Gedit
Il prisma di Arsenio. Montale tra Sereni e Luzi
Francesca Ricci
Libro
editore: Gedit
anno edizione: 2002
pagine: 200
Case tra parole e immagini. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Gedit
anno edizione: 2002
pagine: 130
Scritture e riscritture. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Gedit
anno edizione: 2002
pagine: 128
Cronologia ragionata della letteratura italiana
Francesca Tomasi
Libro
editore: Gedit
anno edizione: 2002
pagine: 176
Metrica come composizione (in appendice una conversazione con Edoardo Sanguineti)
Stefano Colangelo
Libro
editore: Gedit
anno edizione: 2002
pagine: 160
Problemi della produzione e dell'attuazione normativa
Libro
editore: Gedit
anno edizione: 2001
pagine: 2016
Cristo si è fermato ad Eboli? I confinati politici a Eboli e Aliano
Fabio Ecca
Libro: Copertina morbida
editore: Gedit
anno edizione: 2009
pagine: 164
Luoghi del giure. Prassi e dottrina giuridica tra politica, letteratura e religione
Bernardo Pieri, Ugo Bruschi
Libro: Copertina morbida
editore: Gedit
anno edizione: 2009
pagine: 362
Luoghi del giure sono quelli in cui il pensiero giuridico si manifesta negli aspetti diversificati della giurisprudenza e delle coincidenze socio-politiche che da sempre ne hanno accompagnato la storia, antica e più recente. Sono luoghi fisici, certamente, e dunque le diverse sedi ove le leggi sono promulgate e quelle ove viene amministrata la giustizia; le università e le scuole ove la dottrina dispiega i suoi più acuti ingegni acciocché quelle leggi parlino nei modi più confacenti alle mutazioni della società, sempre più pronta delle legislazioni a modellarsi sui costumi e sui bisogni in evoluzione delle comunità civili; le stanze del potere, ove di quegli strumenti giuridici si fa uso, inseguendo sogni o progetti di autorità e dominio, oppure cercando di far argine contro gli stessi. Ma anche luoghi astratti, eminentemente filosofici, ove leggi e dottrine giuridiche entrino, con maggiore o minore vigoria, più o meno forti o significative, con più o meno rimarchevole o apprezzabile risalto, con diversa incidenza, frequenza, perseveranza o prevedibilità.
Food movies. L'immaginario del cibo e il cinema
Alberto Natale
Libro
editore: Gedit
anno edizione: 2009
pagine: 94
Le rappresentazioni del cibo nella letteratura e nel cinema sono in se stesse poco più che un ovvio corollario dell'importanza che gli atti alimentari rivestono nella storia umana. Il punto di vista privilegiato consiste nella loro libera natura di manifestazioni "disincarnate" rispetto alla realtà quotidiana, riscritture simboliche del rapporto materiale e simbiotico ereditato dagli uomini, nella lunga durata che ha caratterizzato le trasformazioni del nutrimento biologico in pratica culturale e sociale. Si è cercato pertanto di individuare in tre filoni altamente rappresentativi dell'immaginario alimentare (il cibo assente e il fantasma della fame, le rappresentazioni di status come indicatori di riconoscimento di un gruppo sociale e i valori aggiunti della convivialità e della tavola come elementi antropologici universali) le corrispondenze cinematografiche, che alcuni film emblematici rendono disponibili per un'analisi comparativa delle raffigurazioni del cibo e del suo ruolo come motore narrativo, capace di trasfigurare il semplice sostentamento del corpo, nei motivi culturali del gusto e della competenza gastronomica.
L'accesso alla conoscenza nella società dell'informazione
Claudio Di Cocco
Libro: Copertina morbida
editore: Gedit
anno edizione: 2009
pagine: 190
La giurisdizione tributaria nell'ordinamento giurisdizionale. Atti del Convegno di Teramo 22 e 23 novembre 2007
Massimo Basilavecchia, Giuliano Tabet
Libro: Copertina morbida
editore: Gedit
anno edizione: 2009
pagine: 216
Le commissioni tributarie e il giudice ordinario. Il risarcimento del danno,la rivalsa e i rapporti interni nell'iva. Confini della giurisdizione tributaria sul versante della riscossione e dell'esecuzione forzata tributaria. La giurisdizione tributaria e procedure concorsuali: i profili processuali della transazione fiscale. Le incoerenze della normativa relativa al travaso di informazioni dal processo penale al procedimento e al processo tributario. Il coordinamento tra giurisdizioni. Il riparto della giurisdizione fra giudice tributario e giudice amministrativo e contabile. Il processo tributario e aiuti di stato. Il giudizio innanzi alla corte di cassazione nel processo tributario. La giurisdizione tributaria nell'ordinamento giurisdizionale. Il difetto di giurisdizione e le prospettive di revisione degli assetti ordinamentali. Una giurisdizione speciale alla ricerca della propria identità.