Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giappichelli

Il contratto

Paolo Gallo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 1328

Il volume sul contratto, che appare in terza edizione, costituisce una trattazione approfondita del contratto destinata non solo agli studiosi del diritto privato, ma anche ai pratici del diritto, avvocati, magistrati e notai, nonché agli studenti universitari e post universitari; l'opera costituisce il quinto volume di un trattato completo di diritto civile, usufruibile a più livelli, non solo per lo studio universitario e post-universitario, ma anche per la consultazione professionale; proprio per questo motivo il lavoro è stato accuratamente aggiornato, con riferimento non solo alla dottrina ed ai più recenti orientamenti giurisprudenziali, ma anche con riferimento alle fonti di produzione europee, comprensive non solo di direttive e regolamenti, ma anche delle pronunce della Corte di giustizia UE e della Corte EDU. Ne risulta un quadro sicuramente complesso che richiede un crescente sforzo ricostruttivo da parte degli interpreti al fine di ricondurlo ad unità.
95,00

La remunerazione del «top management» nei settori vigilati. Una prospettiva giuslavoristica

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 208

Il volume ha per oggetto la disciplina, legale e convenzionale, della remunerazione del top management nei settori vigilati, tra i quali rientrano le banche, le assicurazioni e i fondi di investimento. Nell'opera si offre una lettura giuslavoristica delle disposizioni europee e nazionali e ci si interroga sul significato e sulle ricadute della recente spinta verso il perseguimento, nelle politiche di remunerazione, non tanto o non solo delle finalità della trasparenza e della precauzione, ma anche degli obiettivi ESG, i quali segnano la cifra di un nuovo modo di guardare alla società di capitali ed al suo rapporto con gli stakeholders (lavoratori inclusi). Nei diversi contributi, si tenta di proporre una prima ricognizione sistematica, seppur da una prospettiva spiccatamente (ancorché non esclusivamente) giuslavoristica, della materia delle remunerazioni nei settori vigilati, con l'obiettivo di offrire ai Responsabili delle funzioni legali, della Direzione delle Risorse Umane e Compliance una consapevole e ragionata chiave di lettura delle norme e delle previsioni regolamentari in gioco, come pure una mappatura delle best practice e delle problematiche di maggiori attualità nella prassi applicativa, a partire dalla fase di elaborazione delle politiche di remunerazione. Autori: Biasi Marco, Boria Pietro, Carra' Simone, Corbeddu Laura, Cunial Umberto, Del Bianco Giovannella Fausto, Gelmi Lorenzo, Lachin Michela, Molteni Giorgio, Morosini Valeria, Oliva Michele, Pia Irene, Tozzoli Silvia, Urbani Federico.
30,00

Diritto internazionale ed europeo dello sport

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 384

Il volume, giunto alla terza edizione completamente rinnovata e aggiornata, è il risultato della ricerca condotta, secondo molteplici e complementari prospettive di analisi giuridica del fenomeno sportivo, da venti professori di diverse Università italiane. I loro contributi mettono in evidenza il ruolo del diritto internazionale e dell'Unione europea nello sport agonistico, con riguardo alla sua organizzazione, conduzione e sviluppo, nonché alla salvaguardia di una autonomia ordinamentale conquistata sul campo e difesa nel tempo. Particolare attenzione è dedicata alle regole di svolgimento dei Giochi olimpici e delle competizioni sportive internazionali, come pure alla tutela dei diritti degli atleti, veri protagonisti dell'ordinamento sportivo internazionale. Il volume è destinato a quanti già operano nel settore, tanto nelle aule universitarie quanto in contesti professionali, oltre che, naturalmente, ai tesserati delle federazioni sportive, ma anche a coloro che si avvicinano, per la prima volta, alla materia e desiderano conoscere, secondo una prospettiva innovativa, le regole internazionali ed europee che governano lo sport.
35,00

Governare la sicurezza degli (eco)sistemi cyberfisici. Regolamentazione, diritti e politiche

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 384

Il volume propone una panoramica chiara, completa e multidisciplinare sulla regolamentazione della cybersicurezza negli ecosistemi cyberfisici, pensata per studiosi, professionisti e policy maker impegnati nella gestione del rischio digitale. Attraverso l’analisi approfondita delle più recenti strategie e normative europee su sicurezza, resilienza e prodotti digitali, il libro mostra come la governance europea della cybersicurezza incida su diritti fondamentali, infrastrutture critiche e dinamiche sociali. Frutto delle ricerche del progetto EcoCyber – Risk Management for Future Cyber-Physical Ecosystems (Partenariato Esteso SERICS), offre una visione integrata in cui innovazione tecnica, diritto e fattore umano diventano strumenti essenziali per costruire ecosistemi digitali più sicuri, resilienti, sostenibili e affidabili. Autori: Adinolfi Giovanna, Allegri Riccardo, Barone Valeria, Brighi Raffaella, Carbonaro Antonella, Casadei Thomas, Casolari Federico, Chiara Pier Giorgio, Fabini Giulia, Gabrielli Giulia, Giacomello Giampiero, Giupponi Tommaso F., Gnagnarella Enrico, Landolfi Mariagisa, Lasagni Giulia, Magnaghi Rachele, Mancarella Marco, Marino Luigi, Perka Oltion, Pugliese Antonio, Remondino Virginia, Scichilone Giorgio.
50,00

I perchè del processo di analisi delle perfomances

Alessandro Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 224

In un'economia complessa e dinamica, la capacità di leggere con precisione le proprie performance e di renderle comprensibili all'esterno rappresenta un vantaggio competitivo fondamentale. Comprendere l'andamento di una azienda significa entrare nel vivo delle scelte che la guidano. Questo risultato è possibile solamente avendo chiaro che la performance aziendale è il frutto di azioni (cause) ed effetti (risultati) che devono essere osservati in una prospettiva integrata, trasformando tabelle e prospetti in una storia fatta di strategie, scelte, effetti, rischi e potenzialità. Questo manuale, attraverso spiegazioni pratiche e lo sviluppo di un caso reale, concentra il lettore su come ricostruire l'equilibrio economico-finanziario-patrimoniale di un'azienda, interpretarne gli andamenti e valutare la qualità delle sue performance. Il lettore è stimolato a fare, ponendosi le domande ("i perché") e a trovare le risposte che gli permettono di fare propri i concetti, le metodologie e le metriche per comprendere come stia andando l'azienda. Partendo dalla definizione di analisi di bilancio, viene ripreso il contenuto dello stato patrimoniale e del conto economico, secondo i principi contabili nazionali, per poi procedere a spiegare il processo di riclassificazione per giungere a costruire un cruscotto fatto di indicatori (indici e margini) e grandezze monetarie (flussi di cassa). In un contesto in cui non esistono valori soglia ma l'interpretazione dipende dal settore, dalla fase del ciclo di vita, dalle capacità del management, questo è un testo pensato per chi studia e per chi lavora: perché saper analizzare un bilancio significa comprendere il presente e anticipare il futuro.
25,00

Agenti conversazionali intelligenti e hotel marketing. Concetti teorici e applicazioni pratiche

Alessandro D'Agata, Elisa Rancati

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 112

Il volume "Agenti intelligenti e hotel marketing: aspetti teorici e applicazioni pratiche" si rivolge a studenti universitari, ricercatori e professionisti attivi nell'intersezione tra le nuove tecnologie, il marketing del turismo e la gestione dell'ospitalità. Dopo una rassegna sistematica dei maggiori aspetti teorici trattati nella letteratura economico-aziendale sugli agenti intelligenti, gli autori esplorano le modalità con cui tali sistemi trovano applicazione operativa nell'hotel marketing. Tra i profili di maggior richiamo spiccano l'approccio interdisciplinare, la presentazione di scenari d'uso concreti per hotel e catene alberghiere, e l'attenzione dedicata alle implicazioni manageriali e strategiche derivanti dall'adozione degli agenti intelligenti nei processi di comunicazione, distribuzione e personalizzazione dei servizi. Gli autori auspicano che questo contributo possa stimolare ulteriori riflessioni, favorire approfondimenti e promuovere lo sviluppo di applicazioni innovative degli agenti intelligenti nell'ampio ambito dell'hotel marketing.
18,00

Casi e materiali per un corso di diritto privato comparato. Le tradizioni di common law e civil law

Casi e materiali per un corso di diritto privato comparato. Le tradizioni di common law e civil law

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 240

Casi e materiali per un corso di diritto privato comparato è il volume pensato per chi studia e insegna diritto comparato e per i professionisti che desiderano comprendere l'evoluzione dei principali sistemi giuridici globali. Totalmente rinnovato, il libro offre casi, norme e decisioni aggiornate da common law, modelli francese e tedesco, diritto privato europeo, sistemi giapponese e cinese. La struttura chiara, l'approccio pratico e l'accesso digitale ai materiali lo rendono uno strumento indispensabile per studenti, docenti, ricercatori e operatori del diritto che vogliono orientarsi tra riforme, nuovi stili giurisprudenziali e trasformazioni normative. Un testo moderno, completo e ideale per chi cerca un riferimento autorevole nello studio comparato. Autori: Cerchia Rossella, Jacometti Valentina, Lunesu Valentina, Nitti Santa, Totaro Davide Luigi, Vari Barbara, Velliscig Lydia.
22,00

Principles of microeconomics. Lectures

Principles of microeconomics. Lectures

Gustavo Piga

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 272

28,00

Lezioni di diritto privato comparato. Volume Vol. 2

Lezioni di diritto privato comparato. Volume Vol. 2

Diana Valentina Cerini

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 320

Il volume affronta, in chiave discorsiva, alcuni temi di diritto privato comparato normalmente oggetto dei corsi universitari tenuti dall'Autrice, unitamente a materiali di studio utili per la conoscenza dei sistemi giuridici di riferimento (quali letture di approfondimento, sentenze, esempi di clausole contrattuali). Sono trattati, in particolare, argomenti monografici, quali il contratto, le situazioni di appartenenza e la responsabilità civile.
29,00

Assoggettamento, diritto, condizione logotecnica. Opera omnia

Assoggettamento, diritto, condizione logotecnica. Opera omnia

Bruno Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 272

Il volume ripercorre il nucleo più profondo della sua filosofia del diritto, centrata sul legame originario tra soggettività, linguaggio e possibilità. Il diritto non è ciò che si trova, né ciò che si produce, ma ciò che accade nella relazione tra parlanti, dove l'uomo si svincola dalle leggi delle cose e afferma la propria apertura al senso. Attraverso un itinerario che intreccia linguaggio, memoria, riconoscimento ed esperienza, il volume mostra come la condizione logotecnica contemporanea rischi di ridurre il dire a semplice uso, oscurando il valore dell'inizio e della responsabilità intersoggettiva. Romano invita a riscoprire il diritto come opera del "chi", come pratica che custodisce la possibilità del futuro e la qualità del rapporto con l'altro. Un libro che interroga il nostro tempo e restituisce al diritto la sua funzione più autentica: tenere aperto il campo del senso."
26,00

Eutanasia del diritto?

Eutanasia del diritto?

Luisa Avitabile

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 160

Chi siamo? Dove stiamo andando? Il digitale ci induce a riflettere sulle questioni più profonde dell'umano. Nella civiltà dei dati è evidente la celerità che investe la persona, la libertà e il diritto che rischia di diventare un meccanismo gestibile ed organizzato da un apparato di regole tecniche che, invece di essere marginali o complementari, diventano fondamentali. L'euforia digitale porta a credere che il giudizio algoritmico è più efficace di quello giuridico e che la sostituzione non solo è nei fatti, ma è necessaria, opportuna, dirimente. Nella costruzione di un'architettura della normatività algoritmica, si avverte la necessità di sostituire il nesso causale con quello di equivalenza, preparando una logica incardinata nella funzione digitale con al centro la formazione di nuove connessioni che, alimentando la complessità, generano l'esigenza dell'uso dell'IA, sostituto dell'intelligenza umana. Che mortificazione per il diritto! E che scacco per il giurista, declassato a sostrato numerico! È il tempo dell'eutanasia del diritto!
15,00

Diritto del lavoro e sindacale militare

Diritto del lavoro e sindacale militare

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 432

La seconda edizione del volume è un manuale completo e aggiornato del diritto del lavoro e del diritto militare sindacale applicabile al personale delle Forze Armate, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Rappresenta un testo di riferimento indispensabile per orientarsi nella nuova stagione delle relazioni sindacali, dove le APCSM hanno sostituito le Rappresentanze Militari. Si tratta di un manuale con finalità didattiche per le scuole di formazione e le accademie militari, ma rappresenta altresì un fondamentale testo di riferimento per tutti coloro che a vario titolo - amministrazioni militari, professionisti, consulenti, rappresentanze sindacali, magistrati, docenti - sono chiamati a conoscere ed attuare una materia indubbiamente complessa e dotata di una propria specificità. Il Volume tratta organicamente, con tutti i necessari aggiornamenti normativi, l'intero statuto giuridico applicabile al personale militare, abbracciando il rapporto di impiego, il welfare e il diritto sindacale. Autori: Bassetta Fausto, Chiti Edoardo, Ciucciovino Silvia, Fazio Federico Maria Guglielmo, Franchini Claudio, Garcea Riccardo, Giglio Vincenzo, Grassia Ciro, Imberti Lucio, Imperato Ciro, Pierangeli Massimo, Pontillo Giuseppe, Romano Valeria, Salomone Marco, Serafino Sara, Talamo Valerio, Valentini Vito Lorenzo, Valletta Gaetano.
54,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.