GiveMeAChance
La terza metà del cuore
Emanuele Cislaghi
Libro: Libro in brossura
editore: GiveMeAChance
anno edizione: 2017
Lui è un uomo sulla quarantina, molto riservato e introspettivo. Vive nel ricordo della moglie, che ha perso tragicamente in un incidente stradale. Nel tentativo di dare un senso alla propria vita intraprende un percorso dal grande spessore etico, la donazione di midollo osseo. Lei è una donna forte, riflessiva. La vita l'ha costretta a fare scelte difficili, ad allontanarsi dalla sua famiglia di origine e a crescere un figlio da sola. Insieme hanno condiviso il periodo della scuola, dell'adolescenza. Sullo sfondo di una realtà lievemente distopica due solitudini si ritrovano, si desiderano, vorrebbero scrivere una storia d'amore, ma il destino ha deciso per loro una strada diversa, forse l'unica possibile.
Luce filosofica nella pratica vibrazionale
Antonia Chiappini Bedi
Libro: Libro in brossura
editore: GiveMeAChance
anno edizione: 2016
Un itinerario interdisciplinare e psicosomatico per offrire opportunità di dialogo tra filosofia e scoperte neuro scientifiche, tra mente e corpo, nell'intento di dare un profondo significato al nostro vivere quotidiano.
Vivaio Scuole Diario... Progetto nell'esperienza di 700 scuole a Expo 2015
Patrizia Galeazzo
Libro: Libro in brossura
editore: GiveMeAChance
anno edizione: 2015
Un saggio che racconta il successo di una impresa ambiziosa sviluppatasi a Padiglione Italia. Stiamo parlando di Vivaio Scuole, un progetto culturale trasversale che ha visto impegnate più di settecento scuole tra italiane e straniere e undicimila studenti di tutte le età. Un vero e proprio spettacolo del sapere dove i temi di Expo sono stati declinati con competenza, fantasia e originalità.
Come gestire 5 generazioni in azienda. La convivenza multi generazionale per lo sviluppo del business
Isabella Pierantoni
Libro: Libro in brossura
editore: GiveMeAChance
anno edizione: 2015
Un saggio sulla convivenza, non sempre facile, delle diverse generazioni in azienda. Una indagine rigorosa su com'è cambiato il nostro mondo del lavoro e su come approcciarlo per trasformare un momento di crisi mondiale in un futuro di grande opportunità.
Seguendo le donne Chitrakar. Dario di un viaggio in India. Winter school Bicocca 2015
Libro: Libro in brossura
editore: GiveMeAChance
anno edizione: 2015
Una raccolta di testimonianze nell'ambito del progetto interculturale Winter School sostenuto dall'Università di Milano Bicocca che ha visto la partecipazione di studenti, docenti ed esperti che hanno trascorso due settimane in India scoprendo, in particolare, le donne Chitrakar, abili pittrici, autrici e musiciste che cantano e dipingono temi di grande attualità pur restando salde alle proprie radici.
Io e Mr. Parkinson, la storia continua. Ediz. italiana e inglese
Stefania Basagni
Libro: Libro in brossura
editore: GiveMeAChance
anno edizione: 2015
Continuare a vivere nonostante lui, Parkinson. Continuare con determinazione a fare le cose di tutti i giorni perché ci vuole determinazione non solo nei grandi progetti ma anche per vivere le piccole cose del quotidiano, come scegliere con cura il paio di calze che meglio si adatta al vestito di quel giorno perchè sono i dettagli a fare la differenza. E poi l'amicizia, l'amicizia delle amiche coltivata con affetto fin dalla gioventù perché l'amicizia, per l'autrice, è un bene prezioso che non va solo raccontato ma inciso sulla carta con immagini, con quelle fotografie conservate con cura dove Stefania appare con... Sono questi i doni che l'autrice regala al suo lettore.
Altre svolte. Stronger
Libro: Libro in brossura
editore: GiveMeAChance
anno edizione: 2015
"Altre svolte..." raccoglie le testimonianze di coloro che hanno avuto il coraggio di scoprirsi, narrarsi, ripercorrendo la propria vita anche in momenti a volte dolorosi. Si coglie nelle loro storie tutta l'intensità delle scelte fatte, delle svolte abbracciate, cercate o subite. Da ogni svolta, alla fine, si sprigiona sempre un'energia positiva e contagiosa e ci si sente meno soli, perché nella storia dell'altro ci si ritrova e ci si immedesima. L'associazione Mamma Trovalavoro (www.mammatrovalavoro.com) è una "comunità al lavoro" per favorire la conciliazione tra attività professionale, tempo libero e figli. Operativa a Parma dal 2013 si distingue dalle agenzie di collocamento per l'attenzione posta a valorizzare i talenti "inespressi", offrendo occasioni di lavoro flessibile a misura di individuo. Un modo di vivere le relazioni sociali e di aiutarsi reciprocamente, un approccio alla vita fatto di condivisioni di esperienze e competenze. Attraverso l'associazione si sono incrociate tante strade e intrecciate altrettante vite, dando spunto a nuovi progetti, nuove amicizie.
Storie di Kampuchea
Ambra Enrico
Libro: Libro in brossura
editore: GiveMeAChance
anno edizione: 2015
"Anche per me, come per la maggior parte degli occidentali, l'Indocina era una penisola lontana, chiamata così non so per quale motivo, in ogni modo non mi è mai interessato saperlo. Il Vietnam era il paese dove John Wayne e De Niro facevano gli eroi, ma la Cambogia, quella era solo e sempre un piccolo puntino sul mappamondo". "Storie Di Kampuchea" racconta invece di una Cambogia a noi sconosciuta, più che del Paese ci presenta il suo popolo e le sue guerre, a volte passate sotto silenzio, in particolare ci fa conoscere Chivv Ngauv, un uomo straordinario, "un concentrato di dignità e coraggio, passato attraverso momenti terribili, ma che nonostante questo non prova odio, anzi, con amore e dedizione è riuscito a fare molto per coloro che maggiormente hanno sofferto e soffrono le conseguenze di questo Olocausto: i bambini".
All'ombra di un albero nudo
Anna Economu Gribaudo
Libro: Copertina morbida
editore: GiveMeAChance
anno edizione: 2014
La situazione della donna nella società, non solo oggi ma attraverso gli anni, ha ispirato l'autrice nel raccontare la vita di Annie, la protagonista. Nelle varie fasi della sua vita, in seno alla famiglia d'origine, nel mondo del lavoro iniziato in giovanissima età, l'indipendenza lontano dal luogo natale, la Parigi degli anni sessanta che segna la vita dei giovani in modo molto profondo, Annie incontra le difficoltà che la società riserva a molti o, forse, a quasi tutti. Essere una giovane donna, con la necessità di lavorare per aiutare una famiglia numerosa, ma con la forte volontà di proseguire negli studi, le è faticoso. L'impegno nel lavoro e le attenzioni particolari di chi glie l'ha offerto, un amico di famiglia, crea sofferenza e tormenti nella sua psiche di ragazza dai grandi ideali. L'autrice approfondisce i sentimenti della protagonista, il suo cammino per costruirsi una dignitosa esistenza con la speranza di dare conforto e fiducia a molte giovani donne.
È di scena la vita
Palma Maggi
Libro: Copertina morbida
editore: GiveMeAChance
anno edizione: 2014
"Anno 1962. Ciak si gira: palcoscenico di una scuola materna: sono alla mia prima recita. Siamo dieci bambine che, disposte in cerchio, cantiamo la canzone 'La campagnola bella'. Indossiamo un costume di raso verde con applicate margherite bianche. Eseguiamo dei piccoli passi di danza tipo la Zorba ed alziamo le mani in alto, ci impegniamo molto, la suora ci fa segno e noi teniamo il tempo. Siamo emozionate e cerchiamo con gli occhi, in platea, un viso conosciuto, i nostri genitori (...)."
Ingenuitas
Lisa Maria Nicòli
Libro: Libro in brossura
editore: GiveMeAChance
anno edizione: 2014
"Ingenuitas", con uno sguardo colmo di stupore e di meraviglia, interessato al mondo interiore dei personaggi che tratteggia in racconti, introdotti da pochi versi, dona frammenti di paesaggi umani e naturali, accennati o indagati, sempre accarezzati dal "vento che tutto abbraccia". Incontriamo bambini, giovani, uomini e donne maturi, anziani, esseri viventi di ogni tipo e professione: dalla zingara al docente universitario, dalla casalinga al professionista, dal pavone al cane. Questa è l'ingenuità che l'autrice propone: andare oltre il vuoto paralizzante del dolore, a scoprire il mondo, caleidoscopio di imprevedibili forme e colori, dentro e fuori di noi. La ricerca della Bellezza, nelle varie situazioni della vita, l'ansia di risposte alle eterne domande dell'uomo, reagiscono all'impotenza dell'angoscia.
India a passo di danza
Monica Gallarate
Libro: Copertina morbida
editore: GiveMeAChance
anno edizione: 2014
"L'India a passo di danza" racconta della scoperta, per caso o per destino, di un mondo e in questo mondo, della danza e tutte le altre arti. Un personale viaggio iniziatico fatto di abbandono e resistenza, di verità svelate con umorismo e violento candore. Si smascherano i luoghi comuni, il silenzio e la contemplazione. L'India qui raccontata è chiassosa e razionale, un posto dove tutto e tutti servono a qualcosa, specialmente i "folli d'amore".