Grafiche E. Gaspari
La fattura elettronica per gli enti locali. Approfondimenti normativi e soluzioni organizzative
Patrizia Saggini
Libro
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 212
L'obbligo di fatturazione elettronica dei fornitori verso la Pubblica Amministrazione, già operativo dal 6 giugno 2014 verso le Amministrazioni Centrali e di prossima attivazione per tutte le altre Amministrazioni compresi gli Enti Locali - il prossimo 31 marzo 2015, rappresenta una delle più grandi svolte digitali mai realizzate in Italia. Entro il 31.12.2014 devono essere identificati gli Uffici preposti alla gestione delle fatture elettroniche, tramite l'inserimento nell'Indice delle P.A. (IPA), oltre alla modalità di ricezione delle fatture inoltrate dal Sistema di Interscambio (SDI). Dal 31.03.2015 le P.A. potranno pagare solo le fatture ricevute in formato elettronico, che rispettano il tracciato FatturaPA. Il volume analizza gli adempimenti previsti per l'introduzione della fattura elettronica, secondo la normativa e la prassi attuale; inoltre approfondisce le modalità di creazione e trattamento della fattura all'interno dell'Amministrazione: contenuto ed emissione, trasmissione, conservazione e registrazione delle fatture; infine, propone un percorso di semplificazione dei processi gestionali ed organizzativi.
La legge anticorruzione applicata agli enti locali. Guida pratico operativaall'applicazione della Legge 190/2012
Giuseppe Aronica
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 380
Il Libro tratta della disciplina della nuova normativa anticorruzione applicata agli Enti Locali, comprendendo anche tutte le attività da porre in essere in materia di trasparenza e di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. La tematica viene trattata in modo pratico ed operativo, costituendo un utile e concreta guida pratica per Comuni e Province che devono attuare numerosi adempimenti per adeguare i loro ordinamenti interni. Il testo è arricchito da: Allegati che riportano le normative principali, le pronunce giurisprudenziali più recenti e le FAQ dell'ANAC di maggior interesse pratico, nonché schemi di delibere e atti che possono essere adottati dai singoli enti. Numerose Note a piè pagina che richiamano e/o commentano le disposizioni normative, evitando al lettore una continua e affannosa ricerca degli articoli di legge. Il volume è aggiornato anche alla recentissima legge n. 114 dell'11 agosto 2014, che ha convertito il D.L. 90/2014.
Manuale per il controllo edilizio. L'attività di indagine e di accertamento del reato edilizio e degli altri abusi. «Come agire-cosa fare»
Danilo Golfieri, Davide Golfieri
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 944
Il Manuale rivolto in modo particolare agli operatori di polizia giudiziaria, al personale degli Uffici tecnici e dello Sportello Unico dell'Edilizia, prende in esame l'intera normativa edilizia comprendendo le novità più recenti anche a livello giurisprudenziale. Consente di conoscere nell'immediato la tipologia di intervento edile, i titoli abilitativi necessari, il carattere dell'illecito e i provvedimenti da adottare. La quinta edizione è aggiornata con: le ultime normative, comprese quelle di ogni regione, con le nuovissime disposizioni riguardanti l'attività edilizia libera e i titoli abilitanti. L'attività di indagine per l'accertamento degli abusi e l'adozione dei provvedimenti sanzionatori. La legislazione regionale sul controllo dell'attività edilizia. Le ultime normative di settore, relativa anche alla tutela dei vari vincoli. Il controllo dei cantieri edili, con percorsi assistiti. Il glossario per una risposta di sintesi immediata.
Le novità in materia di commercio. Aspetti programmatici, autorizzatori e sanzionatori. Focus sulla Regione Piemonte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 332
Il volume inquadra i principi del diritto europeo e costituzionale applicabili alle attività commerciali, soffermandosi, in particolare, sulle norme recate dalla Direttiva n, 2006/123/CE (c.d. Direttiva Bolkestein). Un'ampia sezione è dedicata ai recenti decreti legge di liberalizzazione delle attività economiche, senza tralasciare alcuni cenni ai fondamentali istituti di SCIA e dello SUAP. Sono altresì trattate le vendite con denominazione "outlet", la vendita di stampa quotidiana e periodica, la vendita di cose antiche e usate, la vendita di farmaci e la disciplina degli orari delle attività commerciali, operando costanti riferimenti alla giurisprudenza e alla prassi intervenute sul punto. Successivamente è trattata la materia della somministrazione di alimenti e bevande. Nell'ultimo capitolo sono analizzati gli illeciti, penali e amministrativi, che maggiormente ricorrono ed impegnano il personale degli uffici, nella quotidiana attività di prevenzione e di repressione.
Manuale dell'amministratore locale
Carmelo M. Bacchetta
Libro: Libro rilegato
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 234
Il manuale delinea una panoramica del nuovo sistema delle autonomie territoriali, con particolare riguardo all'Ente Comune - nel nuovo disegno istituzionale degli enti territoriali, disegnato dalla Legge 7 aprile 2014, n. 56 - attraverso un'analisi delle principali norme, regole, istituti che ne governano il funzionamento, con l'intento di fornire all'Amministratore locale un supporto di formazione e di aggiornamento pratico - operativo. Lo studio affronta le principali novità normative che nell'ultimo triennio hanno più volte rimaneggiato l'assetto dei rapporti istituzionali, con particolare riferimento all'esercizio associato delle funzioni fondamentali, alla rappresentanza di genere, alla nuova disciplina in materia di lotta alla corruzione, di trasparenza, d'incandidabilità, diritto d'accesso agli atti e accesso civico, al nuovo sistema dei controlli interni e al Patto di stabilità interno.
Raccolta normativa per l'amministratore locale
Libro
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 244
Patto di stabilità interno 2014-2016
Francesco Bergamelli
Libro
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 234
Il manuale particolarmente indicato per i Comuni con popolazione compresa tra i 1.001 e 5.000 abitanti, tratta con un taglio pratico la disciplina del Patto di stabilità interno. Partendo dall'analisi di istituti fondamentali ai fini di una compiuta comprensione dei meccanismi regolatori il PSI, il volume affronta anzitutto la modalità di determinazione dell'obiettivo di saldo finanziario, gli aspetti connessi alla conseguente programmazione di bilancio, nonché quelli legati alla gestione finanziaria, sia di competenza che di cassa. Vengono di seguito affrontate le norme che disciplinano le sanzioni in caso di inadempimento e le misure antielusive. Infine, anche mediante l'utilizzo di esempi pratici, vengono illustrate le politiche finanziarie che aiutano, o che al contrario rendono difficile, il raggiungimento degli obiettivi posti dalla disciplina del PSI.
La legge di stabilità 2014 e i nuovi tributi locali
Francesco Bergamelli, Federico Gavioli
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 248
Il libro che presenta le caratteristiche dell'istant book, analizza le principali norme di riferimento per gli Enti locali, contenute nella legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014) e del D.L. 6 marzo 2014, n. 16 "disposizioni urgenti in materia di finanza locale".I commenti degli autori affrontano le novità in tema di finanza locale e le modifiche al Patto di stabilità interno. Sono analizzate le norme in materia di personale e pubblico impiego, spese elettorali, appalti e immobili pubblici. Un capitolo è dedicato alle novità in materia di sanità e costi standard con riflesso sugli Enti locali. Quanto ai tributi locali è dato ampio spazio al nuovo sistema impositivo previsto per la IUC, composta dall'IMU, dalla TARI d dalla TASI, con le ultime modifiche attuate dal legislatore.
Elezione del sindaco e del consiglio comunale. Manuale pratico per gli adempimenti dalle elezioni ai 100 giorni del nuovo consiglio comunale
Ivan Cecchini, Federico Pasquini
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 476
È un testo fondamentale per chi in comune deve gestire tutto il procedimento delle elezioni e dell'insediamento del nuovo sindaco, della sua giunta e del consiglio comunale. Affronta con taglio essenzialmente pratico, ma offrendo anche alcuni approfondimenti dottrinari e di giurisprudenza di grande utilità, tutto il procedimento elettorale, dall'indizione dei comizi elettorali fino alla proclamazione degli eletti. Passa poi in rassegna tutto il procedimento di nomina della giunta, di insediamento del consiglio comunale e di nomina delle commissioni consiliari obbligatorie per legge. Analizza poi compiutamente il tema delle nomine di competenza del sindaco e del consiglio comunale in enti e organismi, con particolare attenzione alla questione delle cosiddette "quote rosa" e ai requisiti soggettivi dei nominati. A corredo del testo vengono poi proposti i fac-simile di tutti i modelli necessari, predisposti dagli esperti Gaspari.
Prontuario per il controllo dell'attività edilizia
Danilo Golfieri, Davide Golfieri
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 1036
Prontuario infrazioni al nuovo codice della strada e alle leggi complementari
Gianni Ferri
Libro
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2013
pagine: 1010
Nuovo codice della strada. Regolamento di esecuzione e di attuazione
Gianni Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2013
pagine: 1055
L'opera si pone l'obbiettivo di raccogliere in un unico testo tutti i principali aspetti relativi alla circolazione stradale, per mettere in condizione di affrontare un'ampia ricerca. Il codice della strada e il rRegolamento di esecuzione sono aggiornati al D.Lgs 2/2013, relativo alla nuova patente comunitaria, all'adeguamento ISTAT e contengono tutti i richiami alle modifiche apportate dal 1993 ad oggi. La normativa complementare, suddivisa in sei macro aree, contiene le principali leggi, gli atti aventi forza di legge e la decretazione conseguente, in materia di patenti, veicoli. sistema sanzionatorio, autotrasporto, alcoo, droga e argomenti vari. Chiude l'opera un ampio e articolato indice analitico per una immediata individuazione dell'argomento cercato.