Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guerini Next

Disruption. Guida per navigare i cambiamenti estremi

Disruption. Guida per navigare i cambiamenti estremi

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 288

In un contesto di incessante mutamento, in cui le logiche consolidate di competizione e crescita appaiono inadeguate, il ruolo del CEO sta subendo una significativa trasformazione. Da semplice esecutore di strategie, il CEO si sta reinventando come un «Chief Equilibrium Officer», ovvero una figura capace non soltanto di guidare, ma anche di interpretare con agilità i mutamenti, riconoscere le disarmonie e ridisegnare un equilibrio all’interno delle strutture organizzative. Basandosi su intuizioni tratte dalla rivista MIT Sloan Management Review, questo volume si configura come una risorsa indispensabile per i leader contemporanei, desiderosi di instaurare una cultura aziendale che sappia coniugare innovazione e sostenibilità. Disruption si presenta dunque come una guida, volta a orientare i leader verso l’adozione di strategie e modelli organizzativi innovativi, che non solo li rendano capaci di cavalcare le sfide del cambiamento tecnologico, ma garantiscano che le loro imprese rimangano agili, innovative e sostenibili in un’epoca caratterizzata da imprevedibilità e progresso sempre più rapide.
29,00

Agile marketing. Rapidità, efficienza e controllo per il marketing team di domani

Agile marketing. Rapidità, efficienza e controllo per il marketing team di domani

Neil Perkin

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 312

Chiunque lavori nel marketing oggi ha davanti sfide importantissime: l'aumento della concorrenza, la crescita dei canali di comunicazione e l'esponenziale aumento delle aspettative degli acquirenti. La risposta a queste sfide è la metodologia agile. Solo i team capaci di sperimentare e adattarsi con flessibilità, adottando un approccio data-driven, sapranno rispondere ai cambiamenti del mercato e innovarsi secondo le esigenze dei clienti. Dalla penna del consulente di fama mondiale Neil Perkin, Agile Marketing è una guida pratica e dettagliata per creare marketing teams capaci di sopravvivere all'era digitale. Un'opera ricca della sua capacità di fornire esempi e framework concreti su come le più grandi aziende del mondo hanno implementato un marketing agile. E su come le organizzazioni di ogni dimensione possono imitarle.
33,00

Risorse (molto) umane. Miti, riti e dilemmi in un viaggio tra passato e futuro

Risorse (molto) umane. Miti, riti e dilemmi in un viaggio tra passato e futuro

Giorgio Pivetta

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 288

Attirare talenti, formare e far crescere le persone, diffondere una cultura aziendale forte e all’avanguardia. Sono temi di cui si parla in continuazione, ma estremamente difficili da inquadrare e raggiungere. Non ci sono precetti sempre validi o formule generali. Quello che si può fare – racconta Giorgio Pivetta – è proporre una prospettiva. Da questo assunto nasce un racconto appassionante sui grandi ostacoli e le grandi opportunità che un responsabile HR incontra sulla propria strada: gestire le crisi, la distribuzione del potere, adattare le competenze. Ma c’è spazio anche per interrogarsi sugli sviluppi della professione. Come impatterà il digitale? Come si ottiene la sostenibilità sul luogo di lavoro? Uno strumento utile per chiunque voglia trovare la propria strada in un ambito fondamentale dell’organizzazione aziendale e per chiunque si occupi di management nelle organizzazioni.
20,00

La nuova consulenza finanziaria. Le implicazioni operative e le opportunità di business aperte dalla Retail Investment Strategy

La nuova consulenza finanziaria. Le implicazioni operative e le opportunità di business aperte dalla Retail Investment Strategy

Maurizio Primanni, Massimo Scolari

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 224

Il 23 maggio è stata presentata dalla Commissione Europea la Retail Investment Strategy: una direttiva che mira ad aumentare esponenzialmente la partecipazione dei piccoli investitori al mercato finanziario. Per l’Italia, paese di risparmiatori, può essere una svolta storica. Ma questa direttiva si conosce ancora poco. Per questo Maurizio Primanni e Massimo Scolari, due dei principali esperti nell’ambito della consulenza finanziaria in Italia, hanno scritto una guida agile e immediata tanto per i consulenti finanziari che per i policy makers. Un testo fondamentale per guidare l’agire dei piccoli investitori, dare loro le informazioni necessarie e sfruttare uno dei più importanti adeguamenti normativi degli ultimi anni.
20,00

Sviluppo organizzativo e metodo clinico

Sviluppo organizzativo e metodo clinico

Edgar H. Schein

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 144

La maggior parte degli scritti sulla ricerca qualitativa riguarda il ruolo dell’etnografo in una determinata cultura, organizzazione o in un altro ambiente. L’etnografo registra invisibile la natura di tale ambiente, senza influire sulle attività quotidiane del luogo studiato. Ma non tutta la ricerca qualitativa pretende di essere così imparziale e non coinvolta. La prospettiva clinica, derivante dalla ricerca-azione, è qualcosa di molto diverso. Il clinico è di solito un consulente che interviene specificamente per portare un cambiamento all’interno di un’organizzazione. Questo tipo di ricercatore lavora sotto una serie molto diversa di vincoli tecnici ed etici, vincoli che differenziano questo tipo di ricerca dall’etnografia tradizionale in quasi tutti i punti del processo: dalla scelta del contesto, alla definizione dell’agenda di ricerca, alla raccolta dei dati e alla comunicazione dei risultati.
18,50

3P 2A. Il marketing per i servizi finanziari

3P 2A. Il marketing per i servizi finanziari

Emanuele Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 200

Il Marketing degli intermediari finanziari è un sistema di processi estremamente complesso. Si rivolge a un target diversificato – famiglie, imprese, fondi d’investimento – e deve trasmettere allo stesso tempo un’immagine di intraprendenza e solidità. Forte di una lunga esperienza nel mondo bancario, Emanuele Fontana propone un approccio che guarda alla lezione di Kotler ma che si adatta alla realtà attuale, in cui la rivoluzione digitale allarga la platea dei competitors ma offre anche nuove grandi possibilità: 3P, 2A, ossia Presence, Awareness, Price, Product, Advocate. Un modello in cui ogni passaggio della relazione con l’utente è pensato per formare branding, in cui ogni anello dell’organizzazione partecipa a un marketing efficace, in cui il cliente diviene parte attiva nella difesa del marchio. Un testo che insegna a partire sempre dall’esperienza del cliente e a trasformare tutti i dipendenti di un’organizzazione in esperti di marketing.
20,00

Frugal management. Valore sostenibile per le generazioni future

Frugal management. Valore sostenibile per le generazioni future

Alessandro Martemucci

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il modello di management attuale è insostenibile. Ha creato organizzazioni rigide, lente ad adattarsi ai cambiamenti, incapaci di trasmettere innovazione e benessere al contesto in cui operano. Davanti a una crisi economica, ambientale e sociale come quella che stiamo vivendo, è necessario un nuovo approccio integrale. Alessandro Martemucci propone una nuova strada per il management, che unisce efficienza e solidarietà, beni materiali e beni relazionali, capitale economico e capitale sociale. Un approccio nuovo che sposa le teorie lean, agile e jugaad, in modo originale e innovativo. Frugal Management è un saggio che mette in discussione e amplia l’attuale significato del termine «sostenibilità». E che spiega come un management efficiente e mirato al cliente può regalarci un futuro migliore.
24,00

Trasformazione aziendale. Percorsi di management per rinnovare le aziende imprenditoriali italiane

Trasformazione aziendale. Percorsi di management per rinnovare le aziende imprenditoriali italiane

Bruno Carminati, Emanuele Farinella, Fabio Gnoato

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 264

In Italia tre imprese su quattro sono controllate da una persona o da una famiglia. Il modello imprenditoriale presenta grandi pregi, ma spesso anche fragilità che riguardano il ruolo della famiglia nell’impresa, la transizione generazionale, la resilienza alle crisi economiche e la competizione con grandi aziende internazionali. Affrontare queste fragilità richiede un sostegno adeguato e specifiche politiche di supporto a tale tipologia di impresa. Ma come si trasforma un’azienda imprenditoriale? Come si creano una strategia di lungo periodo e dei percorsi di management in grado di realizzarla con il controllo delle prestazioni? Come beneficiare di una cultura del team snella e agile? E come lo si fa rispettando le specificità dell’azienda e senza deprimere la sua creatività? Il testo propone soluzioni adatte a tutte le piccole e medie imprese, immediatamente praticabili e replicabili. Dalla lunga esperienza degli autori, uno strumento per migliorare da subito le performance aziendali.
25,00

Un'opportunità concreta. Perché le Società Benefit sono già le aziende di oggi

Un'opportunità concreta. Perché le Società Benefit sono già le aziende di oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 208

Società Benefit, sostenibilità e Agenda 2030 dell’ONU: sono i temi d’attualità che, in questo volume, vengono analizzati alla luce di un’esperienza aziendale italiana concreta e innovativa. Che cosa comporta per una azienda essere Società Benefit? Oltre alle implicazioni operative, quali sono i modelli di riferimento e il profilo identitario di un soggetto che opera sul mercato volendo coniugare il profitto, il rispetto dell’ambiente e la responsabilità verso il proprio contesto sociale? Sui rami dell’albero di argan in diversi hanno già avuto il coraggio di salire: questo libro vi racconta perché.
21,50

Si fa presto a dire smart. La strada per lavorare in modo intelligente

Si fa presto a dire smart. La strada per lavorare in modo intelligente

Adele Nardulli

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 160

Lavorare smart significa vivere smart. La pandemia ha fatto comprendere a molti l’importanza di questo strumento, le sue straordinarie potenzialità per lo sviluppo professionale e personale degli individui e, di conseguenza, per la crescita delle relative imprese. Adele Nardulli, imprenditrice con più di trent’anni di successi alle spalle, dal 2002 sperimentatrice di formule di lavoro «intelligente», racconta la sua storia, intrecciandola ad altri esempi virtuosi. In questo viaggio alla scoperta dello smart working in Italia, che farà tappa in realtà del calibro di Sanofi, Nestlé, Barilla, Cimbali, Perfetti Van Melle, Fastweb, Boiron e in aziende pioniere del lavoro agile pre-pandemico, da eXp Realty a Koiné fino a Hinto, Bnet2Connect e Mazars, si scoprirà come pratiche aziendali di lavoro «smart» possono innovare il management e garantire vantaggi competitivi alle aziende. Prefazione di Maria Cristina Origlia. Postfazione di Matteo Pollaroli.
18,00

Imprese familiari e creazione di valore. Il contributo delle nuove generazioni

Imprese familiari e creazione di valore. Il contributo delle nuove generazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 336

La creazione di valore nelle imprese familiari è un processo che presuppone orizzonti transgenerazionali. Il presente studio, sviluppato con il supporto di Banca Sella, analizza i processi di creazione di valore all’interno delle imprese familiari, ponendo al centro il contributo delle nuove generazioni alla performance imprenditoriale. Attraverso l’analisi di quindici casi di imprese di famiglia in cui hanno avuto un ruolo da protagonista le generazioni dei Millennials e degli Xennials, il libro arriva allo sviluppo di cinque profili di giovani imprenditori capaci di sostenere i processi di creazione di valore transgenerazionale. Dallo studio emergono spunti e best practice che possano diventare un’utile guida per le nuove generazioni che intendono entrare nelle imprese di famiglia e contribuire al loro rinnovamento. I casi aziendali studiati all’interno del volume sono: BasicNet, Basso Fedele & Figli, Cantine Volpi, Editoriale Domus, Ellena, Fratelli Pisa – Pisa Orologeria, Fontana Group, gdl, Gibus, idal Group, irsap, Lucano 1894, Polti, Sabelt e thun – lenet Group.
27,00

Con le mie mani. Dalla fucina del fabbro al successo della Penta Systems

Con le mie mani. Dalla fucina del fabbro al successo della Penta Systems

Rino Perlati

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 168

Nel 1956 Rino Perlati arrivò bambino a Badia Calavena, in provincia di Verona, sopra un carretto pieno di ciliegie. La sua famiglia si era trasferita dalla campagna per cercare lavoro e su quel carretto stavano tutte le loro cose. Rino cominciò a lavorare nella bottega del fabbro del paese quando ancora andava alle elementari. Nel 1980 affittò un terreno agricolo e vi costruì un capannone industriale. Oggi quel capannone è diventato la Penta Systems, un’azienda di arredi in metallo con oltre cento dipendenti. Dopo oltre quarant’anni di crescita e innovazione, Perlati racconta la storia di un’azienda nata dal nulla, che è anche una riflessione sullo sviluppo industriale del Nord Est.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.