Grafichéditore
Magialiena
Gaetano Felicetto
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2018
pagine: 284
Esistono gli alieni? Esiste la magia? Sono queste le domande che ci si pone leggendo il romanzo di Gaetano Felicetto, dubbio che non si risolverà nemmeno dopo aver letto l’ultima pagina. Quindici amici si lasciano dopo gli esami di maturità firmando, su suggerimento di uno di loro, una pergamena che li vede promettere di rincontrarsi in un luogo preciso, a una precisa data, in un determinato luogo, a trenta anni di distanza. Passano i giorni, i mesi, gli anni. Le vite degli amici si arricchiscono di nuove pagine, di gioie e di dolori Ogni tanto qualcuno di loro si incontra ma nessuno ricorda più la pergamena firmata e la promessa fatta ma... all’avvicinarsi della fatidica data i quindici amici sono travolti da avvenimenti insoliti e inspiegabili, e l’antica saggezza della Magara si interseca con avveniristici coni di luce che appaiono e scompaiono in intrecci sempre più strani, sempre più complessi che li porteranno a rispolverare ricordi sopiti, a incontrarsi nuovamente.
Emergenze
Mario Naccarato
Libro
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2018
pagine: 32
"E-mergere Lara Caccia La vera salvaguardia della natura, in grado di custodire quell'invisibile immagine nella quale noi stessi ci rispecchiamo, non può giungere allora solo dalla creazione di giardini, parchi o riserve, sempre più accerchiati da una civiltà aggressiva e invadente, sempre più minacciati dall'imbalsamazione o dallo sfrenato consumo estetico che ne fa il turismo di massa". (Caterina Resta, Tras gurare la Terra)
D’a cista d’u ciucciu. Semi di memoria di una famiglia del Sud delle terre e dell’emigrazione
Filippo D'Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2018
pagine: 104
L’opera abbraccia un vasto periodo e percorre la vita del nonno Gaspare, quella dei giovani genitori nella parabola del loro vissuto e quelle dello stesso autore Filippo dalla infanzia ai giorni nostri.
La storia di Lamezia Terme 1968/2018
Gianni Scardamaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2017
pagine: 160
Scurchjiulandu Scurchjiulandu
Ciccio Scalise
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2017
pagine: 160
I ragazzi venuti dal mare
Elena Fiore Pisapia
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2017
pagine: 112
L'uomo è ciò che mangia
Luigino Mazzei
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2015
pagine: 120
Questo libro è il frutto di decenni di studio e pratica nel campo della biochimica, della scienza dell'alimentazione e dell'ambiente. L'autore esplora il concetto rivoluzionario di "Salute Circolare", che connette il benessere individuale alla qualità dell'ambiente, seguendo il principio One Health. Partendo dall'aforisma di Feuerbach "L'uomo è ciò che mangia", il testo analizza come l'epigenetica abbia rivoluzionato la comprensione della salute: non siamo determinati solo dal DNA, ma anche dall'ambiente, dall'alimentazione e dallo stile di vita. Il volume approfondisce l'esposoma (l'insieme delle esposizioni ambientali), gli effetti degli inquinanti, il ruolo protettivo degli antiossidanti e i principi della Dieta Mediterranea studiata da Ancel Keys. Con un taglio divulgativo, l'autore offre linee guida pratiche per prevenire obesità, malattie cardiovascolari e oncologiche attraverso scelte alimentari consapevoli. Un appello urgente alla responsabilità individuale e collettiva per attuare la transizione dall'Antropocene al Simbiocene, dove l'uomo vive in armonia con la natura.
Avevo la poesia nascosta dentro. «Progetto poesia»
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2024
pagine: 162
... Per mia fortuna, ho incontrato delle insegnanti coraggiose e visionarie quanto me, Lilly Console e Fortunata Franco della scuola primaria Aldisio di Catanzaro, Rossana Cosco e Francesca Costanzo del liceo classico B. Telesio di Cosenza. Il risultato del nostro impegno sono le poesie contenute in questo libro, scritte dai ragazzi. La cosa importante è che non si è trattato di un corso di scrittura creativa, ma di un allenamento per imparare a usare il cuore. E, in tutte le poesie il cuore esplode, prepotente. In una società che dà sempre meno importanza ai valori, ai gesti, alle parole è stato bello vedere come ragazzi, dapprima diffidenti, con chi gli chiedeva di mostrarsi, di aprirsi, piano piano siano riusciti ad allontanare le rigidità e a trovare il coraggio di mettersi in gioco vincendo resistenze, vergogna e timidezza..

