Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Glifo

Animali all’avventura

Animali all’avventura

Walter Lazzarin

Libro

editore: Glifo

anno edizione: 2020

“Animali all’avventura” è una raccolta di 21 tautogrammi illustrati per bambini e adulti, uno per ogni lettera dell’alfabeto della lingua italiana. Racconti giocosi che hanno come protagonisti tanti simpatici animali alla scoperta del mondo: da Alex, alligatore americano, a Zelina, zebra zambiana. Con illustrazioni a piena pagina di Silvestro Nicolaci. Il tautogramma, gioco letterario di origine medievale, viene definito così dall’autore: «Composizione costruita con componenti che cominciano, categoricamente, con caratteri coincidenti». Età di lettura: da 8 anni.
10,00

Vera la mongolfiera. Alla scoperta della foresta amazzonica

Vera la mongolfiera. Alla scoperta della foresta amazzonica

Emanuela Busà

Libro

editore: Glifo

anno edizione: 2020

Quando Vera si spaventa le viene il singhiozzo, quando sta per addormentarsi emette un buffetto di colore celeste e al suo risveglio il buffetto è di colore rosa. Dal braciere di questa strana mongolfiera non è mai uscito niente più che un buffetto. Vera, infatti, ha passato tutta la sua esistenza al sicuro, nella cameretta di Thomas, facendosi cullare dai racconti del bambino. Ha volato tanto con la fantasia ma senza mai avventurarsi fuori da casa, e sempre attaccata al suo filo di sicurezza, come lo chiama lei. Diversa è la vita di Levante, burbero vento impetuoso, che vola intorno al mondo per mestiere e che avrà un bel da fare per conquistare la fiducia di Vera. Perché, si sa, nella vita è tutta questione di fiducia: negli altri, ma prima di tutto in se stessi... soprattutto se si tratta di volare. Affidarsi agli altri però può essere indispensabile se si vogliono superare ostacoli e paure ma anche semplicemente fare esperienze. E Vera scoprirà che esistono infiniti modi di volare: quello silenzioso del gufo o quello elegante della farfalla, quello acrobatico del colibrì o quello intelligente dell’albatros. Età di lettura: da 5 anni.
13,00

Il Cuchedo

Il Cuchedo

Clara Cunha

Libro: Libro rilegato

editore: Glifo

anno edizione: 2019

pagine: 36

Un libro divertente, con un finale a sorpresa che farà ridere anche i più piccoli. Un branco di Ippopotami corre da un lato all’altro della savana senza mai fermarsi. Pagina dopo pagina si aggiungono sempre nuovi animali (Zebre, Elefanti, Giraffe...): tutti corrono a destra, a sinistra, avanti e indietro per scappare dal Cuchedo, una creatura che spaventa chi sta fermo nello stesso luogo. Nessuno ha mai visto il Cuchedo ma ogni volta che lo descrivono il suo verso sembra sempre più spaventoso. Un libro sulla paura e sul modo di costruirla, una storia coinvolgente, da leggere ad alta voce per apprezzarne la musicalità dei testi, che mostra come a volte basta conoscere qualcuno per non averne paura. Età di lettura: da 2 anni.
15,00

Greta e il pianeta da salvare

Greta e il pianeta da salvare

Christiana Ruggeri

Libro: Libro in brossura

editore: Glifo

anno edizione: 2019

pagine: 96

Una conversazione immaginaria e colorata con Greta, la ragazza che ci ispira a diventare supereroi per la Terra: #EarthBookTeam. Noi la pensiamo come un’alunna della scuola primaria scesa in campo per il Pianeta. La nostra è una squadra di bambini lettori che amano la natura. Diventare eco-eroi significa aiutare la Terra, che ha un bel febbrone a causa dell’inquinamento. Come? Con le nostre azioni quotidiane: da casa, da scuola, con gli amici. La nostra sfida verde, #GreenHeroes, ha il suo gran finale nel progetto #UnAlberoUnaScuola, perché avere un amico “con le radici piantate a terra” significa combattere lo smog dell’aria che respiriamo. Salta su, entra anche tu nella “squadra dei ragazzi del libro per la Terra”. Età di lettura: da 6 anni.
13,00

Il piccolo vampiro di nome Clementino

Il piccolo vampiro di nome Clementino

Nicola Lisci

Libro: Libro in brossura

editore: Glifo

anno edizione: 2019

pagine: 32

Alice e Giulia festeggiano Halloween mangiando caramelle e cioccolatini quando a un tratto sentono qualcuno che piange in giardino, chi sarà? Un piccolo vampiro, di nome Clementino, è in lacrime perché il suo aguzzo dentino è caduto; ora non è più un vampiro vero! Clementino tornerà a mostrare un sorriso degno di un vampiro? Una fiaba in rime semplici e divertenti, un racconto simpatico e leggero capace di divertire anche i più piccoli. Età di lettura: dai 3 anni.
12,00

Agata dal velo rosso

Agata dal velo rosso

Giuseppe Carli

Libro: Libro in brossura

editore: Glifo

anno edizione: 2019

pagine: 32

Agata, una bellissima fanciulla dagli occhi scuri e capelli mossi, proviene da una nobile e ricca famiglia. La sua bontà la porta ad abbracciare la vita spirituale che non abbandonerà mai più, neanche per le ricchezze e le lusinghe di un prepotente proconsole dell'Impero romano. Ispirata alla storia di Sant'Agata, questa fiaba, intima e coinvolgente, grazie a un testo semplice e a colorate illustrazioni a piena pagina, interesserà anche i più piccoli. Età di lettura: dai 3 anni.
12,00

Santa Samantha Vs. Sciagura in tre mosse

Santa Samantha Vs. Sciagura in tre mosse

Rosario Palazzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Glifo

anno edizione: 2019

pagine: 208

Samantha, una bambina a cui si attribuiscono poteri magico-religiosi, e che diventa Maria nel delirio misticheggiante della comunità di appartenenza, è «una Madonna fatta apposta», un pretesto per smascherare le ipocrisie, le frustrazioni e le miserie morali di un mondo piccolo piccolo, nel quale le dicerie e il bisogno di soddisfare gli istinti primordiali prevalgono sul buonsenso e sulla pietà. Samantha fa miracoli, basta «maniare» (“toccare”) il suo corpo e la guarigione è assicurata. Una trilogia teatrale tragicomica, una "Sciagura in tre mosse (Lo zompo, Mari/age, La veglia)" attraverso cui Rosario Palazzolo, con una spericolata sperimentazione linguistica capace di far implodere la classica struttura grammaticale, mette in scena un mondo senza metafisica, davvero sciagurato, afflitto da un’implacabile cattiva sorte connaturata al mistero della vita.
15,00

La giustizia è Cosa Nostra

La giustizia è Cosa Nostra

Attilio Bolzoni, Giuseppe D'Avanzo

Libro: Libro in brossura

editore: Glifo

anno edizione: 2019

pagine: 240

Dopo un quarto di secolo dalla sua prima pubblicazione (Mondadori, 1995), torna su carta, in una nuova edizione aggiornata e corredata di illustrazioni, un classico della letteratura di mafia, con storie di ieri che parlano di oggi. Scomparso dalle librerie di tutta Italia dopo aver venduto migliaia di copie (un libro troppo scomodo?), e scritto a quattro mani da Attilio Bolzoni e Giuseppe D’Avanzo, La giustizia è Cosa Nostra racconta di giudici e di boss, di avvocati e di politici, di processi di mafia pilotati e di inchieste insabbiate, di Palazzi di Giustizia condizionati dal volere degli uomini d’onore. Bolzoni e D’Avanzo ricostruiscono alcune vicende di giustizia «aggiustata» a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, come quella dell’uccisione del capitano dei carabinieri Emanuele Basile, forse la più tormentata della storia giudiziaria dei processi di mafia. La seconda parte del volume approfondisce la figura di Corrado Carnevale e le centinaia di processi di mafia, camorra e ’ndrangheta cancellati dalla I sezione penale della Cassazione. Un viaggio dentro la Suprema Corte, alla vigilia della decisione finale sul maxiprocesso di Palermo. Il volume è arricchito con i commenti di autorevoli rappresentanti della magistratura italiana: Sebastiano Ardita, Antonio Balsamo, Piercamillo Davigo, Giuseppe Di Lello, Pietro Grasso, Leonardo Guarnotta, Alfonso Sabella, Luca Tescaroli, Giuliano Turone.
18,00

Multipla a raddoppio crescente. Una scommessa d'amore

Multipla a raddoppio crescente. Una scommessa d'amore

Paola Corradino

Libro: Libro in brossura

editore: Glifo

anno edizione: 2018

pagine: 104

"Pensa alla tua spiaggia preferita. Pensa al mare. Alle onde. A tutto ciò che ami, perché conta solo quello. Qui, su una costa rocciosa, ininterrottamente dall'alba al tramonto, è ambientata la storia che stai per leggere. Forse eccessiva, barocca e confusa, ma di certo frutto della fantasia equilibrista di ognuno di noi."
10,00

Pippo Rizzo. Dialoghi futuristi

Pippo Rizzo. Dialoghi futuristi

Libro: Libro in brossura

editore: Glifo

anno edizione: 2018

pagine: 184

"Pippo Rizzo. Dialoghi futuristi" raccoglie saggi di illustri storici dell'arte sulla vita e l'opera di Pippo Rizzo (Corleone, 1897-Palermo, 1964), fondatore del futurismo siciliano, e sui suoi rapporti con i maggiori esponenti del futurismo italiano come Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla, Fortunato Depero. Impreziosisce il volume il contributo di Enrico Crispolti, uno dei più importanti critici d'arte italiani. Curato da Giulia Gueci e Sergio Troisi, in collaborazione con l'Archivio Pippo Rizzo e pubblicato in occasione della mostra palermitana promossa dalla Fondazione Sicilia (Villa Zito, luglio–settembre 2018), il libro è arricchito da tavole a colori, documenti autografi, opere, bozzetti decorativi e oggetti di arte applicata (di Pippo Rizzo, Giacomo Balla, Paolo Bevilacqua, Vittorio Corona, Fortunato Depero, Renato Guttuso, Filippo Tommaso Marinetti, Giovanni Varvaro) che ne rendono indispensabile la consultazione da parte di coloro che intendono approfondire l'opera di Pippo Rizzo, il futurismo siciliano e la stagione futurista in Italia. Saggi di Enrico Crispolti, Davide Lacagnina, Antonella Purpura, Eva di Stefano, Sergio Troisi, Federico Zanoner, Giulia Gueci.
18,00

Via delle case dipinte

Via delle case dipinte

Beatrice Monroy

Libro: Libro in brossura

editore: Glifo

anno edizione: 2018

pagine: 240

Una storia d’amore tra Adele, farmacista e maga, e Alonzo, uomo dal passato misterioso. La storia s’intreccia con le ingiunzioni delle ombre dei sette fratelli di Adele assassinati che pretendono di determinare i destini, in una famiglia del Sud, nel caldo e nella disperazione dell’isolamento, alla ricerca del libro dei libri in biblioteche dove i libri hanno un’anima e sussurrano.
14,00

Le avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò

Le avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò

Alberto Nicolino

Libro: Libro in brossura

editore: Glifo

anno edizione: 2018

pagine: 64

Fra i vicoli di Ballarò, il quartiere che ospita uno dei mercati più famosi al mondo, si snoda uno straordinario racconto che ha come protagonista Peppe, un bambino pieno di energia che non sta fermo un attimo. Per sfuggire alle cattiverie del signor T, Peppe guizza via e si ritrova coinvolto in avventure sorprendenti, ricche di scoperte e animali parlanti che con i loro consigli lo spronano a non arrendersi mai e a usare "ingegno e cuore" per superare prove e difficoltà. Età di lettura: da 6 anni.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.