spezzate e sogni infranti. E’ un lascito alla Ophelia morente dentro ciascuno di noi, un’ancora di salvataggio che non fugge la sofferenza ma che la considera parte integrante dell’esistenza umana e la bagna d’amore, e attraverso la parola e la musica la affronta, per mano con la tradizione classica e romantica. Tra vita vissuta e percezione onirica, tra preghiere profane e sacri riti ancestrali, la condizione umana è resa esperienza attraverso il ricordo e celebrata come bellezza eterna attraverso il verso poetico. I Canti ad Ophelia hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti nell’ambito di prestigiosi concorsi letterari nazionali e internazionali tra i quali: vincitore del Premio Internazionale Forma Cultura della Biennale Umbria Letteraria 2022 e del Premio Letterario Città di Siena 2022, menzioni d’onore al Premio Internazionale Giglio blu di Firenze 2022 e al Premio Letterario Casentino 2022, fondato negli anni ’40 da Carlo Emilio Gadda, Nicola Lisi e Carlo Coccioli.
13,00

Cortona. Cosmopolita e modernizzata (1980-1985)

Cortona. Cosmopolita e modernizzata (1980-1985)

Ferruccio Fabilli

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 430

"L’autore, Ferruccio Fabilli, servendosi di un variegato apparato documentario oltre che della propria testimonianza diretta, ci racconta – da “osservatore partecipe” – la sua città, Cortona “cosmopolita e modernizzata”, nello snodo cruciale degli anni Ottanta del secolo scorso. E ce la racconta non solo con gli occhi di un ex-sindaco, carica amministrativa che ha ricoperto nella prima metà di quel lontano decennio, ma anche come scrittore sensibile e acuto osservatore dei fenomeni politici, culturali ed economici che hanno attraversato quel territorio. Territorio che, in epoca moderna e contemporanea, è stato marcato da due contrapposti imprinting culturali: da una parte una civilizzazione contadina estesa e persistente, affiancata peraltro da una capillare presenza delle istituzioni clericali e religiose; dall’altra un tradizionale insediamento fra le mura cittadine di una vivace sociabilità laica, borghese e accademica." (Dalla Prefazione di Giorgio Sacchetti)
25,00

Ladri di sentimenti. Poesie

Ladri di sentimenti. Poesie

Nunzio Cammariere

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 120

Il sentimento dell'amore, nelle molteplici sfumature, nei pericoli che corre, nelle minacce subìte, nella felicità regalata, costituisce il leitmotiv del repertorio di Nunzio Cammariere. Una forte tensione patetica anima le pagine di «Ladri di sentimenti», tra pause improvvise e riprese inaspettate, versi spezzati o allungati: dopo averne conosciuto i singoli messaggi, giunge immediato, per il lettore, lo slancio a ricostruire ciò che appare devastato, se non rubato. La bellezza e la lotta, il riscatto e la maledizione, l'abbandono e la rivolta, animano poesie basate su assonanze e dissonanze, nutrite di una discorsività personalissima, intraducibile e spiazzante in virtù di accostamenti che risultano carichi del mistero del sensibile poetico, della fantasia svegliata, scoperta riga dopo riga.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.