Guerini Next
Imprese familiari e creazione di valore. Il contributo delle nuove generazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 336
La creazione di valore nelle imprese familiari è un processo che presuppone orizzonti transgenerazionali. Il presente studio, sviluppato con il supporto di Banca Sella, analizza i processi di creazione di valore all’interno delle imprese familiari, ponendo al centro il contributo delle nuove generazioni alla performance imprenditoriale. Attraverso l’analisi di quindici casi di imprese di famiglia in cui hanno avuto un ruolo da protagonista le generazioni dei Millennials e degli Xennials, il libro arriva allo sviluppo di cinque profili di giovani imprenditori capaci di sostenere i processi di creazione di valore transgenerazionale. Dallo studio emergono spunti e best practice che possano diventare un’utile guida per le nuove generazioni che intendono entrare nelle imprese di famiglia e contribuire al loro rinnovamento. I casi aziendali studiati all’interno del volume sono: BasicNet, Basso Fedele & Figli, Cantine Volpi, Editoriale Domus, Ellena, Fratelli Pisa – Pisa Orologeria, Fontana Group, gdl, Gibus, idal Group, irsap, Lucano 1894, Polti, Sabelt e thun – lenet Group.
Con le mie mani. Dalla fucina del fabbro al successo della Penta Systems
Rino Perlati
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 168
Nel 1956 Rino Perlati arrivò bambino a Badia Calavena, in provincia di Verona, sopra un carretto pieno di ciliegie. La sua famiglia si era trasferita dalla campagna per cercare lavoro e su quel carretto stavano tutte le loro cose. Rino cominciò a lavorare nella bottega del fabbro del paese quando ancora andava alle elementari. Nel 1980 affittò un terreno agricolo e vi costruì un capannone industriale. Oggi quel capannone è diventato la Penta Systems, un’azienda di arredi in metallo con oltre cento dipendenti. Dopo oltre quarant’anni di crescita e innovazione, Perlati racconta la storia di un’azienda nata dal nulla, che è anche una riflessione sullo sviluppo industriale del Nord Est.
Agile transformation. Sopravvivere, svilupparsi e competere nell'era digitale
Neil Perkin
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 352
Le tecnologie digitali hanno avuto un impatto enorme sulla nostra realtà. Il mondo cambia più in fretta, e così le richieste del mercato. Nuovi competitor e nuove tecnologie dall’effetto dirompente compaiono sulla scena a ritmo sempre più serrato. Eppure moltissime imprese restano bloccate. Bloccate da metodologie di lavoro sorpassate, in processi decisionali poco orizzontali e che inibiscono l’innovazione, in una cultura aziendale che premia il conformismo e l’efficienza immediata anziché l’intraprendenza e la volontà di imparare. Agile Transformation offre una guida ricca e dettagliata a uno dei più importanti modelli di organizzazione aziendale del terzo millennio. Il testo traccia la strada per creare imprese che sappiano continuamente rimodellarsi sulla base delle esigenze dei clienti e dei loro feedback, che lavorino in team orizzontali e flessibili, supportati dalla tecnologia e che sappiano utilizzare le proprie risorse in modo continuamente adattabile al futuro. Un contributo fondamentale per orientarsi in una nuova era per le organizzazioni.
Le cattedrali dell'industria. Un'insolita storia di management tra Olivetti, Fiat e Telecom
Mario Rosso
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 224
Dopo un passaggio in Olivetti, Mario Rosso entra in Fiat nei primi anni Settanta. Da allora è stato ai vertici di alcune delle più grandi aziende italiane, e da quella prospettiva è stato testimone degli snodi fondamentali nella storia del nostro Paese. Era nella direzione del personale di Fiat durante il periodo del terrorismo, quando si registravano duemila attentati all’anno. Gestiva a Roma i rapporti di Fiat con le istituzioni e il mondo politico durante Tangentopoli. In Telecom ha partecipato da posizioni apicali al drammatico scontro azionario dell’OPA. È stato amministratore delegato di Tiscali, un’azienda che dalla Sardegna ha fatto la storia di Intenet in Italia. Con uno stile raffinato e tagliente l’autore offre una visione personale e fuori dagli schemi del mondo industriale italiano, dei suoi retroscena e delle sue contraddizioni.
Modamedia. Nuovi scenari comunicativi del fashion system. Società, comunicazione e impresa
Mauro Ferraresi
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 168
Esiste una specificità nel settore della moda per quanto riguarda l’utilizzo dei media, e in specifico della pubblicità? Ovvero, detto in modo icastico: comunicare una collezione è lo stesso che comunicare un formaggino? Da tale questione segue la necessità di analizzare il tipo di rapporto che si è instaurato tra moda e media oggi, nell’epoca digitale. Sono, in realtà, questioni che girano intorno alla domanda centrale: che cosa è la moda oggi alla luce della relazione che intrattiene con i media? E, di converso, che cosa sono i media oggi alla luce della loro relazione con la moda? Il volume analizza lo sviluppo di questo rapporto a partire dagli anni Quaranta del secolo scorso, con l’avvio della pubblicità mainstream classica, ma si concentra soprattutto ai giorni nostri, ai tempi dei social, degli algoritmi e della disintermediazione. Si cerca quindi di comprendere cosa sia la moda oggi da un punto di vista sociologico, soffermandosi anche sulla relazione tra media e potere, sui concetti di consumo di moda e consumo dei media, e sul confronto tra moda e platform society. Si delineano infine le conseguenze della convergenza tra i due ambiti studiati, ovvero la modamedialità.
Il venditore coach. Trasforma i tuoi clienti in alleati
Antonio Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 160
Di libri per vendere di più ce ne sono tanti, forse troppi. Allo stesso modo, ci sono tanti sedicenti guru che raccontano come raggiungere più clienti, come essere più visibili, come essere più convincenti. Ma tutte queste strategie, che si concentrano sulla superficie, portano poco lontano. Per essere venditori migliori, bisogna partire dalle basi, da un nuovo approccio: il venditore, proprio come un coach, deve condividere gli obiettivi del suo cliente, aiutarlo a metterli a fuoco… e aiutarlo a ottenerli. Forte di una lunga esperienza nel mondo del coaching e in quello commerciale, Antonio Sanna racconta come l’unico futuro possibile per i venditori di domani è quello di mettersi al servizio dei propri clienti per creare insieme valore, trasformandoli in veri e propri alleati per la crescita del proprio business.
Problem solving e decision making. Individui, gruppi, culture e soft skill
Massimo Pilati
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 192
Ogni giorno risolviamo problemi e prendiamo decisioni. L’individuazione, la definizione e la risoluzione dei problemi sono alla base dei processi decisionali. Nulla è un problema, finché qualcuno non lo considera tale, poiché i problemi non esistono se non in rapporto a un soggetto che li deve affrontare e decidere di risolvere. Ma decidere comporta l’esclusione di alternative e l’intenzione di agire in un determinato modo. Ne consegue che la definizione di un problema, la valutazione delle diverse soluzioni alternative e infine la decisione di quale azione intraprendere sono variabili soggettive e dipendono dai tratti di personalità, dagli atteggiamenti, dalle percezioni e dalle attitudini individuali. Quali sono quindi le soft skill funzionali a questi processi? Come sono influenzate dalle dinamiche di gruppo e dalla cultura organizzativa e nazionale? Per rispondere a questi e altri quesiti il libro offre un’analisi sistematica, scientifica e aggiornata degli studi sul problem solving e decision making, per quanto attiene sia ai principali schemi teorici di riferimento sia ai più rilevanti risultati della ricerca empirica. Particolare attenzione viene prestata alla dimensione applicativa e alle implicazioni manageriali.
Futures by design. Progettare innovazione nella complessità
Tommaso Corà, Lucilla Fazio, Filippo Collura
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 376
Progettare innovazione nella complessità guidati dal design. Se ciò che ci caratterizzasse come essere umani fosse la nostra innata capacità di orientare le azioni immaginando le molteplici possibilità che si articolano nel domani? In questa pubblicazione condividiamo le metodologie e gli strumenti che possono permettere alle organizzazioni e alle persone che le compongono di affrontare queste sfide oggi. In un mondo complesso e volatile dove gli schemi dati scricchiolano e le metodologie del design sono diventate una chiave possibile per affrontare l’incertezza e l’ambiguità. Ci hanno accompagnato in questo viaggio 15 campioni dell’innovazione italiana, provenienti da settori molto diversi, ma sempre manifatturieri, di piccole e grandi aziende, ognuna a suo modo leader nel proprio approccio. Ognuno di loro è un testimone di quel “saper fare” che, anche in un mondo sempre più immateriale, rimane un passaggio fondamentale per disegnare futuro. Prefazione di Eric Quint. Postfazione di Angèle M. Beausoleil.
Il bilancio degli enti del terzo settore
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il tema della sostenibilità e degli indicatori ESG è sempre più centrale per le imprese di ogni settore. Nel contesto non profit, l’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore ha sancito l’inizio di una riforma di tale comparto, evidenziando il ruolo di quest’ultimo come punto di incontro tra le istituzioni pubbliche e il settore privato. Quali sono i mezzi per raggiungere le finalità sociali richieste agli ETS? Qual è l’impatto delle recenti riforme in ambito giuridico e contabile? Quali sono i benefici fiscali di cui godono gli Enti del Terzo Settore, e a fronte di quali impegni? Il presente volume si propone di rispondere a questi e altri quesiti, con un’analisi approfondita sulla realtà degli ETS nel nostro Paese, arricchita dalla presentazione di casi studio. Prefazione di Giovanni Fosti e Davide Maggi. Postfazione di Federico Visconti.
Accendere le menti. Formare con creatività e intraprendenza sviluppando la propria leadership
Ray Smilor
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 192
Saper trasmettere la conoscenza è la chiave di ogni innovazione. Per farlo servono una leadership magnetica e metodi didattici sempre aggiornati. Bisogna saper generare coinvolgimento e motivazione. Accendere le menti è pensato per tutti i formatori aziendali, oltre che per insegnanti di diverso ordine e grado, per aiutarli a trasformare le loro lezioni in momenti creativi e carichi di entusiasmo. Quali sono gli elementi che rendono una lezione appassionante? In che modo si possono stimolare le menti di persone diverse, con diversi modi di imparare? In queste pagine Ray Smilor, uno dei massimi esperti di formazione a livello mondiale, racconta come sviluppare intraprendenza e proattività nelle persone, accendendo in loro il desiderio di imparare e di mettere a frutto la conoscenza. Edizione italiana a cura di Ivan Giordano. Introduzione di Antonio Felice Uricchio.
Le costruzioni nel terzo millennio. Un dialogo tra passato e futuro
Gianfranco Dioguardi, Alfredo Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 136
Il settore dell’edilizia è rimasto per molto tempo ancorato a modelli e culture tradizionali. Ma attorno sono cambiati gli scenari macroeconomici, il rapporto tra impresa, prodotto e cliente e, soprattutto, le tecnologie. Una nuova complessità da comprendere e districare. Le sfide che il settore si trova ad affrontare sono epocali: rigenerare le città a seguito della deindustrializzazione, confrontarsi con la realtà del digitale, interpretare il nuovo paradigma della sostenibilità. In questa raccolta di saggi, gli autori offrono la loro ricetta per una nuova edilizia, arrivando anche a toccare i grandi temi che l’impresa e la pubblica amministrazione devono affrontare nel nostro Paese: la messa in sicurezza del territorio, il ripensamento delle città e dei loro servizi a seguito della pandemia e l’utilizzo dei fondi del PNRR.
All U love is need
Arnaldo Funaro
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 136
Vendono. Vendono ovunque. Vendono sempre. Sui social, sulle affissioni, sui giornali, sui banner, in radio, nei pod-cast, nel metaverso. I brand sono ovunque, purché tu sia sveglio per guardarli, ascoltarli, cliccarli. Ma oggi c’è una nuova frontiera che presto ci coinvolgerà tutti, utenti e professionisti dell’advertising, e che nessuno finora aveva mai osato superare: il sonno. Non più un tempo, ma uno spazio dove coinvolgere – se non travolgere – gli utenti, facendo dell’unico momento di pausa dal consumo, una pausa pubblicitaria. Un piano andato ben oltre la teoria e in fase avanzata, con tecnologie e prime campagne di comunicazione già realizzate. "All U Love Is Need" si inserisce in questa realtà: un romanzo ambientato in un’agenzia pubblicitaria che deve lanciare un nuovo prodotto capace di liberare la vita diurna dei lavoratori, semplicemente facendoli lavorare mentre dormono. Tra satira, commedia e dramma, un romanzo nato per essere distopico, ma che si è rivelato molto più attuale di quanto si possa pensare. E che vi toglierà il sonno.

