Garzanti
Il principio speranza. Scritto negli Usa fra il 1938 e il 1947 riveduto nel 1953 e nel 1959
Ernst Bloch
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 1628
Il libro evoca ed esplora tutte le dimensioni dell'utopia nella coscienza individuale e nella storia collettiva, dai sogni infantili alle opere d'arte alle costruzioni della filosofia e della letteratura. Allievo di Simmel, amico di Lukacs, Benjamin e Adorno, considerato tra i massimi pensatori del secolo, Bloch organizzò in questo testo imponente una sintesi di vasto respiro, in cui messianesimo ebraico, rinascita kiekegaardiana, esperienza delle avanguardie artistiche e marxismo critico si confrontano in una prospettiva che oggi, dopo la caduta delle ideologie, rivolge al futuro una sfida attualissima.
Perché la sofferenza. Il salutare incontro con la propria storia personale
J. Konrad Stettbacher
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 144
La verità futile
Luca Doninelli
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 152
La storia di un'amicizia che dura cinquant'anni e mette a fuoco due vite: un medico e uno scrittore, nell'intreccio di affetti e errori che determina l'esistenza.
Santi di dicembre
Fernando Bandini
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 126
Bandini impiega il dialetto vicentino, il latino o un nitido italiano di ascendenze colte. Evoca figure che appartengono a quella provincia italiana sopravvissuta quasi intatta a tutti i mutamenti, compresa la rivoluzione industriale.
La camera da letto. Volume 1
Attilio Bertolucci
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 256
La camera da letto. Volume 2
Attilio Bertolucci
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 142
L'ipotesi circense
Luciano Erba
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 88
Nella raccolta il cammino verso un'impossibile consapevolezza pare voler scendere ancora più in profondità e insieme ampliare il proprio orizzonte seguendo diverse linee guida. In primo luogo riducendo l'apparenza ironica a favore di dubbi più radicali, per accettare il confronto aperto con la dimensione esistenziale, alla ricerca di un senso che la vita confonde e trascina verso mete non volute. Ancora, componendo i versi per scoprire nuove possibilità formali nella gabbia giocosa dell'acrostico e in composizioni apparentemente "d'occasione". Nella poesia di Erba può esplodere anche una violenza reattiva, condensata a volte fino all'epigramma; ad essa fa da contrappeso un fiducioso abbandono alla natura, sotto il segno della visitazione angelica o del nulla.
Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini
Mario Luzi
Libro: Copertina rigida
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 220
L'ultimo viaggio di Simone Martini, da Avignone alla natia Siena, ma anche un viaggio alla riscoperta del mondo, un percorso di purificazione, iniziatico e sapienziale. Un itinerario della mente che riesce a cogliere insieme il minuscolo seme che genera la vita e l'insondabile maestà del cosmo, lo scorrere del tempo e la vertigine dell'eternità.

